Per la partita tra Crotone e Inter, sia Nicola che Pioli avranno a disposizione una rosa praticamente al completo, salvo un paio di casi dubbi in casa nerazzurra, che potrebbero portare il tecnico a optare per uno o laltro modulo, senza però alcun affanno. Vista la grande necessità da parte di entrambe le squadre di ottenere punti importanti, entrambi gli allenatori verosimilmente opteranno per la propria formazione titolare lì dove è possibile, scelta che potrebbe quindi in panchina più o meno gli stessi nomi già visti in questa stagione. Per i calabresi Nicola dovrebbe optare per lasciare in panca Dussene e Sampirisi, oltre a Claiton e Mesbah: a loro faranno compagnia anche Kotnik, Tonev, Barberis e Sulijic, oltre a Ascosty, Simy e Napoli. Per lInter invece non mancheranno al bordo del campo alcuni panchinari fissi come Sainsbury, Andreolli e Nagatomo, a cui faranno compagnia Medel, Brozovic, Biabinay e Gabigol, oltre a Palacio e Perisic, con il croato in forte dubbio.
Per le probabili formazioni del match tra Crotone e Inter, in programma nella 31^ giornata di campionato pare che vi siano davvero ben pochi dubbi sui nomi che comporranno il reparto offensivo. Partendo dalla metà campo calabrese ricordiamo che Nicola si affiderà sul 4-4-2 con le due punte che domani dovrebbero essere Falcinelli e Trotta,i favoritissimi al momento per la maglia da titolate. Per lInter invece Pioli dovrebbe scendere in campo con il 3-4-2-1 il che porterebbe ad avere la coppia Banega e Eder alle spalle di Icardi unica punta. Riceve consensi però anche lipotesi di un attacco a un’unica punta con un terzetto alle spalle di Maurito, formato da Perisic, Joao Mario e Candreva. Questultima soluzione però è legata inevitabilmente allo stato di forma del croato e della eventuale volontà da parte di Pioli di preservare il croato in vista del derby con il Milan, in programma il prossimo turno di campionato.
Per il match tra Crotone e Inter nella 31^ giornata di serie A sia Nicola che Pioli avranno a disposizione una rosa al completo: entrambe le compagini però oggi hanno bisogno di punti e quindi non sarà impossibile vedere in campo le formazioni titolari, sempre che il tecnico nerazzurro non voglia arrischiare qualcuno in vista del prossimo derby contro il Milan. Pochissime novità quindi nella probabile formazione difensiva di entrambe le compagini: i calabresi quindi non dovrebbero rinunciare al solito schieramento a 4 mentre i nerazzurri punteranno a un modulo a 3 di fronte ai pali difesi ovviamente da Handanovic. Per i rossoblù quindi troveremo Cordaz tra i pali, con di fronte la coppia centrale formata da Ceccherini e Ferrari, mentre Rosi e Martella agiranno sulle fasce. Per lInter invece come detto il portiere sarà il solito Handanovic, con davanti a sé Miranda, con DAmbrosio e Murillo al suo fianco: in caso di passaggio al 4-2-3-1 sarà Ansaldi ad essere arretrato.
Nelle probabili formazioni di Crotone Inter, scegliamo come protagonista fra i calabresi Lorenzo Crisetig, centrocampista classe 1993 che è cresciuto proprio nelle giovanili dellInter, arrivando pure ad esordire in prima squadra, curiosamente non in Serie A bensì in Champions League, a soli 18 anni contro il Cska Mosca. Poteva essere linizio di una bella storia, è rimasta lunica presenza di Crisetig nellInter: il centrocampista ha poi cominciato una sorta di giro dItalia che lo aveva già portato a Crotone dal gennaio 2013 al giugno 2014. Ecco dunque che i calabresi, quando nella scorsa estate si sono trovati a dover fare la squadra per la loro storica prima volta in Serie A, lo hanno richiamato: Crisetig si sta ritagliando un buono spazio con mister Davide Nicola, ma naturalmente giocare contro lInter per lui avrà un sapore speciale. NellInter scegliamo un altro centrocampista, Marcelo Brozovic: il croato è stato protagonista in negativo nella sconfitta di lunedì sera contro la Sampdoria, ma sarà di nuovo titolare a causa dellassenza di Gagliardini. Per Brozovic unoccasione da non sprecare, se non vorrà perdere posizioni nelle gerarchie di Stefano Pioli. (aggiornamento di Mauro Mantegazza)
Si gioca allo stadio Ezio Scida; domenica 9 aprile alle ore 15 squadre in campo per la trentunesima giornata del campionato di Serie A 2016-2017. Nella gara di andata cera stato linterregno di Stefano Vecchi, che aveva vinto 3-0 anticipando larrivo di Stefano Pioli sulla panchina nerazzurra; ora il tecnico emiliano vive il momento più difficile, perchè con un punto nelle ultime due gare si è definitivamente allontanato dalla zona Champions League e rischia ora di dover dire addio anche alla sesta posizione. Il Crotone è tornato improvvisamente a credere nella salvezza: ancora lontana certamente, ma i calabresi vogliono provarci fino in fondo. Andiamo allora a scrutare quali potrebbero essere le scelte dei due allenatori che si sfideranno allo Scida, analizzando in maniera più dettagliata le probabili formazioni di Crotone Inter.
Brutta notizia per Davide Nicola che rischia di perdere Falcinelli per un taglio al ginocchio: la sensazione è che lattaccante perugino proverà a esserci e stringerà dunque i denti, perchè questa partita è troppo importante. In alternativa comunque potrebbe giocare uno tra Simy (il principale candidato) e Nalini, con Acosty che può essere tenuto in considerazione come seconda punta di movimento lasciando Trotta a fare il riferimento offensivo nellarea di rigore avversaria. Lassenza di Falcinelli potrebbe essere lunica modifica rispetto alle ultime scelte dellallenatore: a centrocampo infatti dovremmo vedere Capezzi insieme a Crisetig (che è cresciuto nel settore giovanile dellInter), sulle corsie laterali invece dovrebbero agire lo svedese Rohden, utilissimo in tutti i ruoli della mediana, e Stoian che aggiunge quel pizzico di spinta in più. Alle spalle di questi due giocatori ci saranno Rosi e Martella, anche se sulla corsia sinistra potrebbe avere la meglio Mesbah; al centro nessuna sorpresa con Ceccherini e Gianmarco Ferrari che formano una coppia ormai affiatata. In porta Cordaz: anche lui ha un passato nerazzurro, per due anni ha fatto anche ufficialmente parte della rosa della prima squadra.
Dopo la sconfitta interna contro la Sampdoria, Pioli deve voltare pagina: purtroppo non avrà a disposizione Gagliardini, sicuramente il migliore da gennaio a oggi, e deve valutare anche la situazione pre-derby, perchè ha due difensori diffidati. Brozovic, finito dietro la lavagna lunedì sera, potrebbe non essere in campo nonostante lemergenza in mediana: il suo posto potrebbe essere preso da Joao Mario, che giocherebbe dunque titolare insieme a Banega con i due che possono anche scambiarsi la posizione nel corso della partita. Da valutare anche la condizione di Perisic: il croato può farcela, se Pioli decidesse di preservarlo per il derby il suo posto potrebbe essere preso da Eder, e cambierebbe ben poco dal punto di vista tattico. Si giocherà ancora con la difesa a tre, molto probabilmente: Medel sarà al centro, supportato da Miranda e DAmbrosio, dunque i due esterni saranno in linea con il centrocampo. Anche qui ci aspettiamo poche sorprese: dovrebbero giocare Candreva a desta e Ansaldi a sinistra.
, valida per la trentunesima giornata del campionato di Serie A 2016-2017, sarà trasmessa dalla pay tv del satellite, per la precisione su Sky Sport Mix e Sky Sport 1; e dalla pay tv del digitale terrestre, ovvero su Premium Sport 2 e Premium Sport 2 HD.
Cordaz; Rosi, Ceccherini, G. Ferrari, Martella; Rohden, Capezzi, Crisetig, Stoian; Falcinelli, Trotta
A disposizione: M. Festa, Dussenne, Sampirisi, Claiton, Dussenne, Mesbah, Kotnik, Tonev, Barberis, Suljic, Nalini, Acosty, Simy
Allenatore: Davide Nicola
Squalificati: –
Indisponibili: –
Handanovic; D’Ambrosio, Miranda, Murillo; Candreva, Joao Mario, Kondogbia, Ansaldi; Banega, Eder; Icardi
A disposizione: Carrizo, Santon, Sainsbury, Medel, Andreolli, Nagatomo, Brozovic, Biabiany, Gabriel Barbosa, Palacio, Perisic
Allenatore: Stefano Pioli
Squalificati: –
Indisponibili: –