Un attacco centrale di Yvon Belien (9 punti) chiude gara-1 di playoff scudetto di volley femminile in favore della Liu Jo Nordmeccanica che si impone con i parziali di . Un match sostanzialmente dominato da Modena che non ha mai vacillato: ha lasciato per strada il terzo set, ma anche in quelloccasione aveva lasciato intendere di poter fare partita pari con una Igor Gorgonzola mancata nei momenti topici, per esempio quando si è trattato di allungare nel primo set e soprattutto quando, avanti 21-19 nel secondo, ha subito un 5-0 che lha fatta andare sotto di due parziali. Nel quarto set a martellare sono state le solite: Jovana Brakocevic, migliore marcatrice della Liu Jo con 17 punti, e Caterina Bosetti che ha chiuso a quota 15 salendo esponenzialmente man mano che la partita entrava nel vivo. Ci sono anche 14 punti di una Neriman Ozsoy che non ha mai fatto mancare la sua produzione; 9 per Laura Heyrman, mentre i 4 muri punto della Belien sono risultati decisivi per una squadra poco efficace in battuta (due volte a punto, con Brakocevic e Marika Bianchini). Per Novara 14 punti di Cristina Chirichella che ha messo giù 5 muri, 13 per Katarina Barun e 12 per Elle Plak; ce ne sono anche 11 per Francesca Piccinini ma dalle altre è arrivato troppo poco per pensare di prendersi la partita (solo 2 punti di Judith Pietersen). Il primo episodio quindi è di Modena: gara-2 e gara-3 si giocheranno a Novara, il 3 e 6 maggio, e a questo punto la Igor Gorgonzola dovrà vincerle entrambe per tornare al PalaPanini con il match point. (agg. di Claudio Franceschini)



Il secondo set di gara-1 della finale scudetto si chiude con un attacco di Jovana Brakocevic. Risultato e adesso la Liu Jo è ad un solo parziale dal prendersi il primo episodio della serie. Novara però si suicida: avanti nelle prime battute del set, la Igor Gorgonzola è arrivata ad avere addirittura un vantaggio di 19-21 avendo di fatto chiuso i conti o quasi grazie a una super Cristina Chirichella (8 punti totali) e a una Katarina Barun sempre costante (7). Timeour di Modena ed è tutto girato: un parziale di 5-0 ha consegnato il set alle emiliane. Il secondo parziale è stato il regno di Caterina Bosetti: per lazzurra 7 attacchi vincenti e un totale di 9 punti nella partita, la Brakocevic ha raggiunto i 10 (6 nel set) superando anche Neriman Ozsoy che ha messo giù due palloni raggiungendo gli 8 punti. Adesso linerzia è tutta nelle mani di Modena: riuscirà Novara a rimanere in partita allungando gara-1? 



Il primo set si chiude sul risultato di in favore della Liu Jo che però deve soffrire tantissimo per portare a casa il parziale. Modena parte forte: il primo turno al servizio di Jovana Brakocevic genera lo strappo sul 5-1 ma Novara ricuce, resta lì sorniona e sul 15-16 si prende il primo vantaggio che allunga a 15-17 con un video check nel quale si vede un tocco a muro di Modena. Le emiliane però hanno in Neriman Ozsoy e nella Brakocevic due grandi martelli: la ventottenne turca infila 7 punti nel suo primo set, la serba è decisiva nello staccare Novara con due punti decisivi nel finale. Il suo pallonetto (quarto punto) fa guadagnare alla Liu Jo due set point; Novara, che trova in Katarina Barun la migliore realizzatrice del primo parziale, ne annulla due ma sul terzo ancora la Ozsoy chiude con la diagonale da sinistra. Primo set a Modena, ma cè ampiamente partita. (agg. di Claudio Franceschini) 



Sta per prendere il via Modena-Novara, gara-1 della finale scudetto di volley femminile. Per le due squadre si tratta di unoccasione doro: Novara addirittura non ha mai vinto uno scudetto e negli ultimi anni è anche passata alla storia per le tante finali perse, ben 6 delle quali tre consecutive tra il 2002 e il 2004 (due contro Bergamo e una contro Perugia) e dunque il 2017 potrebbe rappresentare finalmente la prima grande occasione per mettere le mani sul primo tricolore. Modena invece non festeggia un titolo dal 2000, quando si chiamava Phone Limited e superò Reggio Calabria; tuttavia tecnicamente la società che sta giocando la finale è la River Piacenza, campione dItalia nel 2013 e 2014 e che ha spostato il campo di gioco al PalaPanini, ereditando dalla società gialloblu – per cessata attività dopo due stagioni – lo sponsor Liu Jo Nordmeccanica. Dunque, se parliamo di Modena dobbiamo contare 12 scudetti che ne fanno la società più titolata in Italia (ci sono anche 18 finali perse); come Piacenza invece questa squadra ha vinto appunto due scudetti, perdendo lo scorso anno la finale contro la Imoco Volley Conegliano. Sia come sia a Modena si respira aria di grande pallavolo; noi non vediamo lora di stare a vedere come si concluderà questa prima sfida della serie. (agg. di Claudio Franceschini) 

Si avvicina il momento di Modena-Novara, gara-1 della finale scudetto: vale la pena andare a vedere come si erano concluse le sfide della regular season tra queste due squadre. Al PalaPanini la Liu Jo si era imposta al tie break, vincendo primo e terzo set e dominando il tie break; nella formazione emiliana avevano brillato in particolare Jovana Brakocevic e Neriman Ozsoy, che avevano timbrato rispettivamente 25 e 22 punti, in doppia cifra anche Laura Heryman (12) e Yvon Belien (11) mentre per la Igor Gorgonzola aveva messo 23 punti Katarina Barun-Susnjar, accompagnata dai 19 di Cristina Chirichella e i 10 a testa di Sara Bonifacio e Francesca Piccinini. Nella sfida di andata Novara aveva dominato: 3-0 e ad essere combattuto era stato solo il primo set, terminato 28-26. Vinto il parziale, la Igor Gorgonzola era scappata via cavalcando i 23 punti della Barun, unica giocatrice a terminare in doppia cifra (a quota 9 si era assestata la Chirichella); in casa Liu Jo la Ozsoy era risultata la migliore marcatrice con 13 punti, si era invece fermata a quota 12 la Brakocevic. Siamo dunque 1-1 nei precedenti stagionali; in Coppa Italia le due squadre si sarebbero potute incontrare in finale ma Novara è stata eliminata al turno precedente da Conegliano, che ha poi schiantato la Liu Jo a Treviso (3-0). (agg. di Claudio Franceschini) 

Dagli arbitri Zucca e Satanassi, è la partita di volley femminile in programma per oggi lunedi 1 maggio alle ore  18.30 e valida quale gara 1 della finale dei play off scudetto del campionato di Serie A 1 2016-2017. Si gioca quindi questo pomeriggio il primo atto della finalissima che consegnerà alle bianconere o alle azzurre il 72^ titolo nazionale. Certamente lincrocio sulla carta appare abbastanza insolito rispetto al pronostico della vigilia: Modena è riuscita ad ottenere il pass per la finale battendo per 2-0 le pantere e campionesse in carica del Conegliano, mentre Novara ha sconfitto per 2-0 le favorite della Pomì Casalmaggiore. 

Modena, quinta nella classifica della serie A della regular season e finalista di coppa Italia, approda con grande merito a questa finale, obbiettivo che mancava alla compagine bianconera da 17 anni: per la formazione di Gaspari oggi poi giocherà a favore il campo visto che da regolamento gara 1 e gara 5 si sovlge in casa della squadra peggior classificata a fine stagione. Entrambe le compagini hanno vissuto percorsi simili in questo tabellone dei play off scudetto, dove non sono mancate le difficoltà: sia per Modena che per Novara però ha avuto il suo grande peso la pazienza e soprattutto il giusto atteggiamento mentale, che ha permesso alle due squadre di non perdere la testa anche in momenti molto duri, dove la rimonta pareva davvero impossibile.

Di contro però le ambizioni di Modena si sconteranno con la compagine di Fenoglio, vista in forte crescita in questo finale di stagione: Novara è infatti riuscita chiudere la regular season al terzo posto , con una partecipazione alla Final Four di Coppa Italia. Il 72^ scudetto messo in palio ora sarebbe il primissimo titolo per la compagine piemontese.

Ricordiamo che la partita tra Modena e Novara, attesa alle ore 18.30 quale gara 1 della finale dei play off scudetto della serie A1, sarà visibile in diretta tv sul canale raisport + disponibile al numero 57 del telecomando del digitale terrestre. Sarà quindi assicurata anche la diretta video streaming della gara tramite il servizio gratuito raiplay.it: consigliamo infine di collegarsi al sito ufficiale della lega allindirizzo www.legavolleyfemminile.it per rimare aggiornati sul risultato live del match.