Si è conclusa da pochissimi minuti la partita tra Manchester United e Celta Vigo sul punteggio di 1 a 1, dopo il vantaggio firmato Fellaini al 17′, è stato Roncaglia a pareggiare i conti all’85’ sugli sviluppi di un calcio d’angolo sfruttando al meglio un cross del neo-entrato Bongonda e segnando con un bel colpo di testa. La squadra di Mourinho si è comunque aggiudicato il pass per la finale di Solna grazie alla vittoria di misura conquistata all’andata ma questa sera ha sofferto più del previsto soprattutto nella ripresa quando gli spagnoli hanno provato ad attaccare sfiorando con Guidetti in due occasioni, prima con un tiro al volo e poi con un colpo di testa in torsione entrambi finiti fuori dallo specchio della porta difesa da Romero. Finale di gara incandescente per una rissa avviata da Bailly reo di aver colpito con uno schiaffo Guidetti, Roncaglia ha poi preso le difese del suo attaccante, aggredendo il difensore di casa, l’arbitro ha giustamente deciso di espellere entrambi i protagonisti di questo deprecabile episodio. Dopo sei lunghissimi minuti di recupero il Manchester United ed il pubblico di casa ha potuto finalmente esultare per la conquista della finale della competizione europea.
Si gioca ormai il 60′ della partita tra Manchester United e Celta Vigo ed il punteggio è ancora fermo sull’1 a 0, a decidere quindi è ancora la rete messa a segno al 17′ da Fellaini. La ripresa si è aperta con una sostituzione decisa immediatamente da Berizzo che ha deciso di mandare in campo Jozabed al posto di Wass, un cambio che non sposta gli equilibri degli spagnoli visto che entrambi i giocatori sono due trequartisti. Gli ospiti hanno provato ad iniziare la seconda frazione spingendosi in avanti anche se è stata la squadra di Mourinho a sfiorare il raddoppio al 49′ con Mkhitaryan che ha calciato con potenza dal limite dell’area trovando però l’attenta deviazione di Alvarez che ha deviato il pallone oltre la traversa. Al 55′ gli spagnoli provano ad affacciarsi in avanti trascinati dal loro uomo migliore, Aspas che dopo un’azione personale ha tentato una conclsuione da fuori area che un pò troppo debole è stata bloccata senza problemi da Romero. Al 58′ ancora Celta vicino al pareggio con Guidetti che liberato all’altezza del dischetto del rigore da Sisto, ha cercato una girata volante che è terminata fuori di non molto dal limite dell’area.
Siamo giunti al 25′ della sfida tra Manchester United e Celta Vigo ed il punteggio è cambiato visto che i padroni di casa sono passati in vantaggio al 17′ quando Rashford si è inventato uno stupendo cross dalla trequarti col quale ha premiato il puntuale inserimento sul secondo palo di Fellaini che ha segnato da distanza ravvicinata con un colpo di testa. Il vantaggio firmato dal belga è arrivato proprio quando i padroni di casa hanno iniziato ad aumentare il ritmo mettendo così sotto pressione una retroguardia che sembra tutt’altro che impenetrabile. Gli attaccanti di casa ora possono sfruttare i grandi spazi che gli spagnoli stanno iniziando a lasciare visto che la squadra di Berizzo deve assolutamente segnare due reti per conquistare la finale.
All’Old Trafford si stanno affrontando i padroni di casa del Manchester United e il Celta Vigo nella sfida valida come ritorno della semifinale di Europa League e, quando sono stati giocati circa 15 minuti, il risultato è ancora fermo sullo 0 a 0. Gli spagnoli devono provare a ribaltare la sconfitta subita in casa a causa della punizione di Rashford, impresa tutt’altro che semplice vista anche la spettacolare cornice di pubblico che accompagna i padroni di casa. Il Celta è sceso sul terreno di gioco decisamente meglio sfiorando subito il vantaggio al 4′ con Aspas che liberato sulla fascia destra si è accentrato e dopo aver saltato Blind, ha calciato con forza da dentro l’area di rigore costringendo Romero ad un complicato intervento col quale l’argentino è riuscito a deviare la traiettoria del pallone oltre la traversa. La squadra di Berizzo ha preso il controllo del gioco, la formazione di Benitez si sta accontentando finora di difendersi con ordine nella prorpia metà campo. Al 12′ da segnalare la sontuosa giocata di Pogba con la quale si è liberato di due avversari a metà campo con un spettacolare sombrero.
Pochi minuti e avrà inizio Manchester United Celta Vigo, partita di ritorno della semifinale di Europa League: allo stadio Old Trafford della città inglese sono già state comunicate le formazioni ufficiali. Il Manchester United appare favorito sotto tutti i punti di vista: esperienza internazionale, fattore campo e naturalmente anche il successo per 0-1 allandata in Spagna. José Mourinho punta sul modulo 4-3-3: in difesa ci sarà anche Darmian, davanti il tridente formato da Lingard, Rashford e Mkhitaryan. Il Celta Vigo di Eduardo Berizzo deve tentare limpresa che passerebbe alla storia: 4-3-3 anche per gli spagnoli, in attacco Aspas, Guidetti e Sisto dovranno cercare di sfruttare ogni occasione. La partita si annuncia comunque avvincente e con possibili sorprese, dunque la parola va al campo: Manchester United-Celta Vigo sta per cominciare! Romero; A. Valencia, Daley Blind, Bailly, Darmian; Ander Herrera, Pogba, Fellaini; Lingard, Rashford, Mkhitaryan. Allenatore: José Mourinho. Alvarez; Mallo, Cabral, Roncaglia, Jonny; Wass, Radoja, Pablo Hernandez; Aspas, Guidetti, Sisto. Allenatore: Eduardo Berizzo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
In attesa del fischio dinizio del match tra Manchester United e Celta Vigo andiamo a vedere qualche statistica a confronto delle due formazioni attese in campo questa sera allOld Trafford. In questa fase finale dellEuropa League entrambe le compagini hanno disputato 13 partite, ma di queste solo 6 si sono concluse con una vittoria per gli spagnoli, mentre 9 sono stati i successi inglesi, i quali hanno messo a segno anche 22 gol (una media di 1.69 a partita) subendone 7: negli stessi numeri ricordiamo che la compagine celeste ha totalizzato 20 reti, subendone dagli avversari ben 12. Continuando nellanalisi dei dati offensivi ricordiamo che il Manchester United ha realizzati anche 6 corner a favore e 43 contro, oltre a 33 fuori gioco, mentre il Celta Vigo ha ottenuto 58 caldi dangolo a favore, concedendone per 54 agli avversari totalizzando inoltre 28 offside. Per quanto riguarda i passaggi ricordiamo infine che i diavoli rossi hanno totalizzato finora 7299 passaggi, di cui 6474 sono andati a buon fine con una media di 89%,mentre i celesti ne hanno realizzati fino a stasera 5580 di cui 4646 perfetti per una media di precisione del 83%. (agg Michela Colombo)
Questa sera allOld Trafford andrà in scena il match di ritorno delle semifinali tra Manchester United e Celta Vigo, sfida che oltre al match di andata pare non aver a bilancio alcun precedente perlomeno nelle competizioni ufficiali targate Uefa. Lunico testa a testa tra le due formazioni quindi risale allo scorso 4 maggio dove in casa della formazione spagnola di Berizzo, ovvero al Bailados il risultato aveva arriso alla compagine dei Mourinho, alla vittoria per 1-0 grazie alla rete di Rashford, occorsa al 67 della partita. Nel compenso però sono stati numerosi i precedenti tra le due compagini e altre formazioni della stessa nazionalità degli avversari. Ad esempio i precedenti tra il Manchester United e una formazione spagnola ammontano a ben 47 testa a testa, con il primo che risale ai quarti di finale della Coppa dei Campioni contro lAtletico nella stagione 1956-1957, dove ha poi affrontato in semifinale il Real Madrid (alla vittoria). Per quanto riguarda il Celta Vigo i suoi precedenti con una quadra inglese sono invece di minor quantità, ovvero 9 con il primo che risale al secondo turno della Coppa Uefa nella stagione 1998-1999, dove la formazione celeste ha incontrato lAston Villa, sconfitto poi a fine fase per 2-3 in totale. (agg Michela Colombo)
La partita di Europa League tra Manchester United e Celta Vigo sarà diretta dal fischietto rumeno Ovidiu Hategan, che in questa occasione sarà coadiuvato nella direzione dai due assistenti Octavia Sovre e Sebastian Gheroghe, con Radu Ghinguleac quale quarto uomo. Hategan, arbitro Fifa dal 2008 ha già messo a bilancio in questa stagione 2016-2017 4 presente in Champions League, 18 direzioni nelle coppe nazionali, oltre a 2 direzioni ai giochi Olimpici di Rio 2016, 2 al torneo continentale per le qualificazioni ai mondiali 2018: nel palmares stagionale però si conta una sola presenza in Europa League, dove ha diretto la partita tra Schalke 04 e Ajax ai quarti di finale. Nella sua lunga carriera il fischietto rumeno ha avito modo di incontrare il Manchester United in due occasioni (nelle quali ha messo a bilancio appena 4 cartellini gialli), mentre con il Celta Vigo la partita di stasera rappresenta una prima assoluta. (agg Michela Colombo)
Sarà diretta dallarbitro rumeno Ovidiu Hategan. Giovedì 11 maggio 2017 si giocano le semifinali di ritorno di Europa League: ad Old Trafford scendono in campo gli inglesi del Manchester United e gli spagnoli del Celta Vigo. Calcio dinizio alle ore 21:05, così come per laltra semifinale tra Olympique Lione ed Ajax. Manchester United ed Ajax inseguono la prima finale in questa coppa: la situazione di punteggio vede favoriti i Red Devils, che settimana scorsa hanno espugnato il Balaidos grazie ad una punizione del gioiello Marcus Rashford, a segno al 67 minuto direttamente da calcio piazzato.
Ciò significa che il Manchester United ha a disposizione due risultati su tre: sarà qualificato alla finale di Solna (24 maggio) vincendo o pareggiando con qualsiasi punteggio, mentre al Celta Vigo serve un successo per 1-2 oppure con due gol di scarto (0-2, 1-3, 2-4). Per il return match di Old Trafford le agenzie di scommesse puntano forte sul Manchester United: snai.it quota il segno 1 per la vittoria inglese a 1,53, poi il segno X per il pareggio a 4,00 e il segno 2 per il successo esterno del Celta Vigo a 6,75. Dalla lavagna SNAI riportiamo anche le quote per opzioni Under (1,95), Over (1,75), Gol (1,80) e NoGol (1,90).
Domenica i ragazzi di José Mourinho hanno perso 2-0 sul campo dellArsenal, incassando il primo ko di campionato nel 2017 (non perdevano in Premier League dal 23 ottobre). La classifica vede ora il Manchester United al quinto posto con 65 punti, a meno 4 dai cugini del City e a meno 5 dal terzo posto occupato dal Liverpool, che però ha disputato una partita in più rispetto alle inseguitrici. A maggior ragione Rooney e compagni puntano sulla vittoria dellEuropa League, che garantirebbe laccesso alla fase a gironi della prossima Champions.
Discorso analogo per il Celta Vigo, che a due turni dal termine della Liga galleggia a metà classifica con 44 punti, a +17 sulla zona retrocessione ma anche a meno 18 dal sesto posto che delimita i piazzamenti europei. Strada facendo, i galiziani allenati da Eduardo Berizzo hanno privilegiato il cammino in Europa League, che lo ha visti eliminare Shakhtar Donetsk, Krasnodar e Genk dopo la fase a gironi. In campionato le cose vanno decisamente peggio: nellultimo week-end è arrivata la quarta sconfitta consecutiva (la sesta nelle ultime 7 giornate), 3-0 sul campo del Malaga. Vincere ad Old Trafford non sarà facile, daltra parte il Celta Vigo ha già ribaltato uno 0-1 casalingo nei sedicesimi contro lo Shakhtar, poi battuto in ucraina dopo i tempi supplementari (0-2).
Capitolo formazioni: il Manchester United deve sempre fare a meno dei vari Jones, Rojo, Shaw e soprattutto Ibrahimovic, mentre lesterno Ashely Young rimane in dubbio per noie muscolari. Mourinho dovrebbe schierare un 4-3-3 con tra i pali Romero, portiere di coppa, e in difesa da destra a sinistra Valencia, Bailly, Blind e Darmian che nelle ultime settimane ha recuperato il posto da titolare. A centrocampo Pogba, Herrera e Fellaini, davanti Rashford affiancato dalle ali Lingard e Mkhitaryan.
Per il Celta Vigo gli indisponibili sono il portiere Ruben Blanco e Giuseppe Rossi: probabile la conferma in blocco dellundici sceso in campo settimana scorsa. Quindi Sergio Alvarez in porta, Roncaglia e Cabral a comporre la coppia centrale, Hugo Mallo e Jonny Castro laterali. In mezzo al campo Pablo Hernandez e Radoja, esterni alti Aspas e Sisto, trequartista centrale Wass ed ariete di sfondamento Guidetti.
La semifinale di Europa League tra Manchester United e Celta Vigo sarà trasmessa in diretta tv da Sky sui canali Sport 1 HD, il numero 201, e Calcio 1 HD (n.251): telecronaca dalle ore 21:05. I clienti Sky abbonati al pacchetto Sport o al pacchetto Calcio potranno seguire il match anche in diretta streaming video, tramite lapplicazione SkyGo disponibile per pc, tablet e smartphone; per i non abbonati il codice per lacquisto in pay-per-view è 403494.