E’ PAREGGIO- La partita tra Monopoli e Melfi si è chiusa appena qualche minuto fa con il risultato di 1-1 che ben inquadra il match che si è giocato al Veneziani nella 34^ giornata del girone c di Lega Pro. Dopo un primo tempo davvero scarso si belle azioni e movimento, entrambe le squadre sono scese in campo nella ripresa con maggiore determinazione: la prima occasione da gol è di Genchi al 57 che però non impensierisce troppo Gragnaniello. Il giocatore numero 9 del Monopoli però non si perde danimo: il gol finalmente arriva per i gabbiani con Genchi al 60. Lazione risveglia la reazione del Melfi, anche se sono i padroni di casa ha tenere il pallino del gioco al momento. Dopo diverse occasioni sperequate di raddoppio da parte dei gabbiani arriva il pareggio del Melfi, al 72 con Esposito, al suo primo gol in campionato. La tensione in campo aumenta notevolmente e viste le reciproche posizioni in classifica e la necessità di punti preziosi, esplodere qualche tensione anche in campo: al 80 viene espulso per doppia ammonizione Balestrero e il Monopoli rimane in dieci. Il match continua a ritmi altissimi fin negli ultimi minuti: al quarto di recupero il direttore di gara annulla un gol al Melfi per fuorigioco di De Angelis: lo scontro termina sull1-1. (agg Michela Colombo)



Si è appena concluso sullo 0-0 il primo tempo del match tra Monopoli e Melfi, atteso nella 34^gironata del girone C di Lega Pro al Veneziani. Sono state ben poche le azioni veramente pericolose messe in campo da entrambe le compagini, con diversi momenti in cui la partita è parsa davvero bloccata. La prima bella occasione del match è stata firmata  dal Monopoli al 10 ma Genchi spreca tutto con una imprecisione nel controllo del pallone. Sempre per la formazione dei gabbiani è stato poi Bacchetti al 41 a impensierire la difesa del Melfi, ma Gragnagniello non ha problemi a bloccare lazione avversaria. Per la formazione gialloverde si segnala solo qualche sparuta occasione creata da Marano, come quella al 30^ dove il giocatore di Diana manda il pallone sulla barriera. Oltre a questo pare davvero che la paura di perdere stia paralizzando sia il Monopoli che il Melfi, che entrambe lottano per la salvezza, o per lo meno per evitare la retrocessione diretta. Tutto rimane quindi apertissimo nella ripresa.  



Monopoli-Melfi è la sfida più delicata della 34^ giornata di Lega Pro. I padroni di casa sono in crisi di risultati e devono riscattare il bruciante ko per 6-2 rimediato dal Cosenza nell’ultimo turno; gli ospiti sono invece ultimi. A poche ore dal match contro il Melfi, il Monopoli ha rilasciato un importante comunicato ufficiale in cui fa sapere di aver esonerato il tecnico Giovanni Bucaro; al suo posto torna Diego Zanin. Questa la nota del club: La società del Monopoli 1966 comunica di aver sollevato dallincarico lallenatore Giovanni Bucaro. Al suo posto è stato richiamato Diego Zanin che, oggi pomeriggio, guiderà lallenamento della squadra in vista della fondamentale sfida contro il Melfi, ultima della classe. Bucaro paga per i risultati tutt’altro che positivi culminati con l’ultima sconfitta netta contro il Cosenza per 2-6 tra le mura amiche e per la classifica che vede i pugliesi al sestultimo posto in zona play-out. (agg. Giuliani Federico) 



La 34^ giornata del girone C del campionato di Lega Pro si chiuderà con il match tra Monopoli e Melfi, di cui andremo subito a vedere qualche dato relativo alle prestazioni registrate dalle due compagini. I pugliesi nelle ultime dieci partite sono la squadra che ha conquistato meno punti, appena dieci. In casa hanno conquistato appena quattordici punti su 48 a disposizione. Il Melfi è la squadra che ha rimediato più sconfitte, per un totale di diciannove debacle: in trasferta i punti conquistati sono solo nove, e relegano la squadra all’ultimo posto anche in questa particolare statistica. Due vittorie, tre pareggi e undici sconfitte, per dodici gol realizzati e 35 reti incassate. Sebbene la classifica generale mostri la compagine gialloverde in ultima posizione con 27punti e il Monopoli al 16^ gradino, lo stato di forma recente ci delinea un quadro differente. Certo non dobbiamo immaginarci un bilancio stellare per entrambe, ma nel confronto notiamo che il Melfi negli ultimi 5 incontri a registrato 2 vittorie e  un pari, mentre i gabbiani nel medesimo periodo hanno raccolto solo tre pari come esiti utili. (agg Michela Colombo)  

Ci si giocherà una bella fetta di salvezza a Monopoli, dove arriva il Melfi: vediamo cosa attenderci da questa partita anche in base allanalisi dei precedenti tra le due formazioni. Uno scontro fondamentale per entrambe le squadre che non possono commettere passi falsi, in particolare il Melfi che si ritrova allultimo posto che a fine campionato vorrebbe dire retrocessione diretta. Sono tre i precedenti fra le due squadre, tutti giocati negli ultimi due campionati: due vittorie dei biancoverdi di Puglia ed una sola affermazione per il Melfi. La formazione di casa non vuole sbagliare per tenere lontana la zona play-out mentre il Melfi è all’ultimo posto e deve vincere se non vuole tornare in serie D. Una gara che sarà combattuta vista l’importanza dei punti in palio. Chi perde rischia di complicare molto il proprio cammino per la salvezza: il Monopoli deve sfruttare il fattore campo, il Melfi però non può più guardare in faccia nessuno per salvarsi. (aggiornamento di Mauro Mantegazza)

Dall’arbitro Luca Massimi e in calendario domenica 9 aprile 2017 alle ore 18.30, sarà una sfida quasi all’ultima spiaggia tra due formazioni che sono reduci dalla rispettiva sconfitta più pesante del loro campionato.

Nel turno infrasettimanale infatti i Gabbiani si sono letteralmente sfaldati al cospetto del Cosenza, subendo un due a sei clamoroso che ha portato all’addio del tecnico Bucaro e al ritorno di Zanin in panchina. Il mister con cui il campionato dei pugliesi era iniziato in maniera ottima, per poi veder progressivamente crollare il rendimento di una squadra ora quintultima in classifica, a due punti dalla salvezza diretta e con la concreta prospettiva di dover affrontare i play out a fine stagione. Spareggi che sarebbero un successo a questo punto per i lucani allenati da Aimo Diana, beffati in casa dalla Vibonese nel match-spareggio all’ultimo posto in classifica di mercoledì scorso. 

A tre punti dagli stessi calabresi e dal Taranto, i gialloverdi dovranno ora avere la freddezza di giocare al meglio delle loro possibilità come è accaduto da quando Diana ha perso la guida della squadra. L’impressione, a guardare la classifica, è che la squadra che uscirà sconfitta dallo stadio Veneziani potrebbe veder assottigliarsi moltissimo le speranze di salvezza. Una reazione è necessaria, soprattutto per i padroni di casa che non vincono dal 2016, ma anche per gli ospiti ormai sempre più alle prese con lo spettro dell’ultimo posto in classifica. 

Le probabili formazioni dell’incontro: il Monopoli schiererà Furlan a difesa della porta, Mercadante e Ferrara al centro della retroguardia mentre a presidiare la fascia destra in difesa ci sarà Carissoni e sull’out mancino sarà invece schierato Ricucci. A centrocampo l’uruguaiano Nicolini manterrà il suo posto in cabina di regia, affiancato da Franco e da Balestreto, mentre nel tridente offensivo partiranno dal primo minuto il bosniaco Nadarevic, Gatto e Montini.

Risponderà il Melfi con Gragnaniello in porta dietro la difesa a tre formata da Francesco Bruno, Laezza e Romeo. Il brasiliano Vicente al fianco di Alessio Esposito proverà a chiudere la cerniera di centrocampo, mentre Demontis presidierà la fascia destra e De Giosa sarà invece l’esterno laterale di sinistra sulla mediana. In attacco, ci saranno sempre Foggia, De Vena e Gammone nel tridente titolare.

Entrambi gli allenatori dovrebbero partire tatticamente con un 4-3-3 che dovrà però portare con se anche una dose di giudizio, considerando l’importanza della posta in palio. Zanin proverà a riannodare il filo di un discorso perso alla fine dell’autunno, quando sembrava che il Monopoli potesse puntare con convinzione anche ai play off. La salvezza si è invece fatta difficile da rincorrere, così come lo è sempre stata per un Melfi che Diana ha risollevata da un abisso di undici sconfitte consecutive, ma anche non ha potuto preservare dall’ultimo doppio ko contro Reggina e Vibonese che rischia di aver scritto la parola fine su una stagione tormentata.

Partita delicatissima, le agenzie di scommesse sono prudenti ma sembrano voler dar fiducia all’effetto-Zanin, col cambio di allenatore che rende il Monopoli favorito per il ritorno ad una vittoria che manca ormai da quasi quattro mesi, e che Betclic quota 1.90. Bet365 fissa a 3.40 la quota del pareggio, mentre la quota relativa alla vittoria lucana in trasferta viene proposta a 3.90 da Paddy Power. Gli abbonati al sito sportube.tv potranno seguire in diretta streaming video esclusiva Monopoli Melfi, domenica 9 aprile 2017 alle ore 18.30.