Sono state due le partite che si sono disputate in serata in Lega Pro nel Girone A. Il Piacenza ha vinto il derby a valanga 4-0 contro la Pro Piacenza. Quesot ha permesso alla squadra di accorciare nei confronti delle tre squadre che sono sopra e cioè Arezzo, Livorno e Giana Erminio che hanno pareggiato tutte e tre. Il distacco rimane comunque importante, basti pensare che la più vicina, l’ultima delle tre, è a più cinque. La gara è stata sbloccata da Matteassi nel primo tempo, poi nella ripresa sono arrivati il gol di Taugourdeau e la doppietta di Romero. L’altra partita che si giocava stasera era Pistoiese-Lucchese, altro derby attesissimo che è terminato col risultato di uno a uno. La partita è stata sbloccata da una rete di Cecchini al minuto ventiquattro. Nella ripresa è poi arrivato il pareggio di Rovini che chiude un match comunque giocato bene da entrambe le squadre. (agg. di Matteo Fantozzi)
Tre partite, altrettanti pareggi: questi sono i risultati delle sfide delle ore 18.30 nel girone A di Lega Pro, che sta vivendo oggi la sua 34^ giornata. In classifica pesa soprattutto l’inatteso pareggio casalingo dell’Alessandria contro il Prato: i grigi piemontesi vincevano per 2-0 in casa contro una squadra che ha meno della metà dei loro punti, ma si sono fatti riprendere sul 2-2. Per il Prato può essere una grande spinta psicologica che va anche oltre al punto in sé, mentre l’Alessandria rallenta e adesso vede la Cremonese incombere a una sola lunghezza di ritardo. Pareggiano anche Carrarese-Viterbese (1-1) e Pontedera-Livorno (0-0): anche i labronici dunque frenano e non approfittano del pareggio nello scontro fra le due rivali per il terzo posto, Arezzo e Giana Erminio. Però in Lega Pro non ci si ferma mai, dunque adesso accingiamoci a vivere le due partite delle ore 20.30: il derby Piacenza-Pro Piacenza e Pistoiese-Lucchese, altro derby ma in questo caso regionale. Lo spettacolo può andare avanti! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
Sono arrivati i risultati anche dei due incontri delle 16.30 per la 34^ giornata del campionato di Lega Pro, che oggi ci propone il girone A, protagonista del sabato nella parte finale di stagione. Sotto i riflettori il divertentissimo pareggio per 3-3 in Arezzo-Giana Erminio, anche se ai padroni di casa resterà lamaro in bocca, dal momento che erano andati avanti prima per 2-0 e poi per 3-1, ma sono stati infine raggiunti al minuto 88 di gioco. In classifica dunque lArezzo sale a quota 61 punti e la Giana a 60, entrambe sempre pienamente in corsa per il terzo posto. Como-Tuttocuoio invece è finita con la vittoria per 2-0 dei lariani, un successo molto importante per una formazione che vuole raggiungere i playoff. Neanche il tempo per registrare questi due importanti risultati ed ecco che si torna già in campo con le tre partite delle ore 18.30: si tratta di Alessandria-Prato, Carrarese-Viterbese e Pontedera-Livorno. Riflettori sullAlessandria che può tornare capolista solitaria, ma anche sul Livorno che in caso di vittoria prenderebbe il terzo posto approfittando appunto del pareggio tra Arezzo e Giana Erminio. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
Sono arrivati i risultati dei tre incontri delle 14.30 per la 34^ giornata del campionato di Lega Pro, che comincia oggi con il girone A. Da notare soprattutto la vittoria per 1-0 della Cremonese ai danni della Lupa Roma: risultato prevedibile visto il diverso valore delle due squadre, ma molto importante per la classifica perché per i grigiorossi vale laggancio al primo posto dellAlessandria a quota 69 punti – almeno fino a quando non toccherà ai piemontesi scendere in campo. In zona playoff è molto importante la vittoria del Renate, che espugna per 0-1 il campo di un Siena che ha invece ormai salutato ogni speranza. Fondamentale è invece il successo per 2-1 del Racing Club Roma contro lOlbia in uno scontro diretto per la salvezza: i capitolini restano ultimi ma non si arrendono allidea della retrocessione diretta, per i sardi la situazione si fa sempre più grave. Intanto sono già cominciate le due partite delle ore 16.30: Arezzo-Giana Erminio è uno scontro diretto molto bello per le migliori posizioni in zona playoff, Como-Tuttocuoio è invece sfida fra chi i playoff vuole raggiungerli e chi invece deve evitare i playout. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
Mentre i tre incontri delle 14.30 sono giunti allintervallo, ricordiamo che una delle partite più interessanti della 34^ giornata del campionato di Lega Pro, girone A, è sicuramente quella che mette di fronte Alessandria e Prato. I padroni di casa sono primi a quota 69 punti ma nelle ultime cinque partite hanno perso due volte: a inizio aprile in casa contro la Giana Erminio per 4-2 e il 18 marzo a Siena per 2-0. In mezzo sono arrivate tre vittorie: il 2-1 all’Olbia dell’11 marzo, il 2-1 al Racing Roma di fine marzo e, nell’ultimo turno, l’1-0 esterno alla Carrarese. Insomma, l’Alessandria ha attraversato momento di forma migliori ma parte comunque favorita contro il Prato, quartultimo con 32 punti. I toscani sono reduci dal 2-1 sull’Olbia, che è arrivato dopo due ko di fila contro Pontedera e Livorno. (agg. Giuliani Federico)
La zona play off e quella play out devono essere monitorate con estrema attenzione nel girone A di Lega Pro, le cui prime tre partite avranno inizio fra pochi minuti. Nella parte alta della classifica, dalla seconda alla decima posizione, troviamo dieci squadre pronte a darsi battaglia. La Cremonese, seconda con 66 punti, spera di agganciare in vetta l’Alessandria distante soltanto tre lunghezze; a seguire troviamo Arezzo, Livorno e Giana Erminio, tutte in competizione per la terza piazza. Piacenza, Viterbese, Renate, Como e Pro Piacenza hanno ben altri interessi: mantenere la propria posizione. Alle loro spalle la Lucchese è l’unica avversaria che potrebbe dare qualche problema. In coda alla classifica la situazione è decisamente drammatica. Il Racing Roma è sempre più ultimo in solitaria, mentre Lupa Roma, Olbia, Prato e Carrarese in questo momento sarebbero ai play out. Il Tuttocuoio rischia tantissimo, avendo gli stessi punti, 33, della Carrarese; più tranquilli Pontedera e Pistoiese. (agg. Giuliani Federico)
Piacenza-Pro Piacenza è un derby accesissimo che mette in palio punti importanti ai fini della zona play off di Lega Pro. I padroni di casa, forti dei loro 52 punti in classifica, sono reduci da due sconfitte consecutive che bruciano ancora: il 3-2 in casa della Giana Erminio e l’1-2 interno contro l’Arezzo. Prima di allora il Piacenza aveva ottenuto tre vittorie di fila: 1-2 al Como, 1-0 alla Carraresee 3-0 al Siena. Dall’altra parte il Pro Piacenza ha 45 punti ed è decimo, ai confini della zona play off. La Lucchese è pronta ad approfittare di ogni passo falso, visto che i rossoneri hanno fatto registrare un cammino piuttosto traballante. Nell’ultimo turno è arrivato il ko interno contro il Livorno per 2-0, preceduto dal successo esterno per 1-0 contro il Racing Roma e lo 0-0 interno contro la Lupa Roma. (agg. Giuliani Federico)
Detto di quanto accadrà in zona retrocessione, andiamo a controllare la situazione in vetta al girone A di Lega Pro. L’Alessandria è sempre al comando con 69 punti nonostante due ko nelle ultime cinque partite; gli Orsi ospiteranno il Prato in un match sulla carta più che agevole. La Cremonese, seconda a 3 punti dal primo posto, se la vedrà con la Lupa Roma in un’altra partita leggera. A seguire troviamo Arezzo, Livorno e Giana Erminio. Arezzo e Giana Erminio si affrontano in uno scontro diretto per decretare chi sarà la terza forza del torneo, mentre i labronici sono ospiti del Pontedera. Chi potrebbe approfittare di tutto questo è il Piacenza, sesto a 52 punti e reduce da due sconfitte di fila: i biancorossi potrebbero riscattarsi nel derby contro il Pro Piacenza. (agg. di Giuliani Federico)
Andiamo subito a dare uno sguardo alla zona retrocessione del girone A di Lega Pro. Quali sono le squadre che rischiano di più? Di sicuro inseriamo in questa lista il Racing Roma, ultima in classifica a quota 25 punti che si gioca il tutto per tutto nello scontro diretto contro l’Olbia. In penultima posizione troviamo la Lupa Roma, che sarà imepgnata sul complicato campo della Cremonese per una partita molto ostica. Olbia e Prato hanno 32 punti: detto dei primi, che affronterano il Racing Roma, i toscani volano ad Alessandria per fronteggiare la capolista. Infine ecco Carrarese e Tuttocuoio, che affronteranno rispettivamente Viterbese e Como. In posizione relativamente più tranquilla troviamo il Pontedera forte dei suoi 38 punti. (agg. Giuliani Federico)
Trentaquattresima giornata nel campionato di Lega Pro 2016-2017: procediamo a grandi passi verso la conclusione della stagione regolare e ci prepariamo a vivere un grande turno dopo aver assistito allinfrasettimanale. Quali sono le partite che ci attendono sabato 8 aprile?
Risultati girone A: alle ore 14:30 avremo Cremonese-Lupa Roma, Racing Roma-Olbia e Siena-Renate; alle ore 16:30 si giocheranno Arezzo-Giana Erminio e Como-Tuttocuoio, alle ore 18:30 ci saranno Alessandria-Prato, Carrarese-Viterbese e Pontedera-Livorno per poi chiudere alle ore 20:30 con Piacenza-Pro Piacenza e Pistoiese-Lucchese.
Il girone A è quello che a metà stagione sembrava più definito degli altri, e invece arrivati ad aprile è il più in bilico: colpa di unAlessandria che dopo aver chiuso da imbattuta landata ha perso sei partite delle seguenti 14, ha perso totalmente il ritmo fuori casa e si è fatta avvicinare dalla Cremonese. I grigiorossi sono a soli tre punti e hanno la doppia sfida diretta a favore: Attilio Tesser ci crede, Piero Braglia sa che la vittoria di Carrara nellinfrasettimanale può essere stata quella decisiva.
Arezzo e Livorno, che sono a 9 punti dalla vetta, pensano esclusivamente a prendersi il terzo posto nella griglia dei playoff; più sotto cè la grande rivelazione Giana Erminio che sembra ormai certa, nella peggiore delle ipotesi, di chiudere in quinta posizione avendo staccato il Piacenza.
Interessante anche la lotta in coda, perchè a essere spacciata sembra la sola Racing Roma: tutte le altre si giocano la possibilità di salvarsi subito, senza passare dai playoff, visto che la penultima (Lupa Roma) ha due punti da recuperare al Tuttocuoio che oggi sarebbe lultima al sicuro. Tra le partite da non perdere cè sicuramente il derby di Piacenza, così come la sfida di Arezzo tra i padroni di casa e la Giana Erminio.
Come si concluderà questo appassionante turno di Lega Pro per quanto riguarda il girone A? Noi siamo pronti a vivere tutte le emozioni dai dieci campi sui quali si gioca, ed è proprio a loro che ci rivolgiamo per capire quali saranno i risultati in arrivo e in che modo cambierà la classifica; al termine della giornata mancheranno soltanto 360 minuti per chiudere la stagione regolare.
FINALE Cremonese-Lupa Roma 1-0
FINALE Racing Roma-Olbia 2-1
FINALE Siena-Renate 0-1
FINALE Arezzo-Giana Erminio 3-3
FINALE Como-Tuttocuoio 2-0
FINALE Alessandria-Prato 2-2
FINALE Carrarese-Viterbese 1-1
FINALE Pontedera-Livorno 0-0
FINALE Piacenza-Pro Piacenza 4-0
FINALE Pistoiese-Lucchese 1-1
Alessandria 70
Cremonese 69
Arezzo, Livorno 61
Giana Erminio 60
Piacenza 55
Viterbese 51
Renate 50
Como 49
Pro Piacenza 45
Lucchese (-2) 45
Siena, Pontedera 39
Pistoiese (-1) 39
Carrarese 34
Tuttocuoio, Prato 33
Olbia 32
Lupa Roma 31
Racing Roma 28