Cosenza-Siracusa 1-2: altra giornata meravigliosa per Andrea Sottil e la squadra siciliana. La neopromossa espugna il San Vito e inguaia il Cosenza, che rimane settimo e in piena zona playoff ma dovrà lottare fino allultimo per conquistarli;: il Siracusa invece vince la quarta partita nelle ultime sei e sale a quota 54 punti, agganciando la Juve Stabia in quarta posizione e blindando la sua qualificazione alla post season. Grande festa per la matricola, che era partita malissimo ma poi è riuscita a dare una svolta al suo campionato; oggi la rete del raddoppio lha segnata litalo-brasiliano Paulo Azzi, che con un colpo di testa su angolo battuto da Giordano ha trovato il quarto gol del suo campionato e la rete della tranquillità per un Siracusa che anche dopo aver trovato la seconda rete ha sofferto davvero poco, lasciando qualche spazio alle iniziative di Statella e Mendicino ma sostanzialmente non dando mai limpressione di poter calare, subendo solo in pieno recupero il gol su rigore di Allan Baclet. Vittoria ancxor più importante perchè ottenuta senza il bomber Emanuele Catania (12 gol in campionato), vittoria che significa playoff e ora bisognerà vedere se i siciliani riusciranno anche a migliorare la loro posizione nella griglia per gli spareggi promozione. (agg. di Claudio Franceschini) 



Cosenza-Siracusa 0-1: prosegue il grande campionato della neopromossa siciliana, che allintervallo allo stadio San Vito si trova in vantaggio sul campo di una delle squadre più ostiche del girone C di Lega Pro (al netto di come stanno andando le cose). Il gol è arrivato appena dopo la mezzora, e ha portato la firma di Elio De Silvestro: terzo gol in campionato e secondo consecutivo per lesterno offensivo cresciuto nella Juventus, che questa volta ha insaccato di testa un cross di Malerba che aveva ricevuto uno splendido cambio gioco di Giordano. Il Cosenza adesso va alla ricerca del pari; al 4 minuto aveva subito avuto una grande occasione con Antonio Letizia, che aveva ricevo da Mungo un pallone bass che il numero 9 avrebbe dovuto solo spingere in porta; lattaccante dei Lupi invece non è riuscito a deviare e così il Siracusa si è salvato, acquistando poi di fudcia fino alla rete del vantaggio. Con la quale, dovesse finire così, avvicinerebbe addirittura il quarto posto della Juve Stabia, facendo continuare il sogno. (agg. di Claudio Franceschini) 



Cosenza-Siracusa è un’interessante partita tra due squadre che navigano nella parte medio-alta della classifica. I padroni di casa arrivano dal successo tennistico contro il Monopoli per 6-2 e vogliono la seconda vittoria consecutiva. Il Siracusa non intende però fare la figura dello sparring partner. Queste le parole del tecnico degli ospiti Sottil dopo il 2-1 sulla Casertana rimediato nell’ultimo turno: Sapevamo che la Casertana era una squadra che poteva metterci in difficoltà ma noi abbiamo assolutamente meritato la vittoria. Il Siracusa è stato superiore in un tutto: ci è stato tolto un gol regolare e abbiamo sbagliato per nostro demerito tantissime occasioni. Noi eravamo partiti per salvarci soffrendo all’ultima giornata, non scordiamocelo mai. Vorrei ringraziare Laneri, che reputo un grandissimo ds, il quale mi ha messo a disposizione una squadra con il budget stanziato dalla società e ha fatto un grandissimo lavoro. E poi c’è un gruppo di ragazzi che ha collezionato 51 punti: mi sto divertendo, sono fiero dei miei ragazzi. (agg. Giuliani Federico) 



Il Cosenza se la vedrà in casa contro il Siracusa nella 34^ giornata di campionato di Lega Pro: vediamo quindi con quali dati entrambe le formazioni si approcciano alla sfida attesa al San Vito. Per i calabresi le partite fra le mura amiche non sono state tutte indimenticabili: il ruolino di marcia parla di sette vittorie, quattro pareggi e cinque sconfitte, con 24 gol segnati e venti reti prese. Il Siracusa si è insediato in zona play-off, ma in trasferta fa fatica. La squadra siciliana ha ottenuto solo tre vittorie e cinque pareggi, perdendo otto partite, mentre le reti messe a segno dalla squadra sono quattordici, con 22 gol subiti. La classifica generale del girone C vede le due compagini molto vicine con appena 3 punti di differenza, ma lo stato di forma nel medio breve periodo ci fornisce un quadro leggermente differente: considerando gli ultimi 10 incontri disputati, i numeri premiano senza dubbio a confronto il Siracusa che ha bilancio  7 vittorie  e due sole sconfitte, mentre il Cosenza registra nel medesimo periodo solo 2 successi e ben 6 pari. (agg Michela colombo) 

Cosenza Siracusa sarà uno scontro fra due squadre in piena zona play-off nel girone C della Lega Pro. Tutte e due le squadre occupano infatti una posizione utile per gli spareggi promozione, dunque non vorranno regalare punti ad una squadra con cui sono in concorrenza per la migliore posizione possibile nella griglia dei play-off. Sono tre i precedenti recenti: due vittorie del Siracusa e un solo pareggio tra queste due squadre, dunque per il Cosenza i siciliani sono quasi un tabù. Il Siracusa ha vinto anche all’andata di questo campionato, per 1-0 grazie alla bella rete messa a segno da Scardina. Si tratta di una ottima possibilità per misurare le reali ambizioni di tutte e due: chi vince può davvero ambire ad un ruolo da protagonista nei play-off. Curiosità: per trovare altri precedenti bisogna tornare agli anni compresi fra il 1946 e il 1948 in Serie B. Unaltra Italia e un altro calcio per trovare le due vittorie del Cosenza contro il Siracusa. (aggiornamento di Mauro Mantegazza) 

Dall’arbitro Cristian Cudini e in programma domenica 9 aprile 2017 alle ore 18.30, sarà una delle due sfide che chiuderanno il programma della quindicesima giornata di ritorno del campionato di Lega Pro. Sapore di sfida al vertice, in piena zona play off, tra due formazioni che hanno vissuto un turno infrasettimanale di campionato esaltante. 

I silani infatti dopo aver bloccato il Lecce in casa hanno confermato il loro ottimo momento vincendo addirittura in goleada sul campo di un Monopoli sempre più in crisi. Clamoroso sei a due esterno in favore dei calabresi e settimo posto ora blindato per i rossoblu proprio grazie alla sconfitta della Casertana sul campo del Siracusa. La squadra di Sottil si conferma implacabile in casa e stavolta ha potuto sfruttare il passo falso della Virtus Francavilla a Catania, salendo al quinto posto in classifica.

Un risultato davvero impensabile a inizio stagione, che dimostra la qualità dei siciliani che hanno vissuto un campionato costantemente in crescendo, superando di slancio anche le rare battute d’arresto come quella sul campo dell’Akragas nell’ultima trasferta. L’appetito vien mangiando ed il Siracusa vede ora la quarta piazza occupata dalla Juve Stabia lontana solo tre punti. Partecipare ai play off, obiettivo che anche il Cosenza vede ormai molto vicino con sei punti di vantaggio sull’undicesimo posto, sarebbe straordinario, ma farlo partendo in pole position avrebbe addirittura un sapore storico per il Siracusa. 

Le probabili formazioni che scenderanno in campo allo stadio San Vito-Marulla. Cosenza schierato con Perina tra i pali dietro la difesa a quattro composta da Corsia a destra, Tedeschi e Blondett al centro e D’Orazio a sinistra. A centrocampo terzetto con compiti di contenimento e ripartenza formato da Mungo, Ranieri e Caccetta, mentre partiranno avanzati Statella e Letizia, di sostegno al bomber Mendicino con questi ultimi tre elementi autori di quattro dei sei gol segnati dai silani a Monopoli. Risponderà il Siracusa con Santurro a difendere la porta, Cossentino e il francese Diakité al centro della difesa, mentre il terzino destro sarà Malerba e il terzino sinistro Brumat. Palermo e l’argentino Spinelli saranno confermati come playmaker arretrati, alle spalle di De Silvestro, Valente e Catania, alle spalle di Persano confermato nel ruolo di unica punta.

Il tecnico del Cosenza, De Angelis, si è orientato verso una squadra schierata ad albero di Natale, un 4-3-2-1 che è risultato addirittura micidiale negli spazi lasciati da un Monopoli svagato e poco attento, ma sicuramente più lento rispetto alle rapidisisime ripartenze cosentine. Dovrà tenerne conto anche un Siracusa che resterà fedele al 4-2-3-1 che ha fatto finora le fortune di mister Sottil, con la squadra che deve ora dimostrare di poter diventare davvero grande, considerando che i play off quest’anno saranno una vera roulette russa aperta a tutto e che potrebbe riservare grandi sorprese.

Un confronto tra due squadre in un ottimo momento, con i bookmaker che strizzano l’occhio al fattore campo favorevole ai cosentini, con vittoria interna quotata 2.15 da Betclic, mentre è identica la quota di 3.30 offerta da Paddy Power per l’eventuale pareggio e da Bet365 per il successo esterno siciliano. La partita Cosenza Siracusa, domenica 9 aprile 2017 alle ore 18.30, sarà visibile solo per gli abbonati via internet al sito sportube.tv che trasmetterà l’incontro in diretta streaming video.