Possesso palla sterile del Benevento in questa fase del match. Baroni chiede maggiore velocità ai suoi palla al piede ma la manovra risulta lenta e compassata. Altro cambio per i giallorossi: esce dal campo Pezzi, dentro Lopez. Un cambio anche per il Cittadella: entra in campo Schenetti, fuori Chiaretti. Qualche istante dopo entra anche la giovane promessa scuola Milan Luca Vido. Gli cede il posto Strizzolo. Al 79esimo il Benevento resta in 10. Ciciretti effettua un altro brutto intervento. Nessun dubbio per Di Martino: secondo giallo ed espulsione. Poco dopo Arriva il terzo ed ultimo cambio per il Cittadella, esce dal campo Pasa ed al suo posto dentro Bartolomei. Nel finale il Cittadella amministra con intelligenza e ordine il vantaggio. Il Benevento spara le ultime cartucce con poca convinzione. Ceravolo è l’ultimo a mollare ma da solo non può fare granchè. Vince il Cittadella.
Cambio nell’intervallo per il Benevento: fuori Chibsah, dentro Eramo. Il Cittadella prova a restare alto cercando di interrompere sul nascere le iniziative avversarie. I veneti si fanno vedere con Pedrelli. Cross in area ma la difesa avversaria spazza senza fronzoli. Nei primi minuti del secondo tempo la squadra di Venturato mostra ottima organizzazione controllando senza apparente sforzo le incursioni avversarie. Valzani si lancia sulla destra in contropiede e va al cross. La difesa giallorossa respinge con Lucioni. Il Benevento fatica a costruire e così Cissè ci prova da fuori area. Soluzione interessante. La palla sfila sul fondo davvero di poco. Al 61esimo ammonito Benedetti. Sostituzione effettuata da Baroni. Entra in campo Melara, esce Del Pinto. Poco dopo tentativo da fuori area di Iori. Tiro impreciso, la palla esce lontana dalla porta.
Il Cittadella gioca con fiducia. Chiaretti scodella dentro, Strizzolo prova a colpire in rovesciata. Conclusione deviata, calcio d’angolo. Il Benevento gioca con rabbia. Ciciretti riceve sulla corsa, l’attaccante del Benevento prova a partire in velocità ma si allunga troppo il pallone regalandolo ad Alfonso. Qualche minuto dopo Buzzegoli prova la conclusione dalla lunga distanza, si distende Alfonso che blocca senza particolari problemi. Venuti suggerisce dalla destra verso Cissè. Pedrelli intercetta rifugiandosi in angolo. Il Cittadella reclama un penalty. Finisce a terra Pelagatti dopo uno scontro di gioco con Lucioni. Il giocatore del Cittadella lamenta una gomitata di Lucioni, l’arbitro però non ravvede. Nervi a fior di pelle a fine primo tempo. Benevento stizzito dalle continue perdite di tempo dei padroni di casa. Prima dell’intervallo cartellino giallo per Litteri.
Dopo lo svantaggio i giallorossi reagiscono e sfiorano la rete. Al 14esimo Lucioni stacca di testa sugli sviluppi di unl calcio d’angolo. La palla colpisce in pieno il palo. Il Cittadella però ottiene con buona frequenza il fondo affidandosi in avanti a Litteri, nuovamente in forma. Il centravanti penetra dalla sinistra, salta un difensore e si porta davanti a Gori che in uscita chiude. Poco dopo sforbiciata sbilenca. Blocca ancora Gori. Al 20esimo occasione importante per il Benevento. Ceravolo gira di testa in area ma non trova la porta per pochissimo. Si fa vedere Cissè. Dalla sinistra prova a ottenere il fondo, ma è bravo Chiaretti a proteggere palla costringendo l’avversario al fallo. Al 27esimo doppio miracolo di Alfonso. Palla dentro dalla destra di Ciciretti, Del Pinto colpisce di testa da due passi ma Alfonso respinge. Sulla ribattuta si avventa Cissè che trova ancora Alfonso reattivo nel respingere con la mano di richiamo da terra.
Cittadella in campo con il 4-3-1-2. Tra i pali Alfonso, linea difensiva formata da Pedrelli, Scaglia, Pelagatti e Benedetti. Sulla mediana troviamo Pasa, Iori e Valzania. Tra le linee Chiaretti pronto a supportare Litteri e Strizzolo. Baroni schiera invece il Benevento con il 4-3-3. Gori in porta, Venuti, Camporese, Lucioni e Pezzi in difesa. Del Pinto, Buzzegoli e Chibsah i 3 di centrocampo mentre in attacco ci sono Ciciretti, Cissè e Ceravolo. Fin da i primi minuti sono i veneti a controllare il gioco. Dopo un’iniziale fase di studio la squadra di Venturato prova a velocizare il gioco e al primo vero affondo trova la via del gol. Cross pregevole di Chiaretti in area, Strizzolo sponda per Iori che colpisce con il destro ed infila Gori. Cittadella in vantaggio dopo appena 9 minuti di gioco.
Sfida promozione al Tombolato tra Cittadella e Benevento, tra poco in campo per dare il via alla trentacinquesima giornata di campionato di Serie B. I veneti vogliono accorciare le distanze dai primi posti, i campani non hanno intenzione di abbandonare il sogno della promozione diretta e cercano punti pesanti. Le due squadre hanno concluso la fase di riscaldamento da pochi minuti, intanto i due allenatori hanno comunicato le loro scelte tecniche con le formazioni ufficiali. Andiamo a scoprirle. Cittadella: Alfonso; Pedrelli, Scaglia, Pelagatti, Benedetti; Valzania, Iori, Pasa, Chiaretti, Litteri, Strizzolo. Benevento: Gori, Pezzi, Del Pinto, Lucioni, Ceravolo, Ciciretti, Chibsah, Camporese, Cissè, Venuti, Buzzegoli.
Sfida play-off in programma fra Cittadella e Benevento. I padroni di casa sono al sesto posto nonostante le 13 sconfitte rimediate; in casa hanno ottenuto 31 punti con un bilancio di 10 vittorie, 2 pareggi e 5 sconfitte, con 28 reti fatte e 19 subite. Il Benevento fuori casa non riesce a tenere lo stesso ritmo del Vigorito. I gol fatti sugli altri campi sono 20 e quelli subiti 21, mentre il computo totale delle reti parla di 47 allattivo e 33 concesse. Le vittorie totali conquistate sono 15. Il Cittadella ha perso solo 1 volta negli ultimi 7 turni di campionato, inoltre non subisce gol da tre giornate e in totale da 274 minuti, recuperi esclusi. Il Benevento invece ha incassato almeno 1 rete in 7 delle ultime 8 partite: leccezione è lo 0-0 interno con la Virtus Entella dell11 marzo. Al momento, i pugliesi hanno conquistato nel ritorno la metà dei punti raccolti allandata, 18 contro i 36 delle prime 21 giornate. Prima di questa stagione, lattaccante giallorosso Fabio Ceravolo non era mai andato oltre le 12 reti nel singolo campionato: nel 2016-2017 è già a quota 16. (agg. di Carlo Necchi)
Match con punti pesanti in ottica play-off quello tra Cittadella e Benevento: analizziamo la partita valida per la 35^ giornata di Serie B dando pure uno sguardo al bilancio dei precedenti confronti che sono già stati giocati fra Cittadella e Benevento. Le due squadre si sono affrontate per la prima volta in Serie B nel match di andata di questo campionato e i campani hanno vinto con gol di Ceravolo. In precedenza si trovano solamente altre due partite tra la formazione veneta e quella campana, che daltronde è in Serie B per la prima volta nella sua storia. Dalla Serie C/Lega Pro in giù, difficilmente due squadre geograficamente così lontane vengono inserite nello stesso girone: comunque, il bilancio complessivo dei precedenti è di due vittorie del Benevento e una del Cittadella, sei gol segnati dai campani e cinque invece dai veneti. (aggiornamento di Mauro Mantegazza)
La sfida play-off fra Cittadella e Benevento sarà diretta dall’arbitro Antonio Di Martino, della sezione Aia di Teramo. Il lavoro del direttore di gara sarà completato da quello dei due assistenti di linea Francesco Fiore della sezione di Barletta e Edoardo Raspollini della sezione di Livorno e del quarto uomo Andrea Giuseppe Zanonato della sezione di Vicenza, completeranno la quaterna arbitrale per la partita di Serie B che oggi pomeriggio andrà in scena allo stadio Piercesare Tombolato. Fino ad ora le partite dirette dal signor Di Martino, esordiente in cadetteria, sono state dodici; durante i suddetti match l’arbitro abruzzese ha estratto 66 cartellini gialli, in media dunque cinque e mezzo a partita, ai quali si aggiungono tre cartellini rossi, dei quali due per doppia ammonizione e uno invece per sancire unespulsione diretta. Capitolo rigori: le massime punizione assegnate da Di Martino in questo campionato di Serie B sono state quattro, curiosamente tutte per le squadre di casa. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
Dal signor Di Martino di Teramo, sabato 8 aprile 2017 alle ore 15.00, sarà una sfida con vista sui play off nel quattordicesimo turno di ritorno del campionato di Serie B. Il turno infrasettimanale ha regalato due preziosi risultati ad entrambe le compagini.
I veneti si sono confermati squadra in salute, ottenendo un pareggio senza reti su un campo difficile come quello della Salernitana, che arrivava all’appuntamento lanciata da quattro vittorie consecutive. Sono due invece i successi di fila centrati dal Benevento, che sembra aver finalmente superato un periodo di crisi durato più di un mese. Dopo l’importante colpo sul campo dello Spezia, i sanniti hanno riagganciato il quarto posto in classifica, a braccetto con il Perugia, battendo in casa una Ternana affamata di punti salvezza. Lo scontro allo stadio Tombolato sarà importantissimo in chiave play off perché le due formazioni sono separate in classifica solamente da tre lunghezze.
Sia il Cittadella sia il Benevento hanno lottato a lungo per un posto tra le prime due in classifica che a fine stagione varrebbe il salto diretto nella massima serie. Presentarsi da protagonista nei play off sarebbe una soddisfazione importante per entrambe le squadre e l’obiettivo sembra davvero a portata di mano, considerando il trend delle ultime partite. Trovando ulteriore continuità, il Benevento potrebbe avvicinare anche il terzo posto dell’Hellas Verona, con gli scaligeri tornati ad essere distanti solo quattro punti dopo l’ultima giornata disputata.
Le probabili formazioni del match che andrà in scena allo stadio Tombolato: il Cittadella impiegherà il portiere Alfonso dietro i due centrali di difesa Varnier e Scaglia. Pedrelli sarà l’esterno laterale di destra di difesa e Martin il laterale mancino, mentre nel terzetto di centrocampo saranno confermati titolari Iori, Pasa e Paolucci. Il brasiliano Chiaretti manterrà il suo posto tra le linee come trequartista, ad ispirare la manovra di Arrighini e Litteri, tandem offensivo.
Risponderà il Benevento con una difesa a tre composta da Camporese, Venuti e Lucioni schierata davanti all’estremo difensore Ciciretti. Melara, l’uruguaiano Walter Lopez ed Eramo chiuderanno gli spazi a centrocampo, schierati centralmente mentre Viola sarà impegnato a presidiare la fascia destra ed il ghanese Chibsah avrà invece compiti da esterno mancino. Il bomber Ceravolo, autore della doppietta che ha permesso martedì ai sanniti di stendere il Benevento, si muoverà al fianco di Ciciretti nella coppia offensiva titolare.
Venturato sta vedendo il suo Cittadella salire di tono in un momento in cui è necessario alzare i ritmi per blindare la qualificazione ai play off. Una ripresa atletica che sta permettendo ai veneti di ritrovarsi e di far funzionare al meglio il 4-3-1-2 disegnato dal tecnico. Baroni è invece passato al 3-5-2 e sta mettendo in campo un Benevento decisamente più attento, capace di aspettare e colpire gli avversari come nella trasferta di La Spezia che potrebbe aver rappresentato una svolta stagionale.
Per i sanniti serviva una conferma importante contro la Ternana ed è arrivata: ora la sfida di Cittadella potrebbe rappresentare uno spartiacque importante, per evitare innanzitutto l’aggancio in classifica da parte dei veneti, ma anche rimpianti considerando che l’andamento in testa alla classifica potrebbe di nuovo aprire scenari che sembravano chiusi fino a qualche settimana fa. Per Cittadella e Benevento sarà una volata finale tutta da vivere.
I bookmaker vedono un Cittadella molto solido tra le mura amiche, e la vittoria interna dei veneti viene cosniderato il risultato più probabile con Paddy Power che propone a 2.30 il segno ‘1’, mentre Bwin quota 3.50 l’eventuale successo esterno e William Hill fissa a 3.30 la quota relativa al pareggio. Gli abbonati alla pay tv satellitare potranno collegarsi sul canale 254 di Sky (Sky Calcio 4 HD) per seguire la diretta tv di Cittadella Benevento, sabato 8 aprile 2017 alle ore 15.00. Incontro che sarà possibile seguire anche in diretta streaming video, collegandosi via internet al sito skygo.sky.it.