Al 73esimo Nalini esce per infortunio. Al suo posto entra Acosty. Ammonito Adnan nel frattempo. Il numero 53 friulano punito per aver fermato l’avanzata di Rosi, toccando la sfera con il braccio. Falcinelli prova ad approfittare dell’iniziativa di Acosty, murato però con attenzione da Adnan. Calcia senza pericolo Falcinelli, che manda il pallone altissimo. Qualche istante dopo De Paul ci prova da calcio di punizione. Calcia lui con il destro, centrando però in pieno Barberis, che componeva la barriera. Ultimo cambio nell’Udinese. Fuori de Paul, dentro Ewandro. Il Crotone gestisce bene il vantaggio rischiando pochissimo mantenendo altissima la concentrazione. Ultimo cambio per Nicola: fuori Trotta, dentro Simy. Nel finale l’Udinese non ha più forze per impensierire la difesa avversaria. Per il Crotone sono 3 punti preziosi, considerate le sconfitte di Empoli e Genoa, distanti da oggi rispettivamente 1 e 2 punti.
L’Udinese prova a sorprendere il Crotone a inizio secondo tempo. Widmer si appoggia centralmente, e il centrocampista ci prova dalla lunga distanza. Tiro lento, che rimbalza direttamente tra le braccia di Cordaz. Rosi cerca in profondità Falcinelli. Sterzata su Danilo e mancino ad incrociare, bloccato a terra in tuffo da Scuffet. Poco dopo ci provano Felipe e Danilo sugli sviluppi di un corner. Cordaz c’è. Al 52esimo palo dell’Udinese con Felipe. Il difensore brasiliano stacca di testa in area ma vede il suo tentativo stamparsi sul legno. Doppio cambio per Del Neri. Escono Thereau e Kums, entrano Perica e Balic. Al 62esimo Crotone vicino al gol. Nalini crossa dalla sinistra e Trotta di testa anticipa tutti in area. Colpo di testa potente ma leggermente impreciso. La traversa ribatte il pallone fuori. Poco dopo il Crotone trova il gol del raddoppio con Falcinelli ma l’arbitro annulla per fuorigioco.
-Al 28esimo un tentativo sbagliato di cross di Sampirisi diventa un tiro all’incrocio, che chiama Scuffet ad una smanacciata in extremis per evitare guai. Ancora Crotone poco dopo. Falcinelli fa fuori Danilo sul lato mancino e crossa al centro, dove allontana con la coscia Felipe. Palla che arriva poi a Sampirisi: cross al centro che taglia l’area, ma non trova nessuno e si perde oltre il fondo. Al 32esimo si rivede l’Udinese con Danilo. Prova lui a girare sul traversone di Jankto. Destro di controbalzo che si alza troppo: sfera lontana dalla porta di Cordaz. Ci prova pure Duvan Zapata. Vince il duello contro Ceccherini e Crisetig, si accentra e calcia con il mancino, ma viene murato dalla difesa pitagorica. Il Crotone non si fa intimorire. Barberis serve Falcinelli in area: l’attaccante stoppa e gira con il mancino, trovando la grande risposta di riflessi di Scuffet. Poco dopo ancora Falcinelli ci riprova con un tentativo in girata dopo essere stato servito in posizione regolare, ma ancora Scuffet è pronto a chiudergli lo specchio. Tiro, questo, ben più semplice. Nel finale si accende una clamorosa mischia in area dell’Udinese dopo il cross di Rohden da destra. Palla che resta lì dopo una serie di tentativi, ma l’ultima conclusione di Trotta è smorzata, ed arriva comoda da Scuffet.
Il Crotone rinvigorito dalle notizie che arrivano dal Barbera e dal Sant’Elia (Palermo e Cagliari in vantaggio su Genoa ed Empoli) ci prova con maggior insistenza. Crisetig manda Falcinelli in profondità. Quest’ultimo resiste alla pressione operata da Felipe, riuscendo a calciare con il destro prima che la palla varchi la linea di fondo. Il pallone non è indirizzato però verso la porta. Risponde l’Udinese con Adnan. L’iracheno rientra centralmente dalla corsia mancina e calcia forte con il destro. Cordaz vola per controllare la traiettoria, che termina fuori di poco. Al 18esimo i calabresi passano in vantaggio. Azione nata sulla sinistra. Trotta riesce a sfondare su Danilo, e va al cross basso e centrale. Rohden anticipa tutti e calcia forte. Tiro imparabile per Scuffet da distanza ravvicinata. Primo gol in Serie A per lo svedese. L’Udinese reagisce con Felipe. Prova a girare in porta il calcio d’angolo dei suoi, ma il suo tentativo termina ben lontano dalla porta difesa da Cordaz.
Crotone in campo con il 4-4-2. Cordaz in porta, Rosi, Ceccherini, Ferrari e Rohden in zona difensiva. Sulla fascia destra Nalini, in mezzo al campo Barberis e Crisetig, sulla fascia sinistra Sampirisi. In attacco Trotta e Falcinelli. L’Udinese risponde con un modulo a specchio. Scuffet in porta, Widmer, Danilo, Felipe e Adnan in difesa. Sulla destra De Paul, in mediana Kums e Badu, sulla fascia sinistra Jankto. In attacco ci sono Thereau e Duvan Zapata. L’Udinese ci prova per prima. Jankto porta avanti la sua squadra palla al piede, provando ad allargare su Zapata. Rosi capisce tutto, ed intercetta. Poco dopo arriva il primo tiro per i bianconeri. Bello spint di Widmer, che lascia sul posto Sampirisi e crossa basso nel mezzo. Badu calcia al volo, ma ci mette troppa potenza: palla alta. Il Crotone prova a reagire. Trotta fa sponda su Nalini, che accelera palla al piede e cerca Falcinelli. Non c’è connessione tra i due, e la palla arriva dalle parti di Scuffet. La partita è piacevole. De Paul appoggia centralmente da destra a cercare Zapata, ma tocca male. Interviene in netto anticipo Ferrari, che pulisce l’area.
Crotone-Udinese prende il via; andiamo a vedere allora come si schierano le due squadre nelle formazioni ufficiali della partita che per i calabresi può significare mantenere una porta aperta sulla salvezza. Che avrebbe del clamoroso per i temi che abbiamo già riportato; oggi lUdinese è unavversaria tranquilla in classifica e dunque, almeno sulla carta, non dovrebbe avere particolari motivazioni, ma spesso e volentieri le maggiori insidie si nascondono dove meno le si aspettano. Leggiamo dunque le formazioni ufficiali di Crotone-Udinese, calcio dinizio alle ore 15. Cordaz; Rosi, Ceccherini, G. Ferrari, Sampirisi; Rohden, Crisetig, Barberis, Nalini; Trotta, Falcinelli. Allenatore: Davide Nicola Scuffet; Widmer, Danilo, Felipe, Alì Adnan; Badu, Kums, Jankto; De Paul, D. Zapata, Thereau. Allenatore: Luigi Delneri (agg. di Claudio Franceschini)
Il Crotone si gioca le ultime chance di salvezza affrontando davanti ai propri sostenitori lUdinese di Delneri. Nella gara disputata nel girone dandata allo stadio Friuli di Udine, peraltro unico precedete ufficiale tra le due formazioni, la squadra del padron Pozzo ha avuto la meglio con un secco 2-0. I gol sono stati messi a segno entrambi dallattaccante francese Thereau rispettivamente su assist di Jankto e Duvan Zapata. Da rimarcare come il Crotone abbia terminato questo incontro in dieci uomini per via dellespulsione diretta sanzionata a Cordaz a quattro minuti dal termine. Dando uno sguardo agli stati di forma delle due compagini, sembra essere più in salute il Crotone che nelle ultime 5 gare ha totalizzato 11 punti contro i 7 dellUdinese. (agg. di Francesca Pasquale)
Il Crotone contro l’Udinese ha bisogno della quinta vittoria interna del campionato per inseguire la salvezza. I pitagorici hanno segnato diciassette reti fra le mura amiche e hanno il terzo peggior attacco casalingo, ma hanno subito unincredibile trasformazione nelle ultime giornate: nelle prime 29 partite di campionato avevano centrato 14 punti, che sono gli stessi ottenuti nelle ultime sei aconferma di un potenziale che il Crotone non era riuscito a esprimere in precedenza. Male anche l’Udinese in trasferta: i friulani, già salvi, hanno vinto solo quattro volte lontano da casa. Evidente il dato dei gol fatti, appena quindici in diciassette partite giocate; nel 2017 soltanto una vittoria esterna (aPescara), prima di allora lUdinese non vinceva fuori casa da metà dicembre (3-1 sul campo dellAtalanta). (agg. di Claudio Franceschini)
La partita fra Crotone e Udinese sarà diretta dall’arbitro Michael Fabbri della sezione di Ravenna. Con lui saranno presenti allo Scida i due guardalinee Giallatini e Lo Cicero, il quarto uomo Alassio e i due arbitri di porta Calvarese e Marini. Fabbri migliorerà il proprio record di presenze stagionali, essendo già arrivato a 15 prima di questo match. L’arbitro ravennate ha utilizzato 54 cartellini gialli e 1 solo cartellino rosso. I calci di rigore assegnati ammontano a 2. Per il Crotone tradizione non fortunata con il signor Fabbri: in 7 precedenti la squadra calabrese non è mai uscita vincitrice, registrando 3 pareggi e 4 sconfitte. Questanno lincrocio è datato 5 marzo, in occasione del match interno contro il Sassuolo pareggiato a reti bianche. Nemmeno lUdinese ha mai vinto con larbitro Fabbri in campo: i precedenti sono però solo 2, entrambi risalenti allo scorso campionato e persi per 1-2 (prima in casa contro lEmpoli e poi sul campo del Carpi). (agg. di Carlo Necchi)
Dall’arbitro Fabbri, si gioca domenica 14 maggio 2017 alle ore 15.00 allo stadio Ezio Scida per la giornata numero trentasei del campionato di Serie A 2016-2017. La partita è fondamentale solo per il Crotone, che con ancora nove punti a disposizione ha ancora quattro punti di svantaggio sull’Empoli, che oggi sarebbe la prima delle non retrocesse. I calabresi stanno mantenendo un ritmo da scudetto, ma questo potrebbe non bastare, complice una prima parte di stagione assolutamente deficitaria.
Allo Scida arriva una Udinese che al campionato ha ormai davvero poco da chiedere, ma Del Neri non vuole cali di tensione da parte dei propri giocatori e chiede loro una prestazione di spessore come quella sfoderata contro l’Atalanta. Il tecnico friulano chiede ai suoi una gara di un certo tipo non solo per onorare il campionato, ma anche per cercare di mantenere salda la panchina in vista della prossima annata, visto che la sua riconferma non è ancora certa.
Il Crotone di Nicola sta lottando con le unghie e con i denti per mantenere la categoria, ma l’ottimo rendimento di questo ultimo periodo rischia seriamente di non bastare per riuscire a salvarsi. I calabresi sono reduci dalla vittoria sul Pescara, arrivata grazie ad un goal di Tonev che ha mantenuto vive le speranze nonostante le vittorie di Empoli e Genoa contro Bologna ed Inter. Il Crotone ha fatto quello che doveva contro la squadra di Zeman, così come contro Milan e Sampdoria, contro le quali sono arrivati 4 punti. I rossoneri di Montella sono usciti dallo Scida con un solo punto, mentre la Sampdoria si è fatta battere 2 a 1 in casa. La corsa dei calabresi è senza dubbio entusiasmante, ma per sperare nella salvezza saranno necessari 9 punti nelle ultime 3 gare, a cominciare dal match contro l’Udinese, visto che Empoli e Genoa hanno piazzato entrambe delle vittorie capaci di garantire quasi la salvezza.
L’Udinese di Del Neri non ha di questi problemi, avendo da tempo raggiunto l’agognata salvezza, ma il tecnico di Aquileia cerca una vittoria in terra calabrese per due motivi: garantire la regolarità del campionato e cercare di fare più punti possibili fino alla fine, unico modo per provare a conservare la panchina. L’ultimo match giocato è quello contro l’Atalanta di Gasperini e il 2 a 2 finale ha senza dubbio soddisfatto l’ambiente, visto che questo ottimo risultato contro una delle squadre che meglio hanno fatto in questo campionato è arrivato dopo la batosta di Bologna, dove due turni fa è arrivato un 4 a 0 che ha fatto infuriare la proprietà.
Ora Del Neri vuole una reazione, visto che l’Udinese in trasferta non riesce ad esprimere lo stesso gioco che si vede tra le mura amiche, dove recentemente è caduto anche il Cagliari di Rastelli, che è stato sconfitto per 2 a 1. Il match si presenta quindi decisamente interessante nonostante si sia alla fine della stagione e solo una delle due squadre abbia un obiettivo concreto il cui mancato raggiungimento vorrebbe dire dover ripartire da zero all’inizio della prossima annata, che quasi certamente sarà ancora con Davide Nicola alla guida.
Andando a vedere i precedenti, va detto ovviamente come l’unico in massima serie sia quello d’andata, visto che i calabresi sono ala loro prima stagione in Serie A. Nel match giocato al Friuli l’Udinese si è imposta con un secco 2 a 0, arrivato grazie ad una doppietta di Thereau, che sarà chiamato anche oggi a dare il proprio apporto alla causa. Nel Crotone ci sarà il rientro di Falcinelli, vero e proprio trascinatore dei calabresi in questo finale di campionato che nessuno si sarebbe aspettato dai pitagorici.
Andando a scoprire come i bookmakers vedono questo match, si può appurare come la Snai veda favorita la formazione calabrese, in un match dove le motivazioni potrebbero senza dubbio fare la differenza. Una vittoria dei ragazzi di Nicola viene infatti quotata dalla Snai a 1,65 volte la cifra giocata, mentre un successo esterno dell’Udinese che chiuderebbe il discorso salvezza a favore dell’Empoli e del Genoa viene quotata addirittura a 5,00. Un eventuale pareggio, che a nulla servirebbe per il Crotone, viene invece pagato, sempre dalla Snai, 4,00 volte l’eventuale scommessa effettuata.
Crotone Udinese, domenica 14 maggio 2017 alle ore 15.00, sarà una sfida trasmessa in diretta tv esclusiva per gli abbonati Sky sul canale Sky Calcio 4 HD (numero 254 del bouquet satellitare); gli abbonati, tramite lapplicazione Sky Go, potranno seguire anche in diretta streaming video via internet il match. Su Sky SuperCalcio HD (numero 206) ecco invece Diretta Gol Serie A, con collegamenti da tutti i campi.