Si è appena conclusa lintensa quinta tappa del Giro dei Paesi Baschi 2017 con la bella vittoria del protagonisti dichiarato fin dalla viglia Alejandro Valverde che vince tappa e maglia. Lappuntamento di questo pomeriggio con il Giro è stato forse uno dei più entusiasmanti di sempre, anche grazie ai diversi Gpm previsto dal percorso odierno che hanno dato vita a tante battaglie davvero importanti. Decisa come previsto lultima salita di Esartza, posta  ameno i  chilometri dal traguardo di Eibar, approcciata dagli uomini della Movistar allora in testa con grande entusiasmo: a pochi chilometri dalla conclusioni parte la bagarre per occupare una buona piazza strategica per la volata finale.  Alla fine ha la meglio proprio Valverde che è riuscito a mettersi alle spalle Bardet della Ag2R Mondiale  e Rigoberto Uran, terzo gradino del podio per questa 5^ tappa del Giro dei Paesi baschi 2017 . Grazie a questa vittoria Valverde trova anche la maglia da leader della classifica generale. 



Sempre più nel vivo la quinta tappa Bilbao-Eibar del Giro dei Paesi Baschi 2017, che sta mantenendo le aspettative circa la tappa regina di questa edizione della corsa. Infatti nella prima parte sono andati in avanscoperta ben 18 fuggitivi, tra i quali Matteo Montaguti era lunico italiano. Proprio Montaguti è passato per primo sul Gpm di seconda categoria di Pagatza Elgeta, ma il gruppo non ha mai dato molto spazio a questo tentativo, concedendo un vantaggio davvero minimo al tentativo di fuga. Dunque sulla seconda salita ha tentato lallungo lo spagnolo Omar Fraile, seguito dallolandese Laurens Ten Dam, mentre tutti gli altri attaccanti sono stati ripresi dal gruppo. Anche per Fraile e Ten Dam però il vantaggio è piuttosto esiguo, il che significa che sulle prossime salite saranno chiamati allazione in prima persona i big di una classifica che al momento è cortissima. Le premesse per un finale pirotecnico ci sono dunque tutte! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



Sta per partire la quinta tappa Bilbao-Eibar del Giro dei Paesi Baschi 2017. Una frazione molto attesa, dal momento che si tratta senza dubbio della tappa più attesa di questa edizione del Giro dei Paesi Baschi, a dire il vero meno montagnosa del solito. Ecco dunque che tutti gli scalatori dovranno approfittare al meglio di un percorso che proporrà la bellezza di sei Gpm nel giro di soli 139,8 km. Di questi, ben tre saranno di prima categoria, lultimo dei quali sarà collocato a due soli chilometri dallarrivo di Eibar. Non sarà dunque tecnicamente un arrivo in salita, ma ci mancherà poco. In questo momento la classifica è cortissima, perché finora nessuno è riuscito a fare la differenza: al comando troviamo David De La Cruz davanti a Primoz Roglic, entrambi capaci di guadagnare pochi secondi sul gruppo in occasione delle rispettive vittorie di tappa, ma oggi ci aspettiamo differenze che potrebbero essere molto più consistenti. Dunque la parola deve passare alla strada, perché la quinta tappa Bilbao-Eibar sta davvero per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



In attesa della partenza della quinta tappa Bilbao-Eibar, al Giro dei Paesi Baschi 2017 tiene banco la polemica sulla sicurezza che è stata scatenata dalle cadute che si sono verificate ieri allingresso della corsa in Bilbao, dovute a coni stradali e ostacoli non segnalati in maniera adeguata. Nella prima di queste cadute è stato coinvolto pure Alberto Contador, che alla fine della tappa ha commentato così: Me ne sono successe di tutti i colori, ma se mi sono salvato in una giornata così, cercando dunque di vedere il bicchiere mezzo pieno. Tra i più malconci per le cadute di ieri sono invece da segnalare Power, Navarro, Atapuma e Cummings. Già due anni fa al Giro dei Paesi Baschi cerano stati problemi simili e Giovanni Visconti si è espresso così: I rischi invece di diminuire aumentano. Passiamo a 70 allora in varchi di un paio di metri, e poi i birilli in mezzo alla strada, gli spartitraffico, gli arrivi in discesa come laltro giorno Bisogna fare qualcosa di concreto. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

Oggi il Giro dei Paesi Baschi 2017, tradizionale corsa a tappe iberica inserita nellUci World Tour, propone la sua quinta tappa Bilbao-Eibar di 139,8 km. Frazione dunque piuttosto breve, ma che si annuncia durissima grazie a ben sei Gpm dei quali tre di prima categoria: sarà dunque la tappa regina di questa edizione del Giro dei Paesi Baschi, da sempre corsa adatta agli scalatori. Sarà dunque una giornata molto importante per la classifica generale – al momento cortissima -, che stasera potrebbe essere molto diversa, anche se l’ultimo verdetto arriverà con la cronometro conclusiva di domani, sempre ad Eibar. Andando ad analizzare il percorso della tappa di oggi, bisogna prima di tutto segnalare che la partenza avrà luogo alle ore 14.00 da Bilbao, sede dell’arrivo di ieri.

Partenza ritardata in ragione della brevità della tappa, ma basta dare uno sguardo all’altimetria per capire che ci sarà molto da soffrire. Solo la primissima parte del tracciato sarà pianeggiante, ma poi si comincerà a salire: al km 44,7 infatti sarà già collocato il primo Gpm di giornata, il Pagatza Elgeta di seconda categoria. Al termine della discesa ci sarà un breve respiro, ma la seconda metà della tappa sarà semplicemente micidiale. Infatti, al km 71,1 ecco il primo passaggio sul Gpm di prima categoria di Izua. Da quel momento in poi, non ci sarà più respiro: al km 91,8 ecco il Gpm di terza categoria di Trabakua, poi ecco il secondo passaggio sulla salita di Izua, con scollinamento al km 106,2 e al km 120,9 il Gpm di Urkaregi, classificato di terza categoria. In questo modo si arriverà ai piedi della salita finale, cioè il Gpm di prima categoria di Usartza. Non si tratterà di un vero e proprio arrivo in salita, perché il Gran Premio della Montagna sarà al km 137,8, cioè esattamente 2000 metri prima dell’arrivo di Eibar, ma naturalmente non cambia la sostanza di una tappa che sarà durissima.

Per chi vuole seguire il Giro dei Paesi Baschi in diretta tv, segnaliamo che questa quinta tappa Bilbao-Eibar sarà trasmessa a partire dalle ore 15.30 su Eurosport, canale che è visibile sia sulla piattaforma satellitare Sky sia sul digitale terrestre di Eurosport. Questo significa che, se non potrete mettervi davanti a un televisore oggi pomeriggio, potrete anche godere della diretta streaming video garantita da Eurosport Player ma pure da Sky Go e Premium Play, a patto naturalmente di essere abbonati alle rispettive piattaforme. Un punto di riferimento sarà anche il sito Internet ufficiale, allindirizzo vueltapaisvasco.diariovasco.com.