Il centrocampo è un reparto che può rivelarsi fondamentale per lesito di Bologna Roma, nelle probabili formazioni diamo dunque uno sguardo alle due mediane. In casa Bologna il punto di riferimento è naturalmente Dzemaili, che a sorpresa è il migliore marcatore della squadra emiliana; una maglia da titolare è naturalmente riservata allo svizzero, per il resto i dubbi non mancano: ad esempio, a chi sarà affidata la regia fra lex giallorosso Viviani e Pulgar? Anche Nagy, Donsah e Taider puntano ad una maglia da titolare, ma i posti a disposizione sono in tutto tre e di conseguenza mister Donadoni sarà chiamato a decisioni non semplici. Da questo punto di vista dovrebbe stare meglio Luciano Spalletti, che non sembra avere dubbi di alcun tipo: largo ai titolari in mediana, con la coppia De Rossi-Strootman a dirigere le operazioni. Sulle fasce agiranno invece Bruno Peres a destra e loriundo Emerson Palmieri – che presto sarà convocato da Ventura – sulla corsia mancina. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



I numeri degli attacchi di Bologna e Roma sono molto diversi: 29 gol per i rossoblù, ben 66 per i giallorossi. Eppure le probabili formazioni per la partita del DallAra sembrano regalarci solamente certezze da entrambe le parti. Il Bologna di Roberto Donadoni proporrà un tridente che sarà senza dubbio imperniato sul grande ex Destro, punta centrale ai cui fianchi agiranno gli esterni Verdi e Krejci, anche se ci sono ancora possibilità anche per Di Francesco, che potrebbe soffiare la maglia da titolare al numero 11. In casa Roma la situazione sembra essere ancora più chiara, perché Luciano Spalletti dovrebbe proporre lassetto più classico in questa stagione, cioè quello che vede Salah e un sempre più offensivo Nainggolan alle spalle della punta centrale Dzeko, capocannoniere del campionato con 23 gol, anche se nemmeno questi numeri bastano ad evitare le critiche di chi lo ritiene fragile nelle partite decisive. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



Nelle probabili formazioni di Bologna e Roma non ci attendiamo particolari novità per quanto riguarda le difese. In particolare, tutto dovrebbe essere già definito per la retroguardia giallorossa: si torna in campionato e dunque torna tra i pali Szczesny, davanti a lui agirà il terzetto formato da Manolas, Fazio e Rudiger, di conseguenza avremo la difesa titolare per Luciano Spalletti, che daltronde deve vincere per tenere vivo lobiettivo della rimonta scudetto, lunico rimasto alla Roma dopo lamaro derby di Coppa Italia. Anche Roberto Donadoni ha almeno tre certezze, costituite dal portiere Mirante e dalla coppia centrale che sarà formata da Maietta e Gastaldello. Sarà certamente titolare anche Torosidis, che però potrebbe cambiare fascia a seconda di chi sarà scelto per completare il reparto. Il greco giocherà a sinistra se a destra agirà Krafth; se invece sarà titolare Mbaye, questultimo andrà a sinistra e di conseguenza Torosidis giocherà a destra. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



Scegliamo due possibili protagonisti nelle probabili formazioni di Bologna Roma. Per quanto riguarda i padroni di casa, scegliamo il terzino greco Vasilis Torosidis, sia perché la Roma fa spesso affidamento al gioco sulle fasce, ma soprattutto perché questo è un incrocio speciale per lex giallorosso Torosidis, che fu portato in Italia proprio dalla Roma nel gennaio 2013. Unesperienza lunga e importante, quella del giocatore ellenico nella Capitale, dal momento che è durata ben tre stagioni e mezza fino allestate scorsa, quando Torosidis è passato appunto al Bologna chiudendo la propria avventura nella Roma con un totale di 77 presenze e 7 gol in partite ufficiali. Rimaniamo sulle fasce e scegliamo allora per la Roma Bruno Peres, che dovrebbe ricoprire il delicato ruolo di esterno destro nella formazione titolare di mister Luciano Spalletti. Per Bruno Peres è stata una stagione faticosa, anche perché purtroppo Florenzi non è stato quasi mai a disposizione dellallenatore, ma bisogna stringere i denti per tenere accesa la speranza chiamata scudetto. (aggiornamento di Mauro Mantegazza)

Si gioca alle ore 15 di domenica 9 aprile; squadre in campo al DallAra per la trentunesima giornata del campionato di Serie A 2016-2017. Ampiamente salvo, il Bologna proverà in queste ultime giornate a racimolare punti utili a chiudere al meglio la stagione; discorso diverso per la Roma, che deve riscattare leliminazione nella semifinale di Coppa Italia (più dolorosa perchè arrivata nel derby) e mantenere vivo il sogno scudetto, che è assolutamente concreto visti i 6 punti di ritardo dalla Juventus. Una partita dunque da non sbagliare per Luciano Spalletti; in attesa che le due squadre scendano in campo per affrontarsi, vediamo quali potrebbero essere gli schieramenti al DallAra analizzando le probabili formazioni di Bologna Roma.

Un solo indisponibile per Roberto Donadoni: si tratta di Helander, la cui assenza accorcia le rotazioni al centro della difesa. I titolari saranno in ogni caso Gastaldello e Maietta, con Torosidis che dovrebbe essere il favorito per giocare a destra con Mbaye schierato a sinistra (ma i due possono agevolmente scambiarsi le corsie). A centrocampo cè il dubbio tra Nagy e Taider: entrambi hanno ottimi motivi per essere titolari, difficile capire chi potrebbe iniziare la partita. Più semplice invece intuire che Dzemaili sarà la mezzala dallaltra parte, mentre per quanto riguarda la posizione di regista a spuntarla dovrebbe essere Viviani, che nella Roma è cresciuto e con la maglia giallorossa ha fatto il suo esordio in Serie A. Nel tridente offensivo potrebbe tornare titolare Krejci, che ha tirato un po il fiato nelle ultime giornate; a fargli compagnia ci sarà Simone Verdi, in mezzo quel Mattia Destro che nella Roma era partito molto bene ma poi, complice anche un grave infortunio e il difficile percorso di recupero, ha lasciato Trigoria senza troppi rimpianti e da allora cerca ancora di tornare quellattaccante che le big del campionato si erano contese per unintera estate.

Tutta la rosa a disposizione al netto del lungodegente Florenzi: è altamente probabile che Luciano Spalletti mandi in campo la versione migliore della Roma perchè da qui alla fine del campionato non bisognerà più sbagliare, essendo rimasto lo scudetto lunico obiettivo stagionale. Dunque Szczesny tornerà in porta, mentre in difesa saranno confermati Manolas e Rudiger con il rientro dal primo minuto di Fazio, che in Coppa Italia aveva lasciato spazio a Juan Jesus. A centrocampo, De Rossi ha completamente smaltito lematoma risalente allamichevole della Nazionale: sarà lui a fare coppia con Strootman mandando in panchina Leandro Paredes, sulle corsie laterali giocheranno invece Bruno Peres e Emerson Palmieri (ma Mario Rui è salito nel borsino del suo allenatore e quindi potrebbe avere una possibilità). Nel reparto offensivo non ci attendiamo novità: Salah e Nainggolan sono i titolari prescelti che hanno tirato la carretta per tutta la stagione o quasi (legiziano a gennaio è stato impegnato in Coppa dAfrica dove ha raggiunto la finale), davanti a tutti Edin Dzeko che corre per il titolo di capocannoniere di Serie A e per la Scarpa dOro.

, valida per la trentunesima giornata del campionato di Serie A 2016-2017, sarà trasmessa dalla pay tv del satellite, per la precisione su Sky Calcio 3; e dalla pay tv del digitale terrestre, ovvero su Premium Calcio 1. 

Mirante; Torosidis, Gastaldello, Maietta, I. Mbaye; Dzemaili, Viviani, Nagy; Krejci, Destro, Verdi

A disposizione: A. Da Costa, M. Sarr, Krafth, Olkonomou, Masina, L. Rizzo, Donsah, Taider, Pulgar, F. Di Francesco, B. Petkovic, Sadiq

Allenatore: Roberto Donadoni

Squalificati:

Indisponibili: Helander

Szczesny; Rudiger, Fazio, Manolas; Bruno Peres, De Rossi, Strootman, Emerson P.; Salah, Nainggolan; Dzeko

A disposizione: Alisson, Lobont, Vermaelen, Juan Jesus, Gerson, Grenier, L. Paredes, Mario Rui, El Shaarawy, Perotti, Totti

Allenatore: Luciano Spalletti

Squalificati:

Indisponibili: Florenzi