Atalanta-Sassuolo termina 1-1 e i nerazzurri non riescono a piazzare un altro colpo da 3 punti, nella dura lotta per l’Europa League! Nonostante l’assedio finale ed una partita tutta giocata all’attacco – senza però grande lucidità – la squadra di Gasperini perde il passo e soprattutto paga il gol subito a fine primo tempo, l’unico fin qui segnato da squadre avversarie all’Atleti Azzurri d’Italia nel 2017… Nel finale ancora una grande occasione a referto per i padroni di casa, al minuto 88: cross di D’Alessandro dalla linea di fondo, colpo di testa di Petagna sul primo palo e rimpallo non fortunato sul corpo di Mounier in area piccola, con palla tra le mani di Consigli! Sono fioccati i cartellini, anche nel lungo recupero, per la serie di interventi fallosi del Sassuolo nei confronti di Gomez, sempre sgusciante; niente da fare però per l’Atalanta, che in ogni caso resterà quinta in solitaria, visto l’attuale +4 sull’Inter in classifica. La squadra di Pioli però domani potrà accorciare nuovamente, visto l’impegno sul campo del Crotone…



Atalanta-Sassuolo 1-1 quando siamo entrati nei minuti finali allo stadio Atleti Azzurri d’Italia a Bergamo ed ha pareggiato la squadra nerazzurra! Andando in ordine cronologico, è stato prima Ragusa a mangiarsi l’opportunità di raddoppiare per gli ospiti: al minuto 66, lanciato in solitudine da un tocco del neoentrato Duncan, l’attaccante neroverde ha calciato fuori (pensando probabilmente di essere in fuorigioco) a tu per tu con Berisha: la posizione era invece buona, per il disappunto di tutto il Sassuolo! Poi ecco il sigillo di Cristante sul pari atalantino: ennesima punizione del Papu Gomez spedita in area, bel colpo di testa del centrocampista ex Benfica e niente da fare per Consigli. Bravissimo subito dopo ad evitare la beffa, con un miracolo su Grassi, servito ancora dal capitano dei bergamaschi e poi su Caldara, liberato in area da Petagna… Insomma l’Atalanta non si ferma e vuole fortemente i 3 punti, Sassuolo che si aggrappa ora al proprio portiere per non capitolare!



È ripartita con il primo cambio del match: fuori tra le fila nerazzurre Spinazzola, in campo Grassi! Sostituzione abbastanza strana quella di Gasperini, probabilmente per motivi tattici più che fisici, comunque da verificare… Atalanta che poi ha subito sfiorato il pari con Masiello: calcio d’angolo conquistato e ben calciato da Gomez, palla sul secondo palo e colpo di testa incredibilmente spedito alto dal centrale difensivo ex Bari. Con proteste successive per il contatto con Acerbi, a suo avviso decisivo per portarlo a sbagliare il tocco da pochi passi! L’iniezione di energia di Grassi ha ravvivato la squadra di casa ma per il momento manca la lucidità al momento della conclusione al Papu & co; il Sassuolo prosegue sulla scia del primo tempo con una prova prettamente difensiva, contro le consuetudini offensive di Di Francesco, senza però rischiare granchè e affidandosi ai contropiede. Poco fa fuori anche Kurtic per Gasperini, al suo posto dentro D’Alessandro. La sfida resta aperta e piuttosto nervosa, Atalanta in forcing!



Atalanta-Sassuolo 0-1 a fine prima frazione, allo stadio Atleti Azzurri d’Italia, dopo il palo colpito dai padroni di casa con Gomez è stato Pellegrini a firmare il vantaggio ospite! “Stimolato” dal nostro giudizio un po’ critico, espresso nell’aggiornamento precedente, Spinazzola è finalmente entrato nel match: accelerazioni offensive da par suo e anche una grande chiusura difensiva per l’esterno di proprietà della Juve, abile al cross (salvataggio provvidenziale di Acerbi in area al 31°) e prezioso nel rintuzzare una ripartenza in velocità di Defrel, nel finale. Proprio la punta del Sassuolo, poi, è uscita per l’ennesimo infortunio di una stagione difficilissima per lui; l’ingresso in campo di Politano ha portato fortuna però a Di Francesco, visto che appena dopo il campo Caldara ha regalato un pallone incredibile a Pellegrini a trequarti, con il centrocampista dell’Under 21 azzurra freddo nel saltare Berisha e insaccare a porta sguarnita la rete dello 0-1! Atalanta tramortita dal colpo subìto abbastanza a sorpresa e che dovrà riorganizzarsi nella ripresa, per non farsi “scippare” punti importanti nella volata per l’Europa League da un avversario ormai salvo e a caccia solo di soddisfazioni di fine annata…

Atalanta-Sassuolo 0-0 alla mezzora del primo tempo ma i padroni di casa hanno sfiorato il colpo del vantaggio, tanto per cambiare con il loro bomber, il Papu Gomez! Letteralmente scatenato, il capitano della Dea: dopo l’occasione descritta in avvio, palo colpito all’11°, con un’azione personale sulla destra, dribbling sul difensore e tiro sul primo palo, respinto proprio dal montante… Sassuolo in grande difficoltà nel fronteggiare il folletto argentino, anche se la prova non sui soliti livelli di Spinazzola – meno esuberante del consueto – aiuta la difesa di Di Francesco; dall’altra parte primo tentativo di “graffio” anche per Berardi, steso da Caldara al limite dell’area e poi al tiro sulla punizione seguente, al 20°. Palla troppo centrale però, messa in angolo da Berisha senza grandi patemi. E’ arrivato poco fa il primo cartellino della sfida, a Cristante, per un fallo a metà campo su Defrel; non si sblocca però la situazione e il Sassuolo sta cercando di rispondere alle fiammata nerazzurra…

È iniziata con gli ospiti ben messi in campo, intraprendenti con i proprio centrocampisti e che stanno limitando le sortite offensive dei bergamaschi! Per il momento un paio di traversoni interessanti ma non in grado di impensierire i rispettivi portieri, prima di Dell’Orco per il Sassuolo poi di Kurtic per l’Atalanta; una sola conclusione nello specchio (per Petagna, nessun problema per Consigli) e difese attente, nonostante la partita sia godibile per ritmo e velocità. L’unica vera occasione per sbloccare il match è arrivato dal solito Papu Gomez al minuto 7: errore di gioventù di Adjapong, palla rubata dal capitano atalantino e spedita a fil di palo, sul fondo… Sempre velenoso il piccolo fenomeno argentino, protagonista di una stagione strepitosa, come del resto tutta la sua squadra. Si resta dunque sul pari senza reti allo stadio Atleti Azzurri d’Italia, l’Atalanta sta costantemente alzando il baricentro e schiaccia ora il Sassuolo nella propria metà campo…

Atalanta Sassuolo sta per cominciare allo stadio Atleti Azzurri d’Italia di Bergamo, dove sono già state comunicate le formazioni ufficiali delle due squadre per questo secondo anticipo della trentunesima giornata di Serie A. Una partita importante soprattutto per le ambizioni europee dell’Atalanta: andiamo a vedere quali sono state le scelte dei due allenatori, Gian Piero Gasperini ed Eusebio Di Francesco. I nerazzurri punteranno sul modulo 3-4-1-2 con Kurtic trequartista alle spalle della coppia che sarà naturalmente formata da Petagna e dal Papu Gomez. Il Sassuolo risponderà con il suo solito 4-3-3, marchio di fabbrica dei neroverdi, nel quale il tridente titolare sarà formato da Berardi, Defrel e Ragusa. Adesso però è giunto il momento di far parlare il campo: Atalanta-Sassuolo sta per avere inizio! ATALANTA (3-4-1-2): Berisha; Toloi, Caldara, Masiello; Conti, Cristante, Freuler, Spinazzola; Kurtic; Petagna, Gomez. A disposizione: Gollini, Rossi, Zukanovic, Raimondi, Hateboer, Konko, Migliaccio, Grassi, D’Alessandro, Mounier, Pešic, Paloschi. Allenatore: Gian Piero Gasperini. SASSUOLO (4-3-3): Consigli; Adjapong, Cannavaro, Acerbi, Dell’Orco; Pellegrini, Sensi, Missiroli; Berardi, Defrel, Ragusa. A disposizione: Pomini, Antei, Letschert, Lirola, Peluso, Aquilani, Mazzitelli, Duncan, Ricci, Politano, Iemmello, Matri. Allenatore: Eusebio Di Francesco. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza) 

Nella 31^giornata del campionato di serie A si giocherà la partita tra Atalanta e Sassuolo, che secondo lo storico sarà solo il 12^ confronto diretto tra le due squadre attese a Bergamo. L’ultimo testa a testa tra le due squadre risale ovviamente al girone di andata della stagione in corso della serie A dove la formazione neroverde è crollata per 3-0 in casa sotto i colpi di Gomez, Caldara e Conti. Prima di questa occasione le due formazioni si sono incontrare anche nella precedente stagione della serie A, dove però entrambi i match si erano conclusi con un pareggio. Secondo lo storico infatti il Sassuolo pareggiò al Mapei Stadium per 2 a 2 (Pinilla doppietta e Floro Flores e Magnanelli per gli emiliani), mentre al ritorno a Bergamo finì 1 a 1 con reti di Denis e Berardi. L’ultimo successo da parte della compagine emiliana è piuttosto datato e risale alla 32^ giornata del campionato di 2013-2017, dove i neroverdi di affermarono in trasferta per2-0 grazie alle reti di Sansone, andato in doppietta. (agg Michela Colombo)

L’Atalanta torna in campo nella 31^ giornata di serie A per giocare contro il Sassuolo di Di Francesco: vediamo quindi qualche statistica aggiornata per il match. I bergamaschi stazionano al quinto posto nella graduatoria di campionato grazie a diciotto vittorie conquistate, a fronte di quattro pareggi e otto sconfitte. Attacco molto prolifico quello degli orobici, da 51 gol fatti, e buona anche la fase difensiva con 33 reti subite. Il Sassuolo non sta disputando una stagione in linea con le attese, come si può dedurre dalla diciassette sconfitte patite dai nero-verdi. La compagine di Di Francesco in totale ha segnato 37 reti e ne ha subite 48, mentre in trasferta è andata in gol 22 volte e ne ha incassati 27, con una media di circa due a partita. Ampliando l’analisi ei dati ricordiamo che fino a  oggi la Dea ha messo a bilancio 328 tiri di cui 187 in porta, mentre gli emiliani hanno fatto 272 tiri  di cui solo 153 verso lo specchio avversario: negli assist invece l’Atalanta ne ha realizzati 94 di cui 27 vincenti, mentre il Sassuolo ne ha totalizzati 69, di cui solo 19 andati a felice conclusione. (aggiornamento di Michela Colombo)

Sarà diretta dall’arbitro Nicola Rizzoli, che fa parte della sezione Aia di Bologna, accompagnato dai due guardalinee Alassio e Ranghetti, dal quarto uomo Liberti e dai due arbitri di porta Maresca e Sacchi. Una scelta dunque di altissimo profilo per la partita che si gioca a Bergamo alle 18.00 di sabato, secondo anticipo della giornata di Serie A, dal momento che si tratta di un fischietto di spicco a livello mondiale. Per Rizzoli le direzioni arbitrali in questa stagione nel massimo campionato ammontano a dodici e i cartellini gialli estratti sono 62, una media di poco superiore ai cinque per ogni gara. I cartellini rossi sventolati invece sono due, uno per rosso diretto e uno per somma di ammonizioni e solo per le squadre in trasferta, mentre sono solamente due i calci di rigore da lui concessi. Se per il Sassuolo è il primo incrocio stagionale con Rizzoli, l’Atalanta vanta due precedenti molto positivi, le vittorie contro il Napoli del 2 ottobre 2016 e contro la Sampdoria del 22 gennaio, entrambe per 1-0 e in casa. (aggiornamento di Mauro Mantegazza)

Dal signor Rizzoli di Bologna, sabato 8 aprile 2017 alle ore 18.00, sarà il secondo anticipo relativo alla dodicesima giornata di ritorno del campionato di Serie A. Match importantissimo in chiave europea per la formazione atalantina, che la settimana scorsa approfittando della caduta interna dell’Inter contro la Sampdoria e del pareggio del Milan sul campo del Pescara, ha allungato al quinto posto in classifica alimentando il sogno di un ritorno in Europa che a Bergamo attendono da 26 anni, da quando l’Atalanta si arrampicò fino ai quarti di finale di Coppa UEFA nella stagione 1990/91.

Comunque vada a finire la corsa all’Europa League, la squadra di Gasperini chiuderà comunque un’annata da record. Un po’ come quella vissuta l’anno scorso dal Sassuolo. Dopo aver vissuto l’ebrezza delle competizioni continentali e aver sfidato squadre dalla grande storia come la Stella Rossa Belgrado e l’Athletic Bilbao, i neroverdi quest’anno si sono dovuti accontentare di una stagione anonima, ben lontana dagli standard che li avevano fatti arrampicare fino al sesto posto in Serie A nel passato campionato.

Il club emiliano ha ottenuto la maggiore soddisfazione stagionale dall’impresa dei propri giovani vincenti nella Viareggio Cup: un segnale incoraggiante per il futuro, in un presente che vede invece il Sassuolo alle prese con un anonimo finale di stagione, per sua fortuna anche lontano dai patemi della zona retrocessione. Di sicuro però ci sarà la voglia di tirare fuori l’orgoglio, recuperando anche i tanti infortunati che hanno pesato moltissimo nel rendimento complessivo di una stagione iniziata a fine luglio coi preliminari di Europa League.

Quinta in classifica a due soli punti dalla Lazio quarta, l’Atalanta continua a stupire l’Italia e ha anche messo in mostra un grande carattere dopo la clamorosa sconfitta di Milano, con l’uno a sette subito in casa dell’Inter che poteva lasciar presagire a un momento di cedimento dei bergamaschi. Che hanno invece reagito alla grande prima battendo con un secco tre a zero il Pescara fanalino di coda, e poi travolgendo zero a cinque il Genoa a domicilio. Gli orobici vogliono vivere il loro sogno fino in fondo, non riesce invece a scuotersi il Sassuolo di Di Francesco che ha raccolto solamente un punto nelle ultime cinque partite disputate in campionato. Gli emiliani hanno perduto le ultime tre sfide contro Bologna, Roma e Lazio, restando comunque lontani quattordici punti dal terzultimo posto, una vera voragine che renderà in ogni caso tranquilla la chiusura di campionato dei neroverdi.

L’anno passato a Bergamo, nell’ultimo precedente disputato il 30 gennaio del 2016, le due squadre hanno chiuso sull’uno a uno con il Sassuolo in vantaggio con Berardi ma raggiunto da Denis già nel primo tempo. Il 12 aprile del 2015 la vittoria è stata invece atalantina grazie ad una doppietta dello stesso centravanti, due gol di Denis che hanno reso vano il momentaneo pareggio del medesimo marcatore anche dall’altra parte, Berardi. Il Sassuolo ha invece vinto il primo precedente di sempre giocato a Bergamo in Serie A, due a zero il 6 aprile 2014 firmato da una doppietta di Sansone. Nel match d’andata di questa stagione l’Atalanta è passata al Mapei Stadium con un rotondo tre a zero, grazie alle reti di Gomez, Caldara e Conti, tutte realizzate nel corso della prima frazione di gioco.

Oltre al fattore campo e alla differenza in classifica, ci sono anche motivazioni molto distanti a rendere nettamente favorita la squadra di Gasperini secondo i bookmaker, con Bwin che quota 1.50 il successo casalingo, mentre Bet365 propone a 4.50 la quota del pareggio e Snai a 7.25 la quota relativa al successo esterno della squadra di Di Francesco.

Per Atalanta Sassuolo, sabato 8 aprile 2017 alle ore 18.00, diretta tv esclusiva per gli abbonati Sky che potranno collegarsi al canale 206 e al canale 251 del satellite, rispettivamente Sky Super Calcio HD e Sky Calcio 1 HD. Per l’eventuale visione in diretta streaming video, gli abbonati Sky potranno usufruire tramite collegamento internet del sito skygo.sky.it.  

+++++

LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE