La Paganese sconfigge due a uno l’Akragas e si porta a casa tre punti importanti. E’ stata una partita a senso unico, nonostante i padroni di casa abbiano dato qualche segnale di risveglio nella ripresa, con una buona opportunità non finalizzata da Klaric. La Paganese ha tenuto il pallino di gioco in mano, gestendo con autorità il possesso. Vantaggio frimato da Da Silva su calcio di rigore, dopo un fallo commesso da Thiago. I campiani dopo il gol non hanno rischiato nulla, o quasi. Così la chiudono in contropiede ancora col brasiliano Da Silva, mentre Salvemini addolcisce la pillola per l’Akragas con una rete nel finale del match.  



Quando siamo giunti oltre l’ottantesimo minuto della partita, il risultato tra Akragas e Paganese è fermo sul due a zero in favore della formazione ospite. Il vantaggio arriva su calcio di rigore, grazie ad una trasformazione perfetta dagli undici metri da parte di Da Silva. I padroni di casa non perdono le speranze e cominciano ad attaccare alla ricerca del pareggio, ma è ancora la Paganese a trovare la via della rete, ancora con Reginaldo che mette la firma sul suo personale raddoppio. Vittoria ormai in ghiaccio per i biancazzurri, ultime speranze per l’Akragas di tornare in gara. 



E’ ricominciato da pochi minuti il secondo tempo di Akragas Paganese, con il risultato sempre fermo sullo zero a zero. Durante l’intervallo i padroni di casa hanno effettuato una doppia sostituzione, con Russo e Cocuzza che prendono il posto di Salvemini e Pezzella. Il primo tempo si era chiuso con un paio di occasioni interessanti. La prima per Bollino su calcio di punizione, che sfiora l’incrocio dei pali. Poco dopo grande opportunità per Tascone, il quale lascia partire una conclusione insidiosa che si stampa direttamente sul legno. Vediamo se in questo secondo tempo cambierà qualcosa o se il copione della gara rimarrà invariato. 



Quando siamo giunti oltre la prima mezzora della partita, il risultato tra Akragas e Paganese è fermo sullo 0-0. Partita tutto sommato piacevole: primo squillo al nono con Reginaldo e Cicerelli che vanno alla conclusione con un tiro che finisce alto. Poco doopo Bollino pesca Cicerelli, il quale da ottima posizione non riesce a pungere. I ritmi del match si innalzano, Bollino ci riprova su calcio piazzato ma sfiora soltanto l’incrocio dei pali. La gara vive di fiammate, al ventottesimo Palmiero si prende il primo cartellino giallo della partita. Poi al trentunesimo Tascone sfiora il gol con una botta che si stampa direttamente sulla traversa. 

E’ cominciata da circa quindici minuti la sfida di Lega Pro tra Akragas e Paganese con il risultato ancora fermo sullo zero a zero. Avvio piuttosto equilibrato, con le due squadre che si stanno studiando. Sia Akragas che Paganese hanno bisogno assoluto di punti, i padroni di casa vogliono togliersi dalla zona calda della classifica mentre gli ospiti vogliono agganciare il treno dei play off. La Paganese sta provando a fare la partita, ma l’Akragas si sta chiudendo bene coprendo tutti gli spazi. Match ancora privo di grandi emozioni, vedremo se nel corso della partita le cose cambierano. Le rispettive tifoserie si aspettano molto dalla gara odierna. 

Reduce dal pareggio contro il Messina, l’Akragas ospita la Paganese per la 34^ giornata del campionato di Lega Pro. La formazione ospite arriva dal successo per 2-0 sul Fondi, partita in cui mister Grassadonia non si è presentato in sala stampa per la tensione accumulata. Queste, dunque, le parole del suo vice Fusco: Quella col Fondi era gara importante per la nostra stagione e averla vinta ci riempie di gioia. Abbiamo centrato il nostro primo obiettivo che era la salvezza, ora viene il bello. Grassadonia? Il mister purtroppo sentiva molto questa partita e dopo il ko di Foggia lo stress era tanto e a volte gioca brutti scherzi. Siamo contenti di questi tre punti e soprattutto di aver scavalcato una buona squadra come il Fondi. Questo gruppo è solido e col lavoro settimanale potremo toglierci tante soddisfazioni, a partire dalla prossima trasferta. (agg Giuliani Federico) 

Nella 34^ giornata di Lega Pro lAkragas affronterà in casa la Paganese in una sfida che si annuncia davvero intensa: vediamo quindi qualche statistica a confronto tra le due compagini. Per i siciliani le sfide casalinghe sono state altalenanti: i punti conquistati sono venti, con quattro vittorie, otto pareggi e quattro sconfitte. I gol fatti fra le mura amiche sono sedici, quelli subiti invece sono diciotto, oltre uno per ogni match. La Paganese fuori casa può vantare cinque vittorie, ma è stata sconfitta in nove occasione pareggiando solamente una volta; nei suddetti match ha segnato diciassette gol e ha subito 21 reti. I numeri relativi allo stato di forma nel breve periodo premiano entrambe le compagini oggi in campo. Negli ultimi 5 incontri infatti lAkragas ha ottenuto 2 vittorie e 2 pareggi, mentre la Paganese ha raccolto 3 successi e un pareggio.  (agg Michela Colombo) 

In attesa di Akragas-Paganese, analizziamo la partita del girone C di Lega Pro prendendo in considerazione pure i precedenti incroci fra queste due formazioni. Non può sbagliare la squadra di casa, a cui serve una vittoria nella lotta per la salvezza, possibilmente senza passare dai play-out. I campani invece vogliono provare lassalto per i play-off per la serie B, visto che fanno parte di un terzetto di squadre al nono posto, due delle quali conquisterebbero la post-season se questa fosse la classifica finale. Sono quattro i precedenti tra queste squadre e tre sono a favore dei siciliani, mentre uno solo ha visto avere la meglio la formazione campana, dunque i confronti diretti globalmente sorridono allAkragas. All’andata tuttavia Herrera e Da Silva regalarono la vittoria alla Paganese, lunico successo per i campani nella loro storia contro i siciliani. (aggiornamento di Mauro Mantegazza) 

Dall’arbitro Daniele Paterna della sezione di Teramo, domenica 9 aprile 2017 alle ore 14.30, sarà un faccia a faccia con importanti implicazioni di classifica, nel programma della quindicesima giornata di ritorno del campionato di Lega Pro. La formazione di Agrigento infatti nel girone C è ancora nel pieno della corsa per quanto riguarda la lotta per la salvezza. 

L’ultimo pareggio sul campo del Messina, subendo peraltro la rimonta della formazione di casa, ha sottolineato una volta di più lo stato di salute più che buono in cui si trova la formazione siciliana. Tre vittorie e due pareggi nelle ultime cinque partite disputate in campionato per la formazione di Di Napoli, che mantiene due punti di vantaggio sulla zona play out e che per la salvezza diretta non potrà permettersi però di rallentare l’ottima, recente andatura. La Paganese sarà un osso duro considerando che i campani hanno ormai ufficialmente lanciato la loro candidatura per la qualificazione ai play off, con il successo casalingo contro l’Unicusano Fondi.

E’ anche vero però che ultimamente la squadra allenata da Grassadonia sta facendo molto bene in casa ma non altrettanto in trasferta, ritrovandosi spesso a fare su e giù dal decimo posto che è l’ultima piazza valida per partecipare agli spareggi per la Serie B. Risultato che sarebbe di grande prestigio e per il quale la Paganese può ancora giocarsi un jolly, il recupero del match contro il Taranto rinviato qualche settimana fa.

Per quanto riguarda il match allo stadio Esseneto di Agrigento, queste saranno le probabili formazioni che scenderanno in campo. Akragas schierato con Pane tra i pali alle spalle del brasiliano Cazé da Silva, di Genny Russo e di Riggio che saranno i tre centrali difensivi. L’argentino Pezzella manterrà il suo posto in cabina di regina, affiancato da Palmiero e da Coppola, mentre Longo sull’out di destra e Sepe sulla corsia mancina saranno i due esterni laterali di centrocampo. In attacco ci sarà Cocuzza al fianco del croato Klaric, in gol nell’ultima trasferta di Messina.

La Paganese invece opporrà Liverani estremo difensore alle spalle dei due centrali di difesa, De Santis e Alcibiade. Picone giocherà in posizione di terzino destro e Della Corte in posizione di terzino sinistro, mentre Tascone e Tagliavacche giocheranno come centrocampisti arretrati alle spalle dei tre incursori offensivi, ovvero il mattatore della partita contro l’Unicusano Fondi, Firenze (autore di una doppietta), il panamese Herrera e Bollino. Ruolo da unica punta per il brasiliano Reginaldo.

Al 3-5-2 di Di Napoli si opporrà il 4-2-3-1 di Grassadonia. L’Akragas sembra più che mai deciso a strappare una salvezza diretta che sarebbe importantissima, visto che i siciliani hanno vissuto praticamente in apnea più di metà campionato. La Paganese vede ormai ad un passo una salvezza diretta straordinaria considerando le tantissime difficoltà di inizio stagione, ma proprio per questo i play off sarebbero un magnifico regalo da far vivere ai tifosi.

Le due squadre hanno un rendimento tale da lasciar presagire un grande equilibrio. La vittoria interna dei siciliani viene proposta a 2.40 da Paddy Power che alza fino a 3.05 la quota relativa al pareggio, mentre l’eventuale successo esterno viene invece offerto da Betclic a 2.85, segno della solidità espressa ultimamente dai campani. Per chi avrà a disposizione un abbonamento al sito internet sportube.tv, diretta streaming video di Akragas-Paganese, domenica 9 aprile 2017 alle ore 14.30 disponibile, al contrario della non prevista diretta tv