Si accende la gara. Tanti falli e pura una piccola mischia in area. L’arbitro per placare gli animi estrae due cartellini gialli: in casa Lucchese ne fa le spese Fanucchi, per l’Arezzo Cenetti. Al 69esimo sfiora il pari l’Arezzo. Yamga dalla sinistra riesce ad accentrarsi e a far partire il tiro che Nobile respinge, ma sul quale arriva Corradi. Il pubblico aretino è già pronto a esultare ma il centrocampista sciupa tutto spedendo la palla in curva. Sostituzione Lucchese. Esce Mingazzini, applaudito dai circa 500 supporters rossoneri, entra Nolè. Fallo di Sabatino su D’Auria: il difensore amaranto è il secondo ammonito tra le fila dell’Arezzo. Poco dopo giallo pure per Espeche, punito per fallo su Yamga. Mister Sottili si affida all’estro di Erpen per provare a pareggiare i conti: richiamato in panchina Corradi. Ancora un ammonito: Nolè. Ultimo cambio l’Arezzo: arriva il momento di D’Ursi, che rileva Yamga. Anche mister Lopez esaurisce i cambi: fuori De Feo, al suo posto va Merlonghi. L’Arezzo ci prova nel finale ma la Lucchese resiste e avanza. I rossoneri affronteranno la vincente di Padova – AlbinoLeffe.



Subito un cambio per la Lucchese: rimane negli spogliatoi Gargiulo, al suo posto va un più offensivo D’Auria. I rossoneri mostrano fin dalle prime battute della ripresa di aver un piglio diverso. Al primo squillo la Lucchese non si fa cogliere impreparata: dalla distanza, gran botta di destro di Bruccini, che gonfia la rete non lasciando scampo a Borra. Agli ospiti però non serve un pareggio ma per avanzare necessitano di vincere. D’Auria sfiora il gol sugli sviluppi di un corner. Bravissimo Borra. L’Arezza risponde in contropiede. Gran movimento di Bearzotti che con un pallonetto salta l’avversario e crossa sul secondo palo per Arcidiacono, che non calcia di potenza e permette a Nobile di far sua la sfera. Al 61esimo arriva il gol del sorpasso lucchese. Lo firma Cecchini, abile a finalizzare una rapida azione travolgente. Sostituzione per l’Arezzo. Polidori prende il posto di Arcidiacono: forze fresche in attacco per mister Sottili.



Dopo aver subito il gol dello svantaggio la Lucchese prova a reagire. De Feo da calcio di punizione: pallone dritto in porta, Moscardelli devia di testa e Arcidiacono, con uno straordinario recupero, evita l’angolo, concedendo alla Lucchese solo una rimessa laterale. Al 24esimo gli ospiti vanno vicinissimi al pari. Ci prova dalla destra Bruccini, con una palla che sfila in area e passa dietro a un già battuto Borra, ma la chiusura in angolo di Sabatino impedisce a Gargiulo di spingere la palla in rete. L’Arezzo riesce a contenere la spinta della Lucchese. Mingazzini prova il tiro dalla distanza, ma senza successo. La palla finisce tra le braccia di Borra. Nel finale l’Arezzo riesce a controllare il gioco eludendo la reazione dei rossoneri. Il primo tempo si chiude con gli amaranto in vantaggio.



E’ iniziato il match playoff tra Arezzo e Lucchese. Padroni di casa in campo con il 3-5-2. In porta Borra, linea difensiva Sabatino, Ferrario e Muscat. Sulla fascia destra Yamga    , in zona nevralgica Corradi, Cenetti e Foglia, sull’esterno di sinistra Bearzotti. In attacco Sottili schiera la coppia Arcidiacono – Moscardelli. La Lucchese risponde con un modulo speculare. Nobile tra i pali, Espeche, Dermaku e Capuano. Sulla fascia destra Tavanti, in mezzo al campo Bruccini, Mingazzini e Gargiulo, sulla fascia sinistra Cecchini. In attacco Fanucchi e De Feo. Arbitra il signor Guccini di Albano Laziale (Roma). Prima occasione del match al quinto minuto. Bruccini ci prova da calcio di punizione. Nessun problema per Borra. Contropiede aretino, Arcidiacono si invola verso l’area ma Capuano lo anticipa e devia in corner. Al nono minuto bomber Moscardelli porta in vantaggio l’Arezzo. Bellissima discesa sull’out sinistro di Yamga, che pesca in area con un cross chirurgico Moscardelli, che di testa beffa Nobile sbloccando il match.

Sono davvero numerosi i testa a testa occorsi negli ultimi anni tra Arezzo e Lucchese, lemozionante derby toscano atteso in questo primo turno dei play off di Lega Pro: dal 2000 a oggi infatti le due formazione toscane si sono trovate di fronte in ben 14 occasioni, tutte registrate nella terza serie calcistica, con un bilancio totale di 4 successi rossoneri e 3 vittorie degli amaranto. I precedenti più recenti tra Arezzo e Lucchese chiaramente risalgono alla stagione appena terminata della Lega Pro che li ha visti protagonisti nel girone A: le due formazioni si sono infatti incontrate nel match di andata risalente allo scorso settembre dove il risultato venne fissato sul 2-2 in casa dei rossoneri, andati in gol con Terrani e Bruccini (a cui hanno risposti nelle marcature Moscardelli e Polidori per gli amaranto). Al ritorno il risultato non andò oltre lo 0-0. Rimane comunque recente lultima affermazione della Lucchese, alla vittoria nello scontro diretto nella 11^ giornata della stagione 2015-2016 dove le pantere vinsero in trasferta per 2-1: datata invece lultima vittoria dellArezzo, che risale al 18^ turno della regular season 2003-2004 e dove gli amaranto si affermarono per 2-1 in casa. (agg Michela Colombo) 

Una delle sfide più interessanti in ottica playoff di Lega Pro, è sicuramente il derby toscano che mette di fronte Arezzo e Lucchese. Tutti i pronostici del caso pendono in favore degli amaranto, che hanno chiuso la regular season al quarto posto con 65 punti e ben 50 gol fatti. Dall’altra parte la Lucchese, nonostante i problemi societari riscontrati nel corso dell’annata, ha terminato il campionato nona, con 51 lunghezze e 47 centri all’attivo. Andiamo a dare un’occhiata più approfondita ai bomber più prolifici delle due rose. Nell’Arezzo tutti i riflettori sono puntati sulla coppia gol formata da Alessandro Polidori e Davide Moscardelli, rispettivamente a quota 10 e 16. Attenzione inoltre a Enrico Bearzotti, Paolo Grossi e Horacio Erpen, tutti a quota 4. Sul fronte Lucchese l’uomo più pericoloso si chiama Gianluca De Feo: l’ex prodotto delle giovanili del Milan ha chiuso la stagione con 9 centri spalmati in 32 partite. Alle sue spalle troviamo poi Iacopo Fanucchi a 5 e Mirko Bruccini a 4. (agg. Giuliani Federico)

LArezzo riceve la Lucchese per i playoff del girone A. La formazione allenata da Stefano Sottili ha terminato la stagione regolare con 65 punti frutto di 18 vittorie, 11 pareggi e 9 sconfitte; per lArezzo inoltre settimo miglior attacco del girone A (50 gol segnati) e quarta difesa meno perforata (38 reti al passivo). Per la Lucchese invece nona posizione a quota 51 dopo 13 successi, 14 pareggi e 11 ko; 47 le reti messe a segno dai rossoneri che hanno concesso 39 gol agli avversari. LArezzo ha ottenuto quasi lo stesso numeri di punti nei due gironi: 33 nellandata e 32 nel ritorno, mentre la Lucchese nella seconda metà di campionato ha portato a casa 5 lunghezze in meno (23 contro le 28 dellandata). LArezzo risulta terzo per punti conquistati in casa (38), mentre la Lucchese è dodicesima quanto a rendimento esterno (17 lunghezze). LArezzo ha vinto solo una volta nelle ultime 6 giornate di campionato, nello stesso lasso di tempo la Lucchese ha ottenuto 1 solo pareggio oltre a 3 vittorie e 2 sconfitte. (aggiornamento di Carlo Necchi)

, diretta dall’arbitro Francesco Guccini, si gioca sabato 13 maggio alle ore 20:30: anche qui prendono il via i playoff di Lega Pro 2016-2017, la partita è valida per il primo turno del girone A ed è secca. Il regolamento prevede che si giochi in casa della squadra che si è piazzata meglio in classifica; l’Arezzo dunque, che è arrivato decimo laddove la Lucchese si è presa il nono posto nella stagione regolare. 

La fase regolare ha visto lArezzo sopravanzare la Lucchese ed in particolare la compagine aretina si è classificata al quarto posto della graduatoria con 65 punti. Un risultato che sarebbe potuto essere ancora migliore se nelle ultime tre giornate non avesse un po mollato la presa raccogliendo soltanto 1 punto. La Lucchese ha invece ottenuto laccesso nei play off in extremis in ragione del nono posto con 51 punti alla pari del Renate e del Pro Piacenza e con questultima uscita di scena in ragione della classifica avulsa.

LArezzo è tra le migliori squadre del campionato per rendimento interno come del resto confermano i 38 punti conquistati a fronte di 11 vittorie e 3 sole sconfitte. La Lucchese invece in trasferta non sempre è stata allaltezza della situazione ed infatti ha conquistato soltanto 17 punti con soli 3 successi, 8 pareggi ed altrettante sconfitte.

Per quanto riguarda gli scontri diretti stagionali, nella gara che si è disputata nel girone di andata sul campo della Lucchese cè stato uno spettacolare pareggio per 2-2. In rete Terrani e Bruccini per la Lucchese mentre per lArezzo hanno timbrato il cartellino Moscardelli su calcio di rigore e Polidori. Da sottolineare che la Lucchese aveva chiuso il primo tempo in vantaggio di 2 reti. Nella gara di ritorno giocata ad Arezzo è stato ugualmente pareggio ma per 0-0.

Passando alle probabili formazioni, lArezzo dovrebbe presentarsi in campo con un classico 4-4-2. In porta Borra mentre la linea arretrata dovrebbe prevedere lutilizzo di Luciani come terzino destro, Sabatino sul fronte sinistro e nel mezzo il duo composto da Muscat e Ferrario. A centrocampo ci sono diversi dubbi ancora da sciogliere. A comandare lorganizzazione di gioco Foglia con al proprio fianco uno tra De Feudis e Arcidiacono, sulla sinistra Yamga mentre per il ruolo di esterno destro è ballottaggio tra Bearzotti e Corradi. In avanti certo del posto il sempre affidabile bomber Moscardelli al cui fianco dovrebbe giocare uno tra Polidori e Erpen.

La Lucchese invece si dovrebbe posizionare sul rettangolo di gioco con un 3-5-2 in cui è Nobile il portiere ed in difesa ci saranno Demaku nel mezzo, uno tra Espeche e Brusaca sul centro destra e Capuano dallaltro lato. A centrocampo le chiavi salvo sorprese dellultimo minuto verranno affidate a Mingazzini con ai fianchi Gargiulo e Bruccini. Sulla fascia destra Tavanti e su quella mancina uno tra Nole e Cecchini. In attacco ancora fiducia del duo composto da De Feo e Fanucchi.

Tatticamente si prevede che lArezzo possa sfruttare il vantaggio dovuto dalla migliore posizione nella classifica della regular season e quindi si può permettere di aspettare la Lucchese per colpirla in contropiede. Chiaramente gli ospiti potrebbero avere una certa supremazia nella parte centrale del campo mentre lArezzo ha una superiorità numerica sulle corsie laterali grazie alla quale si potrebbe arrivare spesso e volentieri a mettere palloni interessanti nel mezzo.

Le principali agenzie di scommesse tra cui la Snai, prevedono un match nel quale possa avere la meglio nei 90 minuti con una certa facilità i padroni di casa. Infatti, la quota relativa allevento 1 è stata fissata a 1,65 contro il pareggio che oscilla a 3,50 mente leventuale e per certi versi clamorosa affermazione della Lucchese in questo sentito derby verrebbe pagata ben 5,50 volte la posta in palio.

Arezzo-Lucchese, come tutte le partite di Lega Pro, non sarà trasmessa in diretta tv; per seguire la gara avrete però a disposizione la diretta streaming video sul portale Sportube.tv, che da questa stagione richiede il pagamento di una quota in abbonamento per accedere alle immagini.