Lazio-Napoli termina 0-3 e la sfida dell”Olimpico’ conferma, dopo l’expolit laziale, che i primi tre posti della classifica di Serie A sono già di fatto assegnati: Juve, Roma e Napoli non vogliono discussioni circa la loro partecipazione alla prossima Champions League, insomma… Niente da fare per una Lazio fiaccata dalla qualificazione alla finalissima di Coppa Italia, sia a livello psicologico che fisico: nel finale tutto facile per Sarri, che ha lanciato nella mischia anche Rog e Milik, facendo tirare il fiato a Hamsik e Mertens. Proprio il talento croato, all’85°, ha avuto sul destro la palla del tris, con tiro però troppo debole e centrale, parato senza problemi da Strakosha. Ci ha pensato poi Insigne nel recupero a triplicare, su ennesima azione da scuola calcio dei partenopei, con assist finale di Zielinski e destro angolato dello scugnizzo azzurro! Il divario tra le due squadre in graduatoria ora è di +7 a favore del Napoli, che chiude bene, con un sorriso, una settimana resa… fastidiosa dalla doppia sfida contro la Juventus. Per Inzaghi e i suoi invece si prospettano 7 match per la volata Europa League, nella quale restano i principali candidati alla qualificazione diretta alla fase a gironi, con il quarto posto finale!
Lazio-Napoli 0-2 quando siamo entrati nello spicchio finale di match e la squadra di Sarri è in controllo, visto il doppio vantaggio a firma Callejon-Insigne! Simone Inzaghi ha ultimato i suoi cambi già al 60°, con l’ingresso di Patric per Basta; non è cambiata però l’inerzia della serata, sfavorevole ai biancocelesti… Eppure la Lazio ha provato in ogni modo a riaprire la gara, con almeno tre grandi occasioni a referto: ci ha provato per primo Keita, con un destro a giro al 69°, ben respinto da Reina; poi doppio acuto di Patric, prima “rimbalzato” dal portiere azzurro e poi da uno strepitoso intervento sulla linea di Insigne, ancor più importante del gol segnato dallo scugnizzo napoletano, per i suoi! Gli ospiti hanno poi cambiato Callejon con Zielinski, per rinfoltire la linea di centrocampo e togliere certezze e spazi agli avversari. Missione riuscita, anche se i padroni di casa non vogliono arrendersi e proveranno fino alla fine a regalarsi – con un gol – la possibilità dell’impresa…
È ripartita senza sostituzioni da parte di Simone Inzaghi e Sarri, con il copione invariato rispetto al primo tempo! Lazio chiusa indietro, incapace di imporsi e che incassa anche il raddoppio: Hamsik ha impegnato Strakosha al 48° con un mancino potente, respinto dal portiere laziale, per poi cercare un assist in fotocopia rispetto a quello dell’azione del gol. Palla sul secondo palo per Callejon, arrivato stavolta con una frazione di secondo di ritardo! Quindi ecco il gol di Insigne: palla in area di Allan per il trequartista napoletano, abile stavolta a superare l’estremo difensore biancoceleste, spedendo la palla in buca d’angolo di prima intenzione! Pronta la risposta tattica di Inzaghi, che ha cambiato volto alla squadra, inserendo Keita e Hoedt. Vedremo se – dopo più di 50 minuti “regalati” al Napoli – la Lazio sarà capace ora di darsi una scossa ed uscire dall’impasse, recuperando una situazione decisamente difficile!
Lazio-Napoli 0-1 a fine primo tempo, metà gara vantaggiosa e “fruttuosa” per Sarri e i suoi, che tornano negli spogliatoi con il vantaggio parziale, a firma Callejon! Nel finale di frazione gestione matura e consapevole del punteggio da parte degli ospiti, che stanno riuscendo in particolare a… silenziare il pericolo pubblico numero 1 della Lazio, ovvero Immobile. Qualche problema in più, con i suoi scatti e la sua velocità, lo sta creando Felipe Anderson, che pecca però – come spesso gli succede – nella fase di finalizzazione. Nel complesso e in sintesi, giusto il punto di differenza per quanto visto fin qui, con la Lazio che sembra un’altra squadra rispetto a quella famelica e insuperabile ammirata nel duello cittadino di Coppa Italia; allo scadere ottima opportunità (l’unica) creata da Immobile con uscita avventata di Reina ma tiro fuori misura del bomber della Nazionale. Poi enorme occasione in risposta per Insigne, servito da Mertens, con tiro a botta sicura sul secondo palo: traiettoria larga di poco! Servirà in ogni caso un’altra Lazio per ribaltare il match, nella ripresa.
Lazio-Napoli 0-1 alla mezzora del primo tempo all”Olimpico’ di Roma, il gol di Callejon ha sbloccato una partita che attendeva solo la scintilla in grado di accenderla definitivamente! Una sorta di lunga fase di studio, interrotta da una grande azione del Napoli: Mertens per Hamsik, cross rasoterra perfetto sul secondo palo dello slovacco, marcatura non perfetta della difesa laziale e tocco ravvicinato dello spagnolo, a battere Strakosha! Vantaggio meritato per la squadra che sta giocando meglio, anche se è giusto dire che – fino al gol di Callejon – il Napoli non aveva mai impensierito il portiere avversario. Per i padroni di casa da segnalare un mancino di Milinkovic-Savic all’11° e soprattutto in destro, parato con molta meno tranquillità da Reina, al 28°; poco fa primo giallo della serata, per Bastos, dopo fallo sullo scatentato Allan a metà campo! Ora l’attesa è per la risposta della Lazio, chiamata a recuperare una sfida che si è messa in salita…
È partita con gli ospiti ipnotici nel loro giro palla e asfissianti in pressing, alto tanto da impedire alla Lazio di superare la propria metà campo! Lunghissime azioni dei partenopei, alla ricerca di spazi però chiusi bene dalla squadra di Inzaghi, schiacciata negli ultimi 30/35 metri di campo. E alla prima avanzata dei biancocelesti, al minuto 5, quasi ci scappava lo “scherzone”: tiro al volo di Milinkovic-Savic su assist di Felipe Anderson, rimpallo con Koulibaly e traiettoria a pochi centimetri dal palo della porta di Reina… In generale comunque è piuttosto evidente il dominio del gioco da parte di Hamsik & co, aspettati chiaramente dalla Lazio in modo da poter ripartire in velocità, arma già sfruttata nel doppio confronto con la Roma in Coppa Italia; si resta sul pari senza reti dopo questo avvio dai tratti tattici molto marcati, il Napoli continua a costruire ma attenzione alle fiammate di Immobile, sempre pronto a colpire!
Lazio-Napoli, finalmente ci siamo: sono state comunicate le formazioni ufficiali della partita dello stadio Olimpico e dunque le presentiamo a pochi istanti dal calcio d’inizio. Simone Inzaghi conferma la difesa a tre (con Wallace e non Hoedt); Basta e Jordan Lukaku giocano larghi e sulla linea dei centrocampisti, la mediana però è a quattro con Parolo che affianca la sorpresa Murgia (Lucas Biglia non va nemmeno in panchina) perchè Milinkovic-Savic fa un passo avanti andando a giocare sulla linea di Felipe Anderson e fungendo da trequartista a supporto di Ciro Immobile. Nel Napoli c’è ancora Strinic a sinistra; n mediana Allan e Jorginho vincono il ballottaggio con Zielinski e Amadou Diawara, conferma per il tridente piccolo. Calcio d’inizio alle ore 20:45, non vediamo l’ora di assistere alla partita. LAZIO (3-4-2-1): Strakosha; Bastos, Wallace, Radu; Basta, Parolo, Murgia, J. Lukaku; Felipe Anderson, Milinkovic-Savic; Immobile. A disposizione: Vargic, Adamonis, Patric, Hoedt, Crecco, Cardoselli, C. Lombardi, Luis Alberto, Tounkara, F. Djordjevic, Keita B. Allenatore: Simone Inzaghi NAPOLI (4-3-3): Reina; Hysaj, Raul Albiol, Koulibaly, Strinic; Allan, Jorginho, Hamsik; Callejon, Mertens, L. Insigne. A disposizione: Rafael C., Sepe, Maggio, Ni. Maksimovic, Chiriches, Ghoulam, Zielinski, A. Diawara, Rog, Leandrinho, Milik, Pavoletti. Allenatore: Maurizio Sarri (agg. di Claudio Franceschini)
E’ atteso ormai tra pochissimo il big match della 31^ giornata di campionato tra Lazio e Napoli, che secondo lo storico sarà la sfida diretta numero 135 tra le due formazioni. L’ultimo testa a testa tra le due compagini chiaramente risale al match di andata della stagione di serie A in corso, dove al San Paolo il tabellone si arrese sull’1-1 firmato dai gol di Hamsik e Keita. Controllando invece la stagione precedente notiamo l’affermazione dei campani sia al ritorno (per 2-0) che all’andata, dove il tabellone fu fissato sul risultato storico di 5-0 per gli azzurri in gol con Higuain, Allan, Insigne e Gabbiadini. Nello storico diretto l’ultima vittoria della Lazio in casa contro il Napoli è molto datata e risale alla 31^ giornata della stagione 2011-2012 di Serie A, dove i biancazzurri si affermarono per 3-1 con Candreva, Mauri e Ledesma. (agg Michela Colombo)
A completare il programma della 31^ giornata di campionato vi è la sfida fra Lazio e Napoli, di cui andremo subito a mettere a confronto qualche statistica relative alle prestazioni registrate in serie A dalle due compagini. I biancocelesti hanno solo quattro punti in meno rispetto ai partenopei e hanno segnato 52 reti; gol subiti invece sono 31. In casa la squadra ha vinto dieci partite e ne ha pareggiate due. Il Napoli ha l’attacco più prolifico del campionato, arrivato a 69 gol in 30 partite, con una media superiore ai due gol a match. Fuori casa quella di Sarri è la squadra con il miglior rendimento, e ha conquistato 30 punti, frutto di nove vittorie, tre pareggi e due sconfitte. Il Napoli è anche la migliore squadra in serie A per i dati relativi ai numeri di tiri e ai km percorsi: per gli azzurri sono 435 totali di cui 245 verso lo specchio avversario, mentre i suoi giocatori segnano una media di 11.148 km a match. Negli stessi dati la Lazio di Inzaghi registra 347 tiri totali di cui 188 verso lo specchio avversario e una media di km percorsi a incontri di 108.756. (agg Michela Colombo)
Lazio Napoli sarà diretta dall’arbitro Massimiliano Irrati della sezione Aia di Pistoia, che è stato scelto per dirigere il posticipo di lusso della 31^ giornata di Serie A. Assieme al fischietto toscano ci saranno i due guardalinee Meli e Crispo, il quarto uomo Passeri e i due arbitri di porta Mazzoleni e Calvarese a comporre la squadra arbitrale per il big-match dello stadio Olimpico. Per Irrati le gare stagionali dirette in Serie A sono tredici e i cartellini gialli sono 69, con una media di oltre cinque ammonizioni per ogni sfida. I cartellini rossi sventolati dal direttore di gara pistoiese sono quattro, tre per somma di ammonizione e uno invece per rosso diretto, mentre i rigori fischiati sono stati quattro. In stagione vantano un precedente con Irrati sia la Lazio sia il Napoli, entrambe vittoriose con il fischietto pistoiese: si tratta di Lazio Fiorentina 3-1 e di Chievo Napoli 1-3, ma la tradizione non potrà proseguire per entrambe. (aggiornamento di Mauro Mantegazza)
Dal signor Irrati di Pistoia, domenica 9 aprile 2017 alle ore 20.45, sarà un posticipo di lusso che chiuderà il programma della dodicesima giornata di ritorno del campionato di Serie A. Vero e proprio spareggio per la qualificazione in Champions League, visto che i partenopei al momento occupano la terza posizione in classifica con quattro punti di vantaggio sui biancocelesti.
Un’eventuale vittoria allo stadio Olimpico chiuderebbe definitivamente i conti in chiave terzo posto, in caso contrario gli uomini di Simone Inzaghi potrebbero seriamente pensare di ripetere l’exploit di due anni fa, quando sotto la guida di Stefano Pioli conquistarono l’accesso ai preliminari della massima competizione europea proprio grazie a una vittoria in casa del Napoli all’ultima giornata. Lazio che arriva all’appuntamento esaltata dalla qualificazione in finale di Coppa Italia ai danni della Roma, un derby che regala sempre grandi motivazioni.
Il Napoli ha invece mancato l’appuntamento, ma vincendo a Roma resterebbe col fiato sul collo dei giallorossi anche in chiave secondo posto, che a fine stagione, come l’anno scorso, regalerebbe ai partenopei l’accesso diretto alla fase a gironi di Champions League. Anche la Lazio al di là dell’assalto al terzo posto deve salvaguardare la quarta piazza e la qualificazione in Europa League, considerando la vicinanza delle inseguitrici Atalanta, Inter e Milan.
Mai sconfitta poteva essere più dolce per la Lazio che nel derby di Coppa Italia di martedì scorso, replicando i gol di Milinkovic-Savic e Immobile già in rete all’andata, ha messo in cassaforte l’accesso in finale ai danni della Roma, al di là della doppietta di Salah che ha fissato il risultato sul tre a due finale. Prima del derby la Lazio aveva sbancato in una partita molto combattuta il campo del Sassuolo, riprendendo la marcia in campionato dopo il pareggio di Cagliari che prima della sosta aveva un po’ frenato la corsa europea dei biancocelesti.
Il Napoli prima della pausa aveva vinto per la prima volta nella sua storia sul campo dell’Empoli, poi la doppia sfida, sentitissima dai tifosi, contro la Juventus. Pari casalingo in campionato, splendida partita che ha allontanato però la squadra di Sarri a quattro punti dalla seconda piazza. Poi il tre a due in Coppa Italia che non è servito dopo la sconfitta per tre a uno dell’andata, col Napoli gelato dalla doppietta del temutissimo grande ex, Gonzalo Higuain.
Higuain protagonista delle ultime due sfide giocate dal Napoli in campionato allo stadio Olimpico contro la Lazio. In gol sia il 3 febbraio 2016 (due a zero partenopeo con secondo gol di Callejon), sia il 18 gennaio 2015, quando fu una sua rete a decidere il match. La Lazio in Serie A è reduce da tre sconfitte consecutive interne contro il Napoli, con l’ultimo pareggio che risale al 9 febbraio 2013, quando Campagnaro per gli azzurri pareggiò in extremis il vantaggio laziale di Floccari.
La Lazio non batte in casa il Napoli in campionato dall’anno precedente, tre a uno il 7 aprile del 2012 con gol di Candreva, pareggio di Pandev e reti del definitivo successo laziale di Mauri e Ledesma. Al San Paolo nel match d’andata di quest’anno è finita uno a uno, botta e risposta nel giro di un minuto con reti firmate da Hamsik e Keita.
Quote equilibratissime, ma è il Napoli che sembra essere uscito meglio fisicamente dal turno di Coppa Italia e i bookmaker concedono un lieve vantaggio del pronostico ai partenopei, con vittoria azzurra quotata 2.62 da William Hill, mentre Bet365 offre a 3.60 la quota relativa al pareggio e Bwin a 2.80 l’eventuale successo interno laziale.
A trasmettere la diretta tv di Lazio Napoli, domenica 9 aprile 2017 alle ore 20.45, saranno i canali 201, 206 e 251 di Sky (ovvero Sky Sport 1 HD, Sky Super Calcio HD e Sky Calcio 1 HD) e il canale Premium Sport HD di Mediaset Premium. Gli abbonati alla pay tv satellitare potranno seguire la diretta streaming video dell’incontro via internet collegandosi al sito skygo.sky.it, gli abbonati al digitale terrestre pay potranno invece collegarsi al sito play.mediasetpremium.it.
LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE