Per l’arbitro Baroni può bastare così, al Piola vince la Pro Vercelli che batte di misura la Virtus Entella per 1 a 0. All’83’ Morra, che già poco prima aveva spaventato la retroguardia avverasaria costringendo Iacobucci a un gran intervento per scongiurare il peggio, rompe gli equilibri firmando la rete dell’1 a 0 con la quale porta in vantaggio quasi a sorpresa la formazione locale, in contropiede i piemontesi sfioreranno il raddoppio con Bianchi che da buona posizione non riesce a insaccare il pallone in rete. All’88’ altra occasione per Bianchi ma la porta di Iacobucci sembra stregata per lui, gli ospiti che avrebbero tutto l’interesse ad attaccare non riescono a uscire dalla propria metà campo, gli uomini di Longo sono schierati molto bene in mezzo al campo e non concedono spazi agli avversari incapaci di creare pericoli nei pressi di Provedel. Nel recupero non succede praticamente nulla di significativo con i padroni di casa che tengono a bada gli ospiti fino al triplice fischio del direttore di gara. (agg. di Stefano Belli)
Quando mancano dieci minuti al novantesimo resiste l’equilibrio al Piola tra Pro Vercelli e Virtus Entella con le due squadre sempre inchiodate sullo 0-0. Sia i padroni di casa che gli ospiti non intendono accontentarsi del pari (risultato che non servirebbe a nessuno) e si allungano sul terreno di gioco, al 65′ Bani sugli sviluppi di un calcio piazzato colpisce di testa il pallone ma lo fa nel peggiore dei modi senza trovare il modo di impensierire Iacobucci. Dall’altra parte del campo, al 75′, la formazione di Breda si rende pericolosa con il lancio lungo di Tremolada per Caputo che calcia al volo facendo la barba al palo alla destra di Provedel, con un pizzico di precisione sarebbe arrivato il gol numero 18 in campionato per il bomber dell’Entella. (agg. di Stefano Belli)
Pro Vercelli-Virtus Entella 0-0 al ventesimo minuto del secondo tempo. In questa fase del match gli ospiti hanno preso in mano il comando delle operazioni sul terreno di gioco, adesso sono gli uomini di Breda a fare la partita con i padroni di casa che lasciano fare preferendo affidarsi all’arma del contropiede per attaccare. Al 51′ Palermo va al tiro da lontano trovando il muro della difesa avversaria, i giocatori dell’Entella alzando il baricentro occupando stabilmente la metà campo della Pro Vercelli che fatica a ripartire e a distendersi, nel frattempo Breda effettua la prima mossa con l’ingresso di Catellani al posto di Diaw. Al 64′ Palermo ci riprova dalla distanza col sinistro, stavolta il pallone sorvola la traversa. (agg. di Stefano Belli)
Al quinto minuto del secondo tempo il punteggio di Pro Vercelli-Virtus Entella è sempre fermo sullo 0-0. Prima dell’intervallo entrambe le squadre vanno decisamente vicine al gol: al 40′ Diaw innesca Caputo che entra nell’area piccola e calcia di prima intenzione trovando l’opposizione di Bani che si immola con il corpo, sul capovolgimento di fronte successivo i padroni di casa colpiscono il palo con Bianchi che ha provato a sorprendere Iacobucci e per poco non ha centrato il bersaglio grosso, ma a salvare la Virtus Entella ci ha pensato il suo estremo difensore che è riuscito a deviare la sfera quel poco che bastava per mandarla a sbattere sul legno. Dopo il classico quarto d’ora di riposo le due squadre si sono ripresentate sul terreno di gioco per l’inizio della ripresa, nessun cambio per il momento con i due tecnici che hanno riproposto le formazioni iniziali, gli ospiti tornano in avanti con un calcio d’angolo che viene però battuto male dagli uomini di Breda. (agg. di Stefano Belli)
Al trentacinquesimo minuto del primo tempo è sempre parità al Piola tra Pro Vercelli e Virtus Entella con le due squadre bloccate sullo 0-0: ritmi leggermente più alti rispetto a qualche minuto fa ma non si può certo dire che padroni di casa e ospiti stiano andando a cento all’ora. Sia gli uomini di Longo che quelli di Breda hanno parecchie difficoltà a portare a termine le rispettive azioni offensive, l’unico spunto degno di nota lo offre Bianchi che al 27′ va al tiro senza angolare a sufficienza il pallone che viene respinto abbastanza facilmente la sfera. Da segnalare anche una piccola interruzione intorno alla mezz’ora per l’infortunio di Sini che ha costretto lo staff medico dell’Entella a intervenire, per fortuna nulla di grave per il numero 23 ospite che può riprendere il suo posto in campo. Al 34′ Moscati sfiora il palo alla destra di Provedel, palla che si spegne sul fondo. (agg. di Stefano Belli)
Al ventesimo minuto del primo tempo Pro Vercelli e Virtus Entella rimangono sullo 0-0. Poche emozioni e ritmi bassi al Piola con i padroni di casa che cercano timidamente di imporre il loro gioco agli avversari che comunque non corrono seri pericoli nei pressi della loro area di rigore, fatta eccezione per un tentativo di Aramu che al 12′ controlla il pallone e si coordina per il tiro facendolo nel peggiore dei modi, la palla termina distante anni luce dalla porta difesa da Iacobucci. Un minuto più tardi sugli sviluppi di un corner il pallone arriva a Legati che da posizione molto invitante litiga col pallone e spreca un’ottima chance. Al 16′ arriva il primo acuto da parte degli ospiti con Sini che prova a servire Diaw, il numero 20 dell’Entella non riesce ad arrivare sul pallone; poco dopo Provedel deve effettuare il suo primo intervento importante della gara per sventare la pericolosa conclusione di Caputo che aveva inquadrato piuttosto bene la porta. (agg. di Stefano Belli)
Allo stadio Piola è arrivato il fischio d’inizio dell’arbitro Baroni che ha dato il via alla sfida valida per il 35^ turno di Serie B 2016-2017 tra Pro Vercelli-Entella, al quinto minuto del primo tempo il punteggio è fermo sullo 0-0. Le due squadre si affrontano sotto un sole primaverile e tiepido, le condizioni climatiche ideali per una partita di calcio; i padroni di casa si propongono subito in avanti guadagnando un calcio di punizione sugli sviluppi del quale l’undici di Longo non riesce ad attuare lo schema nel migliore dei modi con il tiro di Aramu ribattuto da Ceccarelli. Gli ospiti rispondo con Ammari che calcia un volo, una conclusione assolutamente innocua per Provedel che blocca la sfera senza patemi d’animo. (agg. di Stefano Belli)
Pro Vercelli-Entella è una delle sfide più enigmatiche della 35^ giornata del campionato di Serie B. Numeri alla mano, gli ospiti partono favoriti ma pronosticare come finirà la gara in programma allo stadio Silvio Piola è pressoché impossibile. Le due formazioni stanno completando la fase di riscaldamento in vista del calcio d’inizio, previsto per le ore 15.00. Nell’attesa andiamo a leggere insieme le formazioni ufficiali con cui scenderanno in campo le squadre. PRO VERCELLI: Provedel, Berra, Germano, Bani, Eguelfi, Vives, Legati, Bianchim Emmanuello, Luperto, Aramu. A disp.: Zaccagno, Morra, Konate, Starita, Castiglia, Baldini, Altobelli, Comi, Osei. All.: Longo. ENTELLA: Iacobucci, Belli, Ceccarelli, Troiano, Caputo, Palermo, Pellizzer, Diaw, Sini, Ammari, Moscati. All. Breda.
La Pro Vercelli ospita la Virtus Entella allo stadio Silvio Piola. I piemontesi stanno costruendo le proprie fortune in casa, con 25 punti conquistati sui 39 complessivi. In totale sono andati in gol 29 volte e ne hanno subiti 39 (in casa 17 reti allattivo e 18 subite). La Virtus Entella naviga in zona play-off grazie anzitutto all’attacco, che ha realizzato 48 reti. Fuori casa la squadra ligure ha ottenuto una sola vittoria, pareggiando in 10 occasioni e perdendo 6 partite. I gol fatti in trasferta sono 16. La Pro Vercelli aveva cominciato il 2017 con 4 sconfitte, 1 pareggio ed appena 1 gol segnato, ma negli 8 turni successivi non ha più perso ottenendo 3 vittorie e 5 pari, che hanno fruttato 14 preziosi punti. Inoltre la squadra di mister Moreno Longo ha incassato appena una rete nelle ultime 5 giornate, quella del veronese Ganz nel recupero di Pro Vercelli-Hellas (risultato finale 1-1). Per la Virtus Entella un ko nelle 9 partite precedenti a quella odierna. La formazione di Chiavari si presenta al Piola imbattuta da 6 trasferte consecutive, nelle quali però ha sempre pareggiato. (agg. di Carlo Necchi)
Ottavo match in assoluto tra Pro Vercelli e Virtus Entella: analizziamo cosa potremmo attenderci in questo incontro valido per la 35^ giornata di Serie B anche in base ai precedenti già giocati fra i piemontesi e i liguri. Nel match di andata i liguri non sono andati oltre uno 0 a 0 in casa al Comunale di Chiavari, mentre l’anno scorso lEntella aveva vinto sia all’andata in casa grazie a un gol di Masucci, sia al ritorno a Vercelli, dove i liguri andarono sotto 2 a 0 ma poi vinsero 2 a 3 anche grazie alla doppietta di uno scatenato Di Carmine e con la Pro Vercelli ridotta in nove uomini. Squadre con storie molto diverse – la Pro Vercelli ha addirittura sette scudetti in bacheca – ma che da quando si incrociano hanno un bilancio in equilibrio, con due vittorie per i piemontesi, altrettante per la Virtus – quelle della stagione scorsa – e ben tre pareggi. Cinque i gol segnati dalla Pro, quattro invece per lEntella: questa è lunica differenza. (aggiornamento di Mauro Mantegazza)
La sfida fra Pro Vercelli e Virtus Entella sarà diretta dal signor Niccolò Baroni, arbitro che fa parte della sezione Aia di Firenze. La sua prestazione sarà coadiuvata da quella dei guardalinee Claudio Lanza della sezione di Nichelino e Francesco Di Salvo della sezione di Barletta e da quella del quarto uomo Davide Curti della sezione di Milano, che andranno in questo modo a completare la squadra arbitrale per la partita di Serie B allo stadio Silvio Piola. Il direttore di gara fiorentino ha già arbitrato quattordici gare nella stagione attuale nel campionato cadetto, durante le quali ha dovuto ricorrere in 73 circostanze al cartellino giallo, una media di circa cinque per sfida. I cartellini rossi estratti invece ammontano a nove, un numero molto elevato: quattro sono arrivati per doppia ammonizione e ben cinque invece per rosso diretto. I calci di rigore concessi dal fischietto toscano sono stati invece ben sei in questa Serie B 2016-2017. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
Pro Vercelli Virtus Entella, diretta dal signor Baroni di Firenze, sabato 8 aprile 2017 alle ore 15.00, sarà un faccia a faccia tra provinciali terribili nel programma della quattordicesima giornata di ritorno del campionato di Serie B. Confronto importante considerando che i piemontesi in questo momento sono una delle realtà più solide del campionato cadetto, con cinque pareggi e tre vittorie che hanno scadenzato gli ultimi otto risultati utili consecutivi ottenuti dalla formazione allenata da Longo.
Dopo l’ultima vittoria interna contro il Bari e lo zero a zero in casa del Carpi, la Pro Vercelli si è portata a quattro punti di distanza dalla zona play out, un grande successo considerando dove si trovava la squadra in classifica prima dell’inizio di questa serie positiva. Difesa d’acciaio per i bianchi che in queste otto partite senza sconfitta hanno incassato solamente quattro gol, l’ultimo dei quali il 18 marzo scorso quando l’Hellas Verona riuscì ad evitare in extremis la sconfitta allo stadio Silvio Piola.
E’ avvisata una Virtus Entella che ha ottenuto comunque sette punti nelle ultime tre partite, reagendo alla grande dopo lo scivolone interno del 20 marzo scorso contro la Salernitana. Liguri che al momento hanno riconquistato la zona play off occupando la settima posizione in classifica a braccetto con il Bari e che sembrano in grado di lottare fino in fondo per l’accesso alla post season che nella stagione scorsa sfuggì ai biancocelesti solamente all’ultima giornata.
Di seguito le probabili formazioni dell’incontro: la Pro Vercelli schiererà Provedel in porta, alle spalle della difesa a tre composta da Bani, da Luperto e dall’ivoriano Konate. La zona centrale di centrocampo sarà presidiata da Palazzi, Castiglia e Nardini, mentre Berra si muoverà come esterno laterale di destra e Germano come esterno laterale di sinistra. In attacco, saranno confermati Aramu e Comi in tandem, pur essendo rimasti a secco nella trasferta di Carpi.
Risponderà la Virtus Entella con Iacobucci estremo difensore alle spalle di una linea difensiva a quattro con Belli impiegato come terzino destro, Sini impiegato come terzino sinistro e Pellizzer e Benedetti a formare la coppia di difensori centrali. Troiano, Ardizzone e Moscati saranno invece titolari nel terzetto di centrocampo alle spalle del trequartista Tremolada, con Catellani ad affiancare Caputo nella coppia offensiva.
Le convinzioni tattiche dei due allenatori per l’occasione non cambieranno, con Longo fedele al 3-5-2 che ha visto nelle ultime partite di campionato la Pro Vercelli ricompattarsi notevolmente. Per i piemontesi l’obiettivo della salvezza diretta sarebbe senz’altro soddisfacente, considerando come la squadra abbia puntato su un gruppo di giovani e scelto un tecnico come Longo, reduce da un ciclo vincente con la Primavera del Torino, proprio per guidarli al meglio.
4-3-1-2 confermato anche per la Virtus Entella di Roberto Breda, che per la seconda stagione consecutiva si è confermata realtà di fascia medio-alta del campionato cadetto. Una società, quella ligure, che ha saputo trarre insegnamento dalla retrocessione della prima stagione in B, poi annullata dopo il ripescaggio, e che vivrebbe la qualificazione ai play off come consacrazione per un lavoro partito da lontano, e che ha portato il piccolo club di Chiavari ad essere con orgoglio una delle realtà virtuose del nostro calcio. Con una vittoria, gli obiettivi di una delle due squadre potrebbero concretizzarsi.
Le agenzie di scommesse si dimostrano ormai convinte della qualità espressa dalla Pro Vercelli nelle ultime partite, con vittoria interna piemontese quotata 2.40 da Betclic, mentre William Hill propone a 3.10 la quota relativa al pareggio e Bet365 che offre a 3.30 la quota prevista per la vittoria ligure allo stadio Silvio Piola.
La diretta tv di Pro Vercelli Virtus Entella, sabato 8 aprile 2017 alle ore 15.00, sarà un’esclusiva per tutti gli abbonati Sky che potranno collegarsi sul satellite sul canale numero 260 (Sky Calcio 10), senza dimenticare la possibilità offerta dalla pay tv satellitare per i suoi afecionados di seguire via internet la diretta streaming video dell’incontro, collegandosi sul sito skygo.sky.it.