Nessuna sorpresa nella parte finale del secondo tempo, ma del resto cera poco da aspettarsi con la squadra di casa sotto di un uomo e di tre gol. Una Salernitana che comunque non ha rinunciato ad attaccare nella ripresa, che ha messo in campo tanta voglia e tanto carattere provando a rimettere in piedi una situazione disperata. Le azioni dei campani non sono mancate: al 78 cross in mezzo dalla sinistra e tentativo di girata di Alfredo Donnarumma che però, ben controllato dalla difesa avversaria, non è riuscito a dare forza e direzione al pallone. Sul ribaltamento di campo numero di Dionisi che ha fatto secco Bernardini in area di rigore e con il destro ha tentato il pallonetto, non riuscendo però a inquadrare la porta. All82 colpo di testa di Donnarumma da posizione ottimale, ma lex Teramo non  ha trovato il palo alla destra di Bardi. A ritmi blandi il Frosinone si è trascinato fino agli ultimi istanti della partita; Pasquale Marino ha mandato in campo prima Alessandro Frara al posto di Sammarco – autore dellassist per il primo gol – poi ha dato campo anche a Benjamin Mokulu che ha sostituito Daniel Ciofani, il cui rigore nel finale di primo tempo è valso il quattordicesimo gol della stagione. Nel finale larbitro Pasqua sale nuovamente in cattedra: prima espelle Luigi Vitale affibbiandogli il secondo giallo per un banale fallo su Mokulu, poi concede un calcio di rigore per intervento di Gori su Ronaldo che a dire il vero sembra lasciarsi cadere. Trasforma Massimo Coda per il gol numero 14 in campionato, ma ormai è troppo tardi. Con questa vittoria il Frosinone torna a -1 dal Verona rimettendo in discussione la corsa al secondo posto: comunque vada non ci sarà la promozione diretta degli scaligeri. Per la Salernitana un duro colpo in chiave playoff: adesso sono 4 le lunghezze da recuperare allottavo posto, nel prossimo turno la trasferta sul campo del Carpi potrebbe essere decisiva. (agg. di Claudio Franceschini) 



Va dato atto alla Salernitana di crederci ancora, nonostante i tre gol di svantaggio e un finale di primo tempo devastante con lespulsione di Minala e il rigore – che non cera – trasformato da Daniel Ciofani. Alberto Bollini cambia subito: fuori Luca Bittante, autore dello sfortunato autogol del raddoppio ciociaro, e dentro Improta non avendo più nulla da difendere. Linizio del secondo tempo è a tinte amaranto: la Salernitana si fa vedere in avanti, gira bene il pallone ma crea poche occasioni. Lunica arriva al 57: Vitale riesce ad andare via a sinistra mette in mezzo un bel pallone, proprio Improta colpisce di testa ma non trova la porta. Salernitana che in precedenza (48) aveva protestato per un fallo di mano in area di Ariaudo, non ravvisato però da Pasqua; al 63 altro cambio per Bollini che inserisce Della Rocca al posto di Zito, ma adesso mancano circa 20 minuti e non sarà affatto semplice rimontare tre gol con un Frosinone che sta controllando i ritmi della gara concedendo davvero poco alla squadra di casa. (agg. di Claudio Franceschini) 



Succede di tutto prima dellintervallo e intanto i ciociari chiudono i conti in un Arechi in clima infuocato. La partita si innervosisce dopo il raddoppio del Frosinone: già nel tempo di recupero Joseph Minala viene espulso per una sciocchezza, commettendo fallo su Maiello e andando poi a rialzarlo rabbiosamente da terra nel tentativo di riprendere velocemente il gioco. Cartellino rosso da parte dellarbitro Pasqua che poi commette un clamoroso errore: Tuia interviene in area su Dionisi prendendo senza alcuna discussione il pallone, ma il direttore di gara evidentemente legge la gamba di richiamo alta come un tentativo di sgambetto e assegna un rigore che francamente non ci sta. Daniel Ciofani fa tris dal dischetto tra le accese proteste della curva della Salernitana, e dei giocatori che al fischio di fine primo tempo inseguono Pasqua chiedendo spiegazioni. Nel secondo tempo la rimonta dei campani si preannuncia davvero difficile, ma vedremo cosa succederà. (agg. di Claudio Franceschini) 



Partenza sprint dei ciociari allArechi, la squadra di Pasquale Marino non perde tempo e, sentendo lurgenza di rimanere incollata al Verona in classifica, segna due gol nei primi 20 minuti indirizzando il posticipo di Serie B. Dopo soli 8 minuti Dionisi scappa sulla corsia destra dopo il duetto con Sammarco e ridà palla al centrocampista, che in allungo riesce ad assistere Antonio Mazzotta: il laterale sinistro è clamorosamente solo e con il piatto sinistro non ha problemi a battere Alfred Gomis portando in vantaggio il Frosinone. La difesa della Salernitana sbanda paurosamente, rischia di subire il raddoppio a stretto giro di posta e poi effettivamente lo incassa: al 17 ancora dalla destra arriva un cross di Fiamozzi, Gomis con il pugno prolunga sul secondo palo ma lì cè Mazzotta che rimette al centro un pallone basso. Nel tentativo di anticipare Daniel Ciofani Luca Bittante infila la sua porta: mazzata tremenda per i padroni di casa che poi hanno provato ad affacciarsi dalle parti di Bardi senza però creare pericoli al portiere del Frosinone. Riuscirà la Salernitana a recuperare le sorti della partita? (agg. di Claudio Franceschini) 

La Salernitana sta per ospitare il Frosinone nel match che chiude la 39^ e quartultima giornata di Serie B. I campani all’Arechi hanno perso solo 3 volte, merito di una difesa da soli 16 gol incassati. La squadra ha segnato 25 reti, superando la media di un gol a partita. Il Frosinone fuori casa procede a buon ritmo, nonostante abbia realizzato solo 18 reti. Meglio la fase difensiva, visto che la squadra ha subito 19 gol, esattamente uno per ogni trasferta disputata. La Salernitana ha perso appena una volta negli ultimi 10 turni, mentre nei precedenti 5 ha pareggiato 3 volte per 0-0: lultima X con gol risale al 5 marzo e alla sfida sul campo del Benevento (1-1 il finale). Il Frosinone invece è tornato a vincere nellultima giornata, ponendo fine alla serie di 5 partite consecutive senza vittoria. Nel girone dandata i Ciociari hanno raccolto 40 punti, mentre nel ritorno sono a quota 27: vincendo tutte le ultime 4 sfide arriverebbero a 39. La Salernitana invece ha già superato il bottino del primo girone, chiuso a quota 24: nel ritorno è arrivata a 27. Ecco allora le formazioni ufficiali di Salernitana-Frosinone. A. Gomis; Bittante, Tuia, Bernardini, L. Vitale; Minala, Ronaldo P., Zito; Sprocati, M. Coda, Al. Donnarumma. Allenatore: Alberto Bollini. Bardi; Terranova, Ariaudo, Krajnc; Fiamozzi, Maiello, Gori, Sammarco, Mazzotta; D. Ciofani, Dionisi. Allenatore: Pasquale Marino (agg. di Carlo Necchi) 

Si avvicina: in attesa dellultimo posticipo della 39^ giornata di Serie B, parliamo di alcuni giocatori che sono stati protagonisti del campionato in queste due squadre. La Salernitana è stata premiata – più di quanto la classifica potrebbe far pensare – dallIvg (indice di valutazione generale) sul sito della Lega, perché ha Vitale che è quinto fra i difensori (con Tuia decimo), Ronaldo sesto fra i centrocampisti e Coda addirittura terzo per quanto riguarda gli attaccanti, grazie a 13 gol segnati e ad un rendimento assai elevato anche a livello generale di gioco per la squadra. Una completezza fra tutti i reparti che manca pure a molte big. Il Frosinone replica però con una coppia di attaccanti che in Serie B è un vero e proprio lusso: 16 gol per Dionisi e 13 per D. Ciofani, se i ciociari otterranno la promozione in Serie A sapranno chi dovranno ringraziare (Aggiornamento di Mauro Mantegazza) 

Per la partita tra Salernitana e Frosinone, che sta per chiudere il turno di Serie B allo stadio Arechi, lo storico recente dei precedenti ci riporta appena 5 testa a testa occorsi tra le due formazioni nella cadetteria, per un bilancio totale di 3 successi dei granata e due sconfitte per i canarini. Lultimo precedente registrato tra le due formazioni risale al girone di andata della stagione in corso della serie B, dove al Matusa il risultato arrise alla Salernitana per 3-1: in gol per la formazione granata andarono Rosina e Coda autore di una bella doppietta a cui solo Soddimo provò a rispondere per i padroni di casa. Per lo storico invece appare molto più datato lultimo successo ottenuto dal Frosinone nello scontro diretto: loccasione fu la 22^ giornata della Serie B 2009-2010 dove i canarini vinsero tra mura amiche per 1-0 grazie alla provvidenziale rete di  Gennaro Troianello, occorsa al 24 minuto dellincontro. 

La partita tra Salernitana e Frosinone sarà diretta dal direttore di gara Fabrizio Pasqua della sezione di Tivoli: assieme a lui ci saranno il primo assistente Matteo Bottegoni della sezione di Terni, il secondo assistente Tarcisio Villa della sezione di Rimini e il quarto uomo Livio Marinelli della sezione di Tivoli. Per Pasqua le partite dirette in questa stagione di Serie B ammontano a diciassette, a cui vanno aggiunte tre direzioni di gara in Serie A. I cartellini gialli utilizzati dall’arbitro laziale sono 86, una media di quasi cinque ammonizioni per ogni sfida diretta: i cartellini rossi invece sono stati due, tutti per le squadre ospitate, mentre i calci di rigore sono stati due, entrambi per le squadre che giocavano fuori casa. Pasqua ha già avuto modo di incontrare entrambe le compagini diverse volte in questa stagione della serie B. Il fischietto di Tivoli ha infatti diretto il Frosinone contro Latina (3^ giornata) e contro il Cesena (12^ giornata),mentre ha incontrato la Salernitana  nella 23^ giornata contro il Verona e al 28^ turno con la Spal.(agg. di Michela Colombo) 

Dall’arbitro Fabrizio Pasqua della sezione di Tivoli, lunedì 1 maggio 2017 alle ore 20.30, sarà il posticipo serale che chiuderà il programma, spalmato su tre giorni, della quartultima giornata del campionato di Serie B. Dopo un momento di crisi che li ha visti scendere dalla vetta al terzo posto, con ben tre punti di svantaggio (e lo scontro diretto sfavorevole) sul Verona secondo e sulla promozione diretta, il Frosinone di Marino nel turno del 25 aprile ha ritrovato la sua strada battendo in casa lo Spezia in un incontro molto tirato, in cui i ciociari si sono trovati a soffrire nel primo tempo subendo una rete fantasma dell’attaccante avversario Granoche (la palla aveva effettivamente superato la linea, ma l’azione era viziata da una posizione di fuorigioco dello spezzino Piccolo). 

Nella ripresa però una prodezza di Dionisi, alla sedicesima realizzazione stagionale, ha messo in discesa il cammino per i ciociari che hanno raddoppiato con Daniel Ciofani e si sono riportati ad una sola lunghezza dagli scaligeri secondi. Per i laziali le insidie sono ancora tante in un calendario poco indulgente, e sarà complicato provare ad avere ragione di una Salernitana che, nonostante qualche pareggio di troppo, non ha di certo messo in naftalina le speranze di play off. I granata hanno chiuso sullo zero a zero gli ultimi due confronti contro la Pro Vercelli in trasferta e contro il Bari in casa, e pur restando a tre punti dalla zona play off proseguono nel loro trend positivo che li ha visti perdere solamente una delle ultime dieci partite disputate in campionato.

Allo stadio Arechi sarà faccia a faccia tra queste probabili formazioni: padroni di casa schierati con Gomis a difesa della porta, Perico sull’out difensivo di destra e Vitale sull’out difensivo di sinistra, mentre Bernardini e Tuia giocheranno come centrali di difesa. A centrocampo il ghanese Odjer sarà affiancato da Della Rocca e dal camerunese Minala, mentre nel tridente offensivo il portoghese Joao Silva e Rosina saranno confermati sulle corsie esterne, con Coda in posizione di centravanti. Il Frosinone risponderà con Bardi tra i pali, mentre i tre titolari in difesa saranno Terranova, lo sloveno Krajnc e Ariaudo. Sammarco, Mirko Gori e Maiello saranno chiamati a muoversi per vie centrali sulla linea mediana, mentre Fiamozzi sarà l’esterno di fascia destra e Mazzotta sarà confermato come laterale mancino. Confermatissima la coppia gol Dionisi-Daniel Ciofani, che con i suoi gol ha costruito il ritorno alla vittoria dei ciociari contro lo Spezia martedì scorso.

Con Alberto Bollini alla guida della squadra la Salernitana ha avuto un’altra marcia, col 4-3-3 del tecnico molto equilibrato e capace di registrare al meglio la difesa, anche se non sempre l’attacco, soprattutto nelle ultime partite, è stato all’altezza della situazione. I play off sono possibili ma servirà un andamento ben più deciso in queste ultime quattro partite, lo stesso di cui necessita il Frosinone che rischia di veder vanificato il lavoro di una stagione intera. Il 3-5-2 di Marino sembrava la chiave per portare al vertice i canarini, che dopo la vittoria di Ferrara sembravano con un piede in Serie A. Successivamente sono arrivati solo tre punti in cinque partite, ed ora sono i ciociari a dover rincorrere.

Quote equilibratissime con la Salernitana come detto molto competitiva in casa, ma il Frosinone dalla sua che non può permettersi di sbagliare, considerando anche la possibilità di staccare di dieci punti le quarte in classifica e provare ad evitare quella che sarebbe la roulette russa dei play off. Vittoria campana quotata 2.70 da Sisal Matchpoint, mentre Betclic alza di pochissimo, proponendola a 2.80, la quota relativa all’affermazione esterna dei ciociari. Pareggio offerto invece a una quota di 3.30 da Paddy Power.

In canale numero 251 del satellite (Sky Calcio 1 HD) trasmetterà la diretta tv esclusiva di Salernitana Frosinone, lunedì 1 maggio 2017 alle ore 20.30, con tutti gli abbonati alla pay tv satellitare che potranno seguire anche la partita via internet, con la diretta streaming video disponibile sul sito skygo.sky.it.