Racing Roma-Olbia si è chiusa con il risultato di 2-1 in favore dei padroni di casa. Andiamo con ordine, perché la partita ha regalato diversi colpi di scena, come quando al 22′ i padroni di casa sono passati in vantaggio direttamente da calcio di punizione con Ricciardi. Il numero 24 dei gialloverdi ha tentato il tiro in porta, trovando impreparato Ricci che ha soltanto sfiorato la sfera. La reazione dell’Olbia è immediata ma Reinholds è stato bravo per due volte su Geroni. Arriviamo così al secondo tempo, con il Racing Roma vicino al raddoppio: al 53′ Massimo raccoglie un traversone di Massimo anticipando Ricci ma non riesce a inquadrare lo specchio della porta. Al 74′ l’arbitro Marini della sezione di Trieste assegna un calcio di rigore all’Olbia per atterramento di Kouko causato da un errato intervento di Reinholds. Dagli undici metri va lo stesso Kouko che rimette tutto in parità. La formazione di Tiribocchi non ha però nemmeno il tempo di esultare, perché al 76′ ecco un nuovo rigore, questa volta per il Racing Roma: sul dischetto si presenta De Souza che spiazza Ricci e fissa il risultato finale sul 2-1.
Il primo tempo di Racing Club-Olbia si chiude con il risultato di 1-0 in favore dei padroni di casa per effetto della rete messa a segno da Ricciardi al minuto 22. La gara salvezza per il momento pende dunque in favore dei gialloverdi, che hanno disputato 45′ discreti. Poco prima della mezzora ecco il vantaggio dei locali arrivato direttamente da calcio di punizione: Ricciardi lascia partire un sinistro che si infila alle spalle di Ricci, nonostante il tococ in extremis del portiere dell’Olbia. Gli ospiti provano a rispondere poco dopo, sempre su punizione: Murgia prova a servire Benedicic, il quale viene però anticipato da Macellari. Nel finale Olbia ancora pericoloso da fermo, con due tentativi di Geroni bloccati da Reinholds, bravo in entrambe le occasioni.
Nella 34^ giornata del campionato di Lega Pro, il fanalino di coda Racing Club Roma giocherà contro l’Olbia: mettiamo quindi a confronto qualche dato relativo alle prestazioni delle due compagini a confronto. Per i giallo-verdi, quasi rassegnati alla retrocessione, è stata una stagione da 57 reti subite finora, più di qualunque altra compagine del girone: le reti fatte sono invece 28, meglio solo dei cugini della Lupa Roma. L’Olbia arriva da una serie incredibile di dieci sconfitte nelle ultime undici giornate. In totale le sconfitte rimediate dai sardi sono diciannove, secondo peggior risultato dopo quello della stessa Racing Roma, che ha perso venti volte. Visti gli scarsi risultati ottenuti fino a oggi non ci sorprende notare che nello stato di forma Racing Roma Olbia occupano le ultime posizioni sia nel breve che nel lungo periodo: va però fatto notare nello scontro diretto che la compagine sarda negli ultimi 10incontri ha realizzato un andamento leggermente positivo con 3 vittorie e 3 pari, mentre nello stesso arco temporale i capitolini hanno realizzato 9 sconfitte. (agg Michela Colombo)
Nella 34^ giornata del campionato di Lega Pro la Racing Roma affronterà tra le mura di casa lOlbia, in quello che pare proprio una sfida salvezza: se diamo un occhio alla graduatoria del girone A vediamo che i capitolini sono ultimi con 25 punti, mentre i sardi sono 18^ con ben 7 lunghezze di vantaggio. Secondo lo storico recente sono ben 4 i testa a testa intercorsi tra le due formazioni, di cui ben due nella stagione 2014-2015 della serie D. Lultimo precedente tra Racing Roma e Olbia risale ovviamente al match di andata della stagione in corso, dove in casa fu lOlbia a centrare la vittoria per 3-0 a grazie alle reti di Ragatzu, Cossu e Capello. Negli altri tre testa a testa enumerati si contano due vittorie sarde e una sola capitolina: lultimo successo nello scontro diretto per i gialloverdi risale al match di andata della stagione 2014-2015 di serie D, dove in casa il Racing roma si affermò per 1-0. (agg Michela Colombo)
, che verrà diretta dall’arbitro Nicolò Marini, è una delle partite valide per la trentaquattresima giornata del girone A di Lega Pro 2016-2017: le squadre giocano sabato 8 aprile alle ore 14:30. Un autentico spareggio per la salvezza quello che si giocherà oggi. Le due formazioni vogliono evitare la retrocessione anche se vivono situazioni di classifica abbastanza differenti.
La squadra di casa è ultima in classifica e dopo un ottimo inizio del girone di ritorno ora sta facendo una grande fatica. Mentre in casa Olbia la situazione è notevolmente cambiata rispetto al girone d’andata in cui i sardi occupavano la zona play-off. L’Olbia infatti è in crisi e al momento è tra le maggiori indiziate per prendere parte ai play-out per evitare la retrocessione.
Si preannuncia un finale complesso per le due squadre che in questo scontro diretto non possono commettere errori. Racing Roma quasi all’ultima chiamata visto che l’ultimo posto è realtà e che senza una vittoria il distacco dalle concorrenti potrebbe anche aumentare e perciò diventare assai difficile da colmare. Sarà una bella partita quella che si giocherà in terra laziale anche per le motivazioni delle due formazioni che vogliono giocarsela fino alla fine.
La squadra di mister Mattei scenderà in campo con il 4-3-1-2 per provare a far male alla squadra sarda. In porta ci sarà Reinholds con Bigoni, Caldore, Macellari e Paparusso a comporre la linea di difesa. A centrocampo invece ci saranno Vastola, Massimo e Ricciardi mentre da trequartista agirà l’ex Avellino, Guido D’Attilio. In attacco il tandem che vedrà dall’inizio Loglio e l’esperto De Sousa.
Il tecnico dell’Olbia, Simone Tiribocchi, punterà invece su quelli che sono i migliori uomini a sua disposizione. Lo scontro salvezza col Racing Roma è di quelli che possono valere una stagione, ecco perché non si può per nulla sbagliare. Il modulo sarà il 3-5-2 con Ricci in porta, Iotti, Dametto e Quaranta in difesa. A centrocampo giocheranno Geroni, Muroni e Benedicic mentre Pinna e Cotali saranno gli esterni. In attacco invece non mancherà il tandem che vedrà Capello e Ragatzu pronti a far male al Racing Roma. In panchina i due senatori dell’Olbia, Pisano e Cossu, entrambi ex Cagliari.
La squadra laziale ha in De Sousa un calciatore fondamentale. L’ex Primavera della Lazio sta facendo molto bene e nonostante i suoi gol la squadra continua ad essere all’ultimo posto. Servono i tre punti per provare ad uscire da una zona retrocessione che incombe sempre di più. Mentre l’Olbia ha in Ragatzu il calciatore più determinante in questa fase.
Oltre a lui anche Cossu dalla panchina può dare quella fantasia che serve e che in un campionato come la Lega Pro può essere determinante. In avanti c’è anche un altro scuola Cagliari, Capello, che sta segnando molto.
Per quel che riguarda invece le scommesse, la vittoria dei padroni di casa viene quotata da Bwin a 2.10, mentre il pareggio a 3.00. La vittoria degli ospiti viene quotata a 2.50, dimostrazione di quanto sia un match equilibrato. Mister Mattei ha chiesto ai suoi di cacciare gli artigli in questa fase che potrebbe essere determinante per mantenere la Lega Pro. Il tecnico vuole uno scossone contro i sardi che potrebbero essere concorrenti per la salvezza fino alla fine. Proprio il tecnico dei sardi, Tiribocchi, si è detto entusiasta di quanto stanno facendo i suoi uomini fin qui, ma consapevole che per la salvezza certa serve ancora di più da qui alla fine.
Come per tutte le partite di Lega Pro, anche per Racing Roma Olbia non è prevista una diretta tv: la partita si potrà seguire soltanto in diretta streaming video sul portale Sportube.tv, che da quest’anno prevede il pagamento di una quota per l’abbonamento e trasmette tutte le gare del campionato e della Coppa Italia di Lega Pro.