Juve Stabia-Matera 1-2: allo stadio Romeo Menti landamento del secondo tempo conferma quanto avevamo visto nella prima frazione. Le Vespe avevano loccasione di agganciare i lucani al terzo posto in classifica, invece perdono in pieno recupero e adesso il Siracusa potrebbe mettere ancora più pressione alla squadra campana e arrivare a contendere la terza posizione nel girone, migliorando così in vista dei playoff. Il Matera in questo momento è una squadra stanca e forse maggiormente concentrata sul ritorno della finale di Coppa Italia; poco gioco, poche occasioni e poca incisività per una formazione  che sembrava destinata a lottare per la promozione diretta e che invece si trova addirittura a 11 punti dal secondo posto (e 17 dalla vetta). Tuttavia oggi Gaetano Auteri si è preso una vittoria preziosissima: al 93 minuto in maniera clamorosa, quando sembrava che anche i biancazzurri potessero accontentarsi del pareggio, è arrivato il gol di Mirko Carretta a regalare i tre punti a un Matera che in questo momento è sempre più certo della sua terza posizione nel girone C ma certamente non potrà aspirare ad altro risultato in vista dei playoff. Male la Juve Stabia, che non vince da quattro partite; questo pareggio è deludente anche perchè le Vespe, nonostante la sfida diretta che avrebbe potuto portare un po di motivazioni in più e migliorare la classifica, non sono riuscite a rialzare la testa e arriveranno al termine della stagione regolare e ai playoff, molto probabilmente, con tanti dubbi ad accompagnare Guido Carboni e i suoi ragazzi. (agg. di Claudio Franceschini) 



Juve Stabia-Matera 1-1: nella sfida diretta per il terzo posto del girone C di Lega Pro il risultato è di parità. A scattare meglio è stata la Juve Stabia, ed era comprensibile non solo per il fattore campo ma anche e soprattutto perchè le Vespe sono dietro in classifica e devono quindi recuperare terreno; dopo 7 minuti Mario Marotta ha messo in rete un pallone che Tozzo aveva respinto ma lasciato nellarea piccola su una conclusione velenosa di Lisi. Con la Juve Stabia in vantaggioil Matera ha iniziato a giocare, ma senza creare occasioni; anzi è stata ancora la squadra di casa a sfiorare il gol quando lo stesso Marotta, lanciato a rete, è stato anticipato dal provvidenziale intervento di Tozzo. Al 29 è arrivato il pareggio: bello spunto di Casoli e palla dentro per Carretta, deviazione sfortunata da parte di Matteo Liviero che ha beffato Russo. La partita comunque si sta trascinando senza troppe opportunità, sia da una parte che dallaltra; vedremo se nel secondo tempo le cose andranno in un altro modo e se arriveranno altri gol. (agg. di Claudio Franceschini) 



Juve Stabia-Matera è una partita di alta classifica tra due squadre che stanno attraversando un momento di flessione. I padroni di casa non vincono da tre partite e sono reduci dal ko di Lecce, mentre gli ospiti arrivano da due pareggi consecutivi, l’ultimo dei quali per 1-1 tra le mura amiche contro la Virtus Francavilla. Nel postpartita, il tecnico del Matera Gaetano Auteri è apparso molto adirato con il direttore di gara. Queste le sue parole come riportate da matera.iamcalcio.it: La partita non è stata brutta da parte nostra, abbiamo sempre cercato di ragionare e di essere ordinati, cercando i varchi. Non sempre ci siamo riusciti, da parte nostra abbiamo fatto quello che dovevamo fare. Noi non abbiamo rischiato nulla, abbiamo sciupato qualcosina, il problema è che poi l’arbitro di Lamezia è stato un disastro. Quando ci sono questi arbitri qui la gente si allontana dallo stadio. Questo non sa cosa sono le regole, si è giocato 15 minuti su 90. (agg. Giuliani Federico) 



Si annuncia come un match d’alta classifica quello fra Juve Stabia e Matera,in programma tra poco nella 34^ giornata del girone C: vediamo quindi qualche statistica a confronto tra le due formazioni attese in campo. Le vespe ultimamente stanno andando male in casa e vorrebbero tornare al successo: lo score è di nove vittorie, cinque pareggi e due sconfitte, e ha portato in dote 32 punti. I gol fatti sono 34, quelli subiti quindici. Il Matera ha il miglior attacco del girone, avendo realizzato 63 reti in totale; le reti in trasferta hanno realizzato 26 marcature e ne hanno subite 21. I punti fatti lontani da casa dai lucani sono 22, con sei vittorie, quattro pareggi e sei sconfitte. Come detto lo stato di forma recente della Juve stabia non è ottimale, visto che negli ultimi 5 incontri disputati i gialloblu hanno raccolto  appena 1 vittoria  e due pareggi; positivo invece quello dei biancazzurri che nel medesimo arco temporale hanno ottenuto 2 vittorie e 2 pari. (agg Michela Colombo) 

Al Menti andrà in scena una delle gare più interessanti del girone C della Lega Pro: vediamo cosa attenderci in Juve Stabia-Matera anche basandoci sui precedenti fra queste due squadre. La formazione di casa ora ha bisogno di una vittoria per agganciare proprio i lucani, mentre il Matera vuole confermarsi al terzo posto e vincendo ipotecherebbe questa posizione. Negli ultimi cinque precedenti tra la Juve Stabia e il Matera ci sono state una vittoria a testa e tre pareggi, dunque il bilancio è in perfetto equilibrio. All’andata di questo campionato, la sfida in Lucania terminò per 2-2, un pareggio dunque divertente grazie ai gol di Iannini e Casoli per i padroni di casa e Capodaglio e Lisi per i campani. Una gara che si preannuncia anche divertente sugli spalti dove ci sarà una buona cornice di pubblico, dal momento che si tratterà di uno scontro diretto con posta in palio decisamente importante a poche giornate dalla fine del campionato. (aggiornamento di Mauro Mantegazza) 

Dall’arbitro Francesco Guccini della sezione di Albano Laziale, domenica 9 aprile 2017 alle ore 14.30, rischia di essere un gran ballo delle deluse nel quadro della quindicesima giornata di ritorno nel girone C del campionato di Lega Pro. Faccia a faccia tra due formazioni che fino a dopo Natale speravano di potersi giocare il posto per la Serie B diretta, e che invece hanno finito con il perdere progressivamente sempre più terreno dalle posizioni nobili della classifica. 

Addirittura verticale è stato il crollo delle Vespe allenate prima da Fontana e ora da Carboni, che pur lottando strenuamente hanno dovuto perdere anche la difficile sfida sul campo del Lecce e che vedono ora a tre punti non solo lo stesso Matera terzo in classifica, ma anche un Siracusa che potrebbe clamorosamente insidiare il quarto posto dei gialloblu. Proverbialmente, se Atene piange Sparta non ride visto che il Matera è reduce da uno scialbo zero a zero casalingo contro l’Andria, contro un avversario che era segnalato peraltro in crisi piuttosto profonda. La squadra di Auteri sembra non trovare più grandi stimoli in un campionato che le richiede comunque di essere protagonista nei play off, dove però si presenterebbe in pole position nella griglia portando a casa la vittoria nella finale di Coppa Italia di Lega Pro contro il Venezia. Col ritorno da giocare il Laguna e un solo punto di vantaggio però, il terzo posto va difeso per non mandare a monte una stagione partita con grandi ambizioni.

Le probabili formazioni che si confronteranno a Castellammare di Stabia: padroni di casa in campo con Danilo Russo tra i pali ed i centrali di difesa confermati nell’argentino Morero e in Santacroce. Fasce laterali presidiate sulla retroguardia da Cancellotti a destra e da Allievi a sinistra, mentre Gianluca Esposito come mediano troverà il sostegno del camerunese Matute e di Izzillo come compagni di reparto. Nel tridente offensivo, spazio al senegalese Kanouté, a Lisi e a Paponi.

Il Matera risponderà con la consueta difesa a tre formata da De Franco, Mattera e Ingrosso davanti all’estremo difensore Tozzo. A centrocampo spazio a De Rose ed Armellino per vie centrali, mentre sulla fascia destra toccherà a Di Lorenzo e come laterale mancino a Casoli. Negro continuerà a guidare l’attacco lucano, affiancato da Strambelli e Carretta.

Carboni proverà a far accelerare la Juve Stabia per non perdere almeno il quarto posto da qui alla fine della regular season, ma il 4-3-3 visto nella trasferta di Lecce, che pure dovrebbe essere riconfermato, ha evidenziato lacune difensive che potrebbero costare care contro un attacco come quello del Matera, devastante se in giornata. Lucani schierati col 3-4-3 ma ciò che non è piaciuto ad Auteri nel match senza reti contro l’Andria è stata una certa svogliatezza. Come detto la Coppa potrebbe monopolizzare l’attenzione dei giocatori, ma c’è il rischio di ritrovarsi a rincorrere anche nei play off e veder sfumare i sogni di un anno intero.

Per i bookmaker partita di difficile lettura, resta comunque la Juve Stabia per il fattore campo la squadra favorita, con Eurobet che fissa a 2.20 la quota per la vittoria interna, mentre Paddy Power alza a 3.25 la quota del pareggio e Bet365 propone a 3.10 la quota relativa al blitz lucano allo stadio Menti. Solo gli abbonati al sito internet sportube.tv potranno seguire in diretta streaming video di Juve Stabia-Matera, domenica 9 aprile 2017 alle ore 14.30