Partita che si riapre a favore del santarcangelo che va sul 2-1 grazie ad una bella rete di Cori che la mette dentro su assist di merini, autore del vantaggio iniziale. Per Cori si tratta del decimo gol in 36 partite disputate. partita che rimane comunque apertissima, tanto che la maceratese poteva essere sul 2-2 se Allegretti non avesse sprecato il raddoppio. ma ecco che non deve essere giornata per la Maceratese: al minuto 67′ è arrivata pure l’autorete dello sfortunato Marchetti che sbaglia porta. gara senza storia orma: arriva pure il gol di Jadid e fanno 4. ma non è finita e arriva pure la cinquina di Ungaro!



Partita combattuta nonostante al 20′ del primo tempo il risultato si sia sbloccato a favore dei padroni di casa del Santarcangelo: gol di Merini imbeccato bene da Rossi che di prima intenzione la mette in mezzo all’area. Il portiere Forte non esce e dalla sinistra spunta Merini che la insacca. Ma la partita non è chiusa e la Maceratese ha preso un palo cinque minuti dopo con Allegretti. Arriva alla fine il pari di marchetti al 37′, grazie ad un colpo di testa dal limite dell’area che finisce nel sette. pareggio meritatao e gara apertissima. 



Incontro di mezza classifica fra Santarcangelo e Maceratese: eccovi dunque alcune statistiche circa la stagione delle due squadre che si affronteranno in questa 37^ giornata del girone B di Lega Pro. I romagnoli in casa hanno il quarto miglior rendimento del gruppo, soprattutto grazie all’arcigna difesa che ha subito appena undici reti. Bene anche la fase offensiva con 25 gol segnati nelle partite casalinghe. Le due squadre pareggiano molto, tredici volte il Santarcangelo e quattordici la Maceratese. I marchigiani sarebbero molto più in basso se le partite fossero finite nei primi tempi, perché avrebbero sette punti in meno: sanno però spesso rimontare nel corso dei secondi tempi. In trasferta i giocatori della Maceratese sono andati in gol in diciotto occasioni e hanno raccolto il pallone dalla propria porta 21 volte. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)  



Quello tra Santarcangelo e Maceratese, match atteso nella 37^giornata del campionato di Lega Pro, pare davvero uno scontro spareggio per accedere al prossimo tabellone dei play off del girone B. Stando alla graduatoria infatti i romagnoli sono alla 21^ posizione con 48 punti, mentre i marchigiani resistono alla 2 piazza con appena due punti di distanza dai padroni di casa al Mazzola. Per lo storico recente sono 4 i precedenti in tutto occorsi tra le due formazioni, tutti registrati dal 2015 a oggi per un bilancio di due pareggi e due vittorie da parte del Santarcangelo.  Lultimo testa a testa tra Santarcangelo e Maceratese risale al match di andata della stagione in corso della Lega Pro, dove il tabellone del risultato allHelvia Recina venne fermato sull’1-1 grazie alle reti siglate da Quadri per i padroni di casa e da Cori per i romagnoli. Come visto nello storico non risultano vittorie da parte dei rossobianchi: lultimo successo della compagine romagnola nello scontro diretto è comunque recente e risale alla 34^ giornata del campionato di Lega Pro 2015-2016 dove il Santarcangelo vinse in trasferta per 3-1. (agg Michela Colombo)

diretta dall’arbitro Nicolò Cipriani e in programma domenica 30 aprile alle ore 17.30, sarà uno scontro diretto che rappresenterà l’ultima chiamata possibile per i play off per le due formazioni del girone B di Lega Pro 2016-2017, che hanno comunque già potuto festeggiare una salvezza diretta molto importante, considerando quelle che erano le aspettative e le problematiche di inizio stagione.

A due giornate dalla fine della regular season, la formazione romagnola si trova all’undicesimo posto, a una sola lunghezza di distanza dal Bassano Virtus che occupa l’ultimo posto disponibile per la qualificazione alla post season. Sono invece tre le lunghezze di distanza dei marchigiani dalla formazione vicentina. 

Solo chi vincerà lo scontro di domenica allo stadio Mazzola potrà dunque giocarsi l’ultima giornata con la speranza di proseguire la propria stagione, con la consapevolezza che un eventuale pareggio potrebbe mettere fuorigioco entrambe le compagini. Cammino play off che per il Santarcangelo si è complicato con le due sconfitte consecutive subite contro Modena e Mantova, ma nell’ultimo weekend i romagnoli hanno dimostrato di credere ancora nella qualificazione alla post season battendo in trasferta la Sambenedettese.

Dall’altra parte la Maceratese fino a due settimane fa sembrava potenzialmente molto convinta di agguantare il decimo posto, ma la sconfitta esterna contro il Sudtirol e il pari contro il Teramo allo stadio Helvia Recina hanno rappresentato una frenata che potrebbe essere decisiva nelle sorti stagionali dei marchigiani.

Le probabili formazioni dell’incontro: il Santarcangelo scenderà in campo con Nardi estremo difensore alle spalle del tris di difesa formato da Paramatti, Adorni e Capitanio. A centrocampo spazio a Gatto, Danza e Valentini che si muoveranno per vie centrali, mentre Florio si muoverà sulla corsia laterale di destra e Rossi sulla corsia laterale di sinistra a completare la linea a cinque sulla mediana. Merini, in gol nell’ultima trasferta di San Benedetto del Tronto, sarà affiancato da Cori in attacco.

La Maceratese giocherà con Forte in porta, Marchetti e Gattari al centro della retroguardia mentre Ventola a destra e Sabato a sinistra giocheranno come laterali nella linea a quattro di difesa. Quadri manterrà il suo posto in cabina di regia affiancato da De Grazie e Malaccari fra i tre di centrocampo, mentre partiranno dal primo minuto sul fronte d’attacco Turchetta, Allegretti e Colombi in posizione di centravanti.

I tecnici delle due squadre, Marcolini per il Santarcangelo e Giunti per la Maceratese, si giocheranno l’ultima chance per il salto nei play off con i soliti moduli di riferimento, 3-5-2 per i romagnoli e 4-3-3 per i marchigiani. Perdendo contro il Mantova lo scorso 15 aprile il Santarcangelo ha visto interrompersi una serie di cinque vittorie casalinghe. Gli uomini di Marcolini hanno sempre saputo ben comportarsi tra le mura amiche, mentre la Maceratese dopo un gran momento a cavallo di Natale ha peggiorato il suo rendimento esterno, con una sola vittoria ottenuta nelle ultime sei trasferte di campionato.

Partita indecifrabile a livello di scommesse, anche se i bookmaker dovrebbero comunque considerare favorito il Santarcangelo considerando il fattore campo e la convincente prestazione di San Benedetto. Si potrà seguire la diretta streaming video di Santarcangelo-Maceratese, domenica 30 aprile 2017 alle ore 17.30, con un abbonamento via internet al sito sportube.tv, che trasmetterà in rete le partite offerte dal canale ufficiale Lega Pro Channel. Nessuna diretta tv invece per la sfida del Valentino Mazzola.