Felipe e Burdisso in copertina nelle probabili formazioni di Udinese Genoa. Scegliamo dunque i due veterani delle difese, che tante battaglie calcistiche hanno combattuto nel corso delle rispettive carriere. Felipe arrivò allUdinese nellormai molto lontano 2002, vi è rimasto fino al gennaio 2010 per poi iniziare una sorta di giro dItalia che però infine lo ha riportato a Udine nellestate 2015: basta ricordare che il difensore brasiliano ha indossato la maglia dei bianconeri friulani in ben 212 partite ufficiali per dare lidea del peso che Felipe ha non solo in campo, ma anche nello spogliatoio dellUdinese. Questo è naturalmente un altro punto di contatto che lo lega a Burdisso, arrivato al Genoa dopo le esperienze in club di grande prestigio come Boca Juniors, Inter e Roma. In rossoblù dal gennaio 2014, Burdisso al Genoa ha ritrovato lo status di titolare oltre ad acquisire un ruolo di leader carismatico allinterno di un gruppo in cui molto spesso i giocatori sono solo di passaggio, viste le tante mosse di calciomercato del presidente Preziosi. (aggiornamento di Mauro Mantegazza)
Udinese-Genoa, il borsino dei calciatori diffidati: soltanto Stipe Perica rischia la squalifica in caso di ammonizione, ma la situazione dellUdinese in classifica è assolutamente tranquilla e dunque Gigi Delneri può dormire sonni tranquilli in vista della partita che la sua squadra giocherà alla vigilia di Pasqua, e che sarà la proibitiva trasferta del San Paolo contro il Napoli. Il Genoa virtualmente è salvo, ma il momento è nero e, al netto della situazione di classifica – che potrebbe comunque peggiorare – la formazione ligure è chiamata a un pronto riscatto: la prossima settimana ci sarà la partita interna contro la lanciatissima Lazio, Andrea Mandorlini – se sarà ancora lui lallenatore, visto che si parla di esonero in caso di sconfitta alla Dacia Arena – potrebbe ritrovarsi con la rosa decimata visto che in diffida ci sono Nicolas Burdisso, Lucas Orban, Isaac Cofie, Diego Laxalt e Mauricio Pinilla. Il quale è stato appena squalificato per cinque giornate: paradossalmente quando tornerà (cioè alla terzultima giornata) il cileno sarà ancora diffidato per il sistema della somma dei cartellini. (agg. di Claudio Franceschini)
Tra poche ore al Friuli si sfideranno Udinese e Genoa nella 31^ giornata di campionato: andiamo quindi a vedere chi potrebbero essere i giocatori che porrebbero lasciare un segno in questo incontro. In casa bianconera è il greco Karnezis il portiere titolare anche se attualmente infortunato e non ci sarà col Genoa: ha preso 36 gol finora e parato 78 volte. La difesa ha però ritrovato il vero Danilo dopo qualche stagione di appannamento: pericoloso anche in avanti con 2 gol, un assist e 13 attacchi. I numeri invece premiano a centrocampo Jankto, squalificato per il match contro i rossoblu: per lui 5 reti, 8 assist totali e 24 tiri in porta. Altro infortunato importante è Thereau che in attacco è fondamentale: l’ex Chievo ha siglato 11 reti e 5 assist totali, oltre a tirare 41 volte creando 33 occasioni da rete. In porta nei rossoblu è Lamanna il migliore fin qui anche se in ballottaggio con Rubinho per domenica: l’ex Siena ha parato 55 volte prendendo 24 reti. In difesa Burdisso è ormai fondamentale anche se ancora non ha segnato: un assist in tutto, oltre a 10 attacchi e 10 occasioni da gol. A centrocampo invece bene le prestazioni di Ntcham che ha siglato 3 gol finora e 3 assist totali, senza dimenticare anche 13 attacchi e 10 tiri. In avanti Simeone, nonostante sia in calo da qualche settimana, appare come il migliore elemento a disposizione di Mandorlini con 10 gol, 8 assist totali oltre a 47 tiri e 39 occasioni da rete. (agg Michela Colombo)
Va in scena alla Dacia Arena, per la trentunesima giornata di Serie A 2016-2017: la partita si gioca alle ore 15 di domenica 9 aprile ed è una di quelle sfide che per la classifica significano poco. Entrambe sono sostanzialmente salve; certo se domani il Crotone dovesse fare il colpo contro lInter per il Genoa ci sarebbe da soffrire ancora, ma il margine è abbastanza ampio. Un Grifone che, classifica o meno, deve vincere: le ultime prestazioni sono state negative e la posizione di Andrea Mandorlini è già pericolante, bisogna dare una risposta sul piano del gioco e del carattere. Andiamo dunque a dare uno sguardo a quelle che sono le scelte dei due allenatori analizzando nel dettaglio le probabili formazioni di Udinese Genoa.
Gigi Delneri ritrova Karnezis: il portiere greco dovrebbe essere a disposizione per la partita di domenica, resta però da capire se sarà lui a giocare dallinizio o se verrà confermata la scelta di Scuffet. Ad ogni modo lUdinese sarà in campo con il consueto 4-3-3: Widmer e Samir agiranno sulle corsie esterne con Danilo e Felipe che si occuperanno della zona centrale della difesa. A centrocampo potrebbe ritrovare spazio Kums: il belga ultimamente è stato parecchio sacrificato a favore di Hallfredsson, che contro il Genoa dovrebbe tornare in campo avendo superato la colica renale e sarà in campo al posto di Jankto, che arriva da due gol consecutivi ma è squalificato. Dunque Hallfredsson nel caso mezzala, insieme a Badu che dovrebbe avere la meglio dallaltra parte del campo; nel tridente offensivo De Paul sarà ancora una volta il finto esterno sulla destra, dallaltra parte è testa a testa tra Thereau e Perica mentre come prima punta agirà senza ombra di dubbio Duvan Zapata, che di fatto non ha un cambio naturale.
Genoa a caccia di riscatto: Mandorlini ha perso Pinilla, la cui follia della scorsa domenica ha generato una maxi squalifica di cinque giornate. Nel 3-5-2 dunque cè bisogno di trovare un altro giocatore per affiancare Giovanni Simeone (a secco da due mesi e mezzo): il principale candidato è Palladino, che giostrerà lungo il settore offensivo muovendosi come una seconda punta. Per il resto dovremmo vedere un centrocampo piuttosto offensivo: Hiljemark è favorito per rappresentarne il perno in una posizione centrale sulla linea, con Luca Rigoni che si riprende il posto da mezzala e Ntcham che sarà laltro interno, poche possibilità di vedere in campo dal primo minuto Taarabt perchè sulle corsie ancora una volta dovrebbero esserci Lazovic e Diego Laxalt (Edenilson è volato in Brasile, a sorpresa, chiudendo in anticipo la sua esperienza con il Grifone). In difesa Izzo e Munoz come sempre faranno compagnia a Burdisso; in porta il veterano Rubinho sembra poter prendersi la maglia da titolare a scapito di Lamanna, con Perin che come sappiamo è da tempo fuori dai giochi.
, valida per la trentunesima giornata del campionato di Serie A 2016-2017, sarà trasmessa dalla pay tv del satellite, per la precisione su Sky Calcio 5; e dalla pay tv del digitale terrestre, ovvero su Premium Calcio 3.
Scuffet; Widmer, Danilo, Felipe, Samir; Badu, Kums, Hallfredsson; De Paul, D. Zapata, Thereau
A disposizione: Karnezis, Perisan, Heurtaux, Angella, Gabriel Silva, Alì Adnan, Balic, Lucas Evangelista, Matos, Perica, Ewandro
Allenatore: Luigi Delneri
Squalificati: Jankto
Indisponibili: Faraoni, Gnoukouri, Fofana
Rubinho; Izzo, Burdisso, Munoz; Lazovic, L. Rigoni, Hiljemark, Ntcham, Diego Laxalt; G. Simeone, Palladino
A disposizione: Lamanna, Orban, Biraschi, Gentiletti, Ninkovic, Cofie, Cataldi, Miguel Veloso, A. Beghetto, L. Morosini, Taarabt, Pandev
Allenatore: Andrea Mandorlini
Squalificati: Pinilla
Indisponibili: Perin