Allo Stadio Arena Garibaldi-Romeo Anconetani il Cesena s’impone in trasferta sul Pisa per 1 a 0. Tante le opportunità create dai padroni di casa nel primo tempo quando si vedono pure annullare ingiustamente una rete per fuorigioco a Manaj al 40′ dopo che gli ospiti si erano comunque fatti vedere con continuità nell’arco della frazione sin dai primi minuti. Nella ripresa, però, i biancorossi premono sull’acceleratore e si portano definitivamente in vantaggio con Ciano al 53′, ben servito da Panico. Il Cesena sale così a 39 punti mentre il Pisa rimane fermo a 32 punti in classifica.



Manca appena una decina di minuti al novantesimo dell’incontro tra Pisa e Cesena ed il risultato è di 0 a 1. Nel corso di questo secondo tempo, dopo essersi portati avanti, i bianconeri sono fondamentalmente riusciti a contenere senza grossi problemi il ritorno dei padroni di casa che non sono stati in grado di creare buone occasioni per realizzare il goal del pareggio.



Quando siamo giunti ormai al cinquantacinquesimo minuto, il punteggio tra Pisa e Cesena si è sbloccato ed è ora di 0 a 1. In questa prima parte del secondo tempo i bianconeri colpiscono il palo con l’iniziativa di Panico al 46′ ma, soprattutto, riescono a portarsi in vantaggio al 53′ grazie a Ciano, supportato dall’assist del compagno Panico.

Al termine della prima frazione di gioco le formazioni di Pisa e Cesena sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sullo 0 a 0. Dopo le tante chances non sfruttate dagli emiliani, i nerazzurri vanno vicini al goal del vantaggio con Manaj al 36′, il cui colpo di testa viene deviato in calcio d’angolo, ed al 40′, quando si vede annullare una rete per fuorigioco. Nel finale, i bianconeri sprecano l’ennesima opportunità con Panico, la cui conclusione viene parata al 42′.



Arrivati alla mezz’ora del primo tempo, il risultato tra Pisa e Cesena è di 0 a 0. I bianconeri sembrano confermare il buon inizio di partita provandoci nuovamente al 15′ con Ciano, conclusione respinta, e poi con Renzetti, decisamente meno fortunato nella mira al 22′. I padroni di casa, però, dopo aver mancato un’opportunità con Manaj al 14′, sfiorano seriamente la rete del vantaggio con Gatto al 30′. 

All’Arena Garibaldi la partita tra Pisa e Cesena è cominciata da una decina di minuti nel primo tempo ed il punteggio è di 0 a 0. In queste fasi iniziali dell’incontro gli ospiti sembrano riuscire ad imporsi grazie al loro pressing e provano una conclusione, tuttavia debole e facile da parare, con Garritano al 10′.

Mancano pochi minuti per il fischio di inizio tra Pisa e Cesena. Una partita molto importante per le due compagini, impegnate nella lotta per non retrocedere in Lega Pro. I giocatori sono da poco rientrati negli spogliatoi dopo aver concluso la fase di riscaldamento e i due allenatori hanno comunicato le loro scelte tecniche diramando le formazioni ufficiali dell’incontro. PISA (4-3-3): Ujkani; Birindelli, Del Fabro, Lisuzzo, Longhi; Verna, Di Tacchio, Zammarini; Mannini, Manaj, Gatto. A disp. Cardelli, Cani, Lores Varela, Angiulli, Peralta, Zonta, Golubovic, Milanovic, Masucci. All. Gattuso. CESENA (4-3-3): Agliardi; Balzano, Capelli, Ligi, Renzetti; Crimi, Schiavone, Garritano; Ciano, Cocco, Panico. A disp. Bardini, Laribi, Rodriguez, Falasco, Vitale, Setola, Di Roberto, Akamaddu, Cavallari. All. Camplone. ARBITRO: Pasqua di Tivoli. 

Il Pisa affronta in casa il Cesena. I toscani, insieme al Latina, hanno il maggior numero di pareggi, ovvero 18, e allo stesso tempo possono vantare due primati, uno lusinghiero e l’altro meno: sono la miglior difesa con 25 reti subite e il peggior attacco con 21 reti allattivo. Il Cesena fuori casa è la seconda peggior squadra per punti fatti, appena 9 in 17 partite giocate. Per i romagnoli 15 reti realizzate e 28 subite lontano dalle mura amiche. Il Pisa ha sviluppato la pareggiate in particolare nel girone di ritorno, in cui ha colto già 10 pareggi. Lultimo 2-2 nellinfrasettimanale con il Perugia rappresenta però una novità: per la prima volta in campionato infatti il Pisa ha pareggiato con questo punteggio, mentre in precedenza aveva impattato 9 volte sullo 0-0 ed altre 8 sull1-1. Anche il Cesena è abbonato al risultato di 1-1, conseguito ben 9 volte comprese le ultime 2 giornate. Lunico successo esterno dei bianconeri è l1-2 del 5 febbraio sul campo del Carpi: nelle altre 16 trasferte 6 pareggi e 10 ko. (agg.di Carlo Necchi) 

Tra Pisa e Cesena si contano ben 31 precedenti confronti: partita dunque ricca di fascino e tradizione quella che si disputa oggi pomeriggio per la 35^ giornata di Serie B allArena Garibaldi, con punti pesantissimi in palio nella corsa salvezza, che vede coinvolte entrambe le formazioni. All’andata la squadra di Gattuso ha perso 2 a 0 al Manuzzi, trafitta da due reti di Rodriguez. Vi sono numerosi precedenti anche in Serie A, che richiamano alla memoria stagioni ben più felici sia per i toscani sia per i romagnoli. Nel massimo campionato le ultime sfide risalgono al 1990-1991. Il Pisa in quell’annata pareggiò al Manuzzi e vinse in casa rimontando da 0 a 2 con una tripletta di Padovano. Quei tempi oggi sono lontani ed entrambe le formazioni sembrano dover fare affidamento sulla forza del collettivo più che sui singoli. In totale possiamo rilevare una netta superiorità del Pisa, che ha vinto ben 15 volte contro 6 soli successi del Cesena, mentre 10 sono i pareggi. Le reti sono 36 per il Pisa e 26 per il Cesena, naturalmente anche i nquesta voce i nerazzurri sono in vantaggio. (aggiornamento di Mauro Mantegazza)

La sfida salvezza fra Pisa e Cesena sarà diretta dal signor Fabrizio Pasqua, arbitro che fa parte della sezione Aia di Tivoli. Assieme a Pasqua, a comporre la quaterna arbitrale per la partita di Serie B presso lo stadio Arena Garibaldi ci saranno il primo guardalinee Gaetano Intagliata della sezione di Siracusa, il secondo guardalinee Mirko Oliveri della sezione di Palermo e il quarto uomo Nicolò Cipriani della sezione di Empoli. La sfide già arbitrate dal fischietto laziale in questa stagione nel campionato cadetto sono state già quindici, alle quali aggiungere tre incontri diretti nella massima serie. In cadetteria Pasqua ha estratto 78 cartellini gialli, con una media appena superiore ai cinque cartellini per ogni gara, ai quali si vanno ad aggiungere due cartellini rossi, entrambi a sancire espulsioni dirette. Pure i calci di rigore concessi dall’arbitro di Tivoli sono stati due, entrambi a favore delle squadre in trasferta. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

Sarà diretta dall’arbitro Pasqua; alle ore 15.00 di sabato 8 aprile lo stadio Arena Garibaldi ospita la partita valida per la 35esima giornata del campionato di Serie B 2016-2017, un match da brividi tra Pisa e Cesena, due squadre che sono impelagate nella lotta per non scendere in Lega Pro e che in questa partita si giocano davvero molto delle proprie possibilità di mantenere la cadetteria. La classifica è infatti decisamente impietosa con entrambe: il Pisa è penultimo con la Ternana a 32 punti, con gli umbri che però sono in un momento di recupero, visto che fino a poche settimane fa sembravano spacciati. Il Cesena invece ha 36 punti e non può certo dirsi tranquillo, visto come è corta la classifica del campionato cadetto. Insomma, siamo di fronte al tipico match dove i punti pesano davvero il doppio rispetto al normale.

Per il Pisa di Gattuso tra sconfitte e penalizzazioni, sono lontani i tempi in cui si veleggiava in una tranquilla posizione di classifica. Sono ormai sette i turni senza vittoria per i toscani, che gli ultmi tre punti in un singolo match li hanno conquistati sul campo dell’Ascoli, ormai quasi un mese e mezzo fa. Successivamente sono arrivati cinque pareggi e due sconfitte, che complici anche il ritmo più alto di chi era dietro hanno risucchiato la squadra nel pieno della lotta per non retrocedere. Fermandosi ai risultati ottenuti nelle ultime tre partite, va prima di tutto detto che il Pisa ha ottenuto nell’ultimo turno un più che lusinghiero pareggio sul campo del Perugia, un 2 a 2 che ha comunque smosso un po’ la classifica.

In precedenza era arrivato un altro pareggio, molto pesante, sul campo del Verona e poi la brutta sconfitta casalinga contro una Salernitana lanciata nella corsa verso l’ultimo posto utile per i play-off. Come si vede il rendimento dei ragazzi di Gattuso non è certamente da disprezzare, ma tra penalità per irregolarità di tipo amministrativo da un lato e squadre dietro in classifica che si sono messe a correre, la situazione non è purtroppo rosea e i tre punti casalinghi contro il Cesena sono un obbligo.

Il Cesena non se la passa decisamente meglio vedendo, come anticipato prima, la classifica. I ragazzi di Andra Camplione nell’ultimo turno hanno fallito un match ball casalingo, non andando oltre il pari contro l’altrettanto pericolante Brescia di Cagni. L’1 a 1 finale alla fine ha soddisfatto senza dubbio di più le Rondinelle che i romagnoli, i quali dopo la vittoria per 1 a 0 nel match salvezza contro la Ternana, sono incappati in una sconfitta contro l’Entella fuori casa (2 a 1), prima di togliersi lo sfizio di fermare il Frosinone al Manuzzi (1 a 1) e di gettare alle ortiche la possibilità di staccare il Brescia nella lotta salvezza.

Come si può evincere da questa analisi, anche il Cesena negli ultimi turni di campionato non ha sfigurato, ma sta senza ombra di dubbio pagando a caro prezzo un campionato decisamente al di sotto di quelle ch erano le aspettative e che pochi mesi fa ha portato la proprietà a decidere per il cambio in panchina. Ora c’è questa insidiosa trasferta in quel di Pisa, che potrebbe sicuramente far svoltare in un senso o nell’altro la stagione dei romagnoli, i quali però dovranno avere nervi decisamente saldi.

Gattuso ha due certezze per il match contro il Cesena: la prima è il modulo, che sarà come sempre il 4-4-2. La seconda è il fatto di dover fare i conti con diverse assenze che rendono anche questo match contro il Cesena una sorta di via crucis. Le certezze sono il rientro di Verna in difesa, mentre per il resto il tecnico dei toscani non sa ancora che formazione potrà schierare. Il Cesena si schiererà invece, molto probabilmente , con un 3-5-2 e il tecnico dei romagnoli potrà contare sulla formazione tipo e sul rientro di Crimi, che ha scontato la squalifica nel match contro il Brescia e che quindi in questo importante match contro il Pisa sarà a disposizione. Risulta probabile che per 10/11 la formazione che scenderà in campo a Pisa sarà la stessa vista contro le Rondinelle.

Riguardo ai pronostici, va detto che i bookmakers puntano su una vittoria del Pisa. La Snai infatti paga un’affermazione degli uomini di Gattuso 2.70 volte la cifra giocata, mentre il Cesena viene quotato a 3,00. Più probabile di una vittoria romagnola è, per la Snai, anche il pareggio, che viene infatti quotato a 2,85 volte la cifra eventualmente scommessa.

Pisa Cesena sarà trasmessa in diretta tv dal bouquet satellitare: per tutti gli abbonati al pacchetto Calcio l’appuntamento è su Sky Calcio 7, con la possibilità di seguire la partita anche in diretta streaming video grazie all’applicazione Sky Go. Ricordiamo anche il programma Diretta Gol Serie B, che su Sky Sport 1 trasmette i gol e gli highlights in tempo reale da tutti i campi.