Per il Fantacalcio unimportante fonte di punti può arrivare dai calci da fermo, e in primis dai rigori che rappresentano unottima occasione per un +3 (ma anche unarma a doppio taglio in caso di errore). Ricordiamo la lista dei probabili tiratori dagli 11 metri partite per partita. Fiorentina-Lazio: Bernardeschi e Keita, perché Immobile e Biglia potrebbero non partire dallinizio. Atalanta-Milan: Kessie oppure Gomez se livoriano non dovesse essere in campo, tra i rossoneri toccherà a Bacca o Lapadula a seconda di chi giocherà. Inter-Sassuolo: Icardi e Berardi, nessun dubbio al riguardo. Bologna-Pescara: Destro calcerà i penalty per i rossoblù, dallaltra parte lincaricato dovrebbe essere Caprari -che pure ne ha già sbagliati due- prima di capitan Memushaj. Cagliari-Empoli: Borriello, che punta ad incrementare il più possibile il suo già ottimo bottino personale, e Pucciarelli o Maccarone. Crotone-Udinese: Falcinelli per i calabresi e Thereau, o in alternativa Duvan Zapata, per i friulani. Palermo-Genoa: in caso di rigore a favore i rosanero si affideranno al sinistro di Diamanti, per il Genoa invece lincaricato è Palladino (Simeone è acciaccato non dovrebbe partire dallinizio). Sampdoria-Chievo: i grandi vecchi Quagliarella e Pellissier. Torino-Napoli: Belotti e Mertens, o in seconda battuta Insigne. Roma-Juventus: Perotti e la sua rincorsa passeggiata, dallaltra parte Dybala. (aggiornamento di Carlo Necchi).



Per le formazioni del Fantacalcio segnaliamo anche alcuni rischiatutto, ovvero quei giocatori che forse sarebbe meglio evitare in questa 36^giornata di Serie A. In Fiorentina-Lazio lasceremmo perdere il colombiano Sanchez, che dovrà rimpiazzare Rodriguez al centro della difesa, ed anche il difensore della Lazio Bastos. In Atalanta-Milan rischiano De Sciglio, che sta vivendo un periodo delicato, e Spinazzola che dovrà dare una mano per contenere Suso (o Deulofeu). Occhio anche a Montolivo che va verso il rientro: potrebbe soffrire contro il dinamico centrocampo di Gasperini. NellInter sono tutti potenzialmente a rischio: dovendo fare un nome citiamo Brozovic; nel Sassuolo attenzione a Peluso e Sensi, questultimo in particolare dovrà prendere in mano il centrocampo viste le assenze di diversi compagni. Bologna-Pescara: a rischio il terzino bolognese Ibrahim Mbaye, la scommessa è Bruno Petkovic che Donadoni potrebbe schierare a supporto di Destro. Per il Pescara i giocatori da non schierare sono probabilmente Muntari, sempre a rischio cartellino, e Bahebeck che potrebbe perdere il posto da titolare a favore di Cerri. In Cagliari-Empoli le scelte rischiose riguardano il portiere rossoblù Rafael, non sempre inappuntabile, e lattaccante toscano Pucciarelli, mentre per Crotone-Udinese lasceremmo perdere Rohden e Ali Adnan. Palermo-Genoa: occhio a Bruno Henrique e Sallai da una parte e a Biraschi-Palladino dallaltra. Sampdoria-Chievo: Torreira e Radovanovic a rischio cartellini, valutate anche limpiego di Inglese che non segna da 6 partite. Per Torino-Napoli eviteremmo Rossetti e Molinaro da una parte così come Hysaj e Jorginho dallaltra. Infine Roma-Juventus: i rischi riguardano Rudiger, Emerson Palmieri, Rincon e lex Pjanic. (aggiornamento di Carlo Necchi)



Proviamo a stilare una formazione Top per la 36^giornata di campionato e del Fantacalcio, tenendo presente la forma recente dei giocatori ma anche le occasioni potenzialmente più invitanti. Modulo 3-4-3, quello fantacalcistico per eccellenza: in porta rischiamo con Alex Cordaz del Crotone, chiamato a non lasciar passare nulla contro unUdinese meno motivata sulla carta. In difesa rilanciamo Jacopo Sala, al rientro con la Sampdoria e contro il Chievo; con lui latalantino Andrea Masiello, una delle costanti più silenziose della stagione, e il napoletano Faouzi Ghoulam che vivrà un bel duello con il granata Zappacosta. Per il centrocampo cominciamo dagli esterni: Simone Verdi, impegnato in casa contro il Pescara già retrocesso, e lo juventino Cuadrado che potrebbe fare la differenza a Roma; in mezzo una certezza come Marek Hamsik e una super scommessa: il diciannovenne dellUdinese Andija Balic, classe 1997 titolare domenica scorsa contro lAtalanta. Nel tridente offensivo Adem Ljajic, apparso in forma nelle ultime partite, poi il cagliaritano Marco Borriello e Mauro Icardi dellInter. Ricapitolando la Top 11 di giornata (4-3-3): Cordaz; Sala, A.Masiello, Ghoulam; Cuadrado, Balic, Hamsik, Verdi; Ljajic, Borriello, Icardi. (aggiornamento di Carlo Necchi)



Dei consigli per il Fantacalcio non fanno parte i giocatori squalificati, che non potranno scendere in campo nella 36^giornata di Serie A per motivi disciplinari. Lelenco comprende anzitutto Gonzalo Rodriguez della Fiorentina, che quindi non sarà in campo nel primo anticipo di sabato contro la Lazio. Per Atalanta-Milan gli squalificati sono di parte rossonera, nella fattispecie Gabriel Paletta e largentino Lucas Ocampos. Passando alle sfide della domenica, si comincia con il lunch match tra Inter e Sassuolo: i nerazzurri devono fare a meno di Gary Medel e Geoffrey Kondogbia (fuori 2 giornate), tra i neroverdi il giocatore appiedato da giudice sportivo è Antonino Ragusa. Uno squalificato per parte in Bologna-Pescara: il difensore rossoblù Daniele Gastaldello e il centrocampista biancazzurro Ahmad Benali. Niente da segnalare per Cagliari-Empoli, mentre i centrocampisti Leonardo Carezzi ed Emil Hallfredsson salteranno Crotone-Udinese. In Palermo-Genoa tre assenze per squalifica: quelle del rosanero Mato Jajalo e dei rossoblu Armando Izzo (out 18 mesi per il calcioscommesse) e Nicolas Burdisso. Un giocatore sospeso per parte in Sampdoria-Chievo: il difensore blucerchiato Milan Skriniar e il trequartista clivense Valter Birsa. Contro il Napoli, il Torino deve invece fare a meno del difensore Emiliano Moretti e del centrocampista Afriyie Acquah. Infine Roma-Juventus: per il posticipo domenica lo squalificato è Kevin Strootman. (aggiornamento di Carlo Necchi)

Il campionato di Serie A, e con esso la stagione del Fantacalcio, è entrato nel suo rush finale. Tra sabato 13 e domenica 14 maggio 2017 va in scena la 36^giornata, la diciassettesima del girone di ritorno e terzultima generale. Di seguito il programma: sabato alle ore 18:00 Fiorentina-Lazio, poi dalle 20:45 Atalanta-Milan. Domenica si parte con Inter-Sassuolo alle ore 12:30, alle 15:00 invece toccherà a Bologna-Pescara, Cagliari-Empoli, Crotone-Udinese, Palermo-Genoa e Torino-Napoli; chiusura con il big match tra Roma e Juventus delle 20:45. Passiamo ai consigli per il Fantacalcio della 36^giornata di Serie A.

Nella Fiorentina scalpita Kalinic, da schierare anche Astori che rientra dopo aver scontato il turno di squalifica. Date una chance anche a Vecino, che complice il probabile arretramento di Borja Valero potrebbe avere più occasioni per inserirsi in avanti. Nella Lazio previsto turnover, perché mercoledì ci sarà la finale di Coppa Italia contro la Juventus. Occasioni importanti quindi per Parolo a centrocampo e Jordan Lukaku sulla fascia sinistra, mentre in attacco potrebbe giocare Djordjevic: per chi ancora lo ha in squadra sembra loccasione giusta.

Andrea Conti è ormai un obbligo, più che un consiglio, mentre Kessie (futuro rossonero?) se la gioca con chi da Milanello ci è già passato, ovvero Bryan Cristante, per un posto in mezzo al campo. Attenzione a Petagna: gol dellex allorizzonte? Nel Milan i consigli riguardano il solito Donnarumma, quasi sempre positivo a prescindere dal risultato, poi Kucka e Deulofeu che sembra lattaccante più in forma.

Altro cambio in panchina per lInter che dovrebbe comunque ripartire dallo stesso modulo, il 4-2-3-1 (o in alternativa 4-3-3). Ci aspettiamo una bella prova da Gagliardini e Candreva, questultimo in particolare deve riscattare il rigore sbagliato domenica scorsa a Marassi. Nel Sassuolo la certezza è Acerbi, si può rischiare il portiere Consigli che nellInter-Sassuolo dellanno scorso sfoderò una prestazione maiuscola.

Nel Bologna non cè più Dzemaili, uno dei grandi protagonisti della stagione fantacalcistica: lo svizzero è passato al Montreal Impact. Da schierare Verdi, reduce dal gran gol contro lEmpoli, attenzione a Donsah che potrebbe regalare soddisfazioni a sorpresa. In più occhi puntati su Destro, chiamato a lasciare un segno contro la non irreprensibile difesa del Pescara. Che invece punta forte su Caprari per il tridente dattacco; tra gli altri puntiamo su Memushaj e sul terzino Francesco Zampano.

Motivazioni diverse per le due squadre. Nel Cagliari possibili buone notizie da Joao Pedro e dal solito Borriello, che con un ultimo sforzo potrebbe addirittura raggiungere quota 20 gol (al momento è a 16). LEmpoli si presenta al SantElia sempre a +4 sul Crotone terzultimo: Manuel Pasqual è apparso in gran forma domenica scorsa e va confermato; da schierare anche El Kaddouri che può fare la differenza, occhio anche allex Andres Tello (a Cagliari lanno scorso) dalla panchina.

Tonev è stato il match winner nella trasferta di Pescara, ma rimane in ballottaggio con Nalini per il posto sulla fascia sinistra. Il centrocampista Barberis cerca ancora la prima rete in Serie A: sarà la volta buona? Falcinelli invece ci ha abituato bene e rientra ormai tra i consigli più sicuri. NellUdinese scalpita Perica,a segno in due delle ultime tre partite: il croato parte favorito su Thereau che invece sta vivendo una fase più sterile. Da schierare anche Jankto e Wilmer.

Nel Palermo fresco di retrocessione attenzione ad Aleesami, che ha segnato nellultima casalinga contro la Fiorentina. Anche Diamanti potrebbe lasciare un segno, con un Genoa che si presenta al Barbera con la difesa raffazzonata. Si può comunque dare una chance a Lamanna, eroe dellultimo turno con il rigore parato a Candreva. Attenzione allex Luca Rigoni così come a Laxalt, che rientra dalla squalifica e potrà far valere la sua energia.

Sampdoria a tutto Schick: contro il Chievo il giovane ceco potrebbe regalare altre soddisfazioni. Forse conviene meno puntare sui centrocampisti di Giampaolo, che dovrà sciogliere i ballottaggi tra i vari Linetty, Bruno Fernandes, Praet e Ricky Alvarez. Più difficilmente il tecnico rinuncerà al paraguaiano Barreto. Nel Chievo fari puntati sul belga Bastien, già a segno nella precedente sfida di Marassi contro il Genoa.

Belotti non segna da tre turni, ma come si fa a lasciarlo fuori? Da valutare limpiego di Lucas Boyé, che in Serie A non ha ancora trovato la via del gol. In dubbio Baselli per un affaticamento, per questa giornata meglio puntare su Benassi. Nel Napoli ovviamente Mertens, che allandata rifilò un memorabile poker ai granata; come il belga anche Lorenzo Insigne sembra in gran forma, punteremmo inoltre su Zielinski anche se non è sicuro di giocare dal 1.

Roma senza il suo bomber principe ovvero Edin Dzeko: a rimpiazzarlo dovrebbe essere Perotti che quindi andrà schierato a maggior ragione, soprattutto nelle leghe in cui è considerato un centrocampista. Non sarà comunque facile contro la miglior difesa del campionato: Buffon rimane la certezza numero 1 anche per il Fantacalcio, ed anche Chiellini potrebbe regalare soddisfazioni andando a saltare sui calci da fermo. Consigliamo anche i romanisti Salah ed El Shaarawy: le sorti offensive giallorosse passeranno anzitutto da loro. Infine più Manduzkic che Higuainc per la zona gol bianconera.