Ha vinto la quarta tappa del Giro dei Paesi Baschi 2017 con un’azione da finisseur che ha deciso la San Sebastian-Bilbao. Infatti Roglic si è imposto grazie a uno scatto a poco più di due chilometri dalla conclusione della tappa, con il quale il corridore sloveno della Lotto NL Jumbo è riuscito a guadagnare quanto gli è bastato per arrivare per primo sul traguardo, dove Roglic ha festeggiato a braccia alzate beffando gli inseguitori, impegnati in una disperata volata che però ha portato il gruppo solamente a 2″ dal vincitore. Alle spalle del corridore sloveno è stato Michal Matthews (Team Sunweb) a conquistare la volata dei battuti, davanti a Giovanni Visconti (Bahrain-Merida), terzo, mentre Michal Kwiatkowski (Sky) si è piazzato in quarta posizione. Anche Diego Ulissi (UAE Team Emirates) tra i primi dieci, avendo concluso la tappa in ottava posizione. Giunto nel gruppetto degli inseguitori, lo spagnolo David De La Cruz (Quick-Step Floors) conserva la maglia di leader della classifica generale per un solo secondo su Roglic e tre su Kwiatkowski. Da segnalare anche una caduta, che tra gli altri ha coinvolto pure Alberto Contador, una delle stelle della corsa. (aggiornamento di Mauro Mantegazza)
Quattro corridori stanno animando con una fuga la quarta tappa San Sebastian-Bilbao del Giro dei Paesi Baschi 2017. Si tratta di Toms Skujins della Cannondale Drapac, Maxim Belkov della Katusha Alpecin, Jonathan Lastra della Caja Rural Seguros RGA e Amaël Moinard della BMC. La corsa sta entrando nel vivo perché proprio in questi minuti i corridori stanno affrontando il primo dei due Gpm di giornata e il vantaggio è abbondante, superiore ai quattro minuti. Dunque la fuga potrebbe avere qualche possibilità di successo, anche se gli attaccanti dovranno faticare molto per giocarsi questa piccola chance, dal momento che il gruppo dietro sicuramente tenterà il ricongiungimento, dal momento che lostico finale stuzzicherà molti attaccanti. (aggiornamento di Mauro Mantegazza)
E partita proprio in questi minuti la quarta tappa San Sebastian-Bilbao del Giro dei Paesi Baschi 2017. Da segnalare che non è partito Quentin Jauregui (Ag2r La Mondiale), che ieri ha concluso la tappa fuori tempo massimo. Fin dai primi metri della tappa sono cominciati gli attacchi, perché molte squadre puntano a far partire una fuga da lontano. Vedremo quando un tentativo riuscirà ad avere il via libera e quale sviluppo prenderà questa tappa, caratterizzata da due Gpm di seconda categoria, lultimo dei quali vicino al traguardo, che potrebbe scatenare gli istinti di chi vorrà conquistare la tappa e guadagnare secondi in classifica. Tanto per fare un nome, Alejandro Valverde, ma naturalmente anche Michal Kwiatkowski oppure Julian Alaphilippe, nella speranza che tra i protagonisti nel finale ci possano essere anche i nostri Giovanni Visconti e Diego Ulissi. Per il momento però vediamo cosa succederà nelle prime fasi di questa tappa: parola alla strada!
In vista della partenza della quarta tappa San Sebastian-Bilbao del Giro dei Paesi Baschi 2017, facciamo il punto su una classifica che è cambiata dopo la tappa di ieri. Il successo di tappa ha portato infatti in dote a David De La Cruz anche il primato in classifica generale: tappa e maglia per lo spagnolo della Quick-Step Floors, come si dice in gergo. Tre secondi era riuscito ad infliggere agli inseguitori sulla linea d’arrivo e tre secondi ha di vantaggio De La Cruz anche nella generale. Secondo posto per l’australiano Jay McCarthy, terzo Alejandro Valverde, quarto Michal Kwiatkowski, tutti a 3″ dal nuovo leader. Situazione dunque apertissima e che potrebbe cambiare già oggi, dal momento che il finale è ostico, pur se non difficilissimo.
Oggi il Giro dei Paesi Baschi 2017, tradizionale corsa a tappe che fa parte dellUci World Tour, propone la sua quarta tappa San Sebastian-Bilbao di 174 km. Frazione dunque che unisce due tra le principali città dei Paesi Baschi: non sarà particolarmente impegnativa, ma potrebbe presentare delle insidie. Insomma, non si prevedono grandi distacchi in classifica generale – al comando c’è David De La Cruz grazie alla vittoria di ieri – ma d’altro canto non è scontato che si arrivi in volata.
Andando ad analizzare il percorso della tappa di oggi, bisogna prima di tutto segnalare che la partenza avrà luogo alle ore 13.10 da San Sebastian, sede dell’arrivo di ieri. L’altimetria si presenterà ondulata, con numerosi saliscendi, ma due sole vere salite e non particolarmente impegnative: entrambe saranno Gpm di seconda categoria. La prima sarà l’ascesa verso Sollube, il cui scollinamento sarà l km 110,2, dunque ancora abbastanza lontano dal traguardo. Potrebbe risultare invece ben più importante la salita verso il Gpm di Vivero, che sarà collocato al km 160 e quindi a soli 14 dall’arrivo di Bilbao. Da quel momento all’arrivo sarà quasi tutta discesa, la quale terminerà a ridosso del traguardo. Ecco perché per i velocisti sarà un arrivo complicato.
Per chi vuole seguire il Giro dei Paesi Baschi in diretta tv, segnaliamo che questa quarta tappa San Sebastian-Bilbao sarà trasmessa a partire dalle ore 15.45 su Eurosport, canale che è visibile sia sulla piattaforma satellitare Sky sia sul digitale terrestre di Eurosport. Questo significa che, se non potrete mettervi davanti a un televisore oggi pomeriggio, potrete anche godere della diretta streaming video garantita da Eurosport Player ma pure da Sky Go e Premium Play, a patto naturalmente di essere abbonati alle rispettive piattaforme. Un punto di riferimento sarà anche il sito Internet ufficiale, allindirizzo vueltapaisvasco.diariovasco.com.