I risultati finali ci danno ragione rispetto all’auspicio che avevamo fatto alla fine del primo tempo: ci auguravamo di vedere qualche gol e un pò più di spettacolo. E siamo stati esauditi. Tiratissimo  lo scontro al vertice tra Padova e Parma. I ducali hannno messo al sicuro il risultato nei primi trenta minuti di partita, e a nulla è valso il gol allo scadere di Mandorlini. In questo modo il Parma stacca il padova in classifica e punta alla vetta occupata dal Venezia. Nel Girone B, vittorie di misura del Gubbio che supera il Fano a 15 minuti dalla fine e successo in trasferta, sempre col risultato di 1-0 per il Teramo che espugna il campo dell’Ancona ormai sempre più fanalino di coda. Nel Girone C, successo ampio del Lecce che si sbarazza per 3-1 della Juve Stabia e consolida così il suo secondo posto nonostante la pesante contestazione subita dal tecnico Padalino a inizio gara. Pareggio per 1-1 infine tra Messina e Akragas che hanno pensato più che altro a non farsi troppo male e a non inguaiare la loro classifica.  



Non ci sono grandi indicazioni dai risultati parziali dai campi dopo la fine dei primi tempi delle ultime 5 partite di questo infrasettimanale. Tre 0-0, quelli di Messina Akragas, Gubbio-Fano e Ancona Teramo. Vantaggio al cardiopalma per il Lecce con la Juve Stabia: vantaggio dei salentini, pari dei campani e dopo un solo minuto il 2-1 del Lecce per il risultato parziale che chiude il primo tempo. Unica partita che pare abbia rotto gli equilibri è Padova-Parma, super sfida tra la terza e la seconda in classifica. Avvio spumeggiante dei ducali con in 35 minuti si sono portati in vantaggio per due reti a zero grazie alle prodezze di Baraye e il solito Calaio. Vedremo se al ritorno dagli spogliatoi le squadre scenderanno in campo con più voglia di rischiare regalandoci qualche emozione in più di questo scialbo primo tempo.  



Il Parma è già in vantaggio nella sfida diretta per il secondo posto nel girone B: la giornata infrasettimanale di Lega Pro sta proseguendo e i ducali dopo un minuto hanno messo le cose in chiaro con Yves Baraye, all’undicesimo gol del suo splendido campionato. In questo momento Parma che conferma il -8 dalla capolista Venezia e tiene virtualmente viva la corsa alla promozione diretta; Padova che invece scivolerebbe a 12 punti dalla vetta, e dunque anche battere il Venezia nel fine settimana gli servirebbe a ben poco. Nel frattempo stanno giocando anche Lecce e Juve Stabia: per i salentini stesso discorso, ovvero provare a tenere viva la lotta al primo posto rispondendo al Foggia che ha vinto nel pomeriggio. Con il pareggio del Matera il secondo posto è ormai una grande sicurezza; i lucani non sono andati oltre lo 0-0 interno contro la Fidelis Andria in una partita in cui praticamente non hanno mai tirato in porta. Per quanto riguarda le altre partite concluse, vittoria preziosa del Catania che con il gol di Di Grazia ha regolato la Virtus Francavilla rimettendosi in corsa per i playoff. (agg. di Claudio Franceschini) 



Risultati finali nelle partite di Lega Pro per il girone B: il Venezia naviga ormai spedito verso la promozione diretta. Contro la Feralpisalò basta il rigore di Nicola Ferrari: se questa sera Padova e Parma pareggeranno, il Venezia già nel fine settimana avrà a disposizione la prima occasione per chiudere i conti e prendersi la Serie B con quattro giornate di anticipo (dovrebbero battere il Padova in trasferta e sperare che il Parma non vinca). Intanto per i playoff rallenta il Pordenone, che si fa fermare in casa dal Modena; pareggiano anche AlbinoLeffe e Reggiana (così come Maceratese e Bassano, se non altro i veneti sono al secondo risultato utile consecutivo dopo la serie incredibile di sette sconfitte) e dunque i ramarri non pagano dazio, mentre sale il Santarcangelo che batte il Sudtirol. In coda cambia poco o nulla: il Forlì passa in vantaggio a Mantova ma si fa rimontare sprecando una grande occasione, come detto il Modena si prende un punto su un campo difficile e dunque nel weekend si ripartirà di fatto dalla stessa situazione. Due le partite che iniziano alle ore 18:30, entrambe per il girone C: ultima chiamata per i playoff per il Catania che ospita una Virtus Francavilla in flessione, il Matera vuole se non altro blindare il suo terzo posto contro la Fidelis Andria. (agg. di Claudio Franceschini) 

Nei risultati di Lega Pro per le prime partite del girone C spicca ovviamente la vittoria del Foggia: i satanelli superano indenni anche la trasferta di Catanzaro con i gol di Di Piazza e Mazzeo e si avvicinano alla promozione diretta in Serie B. Aspettando il Lecce, il vantaggio della capolista sale a 9 punti: mancano cinque giornate per chiudere il turno e dunque il primo posto è sempre più blindato per Giovanni Stroppa. Il Cosenza rilancia le sue ambizioni di playoff schiantando il Monopoli: nel clamoroso 6-2 del Veneziani cè la doppietta di Mendicino, i pugliesi adesso sono davvero in difficoltà e rischiano di non riuscire ad evitare i playout. In alta quota si porta anche il Siracusa, sempre più su: battuta anche la Casertana e adesso i playoff diventano una realtà concreta, mentre potrebbero sfuggire ai campani. Bella vittoria della Paganese sul Fondi, con i campani che tornano a sperare in un posto nelle prime dieci avendo vinto una delicatissima sfida diretta; in coda sono pesantissime le vittorie di una Vibonese in netta ripresa – ancor più importante perchè arriva in trasferta e sul campo di una diretta concorrente come il Melfi – e della Reggina che, nonostante un rigore sbagliato nel primo tempo, sbanca Taranto con il gol del solito Claudio Coralli. Nel girone B la Sambenedettese evita la sconfitta interna contro il Lumezzane: pareggio che è deludente molto più per gli ospiti. Adesso iniziano altre partite in questo girone: in campo anche il Venezia, che può mettere unipoteca sostanzialmente definitiva sulla promozione diretta in Serie B. (agg. di Claudio Franceschini) 

Prende il via la lunga giornata di Lega Pro: tra le partite che si disputano alle ore 14:30 una sola riguarda il girone B ed è Sambenedettese-Lumezzane. La formazione marchigiana sta disputando un ottimo campionato: promossa con il primo posto nel girone F di Serie D, è passata attraverso lesonero di Ottavio Palladini – al suo posto Stefano Sanderra – e ormai sembra essere qualificata ai playoff, sesta con 48 punti. Grande merito va anche e soprattutto a Leonardo Mancuso: ventiquattrenne cresciuto nel Milan, arriva da un anno e mezzo giocato nel Catanzaro dove però aveva lasciato poche tracce, segnando appena 2 gol in tutto il 2015-2016. Questanno è esploso a sorpresa: nella sua stagione il milanese ha realizzato 20 gol, 10 dei quali nelle ultime dieci partite e con uno straordinario poker sul campo del Sudtirol. E il capocannoniere non solo del girone B (Rachid Arma, secondo, è a quota 15) ma di tutta la Lega Pro; staremo a vedere se anche oggi lascerà il suo marchio, per saperlo non abbiamo che da dare la parola al campo perchè le partite del turno infrasettimanale di Lega Pro, per quanto riguarda i gironi B e C, stanno per cominciare (agg. di Claudio Franceschini) 

Sei punti di vantaggio: il Foggia vola verso la promozione in Serie B, prima nel girone C di Lega Pro sta vivendo il coronamento di un sogno atteso a lungo. Lo scorso anno, allenato da Roberto De Zerbi, il Foggia aveva giocato un campionato meraviglioso e aveva vinto la Coppa Italia di categoria, ma si era fermato alla finale playoff perdendo contro il Pisa. In estate laddio (non esattamente tra sorrisi e abbracci) a De Zerbi e larrivo di Giovanni Stroppa: tanto scetticismo ma subito sei vittorie per aprire il campionato, poi una crisi con tanti pareggi (sette in dieci partite) e un pesante 1-4 a Castellammare. Mai uscita dalle prime quattro della classifica, la squadra pugliese si è ripresa alla grande: non perde da metà febbraio, dopo la rovinosa caduta di Taranto ha infilato sette vittorie consecutive con cui ha staccato la concorrenza e messo appunto 6 punti tra sè e il Lecce. Per arrivare alla promozione, visto che la sfida diretta è favorevole, servono 11 punti nelle prossime sei partite: il calendario non è semplicissimo (solo due partite in casa e trasferte insidiose), ma la sensazione è che il Foggia abbia svoltato soprattutto a livello mentale. Staremo a vedere: già vincere oggi sul campo del Catanzaro significherebbe mettere unaltra serissima ipoteca su una promozione attesa per 19 anni. (agg. di Claudio Franceschini)

E indubbio che il big match tra le partite di Lega Pro del mercoledì sia quello che oppone il Padova al Parma: allo stadio Euganeo le due squadre si giocano le ultime residue speranze di promozione diretta ma, più realisticamente, si sfidano per la seconda posizione nel girone B. Due squadre in salute: il Padova ha perso domenica sul campo della Feralpisalò, ma non conosceva la sconfitta da fine gennaio e aveva messo insieme sette vittorie e due pareggi per effettuare il sorpasso sullo stesso Parma. Il quale, vincendo le ultime due partite. si è ripreso la posizione che aveva lasciato soltanto per una settimana; i ducali hanno vinto sei delle ultime nove partite, soprattutto avevano una serie di nove vittorie in undici gare con le quali sono riusciti a sopperire al momento nero – coinciso con le dimissioni della dirigenza e larrivo in panchina di Roberto DAversa – arrivando a giocarsi davvero la promozione. Per quanto riguarda la partita di andata, a vincere era stato il Padova che aveva espugnato il Tardini con un netto 4-1; difficile che ora il Parma riesca a girare il confronto diretto, ma staremo a vedere quello che succederà e, almeno per il momento, agli emiliani che giocano in trasferta e hanno un punto in più in classifica potrebbe anche andare bene il pareggio. (agg. di Claudio Franceschini)

Quello del Venezia è tra i risultati più attesi nel turno infrasettimanale di Lega Pro: i lagunari, grazie a un girone di ritorno meraviglioso (10 vittorie, 2 pareggi e una sola sconfitta), sono riusciti a scavare un solco di 8 punti tra sè e il Parma. Manca ormai poco per chiudere i conti e volare in Serie B a 12 anni dallultima apparizione: con 18 punti in palio il Venezia deve farne 11 per assicurarsi la promozione diretta (il Parma ha il vantaggio nel doppio confronto avendo segnato un gol in più fuori casa). Dunque tre vittorie e due pareggi, sempre ammettendo che i ducali vincano sempre da qui a inizio maggio: il Venezia giocherà in casa questa partita contro la Feralpisalò, poi ospiterà Fano e AlbinoLeffe mentre in trasferta sarà a Padova, Gubbio e Macerata. Anche perdendo allEuganeo i lagunari potrebbero non pagare dazio: basterebbe vincere le tre partite casalinghe e pareggiare due delle tre trasferte per salire in Serie B. Insomma, un vantaggio davvero ampio da gestire al meglio: se poi questa sera da Padova dovessero arrivare belle notizie per Filippo Inzaghi la festa sarebbe davvero dietro langolo. (agg. di Claudio Franceschini)

Il campionato di Lega Pro 2016-2017 prosegue nel suo turno infrasettimanale: siamo alla 33esima giornata e ci avviciniamo a grandi passi verso la conclusione della stagione regolare. Oggi in campo ci sono i gironi B e C che aprono e chiudono in una sola giornata il loro programma; andiamo quindi a vedere quali sono le partite che ci attendono.

Risultati girone B: alle ore 14:30 avremo Sambenedettese-Lumezzane; alle ore 16:30 AlbinoLeffe-Reggiana, Maceratese-Bassano, Mantova-Forlì, Pordenone-Modena, Santarcangelo-Sudtirol e Venezia-Feralpisalò. Alle ore 20:30 si chiuderà con Ancona-Teramo, Gubbio-Fano e Padova-Parma. Chiaramente il big match è quello dellEuganeo: il Parma ha appena effettuato il sorpasso al secondo posto – riprendendosi quanto già aveva di fatto – e adesso va a caccia dellallungo.

Entrambe guardano ancora alla promozione diretta, ma qui dipende dal Venezia: se i lagunari, reduci dal 2-0 sul campo del Sudtirol, dovessero battere la Feralpisalò, i punti da recuperare diventerebbero almeno 8 (per il Parma) in cinque giornate, impresa davvero disperata. Per la corsa ai playoff se la giocano in tante: le prime quattro (anche il Pordenone) sono già qualificate, la Reggiana realisticamente è sicura del posto, quasi fatta per Sambenedettese e Gubbio mentre dalla Feralpisalò (45) alla Maceratese (40) ci sono cinque squadre che si giocano tre posizioni. Per la coda, Ancona semi-spacciato: deve recuperare 7 punti al terzetto delle penultime. Oggi sfida una di queste; potrebbe essere davvero lultima spiaggia.

Risultati girone C: si parte alle ore 14:30 con Catanzaro-Foggia, Melfi-Vibonese, Monopoli-Cosenza, Paganese-Fondi, Siracusa-Casertana e Taranto-Reggina; alle ore 18:30 si prosegue con Catania-Virtus Francavilla e Matera-Akragas, alle ore 20:30 Messina-Akragas mentre alle ore 20:45 ci sarà Lecce-Juve Stabia. Il Foggia vola: domenica si è preso altri due punti sul Lecce e adesso ha 6 lunghezze da amministrare, che in realtà sono 7 visto il vantaggio nella doppia sfida diretta.

Ai salentini di fatto non resta che provare a vincerle tutte e sperare: il Catanzaro ad esempio è una squadra particolarmente in forma e potrebbe togliere qualche punto alla capolista. La lotta alla promozione diretta riguarda esclusivamente queste due squadre; Matera e Juve Stabia, con la possibile intrusione della Virtus Francavilla (che però non vince da quattro partite) vanno per la terza posizione e sono di fatto già certe di giocare i playoff al pari del Siracusa. In sei si giocano gli altri posti, con Casertana e Cosenza che sono quasi al sicuro ma non possono permettersi troppi passi falsi. Entusiasmante la corsa alla salvezza: dal Messina in giù nessuna è davvero tranquilla. 

RISULTATO FINALE Sambenedettese-Lumezzane 1-1 – 33′ Leonetti (L), 86′ Sorrentino (S)

RISULTATO FINALE AlbinoLeffe-Reggiana 1-1 – 34′ Sbaffo (R), 42′ Gavazzi (A)

RISULTATO FINALE Maceratese-Bassano 1-1 – 23′ Turchetta (M), 46′ Candido (B)

RISULTATO FINALE Mantova-Forlì 1-1 – 47′ Conson (F), 62′ rig. Sodinha (M)

RISULTATO FINALE Pordenone-Modena 1-1 – 26′ Arma (P), 72′ A. Diop (M)

RISULTATO FINALE Santarcangelo-Sudtirol 2-1 – 3′ Cesaretti (Sa), 10′ rig. Gliozzi (Su), 28′ Cesaretti (Sa)

RISULTATO FINALE Venezia-Feralpisalò 1-0 – 9′ rig. N. Ferrari

RISULTATO FINALE Ancona-Teramo 0-1, 77′ Barbuti

RISULTATO FINALE Gubbio-Fano 1-0 – 67′ Ferretti

RISULTATO FINALE Padova-Parma 1-2 – 1′ Baraye, 35′ Calaio, 88′ Mandorlini (Pd)

Venezia 74

Parma 66

Padova 62

Pordenone 59

Reggiana 54

Gubbio 50

Sambenedettese 49

Feralpisalò, AlbinoLeffe 45

Santarcangelo 44

Bassano 42

Maceratese (-2) 41

Sudtirol 35

Teramo, Mantova, Modena 34

Forlì 33

Lumezzane 32

Fano 31

Ancona 24

RISULTATO FINALE Catanzaro-Foggia 1-2 – 77′ Di Piazza (F), 81′ Mazzeo (F), 83′ Maita (C)

RISULTATO FINALE Melfi-Vibonese 0-1 – 43′ Minarini

RISULTATO FINALE Monopoli-Cosenza 2-6 – 14′ Mendicino (C), 28′ Franco (M), 36′ Caccetta (C), 37′ Mendicino (C), 49′ Statella (C), 67′ A. Letizia (C), 72′ Vuthaj (M), 91′ Mungo (C)

RISULTATO FINALE Paganese-Fondi 2-0 – 33′ Firenze, 73′ Firenze

RISULTATO FINALE Siracusa-Casertana 2-1 – 31′ De Silvestro (S), 50′ Giorno (C), 56′ rig. Catania (S)

RISULTATO FINALE Taranto-Reggina 0-1 – 56′ Coralli

RISULTATO FINALE Catania-Virtus Francavilla 1-0 – 20′ Di Grazia

RISULTATO FINALE Matera-Fidelis Andria 0-0

RISULTATO FINALE Messina-Akragas 1-1, 46′ Klaric, 73′ Gladestony

RISULTATO FINALE Lecce-Juve Stabia 3-1 – Marconi (L), 39′ Paponi (JS), 40′ Tsonev (L), 80′ Caturano

Foggia 74

Lecce 68

Matera 57

Juve Stabia 54

Siracusa 51

Virtus Francavilla 50

Cosenza 48

Casertana (-2) 45

Fidelis Andria, Paganese*, Catania (-7) (-1) 42

Fondi (-1) 41

Messina 38

Reggina 35

Akragas 35

Monopoli 33

Catanzaro 32

Taranto*, Vibonese 30

Melfi (-1) 27