Nelle probabili formazioni che Roma e Lazio utilizzeranno nel derby di ritorno di Coppa Italia troveranno spazio sia Alisson che Thomas Strakosha. I due portieri di riserva saranno i titolari delle rispettive squadre al posto dei titolari Szczesny e Marchetti. Uno dei duelli più interessanti è dunque quello tra i numeri uno: andiamo a leggere qualche dato utile per meglio approfondire questo confronto. Alisson è approdato alla Roma nell’estate 2016 e ha esordito in gare ufficiali nei play off di Champions League contro il Porto. Il brasiliano non è mai sceso in campo in Serie A ma può contare 2 presenze in Coppa Italia e 7 in Europa League. Dall’altra parte troviamo Strakosha, promosso titolare dopo l’infortunio che ha mandato ko Marchetti. L’albanese ha fin qui collezionato 14 presenze in Serie A incassando 8 reti, che si vanno ad aggiungere alle 2 prese in altrettanti gettoni in Coppa Italia. Alisson contro Strakosha: riflettori puntati sulla sfida a sorpresa tra i due secondi portieri. (agg. Giuliani Federico)
Per il derby tra Roma e Lazio, atteso ormai a pochissimo per lattribuzione del primo pass per la finalissima di Coppa Italia, attenzione particolare da parte dei tifosi come della panchina sarà chiaramente riservata ai bomber più attesi dellincontro: vediamo cosa ci dicono le statistiche a proposito. Sia la Roma che Lazio sono entrate dei tabellone della Coppa Italia solo agli ottavi di finale in tutto hanno disputato appena tre match: i numeri relativi ai bomber non paiono quindi particolarmente alti. In casa giallorossa il ruolo di bomber in coppa va a Edin Dzeko a quota 2 gol, capocannoniere del campionato di serie A con 3 gol e recentemente recordman per la Roma per numero di reti segnate in una sola stagione: con lui va ricordato anche Radja Nainggolan, sempre fisso a due reti segnate in Coppa Italia. In casa Lazio invece il bomber rimane Ciro Immobile, autore di due reti (una proprio conto la Roma nella semifinale di andata):per la punta biancoceleste si contano anche 18 gol in campionato e il ruolo di capocannoniere della formazione di Inzaghi. (agg Michela Colombo)
Nell’analizzare le probabili formazioni di Roma-Lazio non dobbiamo assolutamente trascurare i giocatori diffidati, cioè quelli che rischiano di saltare l’eventuale finale in caso di ammonizione. La Roma presenta due titolari: Kostas Manolas e Antonio Rudiger. Qualora i giallorossi riuscissero a ribaltare lo 0-2 dell’andata, dovranno fare molta attenzione a non perdere i due difensori, autentici pilastri del reparto arretrato. La Lazio conta tra le sue fila tre giocatori in diffida. Di chi si tratta? Il primo nome è quello del portiere Strakosha, giovane nazionale albanese che ben sta sostituendo l’infortunato Federico Marchetti. A seguire troviamo Wesley Hoedt, difensore olandese che dovrà stare molto attento quando fronteggerà i letali Dzeko, Salah e Nainggolan. L’ultimo giocatore è il capitano della formazione biancoceleste: Lucas Biglia. (agg. Giuliani Federico)
Chi saranno i protagonisti di Roma Lazio, il tanto atteso derby di ritorno della semifinale di Coppa Italia? Tra i tanti nomi eccellenti iscritti nelle probabili formazione di questa sfida allOlimpico abbiamo voluto scegliere due difensori centrali, protagonisti e colonne dei rispettivi reparti, a cui oggi verrà chiesta unattenzione in più da entrambi i tecnico per difendere o ribaltare il risultato dellandata. In casa Roma abbiamo perciò voluto selezionare Federico Fazio, centrale argentino classe 1987, tra le certezze di Spalletti in questa tormentata stagione. Nei suoi dati complessivi ricordiamo 29 presenze in campionato per un totale di 2423 minuti nelle gambe (83.55 di media) e un gol, oltre a due presenze da titolarissimo anche in Coppa Italia, contro Sampdoria e Lazio. In casa biancoceleste invece abbiamo eletto al ruolo di protagonista atteso il centrale olandese Stefan De Vrij, altra colonna e fautore di molto di successi conseguiti questanno dalla formazione di Inzaghi. Vediamo quindi qualche dato relativo al difensore della Lazio: 2 presenze in Coppa Italia da titolarissimo (contro Inter e Roma) a cui vanno aggiunte 22 presenze in Serie A per 1896 minuti nelle gambe (una media di 86.18 a match), un gol e un assist.
A poche ore dal fischio dinizio del grande derby tra Roma e Lazio, semifinale di ritorno della Coppa Italia, andiamo a vedere chi, nelle probabili formazioni, è stato premiato come migliore dalle statistiche in questa intensa stagione 2016-2017. In casa della Roma i numeri del campionato in corso premiano senza alcun dubbio il centrocampista Radja Nainggolan, che in Coppa Italia ha già raccolto anche 3 presenze per un totale di 224 minuti messi nelle gambe. A bilancio per il centrocampista belga, sempre in coppa inoltre dobbiamo ricordare i due gol segnati, entrambi conto la Sampdoria agli ottavi di finale. Chiaramente più corpose le sue statistiche relative al campionato di serie A, dove si contano 29 presenze, 2424 minuti, 9 gol e 2 assist vincenti. Per contro in casa Lazio i numeri premiamo il centrale Milikovic Savic: per il serbo si contano in Coppa Italia tre presenze per appena 137 minuti, bastanti per segnare due gol uno contro il Genoa agli ottavi e laltro, decisivo contro la Roma nella semifinale di andata. Per Milikovic Savic, infine i numeri in campionato ci raccontano 27 presenze, 2148 minuti nelle gambe, 4 gol e 6 assist vincenti regalati ai compagni di squadra. (agg Michela Colombo)
Sono ben pochi i dubbi che Spalletti e Inzaghi paiono avere sulle probabili formazioni che vedremo in campo questa sera per la semifinale di ritorno della Coppa Italia: il derby atteso allOlimpico appare più importante che mai per entrambe le compagini. In casa Roma il grande punto di domanda riguarda le condizioni di Daniele De Rossi, unico vero ballottaggio ancora in corso a Trigoria. Il centrale giallorosso infatti smania per essere protagonista nel derby, ma la botta ricevuta alla schiena nel corso del match amichevole tra Italia e Olanda qualche giorno fa pare non del tutto risolto. Nel caso in cui De Rossi non dovesse farcela, scalpita dalla panchina Leandro Paredes, pronto a farne le veci in coppia con Strootman al centro. Pochi dubbi anche per la Lazio, dove da tempo le gerarchie sono già state fissate: lassenza di Parolo dovrebbe portare uno tra Lulic e Murgia la suo posto, ma con bosniaco in vantaggio. Basta è favorito su Patric, come Radu su Lukaku: stessa cosa anche tra Felipe Anderson e Lombardi, per lattacco, dove difficilmente Inzaghi potrebbe arrischiare soluzioni non sufficientemente testate in campo. (agg Michela Colombo)
Vale un posto nella finale di Coppa Italia 2016-2017: le due squadre scendono in campo allo stadio Olimpico martedì 4 aprile (ore 20:45) in una sfida nella quale i biancocelesti partono in vantaggio 2-0 (il risultato della semifinale di andata) con i giallorossi che per la seconda volta in stagione, dopo quella di Europa League contro il Lione, sono chiamati a ribaltare un risultato sfavorevole. Entrambe le squadre arrivano da vittorie in campionato; ad arbitrare la sfida sarà Nicola Rizzoli, in attesa del calcio dinizio andiamo a dare uno sguardo a quelli che potrebbero essere gli schieramenti in campo nel terzo derby stagionale, analizzando nel dettaglio le probabili formazioni di Roma-Lazio.
, semifinale di ritorno della Coppa Italia 2016-2017, è stata quotata dallagenzia di scommesse Snai: il segno 1 (vittoria Roma) vale 1,80; il segno X (pareggio) vale 3,75 mentre il segno 2 (vittoria Lazio) vi permetterà di vincere 4,25 volte la quota che avrete deciso i mettere sul piatto.
Un dubbio per Luciano Spalletti: Daniele De Rossi sta ancora smaltendo la botta presa in Nazionale che gli ha causato un ematoma nella zona lombare. Qualora non dovesse farcela, a giocare a centrocampo sarà Leandro Paredes che farà coppia con Strootman (lolandese torna in campo dopo la squalifica di campionato). Per il resto la formazione anti-Lazio sembra fatta: in porta rivedremo Alisson che gioca le partite di coppa, davanti a lui il solito schieramento a tre con Rudiger e Manolas a supportare Federico Fazio. Sulla fascia sinistra si dovrebbe rivedere Emerson Palmieri, che ha smaltito i problemi fisici; in ogni caso Spalletti sa ora di poter contare su un Mario Rui che è cresciuto di colpi nelle ultime settimane. A destra chiamato agli straordinari Bruno Peres che, come detto più volte nel corso della stagione, con Florenzi fuori dai giochi non ha un cambio naturale; Salah e Nainggolan (entrambi sono favoriti su Diego Perotti ed El Shaarawy, utili comunque per il secondo tempo) accompagneranno lazione di Edin Dzeko, dalla panchina attenzione alla voglia di Totti che spesso e volentieri nei derby è stato decisivo e sente in maniera particolare questa partita.
La defezione nello schieramento di Simone Inzaghi è quella di Parolo, che osserva un turno di squalifica; spazio a Lulic, che si è dimostrato il primo sostituto delle due mezzali e in questo senso è in netto vantaggio sul giovane Murgia. Con il bosniaco a centrocampo, il ruolo di esterno sinistro nel tridente sarà affidato a Keita Balde Diao; lundici di partenza della Lazio non dovrebbe poi discostarsi troppo dalla formazione-tipo, con Strakosha che ancora una volta sarà il portiere. Al centro della difesa la coppia olandese formata da De Vrij e Hoedt; ballottaggio a destra con Dusan Basta e Patric a giocarsi una maglia, a sinistra invece agirà Radu che è in netto vantaggio su Jordan Lukaku. In mediana, detto di Lulic, avremo Lucas Biglia nel ruolo di regista con il tuttofare Milinkovic-Savic che dovrebbe scalare sul centrodestra, davanti a tutti ovviamente quel Ciro Immobile che ha già segnato allandata e che in campionato ha raggiunto 18 gol, minacciando di superare il record di 22 che aveva timbrato con il Torino. Sulla corsia destra invece ci sarà Felipe Anderson; più difficile vedere Cristiano Lombardi dal primo minuto, ma Inzaghi potrebbe anche decidere di stupire.
19 Alisson; 2 Rudiger, 20 Fazio, 44 Manolas; 13 Bruno Peres, 5 L. Paredes, 6 Strootman, 33 Emerson P.; 11 Salah, 4 Nainggolan; 9 Dzeko.
A disposizione: 1 Szczesny, 18 Lobont, 15 Vermaelen, 3 Juan Jesus, 30 Gerson, 16 De Rossi, 7 Grenier, 21 Mario Rui, 92 El Shaarawy, 8 Perotti, 10 Totti
Allenatore: Luciano Spalletti
Squalificati: –
Indisponibili: Florenzi
1 Strakosha; 4 Patric, 3 De Vrij, 2 Hoedt, 26 Radu; 21 Milinkovic-Savic, 20 Lucas Biglia, 19 Lulic; 10 Felipe Anderson, 17 Immobile, 14 Keita B.
A disposizione: 55 Vargic, 4 Patric, 13 Wallace, 15 Bastos, 6 J. Lukaku, 96 Murgia, 11 Crecco, 25 C. Lombardi, 18 Luis Alberto, 9 F. Djordjevic
Allenatore: Simone Inzaghi
Squalificati: Parolo
Indisponibili: Marchetti