Resa dei conti al Picco, vittoria preziosa in chiave play-off per lo Spezia che batte di misura il Bari per 1 a 0, quarto KO esterno di fila per la formazione di Colantuono che perde ulteriormente contatto dalle parti alte della graduatoria. Gara parecchio nervosa nel finale, per non perdere il controllo della situazione l’arbitro Di Paolo deve fare un massiccio ricorso ai cartellini, seppure con l’uomo in meno gli ospiti rimangono in partita fino all’ultimo costringendo i padroni di casa a non poter abbassare la guardia nemmeno per un istante, il direttore di gara concede cinque minuti di recupero durante i quali lo Spezia amministra senza correre grossi pericoli nella sua area di rigore, con il Bari incapace di creare palle gol e di strappare almeno un pari in extremis. (agg. di Stefano Belli)
Al quarantesimo minuto del secondo tempo resiste il vantaggio dello Spezia sul Bari, al Picco la situazione vede la formazione di Di Carlo sempre avanti per 1 a 0. I padroni di casa provano ad approfittare della superiorità numerica per raddoppiare e mettere la partita in ghiaccio impedendo un eventuale rientro degli avversari: al 61′ Piccolo cerca Granoche con un cross, il centravanti uruguaiano arriva di testa sul pallone ma non riesce a inquadrare la porta. La girandola dei cambi non modificherà comunque l’inerzia del match con lo Spezia che continua a spingere mentre il Bari, con l’uomo in meno, si barrica in difesa con l’obiettivo di limitare i danni e aspettare il momento giusto per sorprendere gli avversari in contropiede, proprio per questa ragione l’undici di Di Carlo non si sbilancia più di tanto in avanti mantenendo comunque un baricentro non troppo alto. All’84’ viene annullato un gol a Maniero che insacca il pallone in rete ma lo fa abbattendo Chichizola, per fortuna l’estremo difensore locale si riprende in fretta e può dunque tornare tra i pali. (agg. di Stefano Belli)
Spezia-Bari 1-0 al venticinquesimo minuto del secondo tempo. Si complicano ulteriormente le cose per la squadra di Colantuono che al 58′ rimane pure in dieci per l’espulsione di Capradossi che rimedia due cartellini gialli nel giro di quattro minuti lasciando così i suoi in inferiorità numerica, con l’uomo in più la formazione di Di Carlo preme ancora di più a fondo sull’acceleratore cercando di archiviare la pratica prima del triplice fischio del direttore di gara. Tuttavia se Colantuono piange Di Carlo non ride, visto che al 63′ Granoche, apparso già fin troppo nervoso nel corso di questa ripresa, si fa ammonire per un intervento scomposto ai danni di Sabelli: il centravanti uruguaiano era diffidato e dunque salterà la prossima gara contro il Cesena al Manuzzi. (agg. di Stefano Belli)
Al decimo minuto del secondo tempo il punteggio di Spezia-Bari è sempre di 1 a 0 in favore della formazione allenata da Domenico Di Carlo. La prima frazione di gioco si è conclusa senza grossi sussulti, con gli ospiti incapaci di mettere in difficoltà i padroni di casa che provano a sfruttare gli errori di Micai (oggi non particolarmente sul pezzo il portiere del Bari, autore di diverse sviste anche banali che potevano costare molto care alla compagine di Colantuono). A inizio ripresa i galletti sfiorano il pari con Raicevic che in girata calcia il pallone non trovando per poco la porta di Chichizola. Aumenta il nervosismo sul terreno di gioco con Micai e Granoche che quasi vengono alle mani e a dividerli ci pensa l’arbitro Di Paolo che per il momento decide di non mettere mano al cartellino; poco dopo il centravanti dello Spezia litiga anche con Capradossi a seguito di un contrasto e viene nuovamente redarguito dal direttore di gara. (agg. di Stefano Belli)
Quando mancano solamente cinque minuti all’intervallo il punteggio di Spezia-Bari vede la formazione allenata da Mimmo Di Carlo sempre avanti per 1 a 0. Sostanzialmente il copione del match non è cambiato rispetto a un quarto d’ora fa con i padroni di casa che tengono a bada gli avversari piuttosto agevolmente, anche oggi la formazione di Colantuono dimostra di avere parecchi problemi in trasferta (se si dovesse arrivare al triplice fischio con questo punteggio sarebbe la quarta sconfitta esterna di fila per i galletti pugliesi). I giocatori dello Spezia cercano di centellinare le forze per non rimanere a corto di energie nell’ultimo terzo di gara ma quando ne hanno la possibilità tornano ad affacciarsi nella porta di Micai, come al 36′ quando Piccolo con un cross spaventa Micai che deve entrare in azione per sventare ogni pericolo. Dalla panchina Colantuono si sgola per scuotere i suoi, incapaci di produrre gioco e creare palle gol dalle parti di Chichizola. (agg. di Stefano Belli)
Spezia-Bari 1-0 al venticinquesimo minuto del primo tempo. Gli ospiti non sono affatto partiti con il piede giusto e faticano a esprimere gioco a causa del pressing asfissiante degli avversari, Colantuono deve inoltre fare i conti con l’infortunio di Romizi (problema muscolare per lui) che va dunque ad affollare un’infermiera già piena (tanti gli indisponibili nelle fila degli ospiti), al suo posto entra dunque Basha. Al 15′ Granoche sugli sviluppi di un calcio piazzato battuto alla perfezione da Piccolo porta lo Spezia in vantaggio, sua l’incornata vincente con la quale scavalca Micai e firma così la rete dell’1 a 0. Bari in bambola che rischia di subire per la seconda volta quando al 17′ Micai si complica la vita da solo e per poco non regala clamorosamente il pallone del raddoppio e della doppietta a Granoche. Al 24′ arriva comunque la prima fiammata dei galletti con Galano che da fuori area libera il sinistro, Chichizola risponde presente e si rifugia in corner. (agg. di Stefano Belli)
Allo stadio Picco l’arbitro Di Paolo ha dato il via alle ostilità tra Spezia e Bari che si affrontano nel match valido per la 35^ giornata di Serie B 2016-2017, quando siamo giunti al decimo minuto del primo tempo il punteggio è fermo sullo 0-0. Partono forte i padroni di casa nel tentativo di mettere subito pressione agli avversari e impedire loro di distendersi e affacciarsi nella loro trequarti, da segnalare al 5′ un’iniziativa personale di De Col che prova ad arrivare sul pallone mancando però l’appuntamento con la sfera, sfuma così quella che poteva essere la prima occasione da gol per la formazione di Di Carlo. Gli ospiti, invece, faticano a prendere l’iniziativa, per adesso è lo Spezia a fare la partita e a proporre qualcosa di interessante in termini di manovre offensive. (agg. di Stefano Belli)
Sfida di medio-alta classifica quella tra Spezia e Bari allo stadio Alberto Picco. I padroni di casa, noni, sono reduci dalla vittoria sul Verona e intendono dare continuità al prestigioso successo esterno. Il Bari è invece ottavo a +2 sui liguri; dopo tre partite senza vittorie, i pugliesi hanno ottenuto bottino pieno contro il Latina. Le squadre stanno ultimando il loro riscaldamento in vista del calcio d’inizio. Nell’attesa andiamo a scoprire le formazioni iniziali partendo dai locali. SPEZIA: Chichizola, N. Valentini, Terzi, Ceccaroni, De Col, Migliore, Djokovic, Sciaudone, Maggiore, Piccolo, Granoche. A disp.: A. Valentini, Signorelli, Baez, Errasti, Datkovic, Fabbrini, Vignali, Mastinu, Pulzetti. All.: Di Carlo. BARI: Micai, Capradossi, Moras, Tonucci, Sabelli, Romizi, Fedele, Salzano, Daprelà, Galano, Raicevic. All.: Colantuono.
Lo Spezia ospita il Bari in un match delicato per la zona play-off. Gli aquilotti in casa hanno uno score di 9 vittorie, 5 pareggi e 3 sconfitte, con 23 reti segnate e 18 subite. Inoltre i liguri vantano la seconda miglior difesa del campionato, avendo incassato 31 gol. Il Bari in trasferta è fra le squadre peggiori della cadetteria, avendo conquistato solo 2 vittorie e 12 punti. Un dato eloquente sono i gol fatti lontano dal San Nicola, appena 10 in 16 partite. Nel 2017 lo Spezia ha pareggiato appena 2 volte, inoltre nel girone di ritorno gli aquilotti hanno già raccolto 20 punti e sono quindi in linea per superare i 28 del girone dandata, con 8 turni ancora da disputare. Idem dicasi per il Bari che aveva chiuso landata a quota 29, e dal giro di boa in avanti ha raccolto 21 lunghezze. Detto del poco redditizio rendimento esterno, è giusto anche sottolineare come il Bari risultino -assieme al Benevento- la miglior squadra per punti ottenuti in casa: 38. (agg. di Carlo Necchi)
Spezia contro Bari è scontro per i playoff: merita attenzione questa partita della 35^ giornata di Serie B, spulciamo tra i precedenti per trovare qualche indicazione significativa sul match che ci attende. All’andata al San Nicola era finita con un pareggio per 1 a 1 con reti di Brienza e Fedele, mentre gli ultimi due precedenti a La Spezia sono terminati 0 a 0 nel 2015/2016 e 1 a 0 per i liguri con rete di Nenè nel campionato precedente. Il bilancio è comunque ricco, anche perché i primi due confronti risalgono addirittura al campionato di Serie B 1950-1951: in totale abbiamo 16 partite finora tra Spezia e Bari, di cui 15 proprio in Serie B e una in Coppa Italia. Il bilancio è in perfetto equilibrio: sei vittorie per parte e quattro pareggi. Lo Spezia però è in leggero vantaggio per il numero di gol segnati, che sono 21 per i liguri a fronte delle 19 reti segnate dai galletti pugliesi del Bari. (aggiornamento di Mauro Mantegazza)
La sfida fra Spezia e Bari sarà diretta dal signor Aleandro Di Paolo, arbitro della sezione Aia di Avezzano. A completare il quartetto arbitrale designato per la partita di Serie B allo stadio Alberto Picco ci saranno i due assistenti di linea Domenico Rocca della sezione di Vibo Valentia ed Enrico Caliari della sezione di Legnago e il quarto uomo Marco Mainardi della sezione di Bergamo. Per quanto riguarda le partite arbitrate in stagione da Di Paolo in Serie B, esse ammontano a sedici; durante quelle gare i cartellini gialli sono stati 73, una media che supera dunque le quattro ammonizioni per ogni partita. I cartellini rossi estratti dal fischietto abruzzese invece sono sei, divisi equamente fra tre somme di ammonizioni e altrettanti rossi diretti. I calci di rigore fischiati da Di Paolo sono stati infine due, dai quali uno per le squadre di casa e uno per quelle in trasferta. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
Sarà diretta dall’arbitro Di Paolo; alle ore 15.00 di sabato 8 aprile lo stadio Alberto Picco ospita la partita valida per la 35esima giornata del campionato di Serie B 2016-2017, un vero e proprio spareggio per i playoff. Nessuna delle due squadre può permettersi un passo falso guardando la classifica: lo Spezia si trova a due punti di distanza dal Bari che occupa l’ultima posizione utile per partecipare ai playoff per la serie A.
Dunque un dentro-fuori soprattutto per i liguri che in caso di k.o. potrebbero dire addio definitivamente ai sogni di gloria. Spezia che arriva dall’ottimo successo ottenuto contro il Verona in trasferta: una vittoria grazie al rigore di Granoche che ha mandato in visibilio una piazza che ora attende la gara col Bari che potrà essere decisiva. I galletti hanno avuto la meglio sul Latina nell’ultimo turno di serie B: battendo i laziali i pugliesi hanno tenuto a distanza la squadra ligure che altrimenti si troverebbe in zona play-off. Al Picco sarà spettacolo anche perché questa due formazioni possono regalare spettacolo e gol.
Pochi cambi nello Spezia dopo la bella vittoria ottenuta contro il Verona in trasferta. La squadra di Di Carlo scenderà in campo col consueto 3-5-2 che vedrà in porta Chichizola mentre Terzi, Valentini e Ceccaroni comporranno la linea di difesa. A centrocampo agiranno Signorelli, Sciaudone e Djokovic mentre sugli esterni spazio per Migliore e De Col che contro il Verona hanno fatto molto bene. In avanti il consueto tandem composto da Granoche e da Piccolo che si stanno rivelando l’arma in più in questa seconda parte di stagione.
In casa Bari invece qualche novità potrebbe esserci visto che la gara del Picco sarà di fondamentale importanza. Colantuono deciso a puntare sul 4-3-3 con Micai tra i pali, Sabelli, Tonucci, Capradossi e Morleo a comporre la linea di difesa. A centrocampo giocheranno Salzano, Romizi e Fedele mentre in avanti largo al tridente con Parigini, Floro Flores e Galano. Dalla panchina pronto a dare man forte nella ripresa c’è l’ex bomber del Vicenza, Filip Raicevic.
Lo Spezia punta molto sugli esterni che soprattutto in fase di spinta sono fondamentali. Migliore e De Col sono chiamati sempre ad un grande lavoro per i centravanti: cross continui ma soprattutto hanno bisogno di arretrare per evitare che la squadra possa schiacciarsi eccessivamente. Spezia che ha trovato in Piccolo un elemento di vitale importanza in questa fase della stagione senza dimenticare El Diablo Granoche che sta facendo benissimo e che promette gol come ogni anno in serie B.
Il Bari da qualche settimana sembra aver trovato il giusto equilibrio anche se ora dovrà vincere al Picco per dimostrare di poter davvero ambire alla promozione in serie A. La squadra di Colantuono ha trovato un Galano in splendida forma e un Floro Flores che, pur con l’avanzare dell’età, è sempre importante. Bene a centrocampo Salzano, rinforzo di qualità arrivato dal Crotone nel mercato di gennaio. Mentre in difesa qualcosa va registrata ancora visto che subisce tanti gol la formazione pugliese.
Mister Di Carlo si è detto entusiasta per la vittoria ottenuta contro il Verona nell’ultimo turno ma questa non può bastare da sola. Serve continuità e bisogna battere il Bari per provare a centrare i playoff che non sono certo irraggiungili. Continuità è la richiesta di Colantuono al suo Bari. Ottima la vittoria col Latina, ma l’ex tecnico dell’Udinese ha ammesso che ora serve una prova di grinta e carattere al Picco di La Spezia anche perché i liguri competono per lo stesso obbiettivo. Questa gara potrà misurare le reali ambizioni sia del Bari che dello Spezia: chi perde rischia di dover rimanere fuori dai playoff.
La gara del Picco sarà interessante anche per i tanti scommettitori che hanno voglia di vincere qualcosa. La vittoria dello Spezia secondo Bwin è quotata a 2.40 mentre a 3.10 viene quotato il pareggio. Colpo del Bari che invece viene quotato a 3.20. Spezia Bari sarà trasmessa in diretta tv dal bouquet satellitare: per tutti gli abbonati al pacchetto Calcio l’appuntamento è su Sky Calcio 3, con la possibilità di seguire la partita anche in diretta streaming video grazie all’applicazione Sky Go. Ricordiamo anche il programma Diretta Gol Serie B, che su Sky Sport 1 trasmette i gol e gli highlights in tempo reale da tutti i campi.