Agli Assoluti di nuoto 2017 in corso a Riccione la copertina oggi va a Simona Quadarella. Classe 1998, è un talento del nostro nuoto sulle lunghe distanze e oggi ai Campionati Italiani Primaverili si è imposta negli 800 stile libero con il tempo di 82508, che la fa gioire per ben quattro motivi. Innanzitutto è il suo nuovo record personale, migliorato di ben tre secondi rispetto al precedente; questo tempo vale alla Quadarella la qualificazione ai Mondiali di Budapest; è pure la terza migliore prestazione italiana di sempre sulla distanza, alle spalle di due che si chiamano Alessia Filippi e Federica Pellegrini; per finire, in questo momento è la migliore prestazione al mondo nel 2017 sugli 800 sl femminili. Ottime notizie in campo maschile arrivano invece da Federico Turrini e Piero Codia. Il primo ha vinto i 400 misti con il tempo di 4’13″52, che gli vale la qualificazione per la rassegna iridata di Budapest; anche il secondo ottiene il pass per i Mondiali e migliora il proprio primato stagionale in 5192, che soprattutto è la seconda miglior prestazione mondiale nel 2017. (aggiornamento di Mauro Mantegazza)
Oggi proseguono a Riccione i Campionati Italiani Primaverili di nuoto 2017: ecco cosa ci attende in questa giornata degli Assoluti di nuoto, che valgono anche come selezioni in vista dei Mondiali di Budapest, che saranno naturalmente lappuntamento principale della stagione del nuoto. Dunque andiamo subito a vedere che cosa ci proporranno oggi, mercoledì 5 aprile 2017, gli Assoluti: dopo le batterie mattutine, nella sessione pomeridiana che avrà inizio alle ore 16.30 saranno otto i titoli italiani in palio. Dunque ecco quali saranno le finali alle quali potremo assistere oggi nella piscina di Riccione, sede classica degli Assoluti primaverili: si comincerà con i 50 farfalla femminili, poi nellordine si disputeranno anche 100 farfalla uomini, 200 rana donne, 400 misti uomini, 800 stile libero uomini, 100 rana uomini, 100 stile libero donne e staffetta 4×200 stile libero uomini.
Vedremo quali emozioni ci attenderanno oggi, anche se sarà difficile fare meglio di ieri, quando due record ci hanno emozionato in modo particolare. Gabriele Detti ha nuotato i 400 stile libero in 34336, migliorando per appena quattro centesimi il leggendario record italiano che apparteneva a Massimiliano Rosolino fin dai tempi della medaglia dargento alle Olimpiadi di Sydney 2000. Detti, con il bronzo a Rio 2016, aveva già dimostrato di esserne lerede: adesso prende il posto di Rosolino anche nella cronologia del record italiano (clicca qui per leggere di più). Nicolò Martinenghi è invece un nome che al grande pubblico dirà di meno, ma segnatelo con grande attenzione, perché il 17enne varesino ha nuotato i 50 rana in 2697, tempo che vale sia il record italiano assoluto sia il record del Mondo juniores. Lappuntamento con le finali odierne degli Assoluti 2017 di nuoto sarà anche in diretta tv su Rai Sport + HD, il canale tematico che è disponibile in chiaro per tutti al canale numero 57 del telecomando, ma pure al numero 5057 della piattaforma satellitare Sky per gli abbonati. La diretta streaming video sarà gratuita e accessibile a tutti tramite il sito Internet della Rai, allindirizzo www.raiplay.it.