Come possibili protagonisti di Cagliari Torino, scegliamo nelle probabili formazioni i due portieri, entrambi stranieri. Il brasiliano Rafael ha però dovuto faticare parecchio in questa stagione, in cui non cè stata molta stabilità fra i pali dei rossoblù sardi, dal momento che nel corso dei mesi sono stati titolari anche Marco Storari e laltro brasiliano Gabriel. Rafael però sembra destinato a chiudere da numero 1 la stagione, che per il Cagliari porterà una tranquillissima salvezza sia pure con qualche gol subito di troppo. In casa Torino invece non cè mai stato alcun dubbio circa il fatto che il titolare per questa stagione sia Joe Hart, come è daltronde normale se si pensa che lestremo difensore vanta ben 70 presenze con la Nazionale inglese. Un nome di spicco per il Torino, che è stato bravo ad assicurarsi le prestazioni di Hart, in uscita dal Manchester City perché Guardiola cercava un portiere con caratteristiche diverse. In pochi mesi Hart è già diventato un idolo del popolo granata, anche se non si sa se potrà rimanere al Torino pure nella prossima stagione. (aggiornamento di Mauro Mantegazza)



Il Cagliari che ospita il Torino rischia davvero tanto in termini di giocatori diffidati; Massimo Rastelli può tirare un sospiro di sollievo perchè, avendo già timbrato la salvezza, potrà ora sfruttare queste ultime giornate per migliorare la situazione di classifica senza lansia di dover per forza centrare il risultato. La prossima partita degli isolani sarà quella contro il Chievo, ancora in casa: a rischiare di non esserci, perchè in diffida, sono Fabio Pisacane e Mauricio Isla nel settore difensivo; Daniele Dessena (comunque da valutare per infortunio), Artur Ionita e Davide Di Gennaro per il centrocampo, Marco Sau e Diego Farias in attacco, con anche il brasiliano in forse per un problema fisico. Per quanto riguarda il Torino, i granata ospiteranno il Crotone: tornerà Luca Rossettini che è squalificato per la partita di Cagliari, potrebbero invece non far parte della gara interna Leandro Castan (che ha giocato pochissimo nelle ultime settimane), Emiliano Moretti e Sasa Lukic, il centrocampista serbo che è riuscito a soppiantare lesperto Valdifiori nel centrocampo della formazione di Sinisa Mihajlovic, diventando a tutti gli effetti un titolare fisso. (agg. di Claudio Franceschini)



Si avvicina il fischio dinizio del match tra Cagliari e Torino, nella 31^ giornata di serie A: chi saranno i migliori in campo? Per capirlo andiamo a vedere qualche statistica relativa alle prestazioni fin qui registrate dalla due formazioni. Il Cagliari ha in Rafael un portiere di grande affidabilità con le sue 59 parate fin qui. Giocherà contro i granata così come Bruno Alves, sempre più fondamentale: per lui un gol, un assist, 20 attacchi e ben 17 tiri in porta, non male per un centrale di difesa. A centrocampo chi è in cerca del gol è Joao Pedro cui manca da un po’: ha segnato 3 reti e siglato 7 assisti in tutto, oltre a 27 attacchi. In avanti Marco Borriello ha ritrovato la forma dei tempi d’oro con 13 reti, 6 assist totali, 44 tiri in porta e ben 83 attacchi. Il Torino si presenterà anche oggi in campo sempre affidandosi alle mani di Hart in porta, autore di 91 parate mentre in difesa Rossettini sta facendo bene: squalificato contro i sardi, l’ex Siena ha siglato un gol e tira spesso in porta come dimostrano le 8 conclusioni. In mezzo al campo chi sta facendo bene è Baselli, autore di 5 reti, 6 assist, 26 tiri e 44 attacchi mentre in avanti impossibile non citare il Gallo, Belotti. Il capocannoniere della serie A ha segnato 23 gol, tirando in porta 78 volte e creando 64 occasioni. (agg Michela colombo)



Rappresenta una di quelle partite della Serie A 2016-2017, e non sono poche, che a questo punto della stagione non hanno interesse di classifica: entrambe le squadre sono abbondantemente salve e domenica 9 aprile alle ore 15, per la trentunesima giornata, lunico spunto potrebbe essere a favore degli isolani che potrebbero migliorare la loro posizione in graduatoria. Possiamo quindi andare a valutare quali potrebbero essere le scelte dei due allenatori analizzando nel dettaglio le probabili formazioni di Cagliari Torino.

Massimo Rastelli può dirsi soddisfatto per la salvezza raggiunta con largo anticipo, anche perchè lobiettivo è arrivato con tanti problemi legati agli infortuni. Anche oggi mancheranno quattro giocatori; nel 4-3-1-2 del Cagliari spazio a Rafael Andrade che ha vinto il ballottaggio dei portieri con Gabriel, davanti a lui dovrebbe esserci la difesa vista nelle ultime giornate e cioè quella con Pisacane centrale al fianco di Bruno Alves, e con Isla riportato nel ruolo di terzino destro avendo in Murru il suo collega sullaltra fascia. Per quanto riguarda il centrocampo, in questo momento Tachtsidis parte in vantaggio su Di Gennaro per la posizione di playmaker davanti alla difesa; ai suoi lati ci saranno Padoin e Ionita, con minori possibilità di vedere in campo il giovane Deiola anche se, visto il traguardo raggiunto, potrebbe esserci maggiore spazio per le seconde linee in questo finale di stagione. Davanti dovrebbe essere riproposta la coppia formata da Sau e Borriello; come trequartista il favorito dovrebbe invece essere Joao Pedro, uno dei giocatori che hanno vissuto una stagione sfortunata dal punto di vista personale e hanno passato tanto tempo in infermeria.

Anche Sinisa Mihajlovic ha qualche giocatore indisponibile; Rossettini è squalificato, dunque in difesa ci sarà spazio per Leandro Castan che dovrebbe tornare titolare facendo coppia con Emiliano Moretti, mentre Zappacosta e Molinaro sembrano poter partire dal primo minuto avendo la meglio su De Silvestri e Barreca (il quale ha disputato unottima stagione sfruttando in pieno il lungo infortunio del suo più esperto compagno). In mediana mancherà ancora Obi: tra Benassi e Acquah potrebbe essere il ghanese ad avere una maglia nellundici di partenza, dallaltra parte invece sembra andare verso la conferma Baselli mentre Lukic, che non è al 100%, si gioca il posto con Valdifiori ma dovrebbe essere titolare se le sue condizioni fisiche saranno accettabili. Stesso discorso per Iago Falque, che invece è in ballottaggio con Iturbe come esterno destro del tridente; dallaltra parte fiducia confermata a Ljajic, al centro ovviamente Belotti che cercherà in queste ultime giornate di campionato di vincere il titolo di capocannoniere.

, valida per la trentunesima giornata del campionato di Serie A 2016-2017, sarà trasmessa dalla pay tv del satellite, per la precisione su Sky Calcio 4; non sarà invece trasmessa dalla pay tv del digitale terrestre. 

Rafael A.; Isla, Pisacane, Bruno Alves, Murru; Padoin, Tachtsidis, Ionita; Joao Pedro; Sau, Borriello

A disposizione: Gabriel, R. Colombo, Salamon, M. Capuano, Miangue, Deiola, D. Di Gennaro, Faragò, Farias

Allenatore: Massimo Rastelli

Squalificati:

Indisponibili: Ceppitelli, Dessena, Barella, Melchiorri

Hart; Zappacosta, Castan, E. Moretti, Molinaro; Acquah, Lukic, Baselli; Iago Falque, Belotti, Ljajic

A disposizione: Padelli, Cucchietti, De Silvestri, Ajeti, Barreca, Benassi, Valdifiori, Gustafson, Iturbe, Maxi Lopez, Boyé

Allenatore: Sinisa Mihajlovic

Squalificati: Rossettini

Indisponibili: Obi