Quando siamo al 60′ di gioco il risultato di Verona-Carpi è sempre di 1-0 in favore della formazione ospite. Nella ripresa i padroni di casa hanno speso il primo cambio richiamando Luppi per inserire Torianello. A differenza di quanto visto nei primi 45′, gli scaligeri non riescono a creare occasioni nitide. Il Carpi si difende con ordine e si affida alle sue micidiali ripartenze. Al 58′ Verona a un passo dal pareggio, in una partita che sembra letteralmente stregata. Bessa entra in area di rigore e calcia a colpo sicuro: il pallone sbatte sulla traversa. (agg. Giuliani Federico)
Il primo tempo di Verona-Carpi si chiude con la formazione ospite in vantaggio per 1-0. Decide il gol messo a segno da Gaetano Letizia al 39′, poco prima dell’intervallo. Succede di tutto nel primo tempo del Bentegodi, con i padroni di casa vicini al vantaggio con Pazzini in almeno tre circostanze. Il Carpi, prima del gol, non si era praticamente mai fatto vivo, se non con una bella iniziativa di Di Gaudio stoppata miracolosamente da Nicolas. Al 39′, dicevamo, il Carpi trova la via del gol. Letizia segna una marcatura pazzesca con un esterno destro dai 22 metri che non lascia scampo all’estremo difensore del Verona. I padroni di casa provano a reagire e subito sfiorano il pareggio dagli sviluppi di un corner. Determinante il salvataggio sulla linea di Gagliolo. (agg. Giuliani Federico)
Quando siamo al 30′ di gioco il risultato di Verona-Carpi è sempre fermo sullo 0-0. Cresce la pressione dei padroni di casa, vicini al gol in almeno quattro circostanze. L’ultima chance è arrivata al 26′, con Pazzini ancora nelle vesti di protagonista. Azione tutta in verticale del Verona, con Pazzini che calcia verso la porta trovando la decisiva risposta di Belec. Attenzione però, perché poco prima anche il Carpi aveva sfiorato la rete. Al 24′ sono serviti due miracoli del portiere Nicolas per evitare il peggio, prima sul tiro di Di Gaudio poi in uscita per evitare eventuali tap-in. (agg. Giuliani Federico)
Quando siamo al 10′ di gioco il risultato di Verona-Carpi è sempre fermo sullo 0-0. Fin dalle prime battute di gioco il copione del match è subito chiaro: sono i padroni di casa a fare la partita, vicini al gol già in due occasioni. La prima al 4′, con Giampaolo Pazzini che cerca la conclusione dall’area avversaria: pallone fuori di un soffio. Poco dopo è ancora Pazzini a rendersi pericolosissimo: grande giocata di Siligardi a cercare il compagno in posizione favorevolissima, a pochi passi dalla porta. Il tiro del Pazzo termina però clamorosamente alto. Il Carpi non si è fatto vedere dalle parti di Nicolas, se non con qualche iniziativa isolata. (agg. Giuliani Federico)
Sta per prendere il via Verona-Carpi, gara valida per la 41^ giornata di Serie B. I padroni di casa stanno attraversando un momento positivo, con quattro vittorie e un solo pareggio ottenuto nelle ultime cinque partite. Dall’altra parte il Carpi è reduce da un convincente 2-0 rifilato alla Salernitana. Le due squadre stanno ultimando le fasi di allenamento a bordo campo in attesa del fischio d’inizio. Intanto i due tecnici hanno sciolto i dubbi di formazione. Ecco i ventidue giocatori che scenderanno in campo dal 1′: HELLAS VERONA (4-3-3): Nicolas; Romulo, Ferrari A., Caracciolo, Souprayen; Fossati, Zuculini B., Bessa; Luppi, Pazzini, Siligardi. A disposizione: Coppola, Pisano, Bianchetti, Troianiello, Ganz, Zaccagni, Fares, Cappelluzzo, Valoti. All. Pecchia. CARPI (4-4-2): Belec; Poli, Sabbione, Gagliolo, Letizia; Jelenic, Lollo, Bianco, Di Gaudio; Lasagna, Mbakogu. A disposizione: Colombi, Struna, Concas, Beretta, Seck, Pasciuti, Romagnoli, Mbaye, Fedato. All. Castori. (agg. Giuliani Federico)
La gara Verona-Carpi si gioca per la penultima giornata di Serie B con gli scaligeri che vogliono la promozione diretta nella massima categoria e il Carpi a cui basta poco per garantirsi gli eventuali playoff. I precedenti tra le due compagini sono tre. Due gare si sono giocate lo scorso anno in Serie A, con un pareggio 0-0 a Carpi e una vittoria a sorpresa dei biancorossi al Bentegodi per il risultato di 1-2 deciso dalle reti di Di Gaudio e Lasagna con in mezzo il gol del momentaneo pareggio di Ionita. Nel girone d’andata al Cabassi la gara terminò 1-1. Pazzini rispose a Lasagna tutto nel primo tempo. Sicuramente è curioso come il Verona non abbia mai vinto in questo confronto tra le due squadre. (agg. di Matteo Fantozzi)
L’Hellas Verona giocherà contro il Carpi. Gli scaligeri hanno un’ottima difesa in casa, con soli sedici gol subiti, e un attacco da 35 reti segnate; archiviato il momento difficile la squadra di Fabio Pecchia ha ripreso a marciare. Il Verona non perde da sei partite nelle quali ha ottenuto quattro vittorie, in casa lultima sconfitta è arrivata il 4 aprile e coincide con lultimo ko in campionato. Il Carpi va molto bene in trasferta, dove ha vinto sette volte nonostante i soli sedici gol fatti; vero è anche che lultima vittoria lontano dal Cabassi è datata 1 aprile e da allora sono arrivate due sconfitte e un pareggio. La difesa dei falconi invece è stata battuta in 23 occasioni dagli avversari; ci sono comunque sette vittorie dopo la serie nera da sei gare senza vincere a cavallo dei due gironi. In trasferta il Carpi ha ottenuto 25 punti in 20 partite, e anche la difesa (23 gol subiti) fa peggio rispetto al rendimento casalingo. (agg. di Claudio Franceschini)
La partita tra Verona e Carpi, attesa nella 41^ giornata di serie B sarà diretta dal direttore di gara Fabrizio Pasqua della sezione di Tivoli: con lui saranno presenti al Bentegodi il primo assistente Matteo Bottegoni della sezione di Terni, il secondo assistente Domenico Rocca della sezione di Vibo Valentia e il quarto uomo Vito Mastrodonato della sezione di Molfetta. Pasqua in questa stagione della cadetteria ha arbitrato diciotto partite, a cui ne vanno aggiunte nel palmares altre tre nella massima serie; in Serie B si è servito 89 volte del cartellino giallo, sfiorando la media di cinque ammonizioni a partita, mentre per quanto riguardai cartellini rossi, l’arbitro laziale ne ha estratti 3 finora, mentre i calci di rigore assegnati sono stati quattro. Per il fischietto di Tivoli in questa stagione 2016-207 della cadetteria si contano 2 precedenti con il Verona, diretto contro Carpi (nel match di andata occorso al 20^ turno) e Salernitana: ammontano a 2 le occasioni in cui Pasqua ha incontrato il Carpi, impegnato allora contro gli scaligeri come già annunciato oltre che contro il Latina nella 30^ giornata di campionato. (agg Michela Colombo)
Dal signor Pasqua della sezione di Tivoli, sabato 13 maggio 2017 alle ore 15.00, sarà una sfida decisiva per la promozione in Serie A e per l’eventuale disputa dei play off nel programma della penultima giornata del campionato di Serie B. Crocevia importantissimo per gli scaligeri che dopo tanti alti e bassi sono tornati finalmente padroni del loro destino, secondi in classifica con un solo punto di vantaggio sul Frosinone e con undici sul Perugia quarto. Ci sarebbe dunque per i gialloblu la chance di mantenere almeno dieci punti sulla quarta piazza e dunque di evitare la disputa dei play off. Serviranno però due vittorie nelle ultime due partite: una di esse sarà proprio quella contro un Carpi chiamato a vincere proprio per tenere vivo l’interesse per la zona play off.
Gli emiliani hanno riconquistato il settimo posto a tre sole lunghezze dal Perugia quarto, ma a questo punto devono sperare, oltre ovviamente ad una loro vittoria allo stadio Bentegodi, anche in un successo dei Grifoni a Latina per ridurre i punti di distacco dalle prime tre in classifica e consentire la disputa degli spareggi. Il Verona nelle ultime sei partite disputate in campionato ha ottenuto quattro vittorie e due pareggi, segno di uno stato di forma brillante. Gli emiliani dopo la sconfitta di Cittadella hanno raccolto sette punti nelle successive tre partite, quanto basta per riagganciare la zona play off, seppur con la spada di damocle della distanza minima da mantenere per il terzo posto, che in questo momento non sarebbe sufficiente per il gruppo delle inseguitrici.
Ecco quelle che saranno le probabili formazioni dell’incontro. Il Verona giocherà con Nicolas tra i pali, Romulo sulla corsia laterale di destra e Pisano sulla corsia laterale di sinistra in difesa, mentre Ferrari e Antonio Caracciolo si muoveranno come difensori centrali. A centrocampo toccherà al brasiliano Bessa, a Fossati e a Zaccagni coprire la zona mediana, in attacco confermato il tridente composto da Luppi, Pazzini e Siligardi. Il Carpi scenderà in campo allo stadio Bentegodi con lo sloveno Belec alle spalle di una linea difensiva a quattro con Simone Romagnoli e Fabrizio Poli difensori centrali, l’altro sloveno Struna terzino destro e Letizia terzino sinistro. Sloveno sarà anche l’esterno destro di centrocampo, Jelenic, mentre sul lato mancino della mediana si muoverà Di Gaudio e Lollo e Bianco saranno i due difensori centrali. In attacco ci sarà di nuovo Kevin Lasagna al fianco del nigeriano Mbakogu.
Modulo 4-3-3 per il Verona, mentre nel Carpi non cambierà il 4-4-2. Pecchia da una parte e Castori dall’altra hanno vissuto momenti difficili, ma l’impressione è che le due squadre siano ormai arrivate ad un punto in cui più che la tattica, contano solo i punti e come conquistarli. A tratti gli scaligeri sembravano in grado di dominare la stagione, ma dopo un autunno spumeggiante il pericolo dei play off si è fatto più che mai concreto, soprattutto dopo la sconfitta di Frosinone. I gialloblu hanno saputo reagire, ritrovando una continuità che al Carpi, nonostante i trentotto punti in Serie A dell’anno scorso (quest’anno più che sufficienti per la salvezza) non è mai stata amica, anzi i ragazzi di Castori hanno sempre viaggiato tra alti e bassi, rischiando addirittura di restare fuori dalle prime otto.
E’ comunque il Verona la grande favorita della sfida di sabato pomeriggio, con la vittoria degli scaligeri quotata 1.67 da William Hill. Troppo grande la motivazione di una Serie A inseguita da quaranta partite e ora solamente a due passi. L’eventuale pareggio viene quotato 3.60 da Paddy Power, mentre Bet 365 alza fino a 5.75 la quota relativa al successo della formazione emiliana in trasferta. Per seguire la diretta tv di Verona-Carpi, oggi sabato 13 maggio 2017 alle ore 15.00, sarà necessario un abbonamento Sky per collegarsi sul canale che trasmetterà la partita, Sky Calcio 3 HD, numero 253 del satellite. Per la diretta streaming video via internet, gli abbonati potranno collegarsi sul sito skygo.sky.it. Ricordiamo anche il programma Diretta Gol Serie B, che su Sky Sport 1 e Sky Supercalcio trasmette i gol e gli highlights in tempo reale da tutti i campi.