Il Venezia sconfigge la Cremonese 2-1 nella prima partita della Supercoppa di Lega Pro 2017. Allo Zini è andata in scena una gara molto divertente, con le due squadre che si sono affrontate a viso aperto. La formazione veneta è passata in vantaggio dopo pochi minuti dal calcio di inizio, grazie ad una conclusione ben calibrata di Geijo. I ragazzi di Inzaghi non sfruttano il buon momento e poco dopo la mezzora vengono riagguantati da Talamo che buca il portiere avversario con una girata perfetta. Le emozioni non finiscono qui, perchè nella ripresa gli animi si accendono. L’equilibrio però sembra reggere, quando all’ottantasettesimo Bentivoglio si inventa una punizione al bacio che non lascia scampo a Galli. Termina 2-1 per la truppa lagunare.
E’ finito da pochi minuti il primo tempo tra Cremonese e Venezia per la Supercoppa di Lega Pro 2017. Il risultato è fermo sull’uno a uno al termine dei primi quarantacinque minuti di gioco, con le due squadre che hanno regalato diverse emozioni. I lagunari cominciano con il piede giusto e la sbloccano dopo appena cinque giri di lancetta, con Geijo che insacca con una giocata di precisione. Il Venezia sembra più in palla, ma dopo la mezzora arriva la risposta inattesa della Cremonese: Salviato lascia partire un bel cross dalla destra, Brighenti lascia passare il pallone verso Talamo che in girata fissa il punteggio di 1-1. Tra poco si torna in campo per la ripresa, che si preannuncia a dir poco scoppiettante.
Pochi minuti al fischio dinizio di Cremonese Venezia, prima partita della Supercoppa di Lega Pro, lormai tradizionale triangolare che a fine stagione mette di fronte le squadre vincitrici dei tre gironi, che hanno dunque già conquistato la promozione in Serie B. Eccovi dunque le formazioni ufficiali di Cremonese e Venezia, scelte dagli allenatori Attilio Tesser e Filippo Inzaghi per affrontare la partita allo stadio Zini di Cremona. CREMONESE: Galli, Salviato, Canini, Bastrini, Ferretti, Cavion, Moro, Scarsella, Perrulli, Brighenti, Scappini. A disposizione: Ravaglia, Bellucci, Procopio, Lucchini, Belingheri, Maiorino, Stanghellini, Marconi, Talamo, Porcari, Pesce, Redolfi. Allenatore: Attilio Tesser. VENEZIA: Facchin, Domizzi, Bentivoglio, Soligo, Fabiano, Modolo, Moreo, Geijo, Falzerano, Garofalo, Zampano. A disposizione: Sambo, Vicario, Ferrari, Tortori, Pellicanò, Stulac, Marsura, Caccavallo, Acquadro, Fabris, Cernuto. Allenatore: Filippo Inzaghi. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
Cresce l’attesa per Cremonese-Venezia, gara valida per la gara singola di Supercoppa di Lega Pro. La Cremonese, leader del gruppo A nella regular season con 78 punti e 68 reti all’attivo, incontra il Venezia, prima del raggruppamento B con 80 punti e 56 gol segnati. Andiamo a dare un’occhiata più approfondita ai bomber presenti nelle due rose. La Cremonese si affida alla coppia d’oro formata da Andrea Brighenti e Stefano Scappini: il primo ha messo a segno 15 reti spalmati in 37 presenze, il secondo 12 in 31. Attenzione inoltre a Francesco Stanco, con 7 centri in 35 gettoni stagionali, e Pasquale Maiorino, già 9 gol in cassaforte. Sul fronte Venezia i goleador rispondono ai nomi di Alexandre Geijo e Stefano Moreo, entrambi a quota 10 reti. Meritano menzione anche Davide Marsura (7 gol), Nicola Ferrari (4) e il difensore con il vizio del gol Marco Modolo (5). (agg. Giuliani Federico)
La partita per la Supercoppa di Lega Pro tra Cremonese e Venezia presenta nel suo storico moltissimi dati utili: basti notare che dal 2006 a oggi le due formazioni si sono scontrate in totale 11 volte, a cui vanno aggiunti alcuni testa a testa risalenti agli anni nella cadetteria tra il 1947 e il 1951. Lultimo testa a testa tra Cremonese e Venezia risale alla stagione regolare di Lega Pro 2014-2015 dove le due squadre vennero selezionate nel medesimo girone A: lì la formazione grigiorossa vinse nel match di andata, occorso nella 10^ giornata, in casa per 2-1 grazie alle reti di Jadid e Brighenti a cui solo Raimondi provò a rispondere nelle marcature per i lagunari. La partita di ritorno della stessa stagione invece vide la vittoria del Venezia, che nel 29^ turno seppe affermarsi in casa per 3-0 grazie alle reti firmate da Greco, e il solito Raimondi, qui autore di una bella doppietta. (agg Michela Colombo)
Verrà diretta dall’arbitro Giosuè Mauro D’Apice alle ore 16:30 di sabato 13 maggio. Una sfida molto interessante quella che si giocherà allo Zini di Cremona visto che si affronteranno le due vincitrici del girone A e del girone B della Lega Pro. Entrambe hanno dato spettacolo e soprattutto hanno avuto enorme continuità soprattutto durante il girone di ritorno. La formazione di casa ha vissuto una settimana di grandi festeggiamenti visto l’inatteso ritorno in serie B.
Solo fino a qualche settimana fa sembrava che l’Alessandria potesse vincere il campionato e invece gli uomini di Tesser hanno vinto. Venezia in serie B già da alcune settimane. Tutte e due le squadre avranno voglia di regalare una grande gioia ai propri tifosi visto che si tratta di una Supercoppa avvincente e molto divertente. In casa della Cremonese c’è voglia di confermare che la vittoria del campionato non è stata frutto del caso. Mentre il Venezia ha voglia di legittimare il suo campionato trionfale in un girone molto ostico. Ci sarà da divertirsi nell’impianto lombardo per la prima gara della Supercoppa di Lega Pro.
La Cremonese giocherà con la sua migliore formazione per provare a fare lo sgambetto alla formazione lagunare. Tesser è pronto a vincere anche perché si potrebbe trattare di una vittoria fondamentale per la Supercoppa. Il modulo dell’ex mister dell’Avellino sarà il 4-3-1-2 con Ravaglia in porta mentre in difesa agiranno Procopio, Marconi, Canini e Salviato. A centrocampo nella Cremonese giocheranno Cavion, Pesce e Porcari con Maiorino a fare da trequartista per provare a far male al Venezia. In avanti il tandem composto da Scappini e da Brighenti. In casa Venezia c’è la stessa voglia di vittoria dei lombardi. Pippo Inzaghi opterà per il 4-3-3 con Facchin in porta. In difesa giocheranno Zampano, Modolo, Domizzi e Garofalo.
A centrocampo per i lagunari non mancheranno Acquadro, Bentivoglio e Soligo con il tridente che sarà invece composto da Marsura e Falzerano sugli esterni mentre Moreo sarà il centravanti. In panchina elementi come Geijo e Ferrari che potranno essere letali per il Venezia soprattutto a gara in corso.
Per quanto concerne il modo di giocare, la squadra lombarda punta molto sulla sua coppia di attaccanti. Scappini sta vivendo una gran bella stagione mentre Brighenti è uno che i suoi gol li ha sempre fatti. Molto bene anche Maiorino, una piacevole rivelazione della Cremonese che è riuscita a centrare la serie B. In casa del Venezia sono le fasce i punti cruciali nel gioco dei lagunari. Garofalo e Zampano garantiscono cross per i centravanti che così hanno modo di giocare alla grande. A centrocampo bene Bentivoglio, elemento di spessore per una categoria come la Lega Pro.
Passando alle scommesse, la vittoria della Cremonese viene quotata a 2.40 da Bwin mentre il pareggio a 3.20. La vittoria degli ospiti viene quotata a 2.50, dimostrazione di quanto si tratti di un incontro particolarmente equilibrato. Mister Tesser ha ammesso la sua gioia per un traguardo come la serie B. Il mister ha vissuto una stagione importante che ha segnato il grande ritorno in serie B dopo un anno difficile con l’Avellino. Ora per lui e per la Cremonese è l’occasione del riscatto. Mentre per il Venezia, mister Pippo Inzaghi ha detto che la Supercoppa è un obbiettivo. Non bisogna sbagliare anche perché si tratta di un incontro che potrà dire molto sulle reali ambizioni del Venezia che ha voglia di tornare a pieno titolo nel calcio che conta.
Cremonese Venezia, come tutte le partite di Lega Pro, non sarà trasmessa in diretta tv; per seguire la gara avrete però a disposizione la diretta streaming video sul portale Sportube.tv, che da questa stagione richiede il pagamento di una quota in abbonamento per accedere alle immagini.