Il Milan batte due a uno il Napoli nella ventitreesima giornata del campionato Primavera, al termine di novanta minuti combattuti e piuttosto divertenti. Il primo tempo si chiude sul risultato di uno a zero in favore dei rossoneri, che la sbloccano con un tiro cross di Zucchetti. Nella ripresa chanche per Tsadjout, Marfella questa volta si oppone. Ad un quarto d’ora si concretizza il raddoppio rossonero con Hadziosmanovic, che concretizza con grande freddezza e precisione un contropiede perfetto. Il Milan sente di avere la vittoria in tasca, il Napoli però non si arrende e ritorna in partita con Della Corte, che insacca alle spalle del portiere avversario con un tocco di precisione. Al triplice fischio fa festa il diavolo.



Quando siamo giunti oltre i primi sessanta minuti di gioco del match tra Napoli e Milan Primavera, il risultato è fermo sull’uno a zero in favore dei rossoneri. Il diavolo è passato in vantaggio allo scadere delle prima frazione di gioco. Marfella dopo aver compiuto due grandi interventi ha pasticciato sul tiro cross del terzino Zucchetti che ha portato in vantaggio il Milan. Ad inizio ripresa subito uno squillo con una conclusione di Tsadjout dal limite dell’area, questa volta Marfella non si lascia ingannare. Al cinquantunesimo Zanellato va via sulla corsia sinistra, mette un pallone all’indietro per un compagno, Modic si inserisce anticipando Esposito e lascia partire una conclusione a giro che finisce fuori di poco. 



Pochi minuti al fischio dinizio di Napoli Milan Primavera, partita che dirà molto circa le possibilità delle due squadre nel campionato Primavera, che non le vede nelle primissime posizioni della classifica del girone A. Il Milan può comunque ancora sperare nellaccesso diretto alla Final Eight (riservato alle prime due) ed è in una posizione ideale per agguantare almeno i playoff che decreteranno le ultime due qualificate. Per il Napoli invece lobiettivo massimo è proprio quello dei playoff, ma per continuare a sperare bisognerà vincere oggi pomeriggio, visto che i partenopei devono recuperare terreno rispetto alle migliori squadre del girone. Di conseguenza è facile capire che la posta in palio sarà molto alta: la parola dunque passa al campo, perché Napoli Milan Primavera sta per cominciare! (aggiornamento di Mauro Mantegazza)



In attesa di Napoli Milan Primavera, senza dubbio una delle sfide più affascinanti nel programma della 23^ giornata del Campionato Primavera 2016-2017, facciamo un passo indietro per ricordare come era andata questa stessa partita nel girone dandata, naturalmente in casa del Milan. Si giocò venerdì 2 dicembre scorso e la sfida fra le formazioni giovanili di Milan e Napoli finì con un pareggio per 0-0. Nessun gol in una partita condizionata anche da due infortuni, dal momento che nei primi 25 minuti della partita furono costretti a lasciare il campo prima Luigi DIgnazio del Napoli, poi Andres Llamas Acuna del Milan. La sfida fu sostanzialmente corretta, dal momento che ci furono solo tre ammonizioni, di cui due a carico di giocatori partenopei e una per i rossoneri. Ripetere il pareggio oggi servirebbe a poco, perché il Napoli vedrebbe sempre più lontano lobiettivo playoff mentre il Milan deve cercare di raggiungere il secondo posto che permetterà a fine stagione regolare di raggiungere direttamente la Final Eight senza passare appunto dai playoff. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

Si gioca alle ore 15.00 di sabato 8 aprile al Centro Sportivo Sant’Antimo. La gara, valida per la 23^ giornata del campionato di categoria, è fondamentale per i rossoneri, che forti dei 43 punti fin qui ottenuti, puntano al secondo posto distante soltanto due lunghezze. Più distaccato il Napoli, che è settimo a quota 37, a – 5 dalla zona play off. Il Milan è reduce dalla vittoria in trasferta per 3-2 sul campo dello Spezia mentre i partenopei devono riscattare il ko per 4-1 rimediato nell’ultimo turno contro la Spal. I ragazzi di Nava sono dunque leggermente favoriti ma il Napoli vorrà assolutamente riscattarsi approfittando del fattore campo.

Dicevamo del Milan: il Diavolo ha intenzione di bypassare i playoff acciuffando la seconda posizione. I rossoneri devono però fare i conti con diverse squadre, tra cui Fiorentina, Sampdoria e Verona, senza contare Spal e Napoli, pronti a rientrare in gioco in caso di eventuali passi falsi. Diversa la situazione in casa Napoli, con gli azzurri che puntano a entrare almeno tra le prime cinque della classe. Insomma, le premesse per assistere a una sfida avvincente ci sono tutte. Andiamo a vedere le probabili formazioni di Napoli-Milan, partendo dai locali.

Giampaolo Saurini si affiderà al suo undici migliore. Nel 4-3-3 partenopeo dovrebbero trovare spazio Marfella tra i pali quindi una linea difensiva composta da Schiavi, Milanese, Esposito e D’Ignazio; in mezzo al campo spazio a Acunzo, Baslt e Gaetano; davanti via libera a Liguori, Zerbin e Leandrinho, stellina della squadra. Al netto di eventuali modifiche, modulo 4-3-1-2 per il Milan di Stefano Nava, che dovrebbe affidarsi al portiere Guarnone, schermato da una batteria di centrali composta da Altare e Gabbia, con Hadziosmanovic e Llamas terzini; Zanellato, Modic, El Hilali e Torrasi a centrocampo con Cutrone e Tsadjout in attacco.

Napoli Milan Primavera non sarà trasmessa in diretta tv ma potrà essere vista in differita su Rai Sport + HD (canale 57 del vostro televisore), sempre domani alle ore 18:30. Ci sarà inoltre la possibilità per tutti di assistere anche alla diretta streaming video della replica, senza costi aggiuntivi, visitando il sito www.raiplay.it.