Nella 34^ giornata di Lega Pro il Como torna a giocare in casa per affrontare il Tuttocuoio: vediamo quindi qualche statistica aggiornata relative le due compagini. Il Como giocherà fra le mura amiche contro il Tuttocuoio. I padroni di casa sono in lotta per un posto play-off soprattutto grazie all’attacco, che ha realizzato 46 reti, di cui 23 nello stadio amico In difesa invece le lacune sono evidenti, e la squadra ha subito 46 gol in 33 partite giocate, diciannove nelle sfide interne disputate. Il Tuttocuoio al momento sarebbe salvo nonostante delle caratteristiche non eccelse: 31 gol fatti e 46 subiti. Fuori casa i toscani hanno vinto quattro circostanze, segnando quattordici gol e subendone 26. Secondo gli ultimi dati relativi allo stato di forma notiamo che i lombardi hanno registrato nel breve periodo un leggero calo di rendimento rispetto quanto realizzato a inizio campionato: andamento contrario invece per la compagine toscana, che negli ultimi 5incontri disputati ha raccolto 1 vittorie a 2 pareggi. (agg Michela Colombo) 



In questa 34^ giornata di campionato di Lega Pro il Como, impegnato oggi contro il Tuttocuoio, vuole tornare alla vittoria dopo il brusco stop nel derby lombardo contro la Cremonese, mentre i nero verdi devono rimediare al pareggio rimediato contro il Siena  che non ha assicurato alla formazione toscana la salvezza. Curiosando nello storico di queste due formazioni notiamo che esiste un solo precedente registrato nellultimo periodo tra le due squadre, che risale ovviamente al girone di andata della stagione in corso. Como e Tuttocuoio si sono quindi scontrarti in occasione della 15^ giornata del girone A in terra toscana: fu 1-1 grazie alle reti di Merkaj e Le Noci. Sarà una bella gara che metterà in campo diverse motivazioni sia per i lombardi che per la formazione toscana. (agg Michela Colombo)



Sarà diretta dallarbitro Ivan Robilotta di Sala Consilina, assistito dai guardalinee Alessio Saccenti di Modena e Daniele Marchi di Bologna. Lo stadio Giuseppe Sinigaglia di Como è teatro, in questo sabato 8 aprile alle ore 16,30, della gara tra i padroni di casa del Como e la compagine del Tuttocuoio, valida per la 34^giornata del campionato di Lega Pro girone A

Il match si preannuncia molto interessante e combattuto in quanto le due formazioni si trovano in lizza per raggiungere due diversi ma ugualmente importanti obiettivi stagionali. Il Como occupa in questo momento la nona posizione della classifica a quota 46 ed è in piena zona Play Off mentre il Tuttocuoio la prima squadra salva con 33 punti alla pari dalla Carrarese e quindi in lotta per non retrocedere. Interessante notare che il Como ha uno score in perfetto equilibrio con 46 gol realizzati ed altrettanti subiti e che nelle gare interne non è proprio eccezionale avendo raccolto 25 punti con 6 vittorie, 7 pareggi e 3 sconfitte.



Il Tuttocuoio dal canto proprio ha un bilancio realizzativo in passivo con 31 reti segnate e 45 subite. Le prestazioni lontane dalle mura amiche sono abbastanza buone con 15 punti raccolti anche se cè da sottolineare come sia reduce da tre ko di fila e che nelle ultime cinque ha subito ben quattro sconfitte. Lo stato di forma non è eccezionale sia per il Como che per il Tuttocuoio, infatti i primi non vincono dall11 marzo mentre i secondi hanno raccolto 5 punti nelle ultime cinque tornate di campionato. Lunico precedente tra le due formazioni è quello relativo alla gara di andata in cui cè stato un pareggio per 1-1, con gol di Merkaj per il Tuttocuoio e Le Noci per il Como.

I lariani, che arrivano dalla sconfitta subita per 3-1 per mano della Cremonese nel turno infrasettimanale, dovrebbe disporsi sul terreno di gioco con un 3-5-2. In porta Zanotti mentre nel pacchetto arretrato dovrebbero essere utilizzati Nossa nel mezzo, Briganti sul centro destra e sul centro sinistra uno tra Fissore e De Leidi. A centrocampo come fulcro centrale e punto di riferimento ci sarà Pessina, con ai lati Fietta e Di Quinzio: questultimo è però in ballottaggio con Cristiani, più fresco avendo giocato meno mercoledì. A spingere sulla corsia destra ci sarà Marconi mentre sullaltro lato dovrebbe essere schierato Peverelli. In avanti inamovibile la coppia composta da Bertani e Le Noci.

Il Tuttocuoio invece dovrebbe giocare con il modulo 4-3-3: in porta Nocchi e difesa composta da Mulas sulla fascia destra, Picascia sulla sinistra e nel mezzo la coppia Falivena-Bachini. Il trio di mezzo sarà imperniato su Caciagli quale elemento centrale, Berardi come interno di destra e Provenzano come interno di sinistra. In avanti il riferimento dovrebbe essere il georgiano Shekiladze anche se non è da escludere la soluzione Masia, sulla sinistra Pinzauti o Lo Porto e sulla destra Gelli con Tritiello pronto a subentrare a partita in corso.

Da un punto di vista tattico cè da attendersi un match molto bloccato soprattutto per latteggiamento del Tuttocuoio che nelle ultime uscite stagionali ha dimostrato di porre maggiore attenzione alla fase di non possesso. I numeri del Como, che ha segnato tanto quanto ha subito (46 reti sotto entrambe le voci), testimoniano un attacco tendenzialmente scorrevole (è il quinto del campionato) ma anche una difesa vulnerabile, la peggiore tra le prime dieci squadre in classifica.

Nelle quote di bet365.it troviamo a 1,73 il segno 1 per la vittoria del Como, a 3,50 il segno X per il pareggio finale e a 4,33 il segno 2 per il colpo esterno del Tuttocuoio. Come tutte le partite del campionato di Lega Pro e della Coppa Italia di categoria, anche Como Tuttocuoio sarà trasmessa in diretta streaming video dal sito internet sportube.tv; da questanno il servizio del canale web Lega Pro Channel è a pagamento, per seguire le partite dinteresse si può acquistare uno dei pacchetti proposti dal portale oppure il singolo evento.