Gonzalo Higuain può fare passi avanti nella classifica marcatori di Serie A: il Pipita, che sarà titolare nella partita della sua Juventus sul campo della Roma, ha già risolto la sfida di andata e ora ha la possibilità di approfittare dello stop di Andrea Belotti (fermo a quota 25 gol) e Mauro Icardi (24) così come dellassenza di Edin Dzeko, il capocannoniere del campionato con le sue 27 reti. Higuain è fermo a 24: non aveva segnato contro lAtalanta ma è stato un suo gol a consentire alla Juventus di pareggiare il derby in extremis. Adesso largentino punta almeno i 25 gol di Belotti e Dries Mertens, che ha preso il suo posto come bomber del Napoli: la vetta della classifica marcatori è lì a sole 3 reti. Non sarà solo Higuain però a essere osservato speciale: Mohamed Salah e Radja Nainggolan in casa Roma hanno segnato 23 gol in due e sono entrambi in doppia cifra, le 10 reti possono essere raggiunte questa sera da Paulo Dybala (ne serve una) ma la Joya, che lo scorso anno aveva realizzato 19 gol nel primo campionato con la Juventus, partirà dalla panchina lasciando spazio al turnover voluto da Massimiliano Allegri, che evidentemente pensa già alla finale di Coppa Italia (e in misura minore a quella di Champions League). (agg. di Claudio Franceschini)
Nella classifica marcatori di Serie A, per le prime posizioni segna soltanto Dries Mertens: il cannoniere del Napoli non fa mancare il suo timbro nel 5-0 partenopeo al Torino e sale così a quota 25 gol, agganciando Andrea Belotti contro cui oggi ha vinto la sfida faccia a faccia. Un Mertens che dunque stacca Mauro Icardi e Gonzalo Higuain (il Pipita però deve ancora giocare) e vola a -2 da Edin Dzeko, assente nel big match contro la Juventus e dunque fermo: adesso per il numero 14 del Napoli lo sguardo è fisso sul titolo di bomber del campionato. Il che ci dà uno stimolo per parlare dello stratosferico attacco partenopeo: oggi Mertens, José Callejon e Lorenzo Insigne hanno segnato 4 gol (doppietta per lo spagnolo) e si sono portati così a un totale di 54 reti. Contando anche Marek Hamsik, che ne ha 11, siamo a 65 con quattro giocatori: numeri impressionanti per un attacco che ha prodotto 86 gol nelle 36 partite di campionato. Questa sera Mohamed Salah (13) e Radja Nainggolan (10) potrebbero avvicinare il record del tridente del Napoli; insieme a Dzeko sono a quota 50 con una partita in meno. (agg. di Claudio Franceschini)
Mauro Icardi si è fermato, per ora, sul palo della porta difesa da Andrea Consigli in Inter-Sassuolo nella corsa alla testa della classifica marcatori della Serie A. Al momento il risultato è di 2-1 per gli ospiti grazie alla doppietta di Iemmello con Eder che ha riaperto il match con un gol che regala un finale incerto. L’attaccante argentino ha giocato una partita molto al di sotto delle sue aspettative, dimostrando di essere un calciatore di grande spessore tecnico ma che sta vivendo un momento di grande difficoltà come tutta la squadra nerazzurra. Staremo a vedere se Mauro Icardi riuscirà negli ultimi dieci minuti della gara contro il Sassuolo a far trovare il pari ai suoi e ampliare il già suo ottimo bottino nella lotta al titolo di capocannoniere. (agg. di Matteo Fantozzi)
Mauro Icardi è il primo a scendere in campo per provare a vincere la classifica dei marcatori di Serie A. L’attaccante argentino dell’Inter è pronto a dimostrare ancora una volta di essere tra i migliori della categoria. Questi si trova in terza posizione a ventiquattro reti come Gonzalo Higuain della Juventus. Sopra di lui ci sono Andrea Belotti a venticinque ed Edin Dzeko a ventisette. La speranza di Maurito è quella di provare ad essere favorito dall’effetto Stefano Vecchi che ha preso il posto di Stefano Pioli esonerato nella notte tra martedì e mercoledì. Staremo a vedere se il calciatore argentino ex Sampdoria riuscirà a trovare spazio per mettere il pallone dentro con cattiveria e la giusta determinazione. (agg. di Matteo Fantozzi)
Stasera si gioca un Roma-Juventus molto interessante che mette di fronte due squadre in un momento di forma molto diverso. I giallorossi rimangono attaccati a una piccola speranza di vincere lo Scudetto, mentre la Juventus con un pareggio potrebbe già festeggiare oggi. Sarebbe stato bello vedere la sfida tra Edin Dzeko e Gonzalo Higuain, ma purtroppo l’attaccante bosniaco non sarà in campo questa sera. L’ex Manchester City ha riportato un problema fisico al polpaccio, ma nonostante questo è in testa alla classifica dei marcatori con ben 27 reti. Il Pipita invece è attardato a 24 e spera già stasera di diminuire il divario per provare a fare un bis che sarebbe clamoroso. L’argentino infatti l’anno passato vinse la classifica dei marcatori con 36 reti quando indossava la maglia del Napoli.
Nel pomeriggio si gioca un Torino-Napoli di livello che mette di fronte due squadre di assoluto livello e che potrebbe decidere anche la corsa al secondo posto. Gara nella gara sarà quella tra Andrea Belotti e Dres Mertens che si sfidano nella classifica dei marcatori per vincere il titolo di capocannoniere. Il Gallo è a 25 reti dietro a Edin Dzeko che sopra di due reti però è infortunato e non giocherà la gara di oggi contro la Juventus per infortunio. Dres Mertens invece è a ventiquattro reti come Gonzalo Higuain e Mauro Icardi. Staremo a vedere se tra Dres Mertens e il Gallo Belotti uno dei due riuscirà oggi a compiere un determinato salto di qualità nella classifica in questione.
27 GOL: Edin Dzeko (1 rigore, Roma)
25 GOL: Andrea Belotti (2, Torino), Dries Mertens (2, Napoli)
24 GOL: Mauro Icardi (3, Inter), Gonzalo Higuain (Juventus)
22 GOL: Ciro Immobile (5, Lazio)
16 GOL: Marco Borriello (1, Cagliari), Lorenzo Insigne (2, Napoli)
15 GOL: Nikola Kalinic (1, Fiorentina), Keita Balde Diao (1, Lazio)
14 GOL: Alejandro Gomez (2, Atalanta)
13 GOL: Carlos Bacca (4, Milan), José Callejon (Napoli), Mohamed Salah (Roma)
12 GOL: Diego Falcinelli (2, Crotone)
11 GOL: Federico Bernardeschi (3, Fiorentina), Giovanni Simeone (1, Genoa), Marek Hamsik (Napoli), Fabio Quagliarella (3, Sampdoria), Patrik Schick (Sampdoria), Iago Falqué (1, Torino), Cyril Thereau (1, Udinese)
10 GOL: Khouma Babacar (1, Fiorentina), Ivan Perisic (Inter), Ilija Nestorovski (1, Palermo), Radja Nainggolan (Roma), Luis Muriel (3, Sampdoria)