La gara Pistoiese-Lucchese è terminata con il risultato di uno a uno. Questa era valida per la trentaquattresima giornata di Lega Pro nel Girone A. La gara era stata sbloccata da Cecchini nel primo tempo al minuto ventiquattro. Il pareggio l’ha siglato dopo dieci minuti dall’inizio della seconda frazione di gioco Rovini. Il pareggio permette alla Lucchese di agganciare la Pro Piacenza che stasera proprio ha perso quattro a zero contro il Piacenza. Anche la Pistoiese aggancia il Siena cheaveva perso nel pomeriggio. Certo per entrambe le squadre sarebbe stato più importante ottenere i tre punti, anche se in un derby molto emozionante non è stato possibile fare. Staremo a vedere chi tra le due riuscirà ad arrivare più in alto in campionato alla fine anche se al momento la Lucchese ha ben sei punti in più degli avversari. (agg. di Matteo Fantozzi)
Il derby toscano tra Pistoiese e Lucchese, valevole per la 34esima giornata del Girone A di Lega Pro, si avvia verso un finale incandescente. Dopo il gol degli ospiti, portati in vantaggio da Cecchini nel primo tempo grazie ad una gran botta da fuori, gli arancioni hanno trovato la rete del provvisorio 1 a 1 al 56′ grazie ad una splendida iniziativa personale di Rovini che dopo aver superato il proprio marcatore si è accentrato e ha scaricato in porta il suo sinistro imparabile. Lo Stadio Marcello Melani è esploso di gioia in considerazione del grande rischio subito un minuto prima dal portiere Albertoni, graziato da un Cecchini che andando a segno avrebbe potuto trovare la doppietta personale e probabilmente chiudere i conti in favore dei suoi. Una tra Pistoiese e Lucchese riuscirà a trovare il colpo di reni decisivo per la vittoria finale in questi ultimi minuti di gioco? (aggiornamento di Dario D’Angelo)
Si è da poco concluso il primo tempo della sfida valida per la 34esima giornata del girone A della Lega Pro tra Pistoiese e Lucchese. Ad andare in vantaggio negli spogliatoi sul risultato di 1 a 0 sono stati gli ospiti, che hanno trovato il gol grazie ad una botta da lontano di Cecchini al 24′. La formazione di casa, autori di un buon avvio di gara, sono andati spegnendosi con l’andare dei minuti, subendo tra l’altro il contraccolpo del gol dello svantaggio firmato da Cecchini. Nella ripresa gli arancioni proveranno a cambiare le carte in tavola con un cambio: fuori Bellazzini e dentro Luperini. I rossoneri, però, non stanno a guardare, e in avvio di secondo tempo sostituiscono Ruffini con Gargiulo. Quale mossa si rivelerà azzeccata? Quella di mister Atzori o di Giovanni Lopez? Al campo l’ardua sentenza…(aggiornamento di Dario D’Angelo)
La 34^ giornata del girone A di Lega Pro si chiuderà con il derby toscano tra Pistoiese e Lucchese, di cui ora andremo subito a mettere a confronto qualche numero, in attesa del fischio dinizio. Gli arancioni sarebbero salvi nonostante un punto di penalizzazione, soprattutto grazie al rendimento casalingo: 27 punti su 39 totali (38 con la penalizzazione) sono arrivati fra le mura amiche. I gol realizzati in totale invece sono 38. La Lucchese è all’inseguimento dei play-off e in trasferta ha ottenuto tre vittorie in sedici gare disputate: la squadra rossonera, che paga due punti di penalizzazione, ha segnato 41 reti e ne ha subite 34, circa un gol per ogni gara. Lo stato di forma negli ultimi 5match disputati non premia particolarmente entrambe le compagini: la Pistoiese ha realizzato 2 vittorie e 3 sconfitte, mentre la Lucchese oltre a due successi ah ottenuto anche un pari. (agg Michela Colombo)
E stato messo in programma nella 34^ giornata di campionato di Lega Pro il derby toscano tra Pistoiese e Lucchese, che registra alle spalle un lungo storico. Nel fare un breve bilancio ricordiamo che dal 2002 a oggi si contano ben 20 testa a testa, tutti tra campionato regolare e coppa Italia di categoria, per un totale di 4 vittorie dei rossoneri e di 6 affermazioni da parte degli arancioni. Lultimo precedente tra le die formazioni chiaramente risale al match di andata della stagione in corso dove fu la Lucchese a imporsi contro gli arancioni per 2-0 grazie alle marcature di Forte e Terrani, entrambi passati al Perugia in serie B nel corso della finestra invernale del calciomercato. Lultimo successo della Pistoiese comunque non è troppo datato e risale alla prima giornata della Coppa Italia di Lega Pro 2016-2017: gli arancioni si affermarono in campo avverso per 2-1 grazie alle reti di Rovini e Varano. (agg Michela Colombo)
Sarà diretta dallarbitro Daniele Viotti, assistito dai guardalinee Rodolfo Zambelli e Simone Assante.Per la 34^giornata del campionato di Lega Pro (girone A), la Pistoiese riceve la Lucchese allo stadio Marcello Melani: calcio dinizio alle ore 20:30 di sabato 8 aprile 2017.
Una gara speciale in quanto si tratto di un sentito derby toscano tra due formazioni che peraltro sono abbastanza vicine in classifica: infatti la Pistoiese è tredicesima con 38 punti alla pari del Pontedera mentre la Lucchese è undicesima con 44 punti messi da parte. Una differenza di 6 lunghezze che in questa fase della stagione rischia di non essere più colmatile: non a caso la Lucchese pensa ancora alla qualificazione ai playoff, mentre la Pistoiese continua a guardarsi anzitutto alle spalle. La Lucchese ha una migliore differenza reti avendo realizzato 41 gol e subiti 34 mentre la Pistoiese ne ha segnati 38 e subiti 37.
La stato di forma è abbastanza simile, con la Pistoiese che in casa ha raccolto 27 punti ed è reduce da quattro risultati utili di fila mentre la Lucchese nelle gare esterne ha qualche difficoltà avendo conquistato solo 16 punti con 3 vittorie. In questa stagione Lucchese e Pistoiese si sono già affrontate in due occasioni. Nella gara del girone di andata a Lucca cè stata la vittoria della Lucchese con un secco 2-0 firmato a Forte e Terrani, poi passati entrambi al Perugia nel mercato invernale. Inoltre, cè stata nel mese di agosto una gara valida per i turni preliminari di Coppa Italia con la Pistoiese che ha vinto per 2-1 sul campo della Lucchese: gol di Rovini e Varano mentre per i padroni di casa aveva accorciato le distanze ancora Forte, su calcio di rigore.
La Pistoiese dovrebbe scendere in campo con lormai consueto 3-4-2-1: previsto Feola tra i pali ed una linea difensiva composta da Priola sul centro destra, Boni nel mezzo e Colombini sul centro sinistra. A centrocampo, per la fascia laterale di destra ballottaggio tra Guglielmotti e Bellazzini, mentre il partner di Benedetti per vie centrali sarà uno tra Minotti e Varano; sulla sinistra invece Smargino sembra più sicuro del proprio posto. Per il ruolo di unica punta ballottaggio tra Rovini e Colombo, mentre alle spalle come trequartisti dovrebbero agire il ghanese Gyasi e litalo-marocchino Hamlili.
La Lucchese dovrebbe invece disporsi sul rettangolo di gioco con un 3-5-1-1 il più possibile compatto. In porta Nobile, mentre nella linea difensiva dovremmo trovare largentino Espeche sul centrodestra, Dermaku nel mezzo e Capuano come centrale di sinistra. Nel folto centrocampo a cinque dovrebbero agire uno tra Merlonghi e Tavanti sulla corsia di destra, Cecchini sullaltro fronte mentre nel mezzo previsti Mingazzini in cabina di regia, Bruccini interno di destra mentre per laltra casella è ballottaggio tra Gargiulo e Nolè. Unica punta De Feo, reduce dal gol rifilato al Racing Roma nellinfrasettimanale, con Fanucchi schierato a supporto.
Si prospetta una gara molto combattuta anche perché si tratta di un derby dove solitamente lardore agonistico ha la meglio sullaspetto tattico e tecnico. Vedremo se la Lucchese riuscirà a ritrovare il successo in trasferta: lultimo risale ormai al 23 dicembre 2016, quando i rossoneri sconfissero il Piacenza al Garilli. La Pistoiese dal canto suo non perde in casa dal 5 febbraio, giorno del ko per 0-2 ad opera della Giana Erminio. Diamo infine unocchiata alle quote per questa partita di Lega Pro: bet365.it propone il segno 1 per la vittoria della Pistoiese a 2,30, il segno X per il pareggio a 3,00 e il segno 2 per il colpo esterno della Lucchese a quota 3,10.
Come tutte le partite del campionato di Lega Pro e della Coppa Italia di categoria, anche Pistoiese Lucchese sarà trasmessa in diretta streaming video dal sito internet sportube.tv; da questanno il servizio del canale web Lega Pro Channel è a pagamento, per seguire le partite dinteresse si può acquistare uno dei pacchetti proposti dal portale oppure il singolo evento.