In Lione-Ajax troviamo due squadre che stanno facendo le loro fortune grazie alle rispettive cantere. Il settore giovanile dei Lanceri non ha certo bisogno di presentazioni, visto che nel corso degli anni ha tirato fuori campioni di livello assoluto. Recentemente anche il Lione ha applicato una politica giovanile, che ha subito portato frutti appetitosi. Questa sera i possibili protagonisti del match potrebbero essere proprio loro: i giovani del vivaio. Nel Lione attenzione ad Alexandre Lacazette, giovanissimo ma già colonna del club, e a Nabil Fekir. Sul fronte Ajax tutti i riflettori saranno puntati su Kasper Dolberg, ultimo attaccante sfornato dagli olandesi. Infine, per gli ospiti, indichiamo anche il nome di Davy Klaassen. (agg. Giuliani Federico)
In Lione-Ajax scenderanno in campo alcuni tra i migliori giocatori presenti in questa edizione dell’Europa League. Passiamo in rassegna le due rose per capire meglio di chi stiamo parlando. Il primo nome che viene in mente è quello di Kasper Dolberg, giovane attaccante dei Lanceri che fin qui, in 11 partite e 781′ all’attivo, ha messo a segno 5 reti. A seguire, sempre per quel che riguarda gli ospiti, non possiamo non citare l’enorme contributo di Bertrand Traoré, uomo da 4 reti e altrettanti assist, messi in fila in 926′ spalmati su 11 presenze. Uno dei più utilizzati dall’Ajax è però Amin Younes, ben 1115′ con 4 centri e 2 assist. Sul fronte Lione sono tre i giocatori da tenere in considerazione: Nabil Fekir (4 gol in 428′), Alexandre Lacazette (4 in 447′) e Mouctar Diakhaby (3 in 660′). (agg. Giuliani Federico)
Lione-Ajax è una sfida che mette in palio il pass per la finale di Europa League. A oggi tutti i pronostici sono in favore degli olandesi, vittoriosi all’andata per 4-1. I francesi, tuttavia, si giocheranno il tutto per tutto tra le mura amiche e proveranno a centrare la clamorosa rimonta. Andiamo a dare un’occhiata ai giocatori assenti, che saranno costretti a saltare il match. Nel Lione mancheranno due elementi di rilievo: Mammana in difesa, out per infortunio, e Memphis Depay in attacco. L’olandese, per regolamento, non può prender parte alla competizione perché prima di indossare la casacca del Lione a gennaio era già sceso in campo in manifestazioni internazionali con la maglia del Manchester United. Sul fronte Ajax resta ai box Daley Sinkgraven, alle prese con un problema al ginocchio. (agg Federico Giuliani)
Si avvicina Lione-Ajax, remake della scoppiettante partita di andata che una settimana fa ha regalato gol e spettacolo. I Lanceri hanno surclassato i francesi vincendo tra le mura amiche 4-1 e, a meno di clamorosi ribaltoni, dovrebbero esser certi di un posto in finale. Il Lione farà di tutto per ribaltare le sorti del match, ma dato lo svantaggio vincere soltanto non sarà sufficiente. Servono almeno tre gol senza subirne, e l’impresa appare quanto mai ardua. Pochi i ballottaggi nelle due squadre. L’Ajax recupera gli squalificati Joel Veltman e Nick Viergever ma deve fare a meno di Daley Sinkgraven, che quasi sicuramente non riuscirà a recuperare dall’infortunio che gli ha fià fatto saltare l’andata. Sul fronte Lione si giocano un posto da titolare Valbuena e Ghezzal, mentre in attacco Lacazette dovrebbe aver la meglio su Fekir. (agg. Giuliani Federico)
Si gioca alle ore 21:05 di giovedì 11 maggio; semifinale di ritorno in Europa League 2016-2017, al Parc Olympique Lyonnais i padroni di casa sono chiamati a una grande impresa. Ovvero, ribaltare la sconfitta per 4-1 subita ad Amsterdam. Più che il punteggio (servirà il 3-0 ai francesi) a impressionare è stata la qualità del gioco offensivo espresso dai Lancieri; per contro va detto che la squadra di Peter Bosz ha sprecato tante palle gol e ha concesso qualcosa dietro, per cui la speranza del Lione è di concretizzare meglio le occasioni che riuscirà a creare e prendersi così quella che sarebbe la prima storica finale. Larbitro della partita sarà il polacco Szymon Marciniak; andiamo dunque a studiare in maniera più ravvicinata quelle che sono le probabili formazioni di Lione-Ajax.
E è stata quotata dalla Snai: le scommesse per la partita di Europa League (semifinale di ritorno) ci dicono che il segno 1 per la vittoria del Lione ha una quota di 1,65; il segno X per il pareggio vale 4,25 mentre il segno 2 per la vittoria dellAjax vale 4,75 volte la somma che deciderete di mettere sul piatto.
Reduce dal 3-2 sul Nantes in campionato, il Lione conferma il suo modulo ma rispetto alla partita di andata ritrova Lacazette dal primo minuto; il bomber della squadra sarà regolarmente al suo posto davanti a tutti, da valutare il modulo nel dettaglio ma in ogni caso sembra chiaro che Valbuena e Fekir si occuperanno di agire sulle corsie laterali, in linea con Lacazette oppure alle sue spalle, andando invece ad affiancare Tolisso che come sempre sarà il trequartista designato che andrà a giocare come supporto, un passo più avanti rispetto a Tousart e Gonalons che saranno i due mediani senza alcuna sorpresa. Un cambio potrebbe esserci in difesa, dove Rafael da Silva ha ormai pienamente recuperato; dovendo recuperare il risultato il terzino brasiliano potrebbe essere impiegato dal primo minuto al posto di Jallet, che ha giocato allandata ma come caratteristiche ha meno spinta sulla corsia. Diakhaby e NKolou saranno schierati al centro della difesa, a protezione del portiere Anthony Lopes; a sinistra agirà invece Morel.
NellAjax tornano dalla squalifica Veltman e Viergever; le due fasce quindi dovrebbero essere coperte, in mezzo cè il dubbio tra Riedewald e De Ligt, con questultimo che allandata ha giocato benissimo e potrebbe essere riproposto, magari anche al posto di Davinson Sanchez. In porta andrà il camerunese Onana; a centrocampo e in attacco invece ci aspettiamo che non cambi nulla visto che la prova offerta dai Lancieri nella partita di una settimana fa è stata di grandissima qualità. Dunque Lasse Schone vertice basso dei tre in mediana, con Ziyech che sarà una delle due mezzali e capitan Klaassen dallaltra parte (i due possono agevolmente cambiarsi la posizione nel corso della partita); davanti invece ancora panchina per Justin Kluivert, sulla destra agisce lesterno del Burkina Faso Bertrand Traoré con Amin Younes – straordinario, ma deve migliorare in concretezza sotto porta – schierato a sinistra e nel ruolo di prima punta Kasper Dolberg, tra tutti forse il più pronto per affrontare una carriera in una squadra top in Europa (ma per ora si accontenta di vincere lEuropa League con lAjax).
1 Anthony Lopes; 20 Rafael da Silva, 3 NKoulou, 5 Diakhaby, 15 Morel; 21 Gonalons, 29 Tousart; 18 Fekir, 8 Tolisso, 28 Valbuena; 10 Lacazette
A disposizione: 30 Gorgelin, 13 Jallet, 2 Yanga-Mbiwa, 14 Darder, 12 Ferri, 11 R. Ghezzal, 27 Cornet
Allenatore: Bruno Génésio
Squalificati: –
Indisponibili: –
24 Onana; 3 Veltman, 5 D. Sanchez, 4 Riedewald, 26 Viergever; 22 Ziyech, 20 Schone, 10 Klaassen; 9 B. Traoré, 25 Dolberg, 11 Younes
A disposizione: 33 Boer, 2 Tete, 16 Westermann, 36 De Ligt, 21 F. De Jong, 45 J. Kluivert, 77 Neres
Allenatore: Peter Bosz
Squalificati: –
Indisponibili: Sinkgraven