Nella trentunesima giornata del campionato inglese arriva una vittoria che rappresenta uno snodo fondamentale per la squadra di Antonio Conte che si aggiudica una partita davvero complicata a Stamford Bridge e vola verso il titolo di Premier League. I Blues superano lesame di maturità tenendo botta nel secondo tempo: il risultato non cambia dopo i gol del primo tempo (doppietta di Eden Hazard e momentaneo pareggio di Sergio Aguero) e così il Chelsea ottiene una vittoria contro una concorrente diretta avvicinandosi alla vittoria del campionato. La situazione di classifica vede infatti il +7 confermato sul Tottenham, che sul campo dello Swansea se la vede davvero brutta e, virtualmente fuori dalla corsa al titolo, gira clamorosamente la partita tra 88 e 94 con Dele Alli, Son Heung-Min e Christian Eriksen; entrambe hanno anche una partita in meno nei confronti del Liverpool, che vince e mantiene il -10 dal Chelsea. Il Manchester City invece scivola a -14; deve recuperare una gara, ma ne ha una in più rispetto allArsenal che è a -4 e dunque rischia anche di perdere il quarto posto che significherebbe se non altro giocare il playoff di Champions League. Stagione sotto le aspettative per Pep Guardiola, mentre Conte vola verso un altro titolo, il primo in Inghilterra e in generale fuori dallItalia. 



Splendida partita a Stamford Bridge, i Blues pensavano forse di averla in mano ma non hanno fatto i conti con la voglia e lorgoglio degli ospiti, che di fatto hanno sfruttato la prima vera occasione per pareggiare rimettendo per un attimo le cose in discussione. Il gol, va detto, è un regalo di Thibaut Courtois: da questo punto di vista si tratta di un episodio, ma che non toglie quando il Manchester City ha saputo fare dopo essere andato sotto, soprattutto in termini di spinta e controllo del pallone. Ad ogni buon conto, al 26 minuto David Luiz sotto pressione ha effettuato un retropassaggio al suo portiere; Courtois, con tutto il campo a disposizione e non aggredito, ha centrato in pieno David Silva che è stato bravo a controllare e lanciarsi verso la porta. Il sinistro dello spagnolo è stato respinto dal numero 13 del Chelsea che però – e qui le sue colpe non sono troppe – ha lasciato il pallone a disposizione di Sergio Aguero, rapidissimo a insaccarlo nella porta sguarnita. Al 34 però è arrivata unaltra svolta: Pedro ha tagliato alle spalle di Jesus Navas palesando i limiti dello spagnolo nella posizione di terzino, Fernandinho è andato per chiudere ma ha commesso fallo non riuscendo a frenare la sua irruenza; sul dischetto Eden Hazard ha tirato malissimo, Caballero ha parato il settimo rigore degli ultimi dodici ma il belga si è fiondato subito sul pallone e ha messo dentro per il nuovo vantaggio del Celsea. (agg. di Claudio Franceschini)



Al 10 minuto di gioco Stamford Bridge esplode subito per il gol che porta in vantaggio i Blues. Lo segna Eden Hazard, ed è un gol meritato per quanto fatto vedere dalla squadra di Antonio Conte nei primi minuti: azione di Cesc Fabregas sulla destra e passaggio basso e corto dentro larea per Hazard, il cui tiro con il destro trova la deviazione impercettibile ma probabilmente decisiva di Vincent Kompany che spiazza un Willy Caballero comunque non irreprensibile. Non che il Chelsea avesse creato clamorose occasioni in precedenza, ma aveva comunque tenuto il pallino del gioco; il Manchester City di fatto si è visto solo al quarto dora quando Leroy Sané, come sempre il più in palla in questo periodo, ha condotto una transizione che però si è conclusa con un passaggio sulla sinistra per Sergio Aguero che, poco rapido nella conclusione, ha centrato in pieno un difensore. (agg. di Claudio Franceschini)



Sta per cominciare: riflettori puntati su Stamford Bridge, dove fra pochi minuti andrà in scena il pezzo forte della 31^ giornata della Premier League inglese 2016-2017. Una vittoria permetterebbe al Chelsea di rilanciare immediatamente landatura dopo linattesa frenata causata dalla sconfitta di sabato scorso contro il Crystal Palace e sarebbe probabilmente unipoteca sulla conquista del campionato da parte dei Blues. Daltro canto però un risultato diverso potrebbe riaprire una Premier che pochi giorni fa sembrava chiusa: ci spera il Manchester City, che però deve realisticamente puntare soprattutto al terzo posto che varrà laccesso diretto alla prossima Champions League, obiettivo minimo per salvare una stagione in ogni caso inferiore alle attese per i Citizens. Ecco dunque le formazioni ufficiali di Chelsea-Manchester City. 13 Courtois; 5 Zouma, 30 David Luiz, 24 G. Cahill; 28 Azpilicueta, 7 Kante, 4 Fabregas, 3 Marcos Alonso; 11 Pedro, 10 E. Hazard; 19 Diego Costa. Allenatore: Antonio Conte 13 Caballero; 15 Jesus Navas, 4 Kompany, 24 Stones, 22 Clichy; 25 Fernandinho, 18 Delph; 17 De Bruyne, 21 David Silva, 19 L. Sané; 10 Aguero. Allenatore: Josep Guardiola (agg. di Mauro Mantegazza)

Chelsea Manchester City si avvicina, per ingannare lattesa andiamo adesso a ricordare cosa era successo nella partita dandata, giocata naturalmente in casa del Manchester City. Era il 3 dicembre scorso e fu un vero e proprio trionfo per il Chelsea, capace di espugnare per 1-3 lEtihad Stadium nonostante fosse passata per prima in vantaggio la squadra di Pep Guardiola, grazie ad unautorete di Gary Cahill allo scadere del primo tempo. Avrebbe potuto essere un duro colpo per i Blues, invece gli uomini di Antonio Conte regalarono un secondo tempo da favola ai propri tifosi, che nella ripresa ammirarono i gol di Diego Costa al 60, di Willian al 70 e di Eden Hazard al 90, per sigillare in modo definitivo la fondamentale vittoria del Chelsea in casa di una delle principali avversarie per la conquista della Premier League. Alla vigilia infatti le due squadre erano separate da un solo punto, con il colpaccio il Chelsea volò a +4 e da allora il City non si è più avvicinato ai rivali. (aggiornamento di Mauro Mantegazza)

, la sfida che caratterizza la 31^ giornata della Premier League inglese, è naturalmente al centro dellattenzione degli scommettitori. Andiamo allora a vedere quali siano le quote proposte dallagenzia Snai, il cui pronostico è leggermente favorevole al Chelsea. Infatti il segno 1 per la vittoria della squadra di Antonio Conte è proposto a 2,35, mentre si sale a 3,00 in caso di colpaccio del Manchester City di Pep Guardiola (segno 2). Il risultato considerato meno probabile a Stamford Bridge è invece il pareggio, dal momento che il segno X è quotato a 3,40. Di sicuro ci si attende una partita che potrebbe regalarci molti gol, infatti lOver 2,5 è quotato a 1,70, mentre per lUnder si sale a 2,05. Di conseguenza è assai probabile che entrambe le squadre riescano a segnare almeno una rete: la corrispondente opzione Gol è infatti quotata 1,57, mentre per il NoGol si sale fino a 2,25. (aggiornamento di Mauro Mantegazza)

Dallarbitro Mike Dean, sarà senza dubbio il big-match della 31^ giornata della Premier League inglese in turno infrasettimanale: appuntamento stasera alle ore 21.00 italiane a Stamford Bridge, dove andrà in scena un incontro certamente affascinante. Il duello fra Antonio Conte e Pep Guardiola sarà infatti molto importante per entrambe le formazioni: il Chelsea è in fuga, ma sabato ha perso contro il Crystal Palace e una seconda sconfitta consecutiva dei Blues rischierebbe di compromettere il vantaggio sulle inseguitrici accumulato in tanti mesi condotti a ritmo altissimo. Daltro canto il Manchester City è solo quarto, posizione che non può certo essere soddisfacente per una squadra partita con ambizioni ben maggiori ma già eliminata anche in Champions League: ecco perché adesso per il City è fondamentale raggiungere almeno il terzo posto, che permetterà a fine stagione di qualificarsi per la prossima Champions senza dover passare dai preliminari.

Dando uno sguardo alle probabili formazioni, il Chelsea deve fare i conti con lassenza di Moses per un problema allalluce: il modulo della squadra di Conte sarà il 3-5-2 con la coppia dattacco formata da Diego Costa e Hazard, mentre a centrocampo il perno Matic sarà affiancato dalle mezzali Kanté e Fabregas, con gli spagnoli Pedro e Alonso esterni. Infine in difesa ecco Azpilicueta, David Luiz e Cahill davanti al portiere Courtois. Pep Guardiola schiererà invece il Manchester City con il 4-2-3-1: Caballero in porta, Stones-Otamendi coppia centrale, Clichy e Navas terzini. In mediana ecco De Bruyne e Fernandinho, mentre sulla trequarti agiranno Sané, David Silva e Sterling, che comporranno il terzetto alle spalle della prima punta Aguero. Non resta altro che dare lappuntamento per seguire Chelsea-Manchester City in diretta tv: la partita sarà visibile su Sky Sport 1 e Sky Sport 3, i canali numero 201 e 203 della piattaforma satellitare Sky. Di conseguenza, per gli abbonati sarà disponibile anche la diretta streaming video che sarà garantita tramite lapplicazione Sky Go.