Il Chelsea di Antonio Conte batte uno a zero il West Bromwich e conquista la Premier League 2017. Serata storica per i blues, che si impongono al The Hawtorns con la giocata vincente di Batshuayi a pochi minuti dalla fine dell’incontro. Succede tutto all’ottantaduesimo minuto, quando il Chelsea sembrava ormai in riserva di energia: manovra della formazione ospite con il pallone che arriva ad Azpilicueta, il cui destro incontra l’inserimento del compagno di squadra Batshuayi, il quale a porta paraticamente sguarnita insacca e fa esplodere di gioia la sua panchina. Grazie a questi tre punti il Chelsea si porta a casa il titolo, onore al West Bromwich che ha perso giocando comunque un’ottima gara. I ragazzi di Antonio Conte hanno faticato parecchio per la vittoria, ma al triplice fischio finale si sono potuti godere i festeggiamenti.
E’ ricominciato da oltre quindici minuti il secondo tempo di West Bromwich e Chelsea, con il risultato sempre fermo sullo zero a zero. I blues partono forte anche nella ripresa, con Moses che si porta in buona posizione e va alla conclusione con una grande risposta di Foster. Il Chlesea continua a fare la partita, il West Bromwich pensa prevalentemente a difendersi, pur senza rinunciare ai contropiedi. Al cinquantaquattresimo è di nuovo il Chelsea a sfiorare la via del gol con Fabregas: il centrocampista spagnolo porta palla a centrocampo, si avvicina verso la porta avversaria e lascia partire una conclusione che finisce oltre la linea di fondo. Brivido per i padroni di casa. Ultimi istanti leggermente meno intensi dal punto di vista del ritmo, la squadra di Conte comincia ad accusare un po’ di stanchezza.
E’ arrivato il duplice fischio del direttore di gara, che ha mandato negli spogliatoi West Bromwich e Chelsea per l’intervallo. Il risultato è ancora fermo sullo zero a zero, i blues hanno dominato i primi quarantacinque minuti di gioco ma non sono riusciti a pungere sul fronte offensivo. Dopo aver creato un paio di opportunità interessanti nella prima fase della gara, il Chelsea sfiora l’uno a zero attorno alla mezzora con Fabregas: lo spagnolo riceve il pallone al limete dell’area e spara un destro che sfiora il palo. Al trentasettesimo ci prova Pedro con una grande giocata personale: Foster sfiora soltanto la sfera in tuffo, palla oltre la linea di fondo di pochissimo. Prima dell’intervallo, il Chelsea costruisce un’altra occasione, questa volta con il tentativo di Diego Costa che si spegne alto sopra la traversa.
Sta per scoccare il primo quarto d’ora di gioco nel match di Premier League che mette a confronto West Bromwich-Chelsea. Risultato ancora fermo sullo 0-0, ma le emozioni non sono mancate in questa fase iniziale della partita. Al secondo giro di lancetta Salomon Rondon impegna Courtois con una conclusione insdiosa. Al sesto provano a rispondere i blues, con Hazard che serve Pedro, la cui conclusione sfuma in un nulla di fatto. Poco dopo si fa vedere anche Pedro Rodriguez con un tiro da fuori area con il mancino: lo spagnolo cerca la giocata di precisione ma non riesce a centrare nemmeno la porta, spedendo il pallone alle stelle. Ritmi alti e Chelsea che prova a fare la partita, al 17esimo altra chance per Pedro che sfiora soltanto il legno con una bella giocata da buona posizione.
Tutti i riflettori saranno puntati fra pochi minuti su West Bromwich-Chelsea, in assoluto la gara più importante della 37^ giornata di Premier League. Nel penultimo turno del torneo, i Blues potrebbero laurearsi campioni d’Inghilterra. Agli uomini di Antonio Conte servono tre punti, che potrebbero arrivare nella trasferta allo stadio The Hawthorns. In questo caso, i Blues si laureerebbero campioni per la sesta volta indipendentemente dal risultato del Tottenham. In caso di pareggio con il WBA, il Chelsea potrebbe comunque essere campione qualora gli Spurs non vincano con il Manchester United. Attenzione però, perché Conte ha in tasca un altro jolly: in caso di ko sia del Chelsea che del Tottenham, la Premier League andrebbe in ogni caso ai Blues. Qui di seguito, eccovi le formazioni ufficiali delle due squadre: WEST BROMWICH: Foster; Dawson, McAuley, Evans, Nyom; Fletcher; Brunt, Livermore, Field, McClean; Rondon. A disposizione: Myhill, M Wilson, Yacob, Morrison, Chadli, Robson-Kanu, Leko. CHELSEA Courtois; Azpilicueta, David Luiz, Cahill; Moses, Fabregas, Matic, Alonso; Pedro, Diego Costa, Hazard. A disposizione: Begovic, Zouma, Terry, Ake, Kante, Willian, Batshuayi. (agg. Giuliani Federico)
Il Chelsea ha il match ball per aggiudicarsi gli ultimi tre punti che lo separano dalla Premier League. Gli uomini di Conte, in caso di vittoria contro il West Brom, saranno infatti campioni d’Inghilterra. Ma che avversario è il WBA? Andiamo a dare un’occhiata alla situazione della formazione allenata da Tony Pulis. Il West Brom è ottavo e ha disputato una stagione decisamente positiva. Nell’ultimo periodo, però, sono arrivati molti risultati negativi. La vittoria manca dallo scorso 18 marzo (3-1 all’Arsenal). Da allora sono arrivati due pareggi e quattro sconfitte. Nell’ultimo turno il WBA ha pareggiato in trasferta 2-2 con il Burnley: doppietta di Vokes per i padroni di casa e Rondon e Dawson per gli ospiti. Sulla carta, dunque, il Chelsea non dovrebbe aver problemi contro un avversario sulla carta più che abbordabile. (agg. Giuliani Federico)
In West Bromwich-Chelsea scenderanno in campo alcuni tra i migliori giocatori della Premier League. Nella gara decisiva per il titolo, Antonio Conte si affida ai suoi uomini chiave, tra cui Eden Hazard e Diego Costa. Il primo ha fin qui messo a segno 15 reti in 33 presenze, mentre il secondo, decisivo nel match di andata, è il capocannoniere della squadra con 20 reti. Attenzione poi agli altri assi di Conte, tra cui Marcos Alonso e Gary Chaill (6 reti a testa), oltre che a Willian e Fabregas. Sul fronte WBA bisogna tenere in considerazione almeno tre elementi. Si tratta dell’attaccante venezuelano Jose Rondon (8 reti in 35 incontri disputati), James Morrison (5 in 29) e Nacer Chadli (5 in 29). (agg. Giuliani Federico)
Il Chelsea affronta il West Bromwich per la ventinovesima volta nella sua storia. I precedenti sorridono alla formazione allenata da Antonio Conte, con 19 vittorie, 4 pareggi e 6 sole sconfitte con una percentualità di successo pari al 66,5%. L’ultima gara, valida per il girone d’andata di Premier League, terminò 1-0 in favore del Chelsea grazie alla rete realizzata da Diego Costa. Per assistere al pareggio più recente bisogna tornare al 13 gennaio 2016: allo Stamford Bridge finì 2-2 con marcature di Azpilicueta e autogol di McAuley per il Chelsea, e reti di Gardner e Mclean per il West Brom. L’ultimo ko dei Blues risale invece al maggio 2015: 3-0 per il WBA tra le mura amiche con sigilli di Berahaino (doppietta) e Brunt. (agg. Giuliani Federico)
il secondo anticipo della 37^ e penultima giornata di Premier League: si gioca dalle ore 21:00 di venerdì 12 maggio 2017, teatro del match è il The Hawthorns Stadium. Con una vittoria il Chelsea di Antonio Conte sarà campione dInghilterra, per la sesta volta nella sua storia: prima di questo turno infatti la classifica vede i Blues davanti a tutti con 84 punti e una partita in meno, così come il Tottenham che però insegue a -7.
Terzo il Liverpool a quota 70 e in pari con il calendario (36 match disputati), quarto il Manchester City a 69, quinto lArsenal a 66 e sesto il Manchester United a 65, tutte con una gara da recuperare. Oggi in ogni caso tutti gli occhi sono puntati sul Chelsea, che potrebbe mettere le mani sul titolo dopo il deludente decimo posto della passata stagione. Larrivo di Antonio Conte ha rivitalizzato lambiente a Stamford Bridge, finora la squadra ha perso solo 5 partite in campionato e si è qualificata anche per la finale di FA Cup, in cui se la vedrà con i concittadini dellArsenal (appuntamento a sabato 27 maggio). Paradossalmente però, nelle ultime ore sta tenendo banco proprio il futuro di Antonio Conte, cercato con insistenza dallInter dellimpero Suning: pare comunque che il patron del Chelsea, il russo Roman Abramovich, sia disposto a svenarsi pur di trattenere a Londra il tecnico pugliese, che lestate scorsa ha firmato con i Blues un contratto biennale.
In questo momento però tutti i pensieri di Conte sono rivolti al West Bromwich, squadra che occupa lottavo posto (45) in campionato e quindi abbondantemente salva. Anche la settima posizione, che qualificherebbe al terzo turno preliminare della prossima Europa League, è troppo distante per i Baggies che non stanno vivendo una fase particolarmente felice. Lultima vittoria in campionato risale al 18 marzo, il 3-1 interno contro lArsenal: da allora il WBA di mister Tony Pulis ha registrato 2 pareggi e 4 sconfitte (martedì prossimo recupererà la trasferta contro il Manchester City). Anche per questo le quote dei bookmaker sono nettamente favorevoli al Chelsea: su snai.it troviamo il segno 2 per la vittoria dei Blues abbassato a 1,35, mentre il segno 1 per il successo casalingo del West Bromwich moltiplica per 9,00 la posta in gioco; a quota 5,00 invece il segno X per leventuale pareggio tra le due squadre.
Probabili formazioni: per il WBA modulo 4-3-3 (o 4-1-4-1) con Ben Foster in porta; davanti a lui linea difensiva con Craig Dawson a destra, lirlandese Marc Wilson a sinistra e coppia centrale formata dal veterano McAuley, nordirlandese di 37 anni, e dallex Manchester United Jonny Evans. Un altro ex Red Devil, lo scozzese Fletcher, dirigerà le operazioni a centrocampo spalleggiato dal giovane Field (classe 1998) e da Livermore, mentre nel reparto offensivo gli esterni Brint e McClean sopporteranno il centravanti colombiano Salomon Rondon. Per il Chelsea tutti a disposizione e quindi prevista la formazione tipo, con il belga Courtois tra i pali e in difesa David Luiz, Gary Cahill ed Azpilicueta. In mezzo al campo Matic e Kante, sulle fasce il nigeriano Moses e lex Fiorentina Alonso, tra le linee Eden Hazard e Pedro e davanti Diego Costa.
La partita di Premier League tra West Bromwich (WBA) e Chelsea sarà trasmessa in diretta tv da Sky sul canale Sport 3 HD, il numero 203: prepartita dalle ore 20:15 e dalle 20:50 la telecronaca, a cura di Massimo Marianella, con il commento tecnico di Giancarlo Marocchi e gli interventi da bordo campo di Giovanni Guardalà. I clienti Sky abbonati al pacchetto Sport potranno seguire il match anche in diretta streaming video, tramite lapplicazione SkyGo disponibile per pc, tablet e smartphone.