Sta per cominciare Cagliari-Olbia: il Trofeo Sardegna 2017 arriva alla sua seconda edizione. Allo stadio Nespoli clima di festa: insperata la salvezza dellOlbia come abbiamo già raccontato, perché la formazione di Lega Pro aveva iniziato il girone di ritorno con una impressionante serie di sconfitte che avevano quasi sancito la partecipazione ai playout. Tre vittorie per chiudere la stagione regolare, compresa quella contro lArezzo in trasferta, hanno invece salvato direttamente la squadra; il Cagliari la sua permanenza in Serie A lha conquistata da tempo, domenica al SantElia arriva un Empoli affamato di punti e chissà che Massimo Rastelli in questa amichevole non possa provare qualche soluzione alternativa anche in vista della sfida di campionato. Ora parola al campo, sta finalmente per avere inizio questa bella serata di festa con le due squadre sarde in campo per il Trofeo Sardegna 2017.



Cagliari e Olbia giocano il Trofeo Sardegna per festeggiare la loro salvezza: in Serie A per i rossoblu, in Lega Pro per lOlbia che peraltro lha ottenuta in maniera miracolosa. Le due squadre come detto hanno dato il via a quella che potrebbe diventare una tradizione lo scorso anno: allora la squadra di Massimo Rastelli aveva chiuso un lungo campionato di Serie B ottenendo la promozione diretta, lottando con il Crotone per il primo posto ma senza mai mettere in discussione la risalita immediata. Al Bruno Nespoli, campo dellOlbia, era finita 3-2 in favore dei rossoblu: per il Cagliari erano andati in rete Marco Capuano, Alessio Murgia e Niccolò Giannetti, mentre nellOlbia erano andati in rete Molino e Mastinu, in entrambi i casi su calcio di rigore. Vedremo questanno come andranno le cose, ricordando che per lOlbia la stagione è già finita mentre quella del Cagliari prevede ancora tre partite di campionato. (agg. di Claudio Franceschini)



Si gioca per il trofeo Sardegna 2017: presso lo stadio Nespoli, alle ore 19 di mercoledì 10 maggio, le due squadre scendono in campo per sfidarsi in una partita amichevole che si era già disputata lo scorso anno, e che potrebbe diventare un appuntamento fisso. Il Cagliari non ha ancora terminato il suo campionato: mancano ancora tre giornate per chiudere la Serie A ma gli isolani hanno ottenuto da tempo la salvezza, ora puntano a migliorare la loro classifica ma possono intanto festeggiare il raggiungimento dellobiettivo.

Lo stesso fa lOlbia, che invece ha terminato la sua annata lo scorso sabato: la squadra allenata da Bernardo Mereu ha centrato una vera e propria impresa, chiudendo a quota 42 punti (+3 sulla zona playout) grazie a tre vittorie consecutive (due in trasferta, lultima ad Arezzo) sempre per 1-0, dunque mantenendo inviolata la porta dopo un periodo di quasi cinque mesi in cui non ci era riuscito.



UnOlbia che tra fine gennaio e metà marzo aveva perso sette partite consecutive, allungando poi la striscia negativa a 11 sconfitte in 12 gare; la retrocessione sembrava scritta, poi i sardi sono riusciti a rialzare la testa in maniera inaspettata e hanno raggiunto il loro traguardo, con buona pace di chi sperava anche di qualificarsi ai playoff (nella prima parte della stagione lOlbia era anche nono in classifica).

La salvezza del Cagliari non è mai stata in discussione: i rossoblu, che arrivavano dalla Serie B, hanno costruito il loro campionato sul rendimento interno, che ha portato in dote 30 dei 41 punti raccolti e un totale di 33 gol sui 48 segnati in campionato. Marco Borriello è stato lautentico trascinatore della squadra: con 16 gol ha vinto la scommessa fatta allinizio dellanno con Christian Vieri e ha agevolato il compito di un Cagliari che ha perso tre delle ultime cinque partite, ma ha anche vinto tre delle ultime sei togliendosi qualche bella soddisfazione in stagione, come quella di pareggiare contro la Roma e di battere lInter a San Siro (cosa che era già successa in epoca recente).

La partita sarà dunque una festa; il risultato sarà soltanto un contorno, si tratterà di sancire il raggiungimento degli obiettivi. Il Cagliari, ricordiamo, tornerà in campo domenica per sfidare lEmpoli nel proprio stadio, poi chiuderà a Reggio Emilia contro il Sassuolo e in casa contro il Milan. 

Cagliari-Olbia non sarà trasmessa in diretta tv, e dunque non sarà possibile assistere al Trofeo Sardegna 2017 nemmeno in diretta streaming video; per informazioni utili su questa partita potrete consultare eventualmente i profili Facebook e Twitter delle due società. Ricordiamo inoltre che la vendita dei tagliandi per questa amichevole è stata limitata ai soli residenti dellex provincia di Olbia-Tempio.