Allo Stadio Sant’Elia il Cagliari lascia nei guai l’Empoli ottenendo un successo per 3 a 2. I padroni di casa si impongono sugli ospiti portandosi in vantaggio già al 7′ con Sau, servito in profondità da Isla. Il raddoppio lo realizza Farias al 17′ completando poi la doppietta personale al 45′, anche questa volta grazie ad un’azione individuale. Nella ripresa i toscani trovano maggior spazio nella ripresa fallendo però il calcio di rigore al 54′, fallo di mano di Murru, con il tiro di Pucciarelli parato da Rafael. L’ingresso di Zajc per i biancazzurri premia la squadra di mister Martusciello accorciando proprio con Zajc al 79′, su suggerimento di Krunic, per poi fornire anche l’assist per l’inutile goal di Maccarone all’85’. Il Cagliari sale dunque a quota 44 punti mentre l’Empoli rimane attardato con 32 punti in classifica. (Alessandro Rinoldi)



Manca ormai una decina di minuti al novantesimo della sfida tra Cagliari ed Empoli ed il risultato è di 3 a 1. In queste fasi finali della partita i rossoblu falliscono l’opportunità del poker con Borriello al 63′ e perdono per infortunio Joao Pedro, sostituito da Ionita al 67′. I biancazzurri mancano lo specchio con Pucciarelli al 65′ ma riescono ad accorciare le distanze al 79′ grazie alla rete di Zajc su assist di Krunic.



Giunti al cinquantacinquesimo minuto, il punteggio tra Cagliari ed Empoli è sempre di 3 a 0. Dopo il largo vantaggio raggiunto nella frazione precedente, nella ripresa, cominciata senza sostituzioni, i rossoblu controllano gli avversari che continuano a creare poco, mostrandosi nervosi a fronte dell’ammonizione di El Kaddouri al 49′ dopo i cartellini gialli del primo tempo nei confronti di Bellusci e Pisacane. Al 54′ l’Empoli fallisce addirittura il calcio di rigore con Pucciarelli, il cui tiro viene respinto dal portiere Rafael.

Al termine dei primi quarantacinque minuti di gioco le formazioni di Cagliari ed Empoli sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sul 3 a 0. I rossoblu si rendono padroni del campo sin dai minuti iniziali aprendo le marcature al 7′ con Sau, ben servito in profondità da Isla, per poi raddoppiare al 17′ con Farias, agendo liberamente in mezzo alla difesa toscana. A ridosso del riposo Farias trova pure la doppietta personale al 45′, lanciato a sinistra sfruttando un suggerimento di Tachtsidis. 



Arrivati alla mezz’ora del primo tempo, il risultato tra Cagliari ed Empoli è cambiato ancora ed è ora di 2 a 0. I rossoblu lasciano giocare i biancazzurri per qualche minuto per poi colpire nuovamente con una fiammata di Farias al 17′, autore di una grande azione personale in mezzo alla non irresistibile difesa avversaria. Timida la risposta dell’Empoli con una punizione alta di El Kaddouri al 29′.

Al Sant’Elia la partita tra Cagliari ed Empoli è cominciata da una decina di minuti ed il punteggio è già di 1 a 0. In queste prime battute del match sembrano essere gli ospiti toscani ad essere più brillanti rispetto ai sardi, tentando di proporsi con continuità nella metà campo avversaria. Tuttavia, al 7′ i rossoblu passano improvvisamente in vantaggio con il capitano Sau, servito in profondità con precisione da Isla. 

Sta per cominciare Cagliari-Empoli: occasione doro per i toscani di prendersi tre punti e una salvezza che a quel punto sarebbe archiviata. Un Empoli che è riuscito a tenere alle sue spalle il Crotone, ma che adesso deve difendere 4 punti contro una squadra lanciatissima; Giovanni Martusciello proverà a chiedere strada a un Cagliari che la sua salvezza lha archiviata tempo fa. Andiamo ora a vedere quali sono le formazioni ufficiali delle due squadre che si affrontano al SantElia, dove il calcio dinizio è previsto per le ore 15. : Rafael A.; Isla, Pisacane, Bruno Alves, Murru; Tachtsidis, Barella; Joao Pedro, Sau, Farias; Borriello. Allenatore: Massimo Rastelli : Skorupski; Laurini, Bellusci, A. Costa, Pasqual; José Mauri, Diousse, D. Croce; El Kaddouri; Pucciarelli, Thiam. Allenatore: Giovanni Martusciello (agg. di Claudio Franceschini)

Il Cagliari ospita al SantElia un Empoli ormai ad un passo dalla salvezza. Tra laltro i toscani vi arrivano forti di un risultato positivo raccolto al Castellani nel girone di andata. Infatti, la squadra allenata da Martusciello si è imposta lo scorso 17 dicembre con un perentorio 2-0 con reti entrambe messe a segno dal bomber Mchedlidze. Da rimarcare come il Cagliari fallì un calcio di rigore con Joao Pedro a circa dieci minuti dalla fine. Nella stagione 2015/16 Cagliari ed Empoli hanno pareggiato in terra sarda con il punteggio di 1-1 (Joao Pedro e Vecino). Interessante notare che la squadra toscana non riesca ad espugnare il campo del Cagliari ormai dal lontano 10 marzo 2002. Allepoca il match fu valido per il campionato di Serie B con lEmpoli che si impose con il punteggio di 3-1. (agg. di Francesca Pasquale) 

Il Cagliari ospiterà l’Empoli. I sardi nello stadio di casa hanno fatto ottimi risultati, vincendo nove partite e segnando 33 reti, ma avrebbero potuto ottenere di più se i gol incassati non fossero stati 31; in ogni caso gli isolani hanno vinto tre delle ultime sei partite che hanno giocato ottenendo due successi al SantElia, per contro nelle ultime cinque hanno perso tre volte alternando sempre una vittoria con una sconfitta. L’Empoli cerca una vittoria per la salvezza: finora i toscani hanno vinto tre volte in trasferta, di cui due nelle ultime due partite contro Fiorentina e Milan. Gli azzurri hanno segnato dieci reti fuori casa, e pertanto sono il peggior attacco esterno; nelle ultime cinque gare, dopo una serie di nove partite senza vincere, hanno ottenuto 10 punti che sono quasi un terzo di quanto fatto in tutta la stagione. (agg. di Claudio Franceschini) 

La sfida del SantElia tra Cagliari ed Empoli sarà diretta dallarbitro Maurizio Mariani, della sezione di Aprilia. La pattuglia arbitrale sarà composta dai guardalinee Longo e Ranghetti, dal quarto uomo Dobosz e dai due arbitri di porta Valeri e Rapuano. Per Mariani le partite dirette in stagione sono state fino ad ora 15, già una in più rispetto all’anno scorso. Il tabellino del direttore di gara laziale recita 54 cartellini gialli, 2 cartellini rossi e 8 rigori assegnati. Nato nella Capitale il 25 febbraio 1982, larbitro Mariani ha arbitrato 4 volte il Cagliari: il bilancio non è fortunato per i sardi che hanno sempre perso, lultima volta il 5 novembre scorso in casa del Torino (5-1). LEmpoli invece ha incrociato signor Mariani in 17 occasioni per 7 vittorie, 2 pareggi e 7 sconfitte. Nei primi 10 incontri con larbitro romano i toscani hanno perso solo una volta, mentre negli ultimi 4 sono sempre usciti sconfitti senza mai segnare. Questanno Mariani ha diretto Napoli-Empoli (2-0) del 26 ottobre 2016 e Juventus-Empoli (altro 2-0) del 25 febbraio. (agg. di Carlo Necchi) 

Dall’arbitro Mariani, si gioca domenica 14 maggio 2017 alle ore 15.00 per la giornata numero trentasei di Serie A allo stadio SantElia. Questo match è molto importante soltanto per la formazione allenata da Martusciello, che è ad un passo dalla salvezza, ma che deve ancora faticare per raggiungerla, visto il ritmo indiavolato del Crotone, che negli ultimi due mesi ha risalito la corrente e ha rosicchiato quasi tutto il vantaggio ai toscani.

Al momento l’Empoli deve gestire ancora 4 punti di vantaggio con 9 ancora a disposizione, quindi la matematica non è ancora dalla parte di Maccarone e compagni. Il Cagliari è invece in una assai tranquilla posizione di classifica, avendo da tempo raggiunto la salvezza e potendo già cominciare a programmare la prossima annata. La speranza di tutti gli appassionati di calcio è che il Cagliari onori il campionato, giocando comunque una partita di spessore davanti al proprio pubblico. 

Il Cagliari di Rastelli è reduce dalla brutta sconfitta subita contro il Napoli. Al San Paolo è andato in scena uno dei Cagliari peggiori di tutta la stagione, con un Napoli che ha segnato tre goal e poteva farne almeno il doppio se non fosse stato per la imprecisione dei propri attaccanti. Rastelli a fine partita ha riconosciuto la forza degli azzurri, prendendosela però con i suoi giocatori, rei di un approccio troppo molle ad un match che la tifoseria sente particolarmente. Gli unici a salvarsi sono stati Farias e Borriello, mentre la difesa non è pervenuta, non riuscendo a contenere in nessuna circostanza il Napoli.

Rastelli ora spera nel ritorno tra le mura amiche, dove negli ultimi due match giocati il Cagliari ha ottenuto sei punti grazie alle vittorie contro Pescara e Chievo. Gli abruzzesi sono stati battuti con il minimo sforzo (1 a 0), mentre il Chievo è stato sommerso con quattro reti e una delle partite migliori tra quelle giocate al Sant’Elia, dove la squadra nonostante qualche rovescio pesante come quelli contro Inter e Napoli, ha costruito la salvezza.

Per l’Empoli il match potrebbe non essere semplicissimo, ma i toscani sono reduci da un ottimo periodo, condito da tre vittorie in quattro partite che hanno consentito di rintuzzare in parte la risalita veemente del Crotone. Nell’ultimo match giocato è arrivata una vittoria per 2 a 1 sul Bologna al Castellani, che ha fatto dimenticare il rovescio interno del turno precedente contro il Sassuolo, che ha fatto senza dubbio tremare i tifosi. L’Empoli però sembra in grado di arrivare alla salvezza e sicuramente alla fine potrebbero rivelarsi decisive le vittorie esterne ottenute contro la Fiorentina e il Milan, due match in cui sono arrivati sei punti che soltanto gli ottimisti ad oltranza avrebbero potuto immaginare.

L’Empoli quindi sa di poter vincere questo match, essendo anche conscio del fatto che il Crotone continuerà a spingere fino all’ultimo per agganciarlo. Come si vede il match è ricco di motivi di interesse e tifosi e addetti ai lavori si aspettano una partita decisamente aperta e interessante sotto ogni punto di vista, con il Cagliari che vuole regalare una vittoria ai suoi tifosi e l’Empoli che ha ancora bisogno di punti salvezza.

Andando a vedere i precedenti tra le due squadre e fermandosi al match di andata giocato al Castellani, vediamo come i toscani un girone fa abbiano vinto 2 a 0, confermando le difficoltà che hanno contrassegnato tutta la stagione sarda lontano dalle mura amiche. In quel match mattatore fu Mchedlidze, che con una doppietta diede i tre punti ai toscani. Il georgiano non sarà in campo in questo return-match a causa dei problemi alla schiena e Martusciello punterà sul 4-3-1-2 con El Kaddouri dietro Maccarone e Thiem. Nel Cagliari invece fiducia alla coppia Borriello-Sau.

Andando a vedere le quote dei bookmakers, possiamo scoprire come il match si presenti comunque equilibrato. Basti pensare al fatto che la Snai quota la vittoria del Cagliari a 3,00 volte l’eventuale cifra giocata, mentre l’eventuale colpo esterno dei toscani è dato a 2,30. Un eventuale pareggio, che per l’Empoli potrebbe essere risultato pericoloso, viene invece pagato 3,45 volte l’eventuale cifra scommessa prima del match.

Cagliari Empoli, domenica 14 maggio 2017 alle ore 15.00, sarà una sfida trasmessa in diretta tv esclusiva per gli abbonati Sky sul canale Sky Calcio 2 HD (numero 252 del bouquet satellitare); gli abbonati, tramite lapplicazione Sky Go, potranno seguire anche in diretta streaming video via internet il match. Su Sky SuperCalcio HD (numero 206) ecco invece Diretta Gol Serie A, con collegamenti da tutti i campi.