Arriva il triplice fischio dell’arbitro Minelli al Provinciale di Erice, vittoria netta per il Trapani che regola il Perugia per 3 a 0 e si tira definitivamente fuori dalle sabbie mobili della classifica, pesante battuta d’arresto in chiave play-off per la squadra di Bucchi. Pochissimi rischi nel finale per i padroni di casa, all’82’ Volta combina una doppia frittata: prima si divora il gol della bandiera calciando malissimo il pallone a pochi passi dalla porta e poi per la frustrazione distrugge letteralmente un tabellone pubblicitario, una condotta per niente gradita dal direttore di gara che ammonisce per la seconda volta il numero 14 del Perugia che chiude anche in dieci. A questo punto, con l’uomo in meno, gli ospiti gettano definitivamente la spugna e agli uomini di Calori non resta altro che tenere palla durante i quattro minuti di recupero, allo scadere del 94′ Minelli si fa riconsegnare la sfera e manda tutti sotto la doccia. (agg. di Stefano Belli)  



Alla mezz’ora del secondo tempo il punteggio di Trapani-Perugia vede la formazione di Calori avanti per 3 a 0, a meno di clamorosi colpi di scena i padroni di casa sembrano avere i tre punti in cassaforte. Sullo 0-2 gli ospiti provano a reagire ma si sbilanciano troppo in avanti prestando il fianco al contropiede degli avversari che al 61′ puniscono per la terza volta gli umbri ancora con Manconi che concede il bis (stavolta col sinistro) e chiude virtualmente la contesa a mezz’ora dal novantesimo, doppietta per lui e ospiti ormai allo sbando. A questo punto ai giocatori del Perugia non resta che consolarsi con il gol della bandiera, al 61′ prova a cercarlo Belmonte che nel tentativo di arrivare sul pallone si scontra con un avversario ricadendo male sbattendo la testa, attimi di panico ma per fortuna il giocatore si riprende in fretta, anche grazie all’assistenza dello staff medico. (agg. di Stefano Belli)  



Al Provinciale di Erice è ricominciato dopo l’intervallo il match valido per la 35^ giornata di Serie B 2016-2017 tra Trapani e Perugia, al quarto d’ora del secondo tempo il punteggio vede la squadra di Calori avanti per 2 a 0. A inizio ripresa gli ospiti si riversano in avanti alla ricerca del pareggio senza comunque spaventare più di tanto i padroni di casa che si limitano a controllare e a impedire agli avversari di rendersi realmente pericolosi, da segnalare l’ammonizione di Coronado, reo secondo il direttore di gara di aver simulato e di essere caduto da solo all’interno dell’area di rigore. Al 52′ Nizzetto ottiene un calcio di punizione piuttosto interessante per il Trapani, sugli sviluppi del quale il pallone arriva a Barillà che viene però murato dalla difesa ospite. Al 57′ Perugia vicino al gol con Mustacchio che libera il sinistro non trovando per poco lo specchio della porta, nel frattempo Bucchi effettua un doppio cambio: dentro Nicastro e Guberti che prendono il posto di Mustacchio e Brighi, ma è il Trapani a raddoppiare in contropiede con Manconi che grazie a un diagonale delizioso trova l’angolino non lasciando via di scampo a Rosati. (agg. di Stefano Belli)  



Al Provinciale di Erice l’arbitro Minelli ha appena mandato tutti negli spogliatoi per l’intervallo, il primo tempo di Trapani-Perugia si è concluso con i padroni di casa avanti per 1 a 0. Dopo che nella prima mezz’ora la formazione di Calori aveva giocato decisamente meglio sbloccando la contesa e andando più volte vicina al raddoppio, adesso l’undici di Bucchi sembra aver preso coraggio e attacca con Gnahorè che gode di più libertà rispetto ai suoi compagni e al 32′ spaventa Pigliacelli col sinistro, palla che termina sopra la traversa. Passano altri cinque minuti e il numero 5 del Perugia ha un’altra chance per inquadrare la porta, anche questa volta non prende bene la mira e la sfera si spegne di poco a lato. Il Trapani non può permettersi rilassamenti e distrazioni, anche perché al 44′ gli ospiti vanno davvero a un passo dal pari con Dezi che a portiere praticamente battuto stampa il pallone sul palo graziando i siciliani che ora sembrano più disuniti e ballano parecchio in difesa. (agg. di Stefano Belli)  

Alla mezz’ora della prima frazione di gioco il Trapani è sempre in vantaggio sul Perugia per 1 a 0. Per adesso i padroni di casa sembrano avere la situazione sotto controllo tenendo gli avversari lontani dalla loro area di rigore, tocca agli ospiti – a caccia del pari – impostare la manovra ma gli uomini di Bucchi non trovano il modo di arrivare all’ultimo passaggio, così aumentano per il Trapani le possibilità di ripartire in contropiede. L’impressione è che la squadra di Calori fisicamente stia decisamente meglio e infatti ogni volta che accelera mette alle corde la difesa avversaria, il Trapani torna in avanti con un calcio di punizione e un tiro dalla bandierina, alzando nuovamente in questa maniera il baricentro. (agg. di Stefano Belli)  

Al Provinciale di Erice Trapani e Perugia hanno fatto il loro ingresso sul terreno di gioco e giocano agli ordini dell’arbitro Minelli che circa un quarto d’ora ha decretato l’inizio del match, il punteggio vede i padroni di casa avanti per 1 a 0. La prima squadra ad attaccare e ad affacciarsi nell’area di rigore avversaria è quella di Calori che già al 2′ va al tiro con Manconi che comunque prende male la mira spedendo il pallone in tribuna. La formazione siciliana insiste nella trequarti ospite e all’8′ trova la via del gol e rompe gli equilibri con il cross di Coronado per il tocco vincente con la coscia da parte di Pagliarulo che scavalca Rosati (poco prima l’estremo difensore del Perugia era uscito per contrastare Fazio) e firma così la rete dell’1 a 0. Non pervenuta la reazione degli ospiti che all’11’ rischiano di andare sullo 0-2, Barillà col sinistro costringe Rosati a effettuare un intervento con un alto coefficiente di difficoltà per negare il gol al numero 17 del Trapani. Al 14′ il Perugia batte un calcio d’angolo sugli sviluppi del quale la difesa locale libera la propria area di rigore senza troppi affanni. (agg. di Stefano Belli)  

Sta per iniziare Trapani-Perugia, una delle partite più interessanti della 35^ giornata del campionato di Serie B. Allo stadio Polisportivo Provinciale di Trapani, i padroni di casa cercano la seconda vittoria consecutiva dopo l’1-0 ottenuto sul campo del Vicenza. I siciliani si stanno allontanando dalla zona rossa e non intendono interrompere il loro cammino. Attenzione però al Perugia, quinto e in discreta salute. Gli umbri so no in piena zona play off e hanno il Benevento nel mirino. Andiamo subito a vedere le formazioni ufficiali con cui scenderanno in campo le due squadre. TRAPANI: Pigliacelli, Pagliarulo, Legittimo, Nizzetto, Manconi, Fazio, Barillà, Maracchi, Coronado, Colombatto, Rizzato. A disposizione: Guerrieri, Daì, Rossi, Curiale, Ciaramitaro, Visconti, Raffaello, Canotto, Kresic. All. Alessandro Calori. PERUGIA: Rosati, Acampora, Gnahorè, Monaco, Mustacchio, Di Carmine, Dezi, Volta, Belmonte, Di Chiara, Brighi. A disposizione: Elezaj, Fazzi, Guberti, Ricci, Dossena, Nicastro, Terrani, Forte. All. Cristian Bucchi.

Il sorprendente Trapani cerca altri punti salvezza nel match casalingo contro il Perugia. I siciliani hanno conquistato solo 20 punti al Provinciale di Erice, risultando al quartultimo posto in questa graduatoria parziale. I gol segnati fra le mura amiche sono 15, quelli subiti 17. Gli umbri sono invece al quarto posto per punti ottenuti fuori casa, 23 in 17 partite frutto di 5 vittorie e 8 pareggi. 23 sono le reti segnate lontano dal Curi, mentre quelle incassate ammontano a 17 quindi esattamente una per match. Dopo aver concluso il girone dandata allultimo posto, con soli 13 punti in classifica, il Trapani ne ha conquistati ben 22 nel ritorno in cui risulta la terza squadra più efficace, al pari proprio del Perugia e della Salernitana. Inoltre, in 4 delle ultime 7 sfide casalinghe i granata non hanno subito gol. Il Perugia risulta la squadra meno battuta in questo campionato di Serie B, avendo perso solo 6 volte delle quali 1 nel 2017, quella sul campo della capolista SPAL (2-0 il 25 febbraio). (agg di Carlo Necchi) 

Sesto match tra Trapani e Perugia, sfida di tradizione molto recente fra quelle in programma per la 35^ giornata di Serie B. Ricordiamo innanzitutto che gli umbri all’andata si erano fatti imporre il pareggio da Coronado dopo l’iniziale vantaggio di Nicastro. Nel 2015/2016 al Curi è andata anche peggio per i padroni di casa, con i siciliani corsari per 2 a 0 con rete, tra l’altro, ancora di Coronado. Unica vittoria umbra nel 2014/2015 con Falcinelli, oggi in Serie A al Crotone. Dunque per il Perugia vien quasi da dire che è meglio giocare in Sicilia, dove finora ha raccolto due pareggi in altrettante trasferte. Il conto per il bilancio complessivo delle partite fra Trapani e Perugia è presto fatto: una vittoria per parte (entrambe al Curi) più tre pareggi, di conseguenza si tratta di uno storico molto equilibrato, che pende di pochissimo in favore del Trapani solo perché i siciliani hanno segnato cinque gol in totale, contro i quattro del Perugia. (aggiornamento di Mauro Mantegazza)

La sfida fra Trapani e Perugia verrà diretta dall’arbitro Daniele Minelli, che fa parte della sezione Aia di Varese. Con lui ci saranno il primo guardalinee Emanuele Prenna della sezione di Molfetta, il secondo guardalinee Giuseppe Borzomì della sezione di Torino e il quarto uomo Fabio Pasciuta della sezione di Agrigento a completare il quartetto designato per la partita di Serie B presso lo stadio Polisportivo Provinciale di Erice. Le partite dirette dal signor Minelli nella stagione in corso di Serie B sono state quindici, durante le quali sono stati estratti 77 cartellini gialli, vale a dire poco più di cinque di media per ogni partita diretta. I cartellini rossi comminati da Minelli invece ammontano a quattro, equamente divisi fra due doppie ammonizioni e altrettanti rossi diretti, mentre i calci di rigore fischiati dal direttore di gara lombardo corrispondono a tre, due per le squadre in casa e uno per quelle in trasferta. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

Trapani Perugia, diretta dal signor Minelli di Varese, sabato 8 aprile 2017 alle ore 15.00, sulla carta sarà senza dubbio, considerando il momento attraversato dalle due squadre, una delle partite più interessanti da seguire nel programma della quattordicesima giornata di ritorno del campionato di Serie B

I siciliani infatti continuano ad essere protagonisti di una rimonta inaspettata e che ha saputo cambiare le carte in tavola nei bassifondi della classifica del campionato cadetto. Quella che sembrava una retrocessione annunciata potrebbe trasformarsi in una rimonta epica, soprattutto perché i trapanesi stanno riuscendo a reagire anche alle cadute improvvise, come quella interna di sabato scorso contro l’Hellas Verona. Nell’ultimo turno infrasettimanale è arrivata una vittoria vitale sul campo del Vicenza, che ha portato per la prima volta potenzialmente fuori dalla zona play out i siciliani, seppur in coabitazione con il Brescia. Tutto è ancora aperto considerando che il Latina ultimo in classifica è lontano solamente quattro lunghezze, ma il trend è sicuramente incoraggiante.

Così come lo è per il Perugia, che pure si è ritrovato beffato dal Pisa, che ha rimontato clamorosamente due gol allo stadio Renato Curi. Con una vittoria i Grifoni si sarebbero portati a soli quattro punti di distanza dal Benevento, così invece i sanniti sono rimasti da soli in quarta posizione. La squadra di Bucchi resta comunque una delle più brillanti nell’ultimo periodo, capace di non perdere in campionato dallo scorso 25 febbraio, match giocato in casa della Spal. E’ probabilmente troppo tardi per sperare di proiettarsi verso le prime due posizioni, ma la sfida allo stadio Provinciale di Erice promette spettacolo proprio per quanto fatto vedere dalle due squadre nel recente periodo. 

Le probabili formazioni: il Trapani schiererà Pigliacelli in porta e una difesa a quattro con l’argentino Casasola sulla corsia laterale di destra, Visconti sulla corsia laterale di sinistra e il croato Kresic in coppia con Legittimo al centro della difesa. Colombatto, Raffaello e Barillà formeranno la cerniera di centrocampo, terzetto schierato alle spalle del trequartista Nizzetto, mentre il gambiano Jallow sarà confermato al fianco del brasiliano Coronado sul fronte offensivo. La risposta del Perugia sarà affidata a Rosati alle spalle di Belmonte (terzino destro), Di Chiara (terzino sinistro) e Volta e Monaco (difensori centrali), che andranno a formare la difesa a quattro. Il francese Gnahore completerà il terzetto di centrocampo assieme a Brighi e ad Acampora, mentre nel tridente offensivo dei Grifoni saranno confermati Di Carmine, Guberti e Mustacchio.

Il 4-3-1-2 di Alessandro Calori sta diventando una macchina sempre meglio rodata, e la ripresa nel girone di ritorno dei siciliani è stata prepotente. La volata finale di campionato sarà vibrante, anche se le insidie, come dimostrato dall’ultima partita interna contro il Verona, sono sempre dietro l’angolo. 4-3-3 per il Perugia di Cristian Bucchi che a dispetto dell’ultima lunga serie positiva, contro il Pisa è caduto di nuovo in quei cali di tensione che spesso sono stati fatali agli umbri per centrare quello che poteva essere un definitivo salto di qualità in classifica. La partita al Provinciale di Erice potrebbe dunque rappresentare un esame di maturità per entrambe le squadre. Ma i granata sperano anche in penalizzazione e guai amministrativi dei diretti avversari per la salvezza, mentre al di là della posizione finale, per il Perugia i play off sono un obiettivo da consolidare considerando i quattro punti di vantaggio rispetto allo Spezia nono in classifica.

Come detto, si affronteranno due delle squadre più in forma del campionato, ed i bookmaker ne tengono conto con vittoria interna dei siciliani quotata 2.60 da Bwin, mentre Bet365 proporrà a 3.10 la quota relativa al successo esterno degli umbri e l’eventuale pareggio viene offerto ad una quota di 3.10 da parte di William Hill. 

Trapani Perugia, sabato 8 aprile 2017 alle ore 15.00, sarà una diretta tv esclusiva per tutti gli abbonati alla pay tv satellitare, col bouquet di Sky che trasmetterà la sfida sul canale 252 (Sky Calcio 2 HD) con diretta streaming video garantita, sempre per gli abbonati Sky, via internet sul sito skygo.sky.it.