E’ terminata da pochissimi minuti la gara tra Milan e Palermo sul punteggio di 4 a 0, le reti segnate nel primo tempo da Suso, Pasalic, Bacca e la rete di Deulofeu nella ripresa hanno quindi regalato un ampio successo alla squadra di Montella che riesce così a mettersi alle spalle la deludente prova di Pescara. Pessima partita invece per il Palermo che, oltre ad aver subito che spesso gli capita molte reti, ha sempre la sensazione di non esser in partita: la rete in avvio di Suso ha certamente stravolto il piano tattico studiato da Lopez. Il passivo poteva anche esser molto più ampio se nel finale lo strepitoso Fulignati non avesse negato il gol più a volte ai padroni di casa che hanno sfiorato la quinta marcatura nel giro di due minuti con Kucka, Pasalic e Antonelli. Il Milan si prepara quindi al meglio per l’importantissimo derby della prossima settimana che potrà indirizzare la corsa verso l’Europa League. Il Palermo invece, dopo un’altra disastro prestazione dovrà assolutamente battere il Bologna nel prossimo turno per poter continuare a sperare in una salvezza che oggi appare ormai compromessa.
Siamo ormai giunti all’80^ della partita tra Milan e Palermo ed il punteggio è ora di 4 a 0; la quarta rete è arrivata al 70′ quando Deulofeu ha concluso un micidiale contropiede con un bellissimo tiro a giro dal limit e dell’area. Al 59′ primo cambio deciso da Montella che ha richiamato precauzionalmente in panchina Sosa affaticato e mandando in campo Locatelli. Al 62′ occasione finalmente per gli ospiti con Diamanti che, dopo aver ricevuto palla al limite dell’area, ha tentato un tiro a giro indirizzato sul secondo palo che Donnarumma ha però deviato in calcio d’angolo con un gran balzo. Al 67′ Lopez tenta il tutto per tutto facendo uscire un difensore Goldaniga ed inserendo un attaccante come Trajkovski. Al 68′ errore di Andelkovic che innesca Pasalic che, dopo esser entrato in area di rigore, invece di servire al centro Bacca, tenta un tiro rasoterra che Fulignati è riuscito a respingere in qualche modo. Al 72′ doppia sostituzione: Antonelli per Suso uscito con la standing ovation del pubblico rossonero e Cionek per Andelkovic. Al 75′ ultimo cambio anche per Montella che inserisce Lapadula al posto di Deulofeu anche lui applauditissimo dal pubblico rossonero. Al 77′ occasione anche per il neo-entrato Antonelli che dopo essersi accentrato ha potuto calciare col destro a tu per tu con Fulignati che è riuscito a respingere coi piedi il tentativo dell’esterno rossonero.
E’ ricominiciato da circa dieci minuti il secondo tempo della sfida tra Milan e Palermo, valida per la 31^ giornata di Serie A, col punteggio sempre fermo sul 3 a 0, a decidere finora sono quindi le reti messe a segno nel corso dei primi quarantacinque minuti di gioco da Suso, Pasalic e Bacca. La ripresa si è aperata senza sostituzioni, gli allenatori hanno quindi deciso di dar fiduciat ai ventidue protagonisti che hanno dato vita ad un primo tempo stradominato dai padroni di casa. Al 54′ prima sostituzione dell’incontro effettuata da Lopez che ha mandato in campo Sallai al posto dell’evanescente Bruno Henrique. Al 55′ incredibile gol mancato da Bacca che lanciato ottiamente da Kucka, ha messo fuori da due passi, errore clamoroso del colombiano.
Si è concluso da pochissimi minuti il primo tempo della sfida tra Milan e Palermo sul punteggio di 3 a 0, la terza marcatura è arrivata al 37′ con Bacca: l’azione è nata ancora dalla destra dove lo scatenato Suso ha appoggiato a Calabria il cui bel cross ha pescato al centro dell’area il colombiano che ha segnato con un bel colpo di testa. Al 35′ finalmente gli ospiti sono riusciti ad affacciarsi in avanti quando, dopo il retropassaggio di Nestorovskii, Pezzella ha messo in area un cross che ha premiato l’inserimento di Chochev il cui colpo di testa piuttosto debole è stato bloccato senza problemi da Donnarumma. Al 41′ ancora Milan vicino al quarto gol quando Calabria, dopo aver recuperato palla, si è inserito in area di rigore appoggiando a Suso il cui tiro di destro è stato deviato da Fulignati in calcio d’angolo.
Siamo giunti al 30′ della sfida tra Palermo e Milan valida per la 31^ giornata di Serie A ed il risultato è sul 2 a 0, il raddoppio è arrivato al 19′ quando l’imprendibile Suso, dopo essersi liberato per l’ennesima volta di Pezzella, ha messo in area uno stupendo cross che ha trovato Pasalic sul secondo palo che ha messo in rete da due passi. Il croato poi due minuti dopo al 21′ ha commesso una grossa ingenuità quando ha atterrato Diamanti costringendo l’arbitro ad estrarre il cartellino giallo che costringerà il numero 80 a saltare il derby della Madonnina della prossima settimana. Al 25′ i padroni di casa hanno avuto anche l’occasione di segnare ancora quando Pasalic ha servito ottimamente in profondità Bacca che a tutto solo davanti a Fulignati ha calciato dal limite dell’area mettendo malamente fuori. Ora la squadra di Montella ha il pieno controllo della sfida anche perchè il Palermo fatica a creare qualcosa nella metà campo avversaria..
Allo Stadio Meazza di Milano, i padroni di casa rossoneri stanno affrontando il Palermo nella sfida valida per la 31^ giornata di Serie A e, quando la partita è iniziata da circa dieci minuti, il risultato è già cambiato ed è ora sull’ 1 a 0. A sbloccare il risultato è stato il rientrante Suso che al 6′ ha segnato con una splendida punizione dal limite dell’area che, dopo aver superato la barriera, si è infilata imparabilmente sotto l’incrocio dei pali. Il calcio piazzato era stato guadagnato da Deulofeu che lanciato in velocità aveva costretto Goldaniga a stenderlo e ad incassare anche il primo cartellino giallo dell’incontro. Gara importante sia per il Milan che deve ritrovare i tre punti per rilanciare le speranze di conquistare l’Europa League dopo il deludente pareggio di Pescara; per gli ospiti ogni match è fondamentale visto che ormai mancano poche giornate alla conclusione del torneo e la salvezza è sempre più lontana. La gara si mette quindi già in discesa per la squadra di Montella che adesso potrebbe trovare più spazi in avanti
Allo Stadio Giuseppe Meazza di Milano va in scena tra poco Milan-Palermo. Nelle formazioni ufficiali non sono molte le sorprese. Tra i rossoneri è confermato il ritorno dal primo minuto dello spagnolo Suso. Sulle corsie difensive invece vedremo ancora Calabria e De Sciglio proprio come a Pescara. Dall’altra parte tra i rosanero viene confermato tra i pali Fulminati mentre la difesa a tre viene supportata sulle corsie da Rispoli e Pezzella. Davanti Nestorovski sarà appoggiato da Alessandro Diamanti. Ecco le formazioni ufficiali di Milan-Palermo: MILAN – Donnarumma; Calabria, Zapata, Romagnoli, De Sciglio; Kucka, Sosa, Pasalic; Suso, Bacca, Deulofeu. PALERMO – Fulignati; Andelkovic, Goldaniga, Gonzalez; Rispoli, Chochev, Henrique, Jajalo, Pezzella; Diamanti; Nestorovski
Dopo l’amaro pareggio con il Pescara, il Milan di Montella torna a giocare in casa contro il Palermo: quali sono le statistiche del match atteso nella 31^ giornata di campionato? I rossoneri, che stanno soffrendo e non poco contro le piccole, in casa hanno ottenuto dieci vittorie e due pareggi, segnando 23 gol e incassandone 14. In totale i gol fatti sono 43 mentre quelli subiti sono 33. Il Palermo ha la seconda peggior difesa del campionato con 63 gol presi e il terzo peggior attacco, avendo realizzati 25 reti, con una media inferiore ad un gol a partita. Curiosamente i rosanero hanno più punti conquistati in trasferta (dieci) che in casa (cinque). Fino ad oggi il Milan ha totalizzato 342 tiri di cui 188in porta, contro i 116 verso lo specchio su 222 fatti dai rosaneri; ne cross i rossoneri ne hanno messi a bilancio 169 utili, gli stessi del Palermo. Proprio i siciliani si sono dimostrati a confronto la squadra che corre di più, visti i 107.55 km di media registrati a match, contro i 105.499 fatti fino a oggi dai rossoneri. (agg Michela Colombo)
Oggi pomeriggio a San Siro si giocherà il match numero 66 tra Milan e Palermo, in questa intensa 31^giornata del campionato di Serie A. L’ultimo testa a testa tra le due squadre risale ovviamente al match di andata del massimo campionato in corso dove in Sicilia il risultato fu fissato sul 2-1 per i rossoneri dalle reti di Suso e Lapadula, sempre su assist di Suso, mentre il Palermo ha segnato con Nestorovski. Stando allo storico recente notiamo che negli ultimi match a San Siro, si contano la vittoria del Milan per 3 a 2 con doppietta di Bacca nella stagione di Serie A 2015-2016 e colpo del Palermo (0 a 2) l’anno prima, con la vittoria rosanero firmata dall’autorete di Zapata e goal di Dybala. il successo siciliano appena citato e risalente alla 10^ giornata di serie A è anche la loro ultima vittoria nello scontro diretto con i rossoneri. (agg Michela Colombo)
La partita fra Milan e Palermo sarà diretta da Marco Di Bello, arbitro appartenente alla sezione Aia di Brindisi. Ad accompagnarlo nella direzione del match di San Siro per la 31^ giornata di Serie A ci saranno i due assistenti di linea Di Liberatore e Lo Cicero, il quarto uomo Schenone e i due arbitri di porta Celi e Pezzuto. Le sfide già dirette da Di Bello sono state tredici nel corso della Serie A 2016-2017; durante i suddetti match l’arbitro pugliese ha dovuto ricorrere in 63 occasioni al cartellino giallo – in media circa cinque volte in ciascuna partita – e in tre circostanze al cartellino rosso, per la precisione due espulsioni per doppia ammonizione e una per rosso diretto. Sono stati infine sei i calci di rigore assegnati finora da Di Bello, che ha già diretto il Milan in occasione della sofferta vittoria casalinga contro il Crotone (2-1) a inizio dicembre. Un precedente anche per il Palermo, la missione impossibile allo Stadium contro la Juventus, che vinse 4-1 (aggiornamento di Mauro Mantegazza)
Dal signor Di Bello di Brindisi, domenica 9 aprile 2017 alle ore 15.00, sarà una sfida quasi fondamentale per entrambe le squadre, negli equilibri di classifica di un campionato di Serie A pronto a vivere il suo rush finale, con otto partite ancora da giocare.
Dopo il clamoroso passo falso di Pescara, segnato anche dal secondo grave errore stagionale del giovanissimo portiere Donnarumma (dopo quello che aveva consegnato la vittoria agli avversari nella trasferta di Udine), il Milan si è ritrovato a sei punti dalla Lazio quarta e a quattro dall’Atalanta quinta. Si è invece ridotto il distacco dall’Inter sesta, beffata in casa dalla Sampdoria. La prospettiva di una qualificazione in Europa League è ancora concreta per i rossoneri, ma andrà foraggiata da un risultato positivo contro i siciliani prima di quello che sarà un fondamentale scontro diretto, il derby contro l’Inter il sabato di Pasqua.
I rosanero dalla loro con sette punti di svantaggio dall’Empoli quartultimo sembrano aver alzato bandiera bianca nella lotta per la salvezza, considerando che le distanze rispetto ai toscani sono state ridotte di un solo punto nelle ultime sette partite di campionato, tutte perse dagli empolesi. Il cambio di proprietà sembra aver confuso ulteriormente la truppa rosanero, con la società alle prese con un cambio della guardia epocale dopo l’era Zamparini che ha segnato gli ultimi quindici anni di calcio nel capoluogo siciliano.
La crescita del Milan nella corsa europea si è arrestata nelle ultime settimane, con i rossoneri che in campionato sono riusciti a raccogliere solamente quattro punti nelle ultime tre partite. Prevedibile anche se amara la sconfitta sul campo della capolista Juventus, maturata al novantasettesimo minuto, mentre contro il Genoa in casa la squadra di Montella ha sofferto ma ha comunque messo in cassaforte tre punti fondamentali.
A Pescara invece, complice lo svarione di Donnarumma, è arrivato solo un pareggio firmato in rimonta dal gol di Pasalic, contro una squadra che aveva comunque perso dieci delle undici precedenti partite disputate in campionato. Profondo rosso anche per il Palermo che dopo il pari subito all’ultimo minuto in casa contro la Sampdoria a causa del gol di Quagliarella, ha incassato quattro sconfitte consecutive in campionato contro Torino, Roma, Udinese e Cagliari. Un ruolino di marcia impietoso, con la crisi nera dell’Empoli che non fa che acuire i rimpianti in chiave salvezza dei rosanero.
Vittoria rocambolesca per il Milan nell’ultimo precedente interno contro il Palermo, tre a due datato 19 settembre 2015, con i rosanero capaci di pareggiare sempre con Hiljemark prima il vantaggio di Bacca e poi il due a uno di Bonaventura. E’ stato sempre il colombiano Bacca a siglare il definitivo successo degli uomini allora allenati da Mihajlovic. Al 2 novembre 2014 risale invece l’ultimo successo palermitano nella San Siro rossonera, con autogol di Zapata e rete di Paulo Dybala. Più lontano nel tempo l’ultimo pareggio, tre a tre datato 20 maggio 2005 con i gol di Toni e Barone che permisero ai siciliani di rimontare dall’uno a tre con cui il Milan era riuscito a chiudere il primo tempo grazie alle marcature messe a segno da Serginho (doppietta) e dal danese Tomasson.
Le quote, vista la caduta libera del Palermo che sta evidenziando gravissimi problemi anche a livello difensivo, non possono che essere nettamente sbilanciate in favore del Milan, con vittoria rossonera quotata 1.30 da William Hill, mentre Snai moltiplica per 6.00 quanto investito dagli scommettitori sull’eventuale pareggio e Bet365 fissa a 12.00 la quota per quella che sarebbe una clamorosa vittoria esterna dei siciliani.
La diretta tv di Milan Palermo, domenica 9 aprile 2017 alle ore 15.00, sarà visibile sul canale Premium Calcio 2 del digitale terrestre pay di Mediaset Premium, oppure sul canale Sky Calcio 2 HD, numero 252 del bouquet satellitare. Gli abbonati Sky potranno seguire la diretta streaming video via internet dell’incontro collegandosi al sito skygo.sky.it, gli abbonati Mediaset Premium potranno invece collegarsi al sito play.mediasetpremium.it.
LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE