Allo Stadio Libero Liberati la Ternana ottiene una vittoria meritata sulla Salernitana per 1 a 0. I padroni di casa creano infatti moltissime occasioni dopo essersi portati in vantaggio nel primo tempo con la rete di Avenatti al 20′, colpo di testa a sfruttare la punizione battuta da Ledesma. Nella ripresa i rossoverdi continuano a dettare il ritmo di gara e la strada verso i 3 punti si mette in discesa per loro quando Minala viene espulso per proteste all’80’. La Ternana si porta cos’ a quota 35 punti in classifica mentre la Salernitana rimane bloccata a quota 46.



Ormai manca solamente una decina di minuti al novantesimo della sfida tra Ternana e Salernitana ed il punteggio è sempre di 1 a 0. Nel corso di questo secondo tempo i rossoverdi hanno nuovamente sfiorato la seconda rete della gara al 57′ con il tiro di Di Noia dalla distanza terminato alto sopra la traversa mentre i granata, oggi in maglia bianca, hanno risposto con una conclusione bloccata al 64′.



Siamo arrivati al cinquantacinquesimo minuto del match tra Ternana e Salernitana ed il risultato è ancora di 1 a 0. In questa prima parte del secondo tempo i rossoverdi confermano quanto fatto vedere nella frazione precedente e si fanno vedere con un altro colpo di testa di Avenatti al 49′, fuori non di molto, e con la doppia opportunità al 51′ per Falletti, pure lui poco preciso nella mira. 

Terminati i primi quarantacinque minuti di gioco, le formazioni di Ternana e Salernitana sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sull’1 a 0. I rossoverdi sono riusciti a portarsi in vantaggio al 20′ sugli sviluppi di un calcio di punizione battuto dalla corsia mancina da Ledesma trovando il colpo di testa vincente da parte di Avenatti. I padroni di casa hanno però più volte sfiorato il goal del raddoppio con le conclusioni di Palombi, Petriccione e Falletti.



Quando siamo giunti alla mezz’ora del primo tempo, il punteggio tra Ternana e Salernitana è di 1 a 0. Dopo aver subito l’opportunità per gli ospiti al 10′ con il tiro di Improta, sono i padroni di casa a portarsi in vantaggio al 20′ quando, sulla punizione battuta dalla sinistra da Ledesma, Avenatti colpisce di testa a due passi dalla linea superando il portiere avversario. Al 27′ poi Palombi manca il raddoppio per un soffio sull’uscita bassa di Gomis.

Al Liberati la partita tra Ternana e Salernitana è cominciata da una decina di minuti nel primo tempo ed il risultato è di 0 a 0. In queste prime battute dell’incontro entrambe le formazioni provano ad imporre il proprio gioco creando dunque un’occasione per parte, seppur senza riuscire a farsi davvero male trovando la via della rete.

Allo stadio Libero Liberati di Terni va in scena Ternana-Salernitana, una delle partite più importanti della 35^ giornata del campionato di Serie B. I padroni di casa sono penultimi e devono tornare a vincere dopo il passo falso di Benevento, mentre gli ospiti sono a metà classifica, lontani dalla zona rossa e non troppo distanti neppure dall’ottava posizione che varrebbe i play off. Le due squadre stanno ultimando il riscaldamento in vista del calcio d’inizio. Andiamo intanto a leggere le formazioni ufficiali di Ternana e Salernitana. TERNANA (4-3-1-2): Aresti, Zanon, Valjent, Meccariello, Germoni; Defendi, Petriccione, Di Noia; Falletti; Palombi, Avenatti. A disp. Di Gennaro, Diakitè, Contini, Coppola, Ledesma, Palumbo, Acquafresca, La Gumina, Monachello. All: Fabio Liverani. SALERNITANA (4-3-3): Gomis; Perico, Tuia, Bernardini, Vitale; Odjer, Minala, Zito; Improta, Coda, Sprocati. A disp. Terracciano, Bittante, Schiavi, Luiz Felipe, Ronaldo, Della Rocca, Donnarumma, Rosina, Joao Silva. All: Alberto Bollini.

La Ternana affronterà in casa la Salernitana. I rossoverdi cercano di raggiungere i playout sfruttando il fattore campo: allo stadio Liberati hanno conquistato 24 punti su 32 totali. Le Fere sono la squadra che ha subito più sconfitte in stagione ovvero 18 in 34 match. La Salernitana in trasferta ha una buona media, avendo conquistato 4 vittorie e 6 pareggi per un totale di 18 punti. I campani hanno pareggiato 13 volte in stagione, e questo ha un po’ frenato le ambizioni play-off. I gol realizzati sono in totale 37, mentre le reti subite risultano 34 quindi una a partita. Ternana che sembra non conoscere più le mezze misure, considerando che dalla diciannovesima giornata ha registrato 4 successi e 12 sconfitte: lultimo pari è l1-1 del 10 dicembre in casa del Carpi; questo dopo un girone dandata in cui le Fere avevano pareggiato quasi la metà delle partite, 8 su 19. Buon momento di forma per la Salernitana che si presenta al Liberati imbattuta da 6 turni; inoltre i granata non subiscono gol da ben 452 minuti: lultima rete incassata è quella di Ceravolo nel pareggio per 1-1 a Benevento. (agg. di Carlo Necchi) 

Diciassettesimo confronto tra Ternana e Salernitana, due squadre che dunque spesso hanno incrociato le proprie strade: lo faranno di nuovo oggi, per la 35^ giornata di Serie B. I campani all’andata avevano raddrizzato la partita davanti al pubblico amico dellArechi rimontando da 0 a 2 e vincendo alla fine 4 a 2 con sigillo finale di Rosina. Nel campionato 2015/2016 gli umbri si erano però imposti 4 a 0 al Liberati con tre reti nel primo tempo, dunque lultimo precedente in Umbria sorride decisamente alla Ternana. Al ritorno i campani avevano vinto 2 a 1 a Salerno, dunque il fattore campo potrebbe avere anche questa volta grande importanza. In totale nel bilancio dei confronti possiamo annotare sei vittorie della Salernitana, quattro della Ternana e otto pareggi, dunque in generale possiamo dire che spesso cè equilibrio fra queste due formazioni. (aggiornamento di Mauro Mantegazza)

La gara fra Ternana e Salernitana sarà diretta dall’arbitro Gianluca Manganiello, appartenente alla sezione Aia di Pinerolo. Assieme a lui ci saranno allo stadio Libero Liberati il primo guardalinee Lorenzo Gori della sezione di Arezzo, il secondo guardalinee Marco Zappatore della sezione di Taranto e il quarto uomo Antonello Balice della sezione di Termoli a dirigere la partita valida per la 35^ giornata di Serie B. Le sfide dirette dal signor Manganiello in cadetteria nel 2016-2017 sono state sedici, alle quali si aggiungono due direzioni in Serie A. Limitandoci però alla Serie B, i cartellini gialli sono stati 74, meno di cinque per partita, mentre i cartellini rossi estratti sono stati tre, tutti decretati per espulsione diretta (nemmeno una doppia ammonizione). Un solo calcio di rigore assegnato dal direttore di gara piemontese, in occasione della partita del 4 febbraio scorso fra Latina e Frosinone. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

Sarà diretta dall’arbitro Manganiello; alle ore 15.00 di sabato 8 aprile lo stadio Libero Liberati ospita la partita valida per la 35esima giornata del campionato di Serie B 2016-2017, con gli umbri a caccia di punti per continuare a sperare nella salvezza e i campani invece ormai salvi, visti i 46 punti raccolti fino a questo momento, ma con uno sguardo rivolto ai playoff. Il match si presenta quindi molto interessante perché entrambe le squadre hanno bisogno di vincere: i padroni di casa, fermi a 32 punti e penultimi in compagnia del Pisa, per agganciare almeno il treno play-out, la Salernitana per dare comunque una soddisfazione ai propri tifosi e continuare a tenere accesso un lumicino di speranza in ottica play-off.

La Ternana vuole tornare a vincere dopo lo stop sul campo del Benevento, un 2 a 1 che ha rianimato i campani e li ha rilanciati nella corsa verso la Serie A ed ha invece interrotto la mini-striscia positiva degli uomini di Liverani, terzo tecnico della tribolata stagione umbra. Ora al Liberati arriva la Salernitana, altra squadra della Campania: e il tecnico vuole che la musica torni appunto ad essere quella delle due esibizioni precedenti a quella contro il Benevento, quando la Ternana ha battuto prima l’Avellino (4 a 1 in casa) e poi il Novara a domicilio (1 a 2). Liverani e i suoi ragazzi sono consci del fatto che la situazione di classifica fin qui maturata non consente passi falsi e che nonostante le due vittorie di fila arrivate prima della sconfitta di Benevento, la situazione rimane decisamente critica.

Inoltre, considerando il calendario, che vedrà gli umbri affrontare successivamente Virtus Entella e Frosinone, risulta fondamentale centrare un successo contro una squadra, la Salernitana, che è sicuramente più abbordabile delle ultime due citate. Obiettivo dichiarato di Liverani è quello di trarre il massimo da questa sfida, sperando poi di cogliere almeno un risultato positivo tra Entella e Frosinone, per poi giocarsi probabilmente tutto in un match da brividi contro il Brescia dell’esperto Gigi Cagni.

Tuttavia la Salernitana che arriva al Liberati è una squadra si ormai salva, ma anche conscia di potersi giocare ancora qualche residua possibilità in ottica play-off. D’altronde la classifica degli uomini di Bollini parla chiaro: con 46 punti sono soltanto 4 le lunghezze di ritardo dal Bari di Colantuono, che al momento occupa l’ultimo posto utile per i play-off con vista sulla Serie A. I campani sono reduci dal pareggio interno contro il Cittadella, che ha messo fine ad una serie di vittorie consecutive che si sono fermate a quattro e che sono state ottenute contro il Brescia (2 a 0 in casa), Virtus Entella (1 a 0 in trasferta), Ascoli ( 2 a 0 in casa) e Pisa (1 a 0 lontano da Salerno). Il tecnico della Salernitana continua a non voler parlare di play-off, anche considerando la difficile situazione in cui la squadra si è venuta a trovare ad un certo punto della stagione, ma numeri alla mano e contando anche sulle partite delle squadre davanti, un successo al Liberati potrebbe aprire prospettive decisamente interessanti per una squadra che in questo campionato ha comunque avuto modo di mostrare interessanti individualità.

Andando a dare uno sguardo alle formazioni che i due tecnici potrebbero mettere in campo, va prima di tutto detto che Liverani e Bollini possono contare su praticamente tutte le rispettive rose. Liverani, considerando che la squadra ha vinto tre delle ultime cinque partite, non cambierà il modulo e nemmeno i giocatori. Gli umbri quindi giocheranno con il 4-3-1-2, con Diakitè a guidare la difesa, Ledesma uomo ovunque in mediana e il giovane Palombi a far coppia con Avennati. Nel 4-3-3 della Salernitana dovrebbe invece esserci spazio per alcuni cambi rispetto al match contro il Cittadella. Si rivedrà Busellato ed è probabile che Bollini decida di far ripartire dall’inizio Odjer e Perico, che hanno saltato il match contro i veneti. Nel tridente possibile il ritorno di Sprocati, con Coda destinato alla panchina.

Guardando alle quote del match si scopre come per i bookmakers si tratti di una sfida equilibrata. Una vittoria degli uomini di Liverani è quotata infatti a 2,55 dalla Snai, la quale paga una vittoria dei campani a 2,95. Leggermente più alta la quota per un pareggio, che la stessa Snai ha fissato a 3,10 volte la scommessa. Ternana Salernitana sarà trasmessa in diretta tv dal bouquet satellitare: per tutti gli abbonati al pacchetto Calcio l’appuntamento è su Sky Calcio 5, con la possibilità di seguire la partita anche in diretta streaming video grazie all’applicazione Sky Go. Ricordiamo anche il programma Diretta Gol Serie B, che su Sky Sport 1 trasmette i gol e gli highlights in tempo reale da tutti i campi.