Chiude la giornata di Serie A il big match dello Stadio Olimpico Roma-Juventus. Tra le due compagini quella che ha bisogno più dei tre punti è senza dubbio la Roma che rischia di finire la stagione clamorosamente al terzo posto. I bianconeri però con un pareggio potrebbero già stasera festeggiare la vittoria del loro sesto scudetto consecutivo. E’ per questo che il pronostico ci porta a dire X (pareggio) con la Roma che però ha sicuramente più voglia di provare a vincere la partita. Nonostante tutto ci aspettiamo una gara di grande rapidità e tecnica da entrambe le parti anche se tra i giallorossi potrebbero pesare e non poco le assenze di Kevin Strootman per squalifica e di Edin Dzeko per infortunio. La Juventus reduce dalla qualificazione alla finale di Champions League vuole vincere il prima possibile la Serie A per concentrarsi su altro. Va ricordato poi che in settimana ci sarà la finale di Coppa Italia contro la Lazio e per questo potrebbe esserci anche un po’ di turnover.  (agg. di Matteo Fantozzi)



Al Luigi Ferraris si gioca una gara interessante in un Sampdoria-Chievo che però a guardare la classifica vale solo per le statistiche. Sia Marco Giampaolo che Rolando Maran ci tengono però a chiudere la stagione a testa alta. Il pronostico ci porta verso un 1x con i blucerchiati che sono favoriti anche perché giocano tra le mura di casa. Giampaolo potrà usufruire di un momento di forma molto importante per Schick che ha preso il posto di Luis Muriel reduce da un problema muscolare con la Colombia. La gara in questione lascia aperte tante ipotesi, ma di sicuro c’è la volontà di mettere di fronte due squadre di assoluta qualità e che stanno dimostrando di avere anche ottime individualità. (agg. di Matteo Fantozzi)



Sfida dal difficile pronostico quella che si gioca in Palermo-Genoa al Renzo Barbera. I rosanero sono già retrocessi, mentre il Grifone è a +5 dalla retrocessione e con tre partite da giocare può chiudere la pratica oggi. E’ per questo che il risultato più probabile è un 2 (vittoria Genoa) con la squadra di Ivan Juric che ha di sicuro maggiori motivazioni per fare bene. Sicuramente sarà una gara interessante e che apre le porte all’over. Questo perché la difesa rosanero ha dimostrato più volte di avere delle debolezze e di non riuscire a trovare continuità nelle sue giocate. Sarà importante riuscire a trovare il modo giusto per andare in rete e magari anche continuità nella prestazione a centrocampo. I rosanero vogliono da parte loro chiudere la stagione a testa alta e questo rende tutto più in bilico. (agg. di Matteo Fantozzi)



All’Ezio Scida si gioca Crotone-Udinese, gara dove i calabresi devono sicuramente mettercela tutta per evitare la retrocessione matematica. Il margine di salvezza è minimo, ma il momento non è poi così negativo e il pronostico è tutto a favore loro. In questa gara infatti l’1 (vittoria Crotone) è il segno più probabile che può uscire. L’Udinese ha fatto un punto nelle ultime due partite e inoltre non è in una condizione mentale che può sostenere una gara giocata ad altissimo ritmo. I bianconeri di Luigi Delneri hanno ormai raggiunto tutti i loro obiettivi, ma sono comunque pronti ad affrontare questa gara con la determinazione di chi soprattutto rispetta gli avversari. Staremo a vedere se uscirà una partita interessante. (agg. di Matteo Fantozzi)

Al Sant’Elia si gioca un Cagliari-Empoli che mette di fronte due compagini di buon livello, entrambe pronte a dimostrare il loro valore al di là di una classifica che ormai offre pochi stimoli. C’è da dire che l’Empoli deve evitare la sconfitta per non finire la stagione con l’acqua alla gola, il Crotone è infatti dietro di solo quattro punti. Per questo il pronostico più probabile rimane l’x2 con la squadra di Martusciello che si accontenterebbe anche di un pareggio magari con reti. Staremo a vedere cosa accadrà in campo anche se c’è da dire che i sardi hanno dimostrato a più riprese di essere una squadra di livello e con un Marco Borriello in stato di grazia. L’attaccante campano è consigliato per i marcatori. Quote Snai: 1 2,70; X 3,65; 2 2,45. (agg. di Matteo Fantozzi)

Bologna-Pescara vale solo per gli almanacchi visto che entrambe ormai hanno il destino segnato. Questo rende imprevedibile il pronostico per una gara che mette di fronte due compagini piene di giovani di belle speranze. Ovviamente il Bologna è favorito anche se non è da escludere un colpo di coda della squadra abruzzese che potrebbe puntare sull’orgoglio per provare a chiudere in bellezza questa stagione di Serie A. Sicuramente però è difficile fare una previsione sul numero di gol perché nonostante due difese non proprio al top anche davanti le due compagini spesso hanno latitato, segnando poche reti e chiudendo a bocca asciutta la partita. Tra i marcatori spunta senza dubbio il nome di Mattia Destro anche se Gianluca Caprari è da tenere sotto osservazione. Quote Snai: 1 1,45; X 4,50; 2 7,00. (agg. di Matteo Fantozzi)

Inter-Sassuolo arriva in un momento delicato della stagione per i nerazzurri. Martedì infatti è arrivato l’esonero per Stefano Pioli con la seconda promozione stagionale per Stefano Vecchi che dalla Primavera passa a guidare la prima squadra di nerazzurri. Il tecnico si trova in una condizione delicata, pronto a sfruttare una sfida contro un Sassuolo già bravo a raggiungere i suoi obiettivi stagionali. Serve una gara importante con il pronostico che è a favore dei nerazzurri nonostante il momento sia più positivo per i neroverdi. Nonostante tutto non ci si stupirebbe se dovesse uscire il gol, in quanto entrambe le squadre sono brave davanti e mancano in qualcosa dietro. La partita inoltre potrebbe essere anche da over con le due compagini pronte a dare spettacolo. (agg. di Matteo Fantozzi)

Il secondo anticipo della giornata di Serie A è Atalanta-Milan, gara di spessore che mette di fronte due compagini in lotta per la qualificazione in Europa League. I nerazzurri sono sicuramente più in forma e partono da favoriti anche se in questa fase della stagione diverse situazioni possono essere determinanti e cambiare quelli che sono i pronostici. Non dovrebbe essere una gara da over, anche perché le due squadre di solito hanno dimostrato anche di avere una buona solidità. Nonostante questo il goal può essere un’opzione interessante perché potrebbe anche terminare con un pareggio magari con un gol per parte. Sicuramente però sarà una partita interessante da giocare fino all’ultimo, con i nerazzurri pronti a dare il massimo per ottenere un risultato che sarebbe davvero storico. (agg. di Matteo Fantozzi)

La gara che apre la giornata di Serie A è Fiorentina-Lazio, partita che mette di fronte due squadre di ottimo valore ma con obiettivi diversi. Sicuramente sarà una partita con diversi gol e il pronostico verte tutto dalla parte della squadra di Simone Inzaghi. I biancocelesti sono in quarta posizione e reduci da tre vittorie di fila hanno ormai la qualificazione in Europa League. I biancocelesti però potrebbero fare molto turnover anche in vista della finale di Coppa Italia che si giocherà in settimana contro la Juventus. Dall’altra parte c’è una Fiorentina a -3 dall’Europa League, ma in una condizione di salute molto complicata e con una stagione che non si sta mettendo per il verso giusto. Paulo Sousa ha già deciso di fare le valigie il prossimo anno e al suo posto dovrebbe arrivare Stefano Pioli. Staremo a vedere come andrà questa partita. In ogni caso, secondo l’agenzia di scommesse sportive Snai, la Fiorentina parte favorita. La vittoria dei viola (segno 1) è quotata 1,80, a fronte del successo della Lazio (segno 2) dato a 4,25. Il pareggio (segno X) è fermo a 3,85 (agg. di Matteo Fantozzi)

Terzultima giornata nel campionato di Serie A 2016-2017: il trentaseiesimo turno si apre con due anticipi (sabato 13 maggio) che saranno molto importanti per la corsa allEuropa League, una di quelle che ancora infiammano il torneo; possiamo quindi andare a vedere quali siano i pronostici per queste due gare, con il risultato di una che potrebbe determinare lesito dellaltra a livello di classifica (e viceversa). Studiamo dunque il possibile esito delle due sfide, prendendo in esame come sempre tutti i fattori in gioco. 

La Fiorentina resta incollata alla possibile qualificazione in Europa League, ma nelle ultime giornate ha perso davvero tante occasioni per sorpassare le due milanesi: anche domenica contro il Sassuolo si è fatta rimontare e ha rischiato la sconfitta. Che era invece arrivata a Palermo, contro una squadra praticamente retrocessa, e in casa contro lEmpoli che perdeva da due mesi; le vittorie contro Inter (rocambolesco 5-4), Bologna e Crotone, cioè le ultime tre al Franchi, rischiano quindi di diventare inutili così come un periodo tutto sommato positivo, nel quale la Fiorentina ha raccolto 16 punti in dieci partite. La Lazio è sicura dellEuropa e ora vuole blindare il quarto posto: ha vinto le ultime te partite segnando addirittura 16 gol, ha perso una sola volta nelle ultime 13 partite (in casa contro il Napoli) e in questo lasso di tempo ha ottenuto nove vittorie. Lultima sconfitta esterna risale al 22 gennaio (contro la Juventus); poche volte la Lazio ha perso punti contro le piccole, tra queste ricordiamo la sconfitta interna contro il Chievo e il pareggio, sempre allOlimpico, contro il Bologna. Viste le premesse, come pronostico puntiamo sul pareggio (segno X). 

Sfida davvero interessante: sarebbe uno spareggio per lEuropa, ma lAtalanta ci arriva con 6 punti in più e dunque con un punto sarà sicura di giocare la coppa internazionale il prossimo anno. UnAtalanta che, pur con qualche rallentamento, non ha mai davvero frenato: ha pareggiato le ultime due partite ma una di queste era contro la Juventus, e dopo aver perso nettamente sul campo dellInter (1-7) ha infilato tre vittorie e quattro pareggi. Di fatto la Dea ha perso solo una volta nelle ultime 15 partite; nel girone di ritorno ha vinto otto volte a fronte di sei pareggi e due sconfitte, dimostrando di saper tenere il passo con il quale aveva concluso un grande girone di andata. Non si può dire lo stesso del Milan: i rossoneri non vincono da quattro partite (due sconfitte) e fuori casa non festeggiano i tre punti dal 26 febbraio (1-0 al Sassuolo) avendo poi centrato tre pareggi (Pescara e Crotone e il derby agguantato allultimo secondo) e una sconfitta. Per di più a San Siro hanno perso le ultime due, e nel ritorno hanno ottenuto appena 20 punti (erano stati 39 in tutta landata). Il pronostico? Pareggio (segno X) ovvero quello che manca allAtalanta per coronare un grande campionato.