Dopo un primo tempo davvero scoppiettante tra Francavilla e Andria, il match al Giovanni Paolo II ha vissuto una seconda frazione di gioco piuttosto noiosa, chiudendosi alla fine per 2-0 a favore dei federiciani. Proprio la formazione ospite dopo essere andata in vantaggio per 2-0 nel primo tempo con Cianci e Croce ha affrontato questa seconda frazione con una certa tranquillità ben sicura del vantaggio ottenuto e non volendo rischiare troppo nellandare nuovamente in avanti in area avversaria. Complice di questo ritmo molto blando il Francavilla, visto in enorme difficoltà anche nella ripresa e senza guizzi personali in grado di impensierire più di tanto la difesa ospite. Dopo una prima occasione da gol per i biancazzurri al 50 con Ayina, infatti i padroni di casa paiono scomparire. Ne approfitta solo al 580 lAndria con Volpicelli che sfiora il palo. Dopo questo però nullaltro è da registrare al Giovanni Paolo II. Con questa vittoria i federiciani vanno a quota 45 punti, mentre il Francavilla rimane quota 50.
Si è chiusa sul 2-0 la prima frazione della partita tra Francavilla e Andria, attesa nella 34^ giornata di Lega Pro al Giovanni Paolo II: Cianci e croce i marcatori per i federiciani. Il primo tempo è stato dominato nella quasi totalità dalla Fidelis Andria, prima a tenere Uil pallino del gioco di fronte a una formazione di casa ancora opaca e sena guizzi particolari. Il primo gol della giornata è stato segnato da Cianci al 14^ che ha sfruttato il contropiede di Volpicelli, dopo che qualche istante prima Minicucci aveva tentato di violare lo specchio di Albertazzi. Laltra rete in tabella è stata invece segnata da Croce, appena entrato al 39, dove il federiciano ha sfruttato il cross di Tito per mettere a segno il suo nono gol in stagione. La partita al Giovanni Palo II è stata però inevitabilmente condizionata da diversi infortuni: primo è stato Pastori per il Francavilla, seguito cronologicamente da Aya per la Fidelis e Cianci.
La Virtus Francavilla ospita la Fidelis Andria nella 34^ giornata del campionato di Lega Pro. I padroni di casa devono tornare alla vittoria dopo un filotto di risultati poco soddisfacenti. Nell’ultimo match, perso contro il Catania, ecco quanto dichiarato dal tecnico Antonio Calabro, come riportato da Newscatania: Adesso abbiamo due gare consecutive in casa, e le affronteremo senza scoraggiarci più di tanto. Sono rammaricato per il risultato, avrei voluto prendere punti. Fuori casa facciamo meno bene rispetto che in casa, un po come il Catania. Nel primo tempo siamo stati un po in difficoltà soprattutto sulle fasce. Nella ripresa, invece, abbiamo giocato meglio, la squadra si è adattata bene e non posso rimproverare nulla ai ragazzi. (agg. Giuliani Federico)
E attesissimo il derby pugliese tra Francavilla e Andria, in programma nella 34^ giornata del girone C di lega pro, di cui andremo subito a vedere qualche dato a confronto. I padroni di casa hanno un ottimo ritmo fra le mura amiche, dove hanno ottenuto 35 punti, raggiungendo addirittura le undici vittorie, alle quali si sommano due pareggi e tre sconfitte, con 26 gol fatti e tredici incassati. LAndria in trasferta ha raccolto solo due vittorie e nove pareggi, per un totale di quindici punti: le sconfitte per i federiciani invece sono cinque, arrivate soprattutto a causa dello scarso feeling con il gol. Benchè la classifica generale veda entrambe le compagini sicure entro nella top ten del girone c, in realtà le ultime statistiche relative allo stato di forma ci forniscono un quadro meno positivo. Sono state infatti ben poche le soddisfazioni raccolte negli ultimi 5 match disputati, dove i biancazzurri hanno ottenuto 3 sconfitte e due pareggi, mentre i federiciani hanno raccolto un solo pari e ben 4 débâcle. (agg Michela Colombo)
Derby pugliese senza tradizione ma di grande interesse quello tra la Virtus Francavilla e la Fidelis Andria, anche perché sarà una sfida play-off. Il Francavilla deve consolidare la posizione migliore possibile, mentre per lAndria lobiettivo è quello di accedere agli spareggi per la promozione. All’andata, nell’unico precedente giocato tra queste due squadre pugliesi, fu un pareggio per 1-1: le reti furono segnate da Cianci per l’Andria e da un autogol per la Virtus Francavilla. Attesa anche una buona partecipazione di pubblico per questo inedito derby di Puglia: non ha tradizione dal momento che mai queste due squadre avevano militato nello stesso campionato professionistico, ma la sfida di oggi pomeriggio si annuncia decisamente interessante anche perché la posta in palio sarà significativa. (aggiornamento di Mauro Mantegazza)
Dall’arbitro Simone Sozza e in programma domenica 9 aprile 2017 alle ore 14.30, sarà un derby pugliese che animerà la quindicesima giornata di ritorno nel girone C del campionato di Lega Pro.
La formazione di Calabro ha diminuito abbastanza notevolmente il suo rendimento, subendo nel turno infrasettimanale anche il sorpasso da parte del Siracusa dopo l’ultima sconfitta sul campo del Catania. Con otto punti di vantaggio sul confine della zona play off, il Francavilla ora sesto sembra comunque abbastanza sicuro di partecipare alla post season, risultato da enfatizzare sempre molto positivamente per quella che resta una matricola assoluta tra i professionisti del calcio italiano. C’è anche però da sottolineare che la Virtus non vince in campionato dallo straordinario exlploit in casa contro il Lecce del 5 marzo scorso, pietra miliare di un campionato da ricordare che proprio per questo non va ora rovinato da un crollo finale.
L’Andria dalla sua dopo un periodo in caduta libera con quattro sconfitte consecutive, ha lanciato un segnale proprio nel turno infrasettimanale andando a pareggiare sul difficile campo del Matera. I play off sono ancora possibili per i biancazzurri che si trovano però proprio sulla linea di confine della post season, con la Paganese che deve però ancora recuperare una partita. Per esserci ai nastri di partenza dopo la fine della regular season, servirà uno sforzo in queste cinque partite conclusive.
Probabili formazioni allo stadio Giovanni Paolo II: la Virtus Francavilla partirà con Albertazzi in porta, Pino, Idda e Vetrugno titolari nella difesa a tre, mentre al fianco del romeno Galdean, perno del centrocampo, ci saranno Alessandro e Prezioso per vie centrali. L’esterno laterale di destra sarà Triarico e l’esterno laterale di sinistra Pastore, mentre in attacco toccherà ad Abate fare coppia con il francese Nzola. Risponderà l’Andria con Cilli confermato tra i pali, mentre i titolari nella difesa a tre saranno il brasiliano Curcio, il romeno Rada ed Aya. Romeno anche il titolare in cabina di regia, Onescu, affiancato da Minicucci per vie centrali a centrocampo, mentre a scattare sulla fascia destra ci sarà Tartaglia ed i compiti di esterno laterale mancino saranno riservati a Tito. Tris d’attacco servito per il tecnico Favarin con Cianci, Croce e il brasiliano Cruz Pereira schierati dal primo minuto.
Per Calabro la scelta del modulo 3-5-2 è stata foriera di grandi soddisfazioni, ed il tecnico della Virtus Francavilla non cambierà neppure ora che la sua squadra sta vivendo la prima vera flessione stagionale. Favarin ha provato un assetto più spregiudicato nella trasferta di Matera, con un 3-4-3 che gli ha dato ragione visto che la serie di sconfitte dell’Andria si è interrotta, anche se la squadra si è ritrovata ad ottenere un forse inaspettato zero a zero. Per i play off come detto servirà qualcosa di più, ma la squadra potrà vivere un finale di stagione coi nervi distesi.
I bookmaker sembrano credere fortemente nelle possibilità della Virtus Francavilla di tornare a rispondere presente all’appuntamento con i tre punti, con vittoria interna quotata 1.90 da Betclic, mentre Bet365 alza fino a 3.40 la quota relativa al pareggio e Paddy Power moltiplica per 4.00 quanto investito dagli scommettitori sul successo esterno dei biancazzurri. Sarà sportube.tv a trasmettere, come broadcaster ufficiale via internet della Lega Pro per i suoi abbonati, Virtus Francavilla-Andria, domenica 9 aprile 2017 alle ore 14.30, in diretta streaming video.