Allo Stadio Domenico Francioni il Vicenza ottiene un buon successo in trasferta sul Latina per 1 a 0. Dopo aver patito le tante occasioni create dai padroni di casa, che hanno pure dovuto fare i conti con l’infortunio di Corvia ed il goal annullato ingiustamente per fuorigioco a Manaj, gli ospiti emergono nella ripresa e si portano in vantaggio all’80’ grazie a De Luca, rapido nello sfruttare il pallone rimpallato su Bruscagin. In questo modo il Vicenza sale a quota 37 punti mentre il Latina rimane ancorato a 31 punti in classifica.



Quando manca appena una decina di minuti al novantesimo della sfida tra Latina e Vicenza, il punteggio è di 0 a 1. Dopo aver cercato la via della rete con Ebagua in un paio di occasioni al 57′ ed al 76′, gli ospiti spingono fino a trovare il vantaggio con De Luca all’80’, bravo e fortunato nello sparare alle spalle del portiere avversario un pallone rimasto in area in seguito ad un rimpallo su Bruscagin. I padroni di casa mancano il bersaglio grosso invece con Buonaiuto al 72′ per l’ennesima volta.



Arrivati al cinquantacinquesimo minuto, il risultato tra Latina e Vicenza è sempre di 0 a 0. In questi primi minuti del secondo tempo gli ospiti cercano di entrare in campo con lo spirito giusto e provano a colpire con una doppia opportunità al 46′ con De Luca. Sul fronte opposto, i padroni di casa rispondono con la conclusione alta sopra la traversa da parte di Di Matteo al 49′. 

Al termine della prima frazione di gioco le formazioni di Latina e Vicenza sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sullo 0 a 0. Nonostante l’infortunio rimediato da Corvia, i nerazzurri fanno la partita e vanno vicini alla rete del vantaggio al 37′ con Insigne, entrato proprio al posto dell’attaccante, e con Buonaiuto in due occasioni, al 41′ e soprattutto al 45+1′. Gli ospiti non vanno oltre al colpo di testa iniziale di Ebagua.



Quando siamo giunti alla mezz’ora del primo tempo, il punteggio tra Latina e Vicenza è di 0 a 0. I padroni di casa sono costretti a sostituire per infortunio Corvia con Insigne al 12′ ma sono sempre loro a farsi vedere con maggiore pericolosità come testimoniano la conclusione di Mariga, bloccata al 13′, e l’ennesima chance non sfruttata al 23′.

Al Francioni la partita tra Latina e Vicenza è cominciata da una decina di minuti nel primo tempo ed il risultato è di 0 a 0. In questa fase iniziale dell’incontro gli ospiti rischiano subito al 1′ su un’incertezza da parte del portiere Vigorito mentre non sfruttano a dovere il colpo di testa di Ebagua al 3′. I padroni di casa sprecano l’opportunità di portarsi in vantaggio all’8′ con Buonaiuto mentre Corvia sembra avere qualche problema fisico proprio dal 10′.

Latina Vicenza profuma di spareggio salvezza. Le due squadre sono pronte a contendersi i tre punti in questa trentacinquesima giornata del campionato cadetto. I nerazzurri provano a sfruttare il fattore campo per vincere la partita, i veneti sono motivatissimi ad abbandonare il quartultimo posto. I due tecnici hanno sciolto gli ultimi dubbi sulla formazione e poco fa hanno comunicato le loro scelte. Andiamo a leggere i due schieramenti. LATINA (3-4-3): Pinsoglio; Coppolaro, Dellafiore, Bruscagin; Nica, De Vitis, Bandinelli, Di Matteo; Pinato, Corvia, Bonaiuto. A disp.: Grandi, Garcia Tena, Di Nardo, Rolando, De Giorgio, Mariga, Maciucca, Insigne. All. Vivarini. VICENZA (4-2-3-1) Vigorito; Pucino, Adejo, Esposito, DElia; Rizzo, Gucher, Signori; Orlando, Ebagua, De Luca. A disp. Amelia, Bogdan, Bianchi, Zivkov, Urso, Vita, Giacomelli, Cernigoi, Cuppone. All. Bisoli.

Sfida salvezza fra Latina e Vicenza. La squadra pontina, fanalino di coda anche a causa di 2 punti di penalizzazione, in casa hanno ottenuto solo 3 vittorie segnando 13 reti e subendone altrettante. Il Vicenza lontano dalle mura amiche ha vinto più che in casa, ottenendo 4 successi e 4 pareggi. I gol fatti in trasferta dai berici sono 15, quelli subiti 27, mentre le reti totali realizzate ammontano a 27 e le reti subite complessivamente salgono a 43. Il Latina sta faticando soprattutto nella metacampo offensiva: nelle ultime 3 partite non è riuscito a segnare, il gol più recente è quello nel match contro il Pisa del 18 marzo (1-1 il finale), firmato dallalbanese Rej Manaj al 50 minuto. Latina che inoltre aveva esordito nel nuovo anno solare con una vittoria, il 2-0 ai danni dellHellas Verona, ma che nei successivi 12 turni ha vinto solamente unaltra volta, 0-1 al Liberati di Terni (25 febbraio): lultimo successo casalingo è quindi datato 21 gennaio 2017. Il bilancio del nuovo anno è scarno anche per il Vicenza, che ha ottenuto contro il Pisa la sua unica vittoria dopo capodanno (2-1). Al momento i biancorossi sono terzultimi per punti raccolti nel girone di ritorno, 9, dopo aver chiuso landata a quota 25. (agg.di Carlo Necchi) 

Sesto match in assoluto tra Latina e Vicenza: questa partita della 35^ giornata di Serie B non può di certo essere definita una classica, tuttavia si annuncia assai interessante perché metterà in palio punti pesanti per la salvezza, comune obiettivo delle due squadre. Il Latina non ha mai perso contro i veneti nelle cinque partite giocate (tutte dal settembre 2014 in poi) e nel match di andata ha espugnato il Menti con una rete di Corvia, mentre tra le mura amiche dello stadio Francioni sono arrivati per il Latina uno 0 a 0 nel 2014/2015 e una vittoria per 2-1 lanno dopo. In totale dunque possiamo contare due vittorie del Latina e tre pareggi, mentre il Vicenza dovrà cercare di sfatare quello che in pratica è un tabù contro i nerazzurri laziali, naturalmente in vantaggio anche nel bilancio delle reti segnate, che sono quattro mentre solamente due per il Vicenza. Pochi gol, visto che ci sono anche due 0-0 su sole cinque partite. (aggiornamento di Mauro Mantegazza)

La sfida salvezza fra Latina e Vicenza sarà diretta dellarbitro Lorenzo Illuzzi, che fa parte della sezione Aia di Molfetta; con lui per dirigere la partita di Serie B allo stadio Domenico Francioni della città laziale ci saranno i due guardalinee Matteo Bottegoni della sezione di Terni e Vincenzo Soricaro della sezione di Barletta, assieme al quarto uomo Nicola De Tullio della sezione di Bari. L’arbitro pugliese ha diretto dodici partite in questa stagione in Serie B, estraendo 46 cartellini gialli (media di quasi quattro ammonizioni cartellini per ogni sfida). I cartellini rossi invece estratti sono stati cinque, tre per le squadre di casa e due per le squadre in trasferta nonché tre per doppia ammonizione e due espulsioni dirette. I calci di rigore assegnati dal signor Illuzzi sono stati invece tre nel corso di questo campionato cadetto. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

Sarà diretta dall’arbitro Illuzzi; alle ore 15.00 di sabato 8 aprile lo stadio Domenico Francioni ospita la partita valida per la 35esima giornata del campionato di Serie B 2016-2017, che propone diversi match interessanti in ottica salvezza: uno di questi è proprio quello tra Latina e Vicenza, due formazioni che stanno lottando per il mantenimento della categoria e per cui il match odierno peserà moltissimo nell’ottica delle ultime giornate di campionato. E quello che andrà in scena è un match tra due formazioni in profonda crisi: basti pensare che il Latina non vince da sette partite, mentre il Vicenza ha centrato il bottino pieno una sola volta nelle ultime quattordici uscite.

Il Latina di Viviani è alle prese non solo con una posizione di classifica sempre più complicata, ma anche con problemi di natura societaria che sembrano essere l’anticamera del fallimento. Senza ombra di dubbio questo non è certo il modo migliore di approcciarsi ad una gara delicata come quella contro la squadra veneta, ma il calendario non ammette pause. I laziali, che solo pochi anni fa sono andati vicinissimi ad una incredibile promozione in Serie A, sono attualmente ultimi con 31 punti e vedono lo spettro della retrocessione sempre più vicino.

Nell’ultima partita di campionato, quella giocata nel turno infrasettimanale, è arrivata una sconfitta per 2 a 0 sul campo del Bari, che ha fatto seguito alla sconfitta casalinga, sempre con il punteggio di 2 a 0, patita contro il Cittadella. I laziali sono in evidente crisi di risultati, di gioco e psicologica: quella contro il Vicenza, attualmente terzultimo con 34 punti, ha tutti i connotati dell’ultima spiaggia per cercare di rimanere aggrappati alla Serie B, obiettivo che di partita in partita, penalizzazioni a parte, si sta facendo sempre più difficile da raggiungere.

Il Vicenza di Bisoli non se la passa meglio come sii può capire dall’accenno fatto poc’anzi relativamente alla sua attuale posizione in classifica. Come se non bastasse, nell’ultimo turno, quello giocato martedì, è arrivata una pesantissima sconfitta nello scontro diretto contro il Trapani: l’1 a 0 ottenuto dai siciliani ha non soltanto condannato il Vicenza alla seconda sconfitta di fila dopo quella contro il Perugia, ma ha consentito ai siciliani di operare il sorpasso in classifica, portandosi a +1 proprio sulla compagine veneta. Ora la situazione si è fatta veramente complicata, considerando che anche la Ternana di Liverani, nonostante la sconfitta patita sul campo del Benevento, sembra aver messo la freccia. Non è un caso se nei borsini delle squadre che stanno lottando per la salvezza il Vicenza, proprio insieme al Latina, risulta essere quello con le quotazioni più basse per quanto riguarda la possibilità di conservare la categoria.

Bisoli, in accordo con la società, ha deciso di portare la squadra in ritiro subito dopo la brutta sconfitta subita contro il Trapani, estremo tentativo di trovare la giusta concentrazione in vista di una partita che se dovesse finire con l’ennesima sconfitta potrebbe anche portare a clamorosi ribaltoni in panchina. Quattordici partite senza vittoria (l’ultima contro il Pisa nel mese di marzo) sono effettivamente troppe e in caso di ennesimo risultato negativo in uno scontro diretto per la salvezza, potrebbe essere proprio Bisoli a pagare.

Il Vicenza di Bisoli, che per l’occasione potrebbe schierarsi con il 4-4-2, deve fare i conti con due defezioni abbastanza pesanti: mancheranno infatti Zaccardo e Bellomo. Il difensore, Campione del Mondo con la Nazionale Italiana nel Mondiale 2006, è uscito anzitempo nel match contro il Trapani ed è alle prese con un problema muscolare ed è inoltre squalificato. Stesso discorso, relativamente alla squalifica, per Bellomo. Il Latina giocherà quasi certamente con il 3-4-3 tanto caro a Viviani e ci sarà spazio per gli stessi che hanno giocato contro il Bari, anche se non è escluso l’impiego di Mariga in mediana e qualche cambio nel tridente d’attacco, dove l’unico certo di mantenere il proprio posto da titolare sembra essere Corvia, ormai punto fermo della squadra laziale.

La crisi del Vicenza la si comprende anche dalle quote dei bookmakers. La Snai, ad esempio, ritiene molto più probabile un’affermazione dei laziali, la quale viene infatti quotata a 2,35 volte la scommessa effettuata. Un successo del Vicenza è invece quotato a 3,25 volte la cifra giocata e questo risultato per la Snai è più improbabile anche di una divisione della posta tra le due compagini, esito quotato a 3,10 volte la cifra eventualmente scommessa.

Latina Vicenza sarà trasmessa in diretta tv dal bouquet satellitare: per tutti gli abbonati al pacchetto Calcio l’appuntamento è su Sky Calcio 9, con la possibilità di seguire la partita anche in diretta streaming video grazie all’applicazione Sky Go. Ricordiamo anche il programma Diretta Gol Serie B, che su Sky Sport 1 trasmette i gol e gli highlights in tempo reale da tutti i campi.