Inter-Sassuolo termina 2-1 in favore della formazione neroverde per effetto dei gol messi a segno da Iemmello, autore di una doppietta, ed Eder. Nonostante la rete di quest’ultimo al 69′, i nerazzurri non sono riusciti ad acciuffare il pareggio. Vecchi le ha provate tutte, schierando una formazione molto offensiva e gettando nella mischia anche Gabigol. Il Sassuolo ha difeso con ordine il vantaggio e anzi ha sfiorato il terzo gol nel finale. Miracoloso l’intervento di Handanovic su Defrel. Per l’Inter, ormai, il sesto posto è una chimera.
Quando siamo all’80’ di gioco il risultato di Inter-Sassuolo è di 2-1 in favore della formazione ospita. I padroni di casa sono rientrati in partita grazie alla rete messa a segno da Eder. L’attaccante interista si aggiusta il pallone in area, cerca lo spazio per il tiro e lascia partire una conclusione che batte Consigli, dopo aver trovato una deviazione in mischia. A questo punto l’Inter ci crede. Vecchi toglie Andreolli e getta nella mischia Gabigol per gli ultimi di gioco. Riusciranno i nerazzurri a raggiungere il pareggio?
Quando siamo al 55′ di gioco il risultato di Inter-Sassuolo è di 2-0 in favore della formazione ospite per effetto della doppietta di Iemmello. Andiamo però con ordine. A inizio ripresa Vecchi spende subito due cambi: fuori Nagatomo e Joao Mario, dentro Ansaldi ed Eder. Proprio Eder si fa vedere al 46′, su buona sponda di Perisic. L’ex Sampdoria entra in area e tenta il guizzo ma Consigli si salva. Poco dopo, il Sassuolo insacca il raddoppio con un’azione molto dubbia. Berardi vince un rimpallo, secondo l’arbitro non è fallo di mano: l’azione prosegue con l’attaccante neroverde che fa correre Lirola sulla destra. Lo spagnolo entra in area e apparecchia per Iemmello, che in posizione dubbia insacca a porta vuota. La reazione nerazzurra è immediata, con Eder che prova ancora a farsi vedere ma Consigli è ancora attento a chiudere lo specchio della porta.
Il primo tempo di Inter-Sassuolo si è chiuso con il risultato di 1-0 in favore dei neroverdi per effetto del gol messo a segno al 36′ da Iemmello. Murillo commette un errore clamoroso in fase di impostazione, facendosi soffiare il pallone da Sensi. Il centrocampista degli ospiti dà il via a una rapida ripartenza e serve sulla destra Berardi, che ha tutto il tempo di appoggiare per Iemmello. L’attaccante del Sassuolo ha tutto il tempo necessario di prendere la mira e battere Handanovic con un tiro di prima intenzione. Il Meazza è gelato e rischia di implodere quando nel finale il Sassuolo sfiora per due volte il raddoppio. Prima Politano raggiunge il fondo ma non trova nessun compagno pronto a raccogliere il suo assist, poi Acerbi schiaccia male a pochi passi dalla linea di porta.
Quando siamo al 30′ di gioco il risultato di Inter-Sassuolo è sempre fermo sullo 0-0. I nerazzurri continuano a mettere in apprensione la formazione ospite, che fin qui non si è mai fatta notare dalle parti di Handanovic. Al 13′ Joao Mario lascia partire un tiro dal limite: pallone fuori. Al 19′ Icardi addomestica un lancio dalle retrovie, elude l’intervento di Letschert e carica il tiro dal limite dell’area. Consigli si allunga e devia in corner. Poco prima della mezzora l’Inter va vicinissima al vantaggio. Dagli sviluppi di un corner, Perisic fa la sponda per Icardi, che all’altezza del secondo palo ci prova di testa, spedendo la sfera sul palo. Intanto c’è da segnalare la protesta dei tifosi nerazzurri appostati in Curva Nord, che hanno lasciato completamente vuoto il secondo anello verde.
Quando siamo al 10′ di gioco il risultato di Inter-Sassuolo è sempre fermo sullo 0-0. La formazione nerazzurra inizia molto bene la gara, con un 4-3-3 fluido e molto incline al gioco sulle corsie esterne. Candreva da una parte e Perisic dall’altra rappresentano due punti di forza dell’undici schierato da mister Vecchi. Proprio su questo binario nasce la prima palla gol del match. Al 2′ Candreva lascia partire un traversone dalla destra per Icardi, che non arriva sulla sfera. Sul secondo palo Perisic tenta la battuta in diagonale ma non inquadra lo specchio della porta difesa da Consigli. Al 5′ l’Inter si fa vedere nuovamente con un’azione quasi fotocopia: Candreva scodella per Perisic, lasciato solo da Lirola in area del Sassuolo. Il croato ci prova con il piattone ma spedisce il pallone a lato.
Inter-Sassuolo sta per aprire la domenica di Serie A: c’era tanta curiosità rispetto alle scelte che Stefano Vecchi avrebbe operato per la sua formazione, e il tecnico che ha preso il posto di Stefano Pioli sulla panchina nerazzurra si schiera in campo con un 4-3-3 figlio della sua prima e brevissima avventura con la prima squadra. Joao Mario affianca dunque Gagliardini e Brozovic in mediana, con Candreva e Perisic che giocano sulla stessa linea di Icardi; per il resto scelte confermate e obbligate viste le assenze di Medel e Miranda in difesa, in panchina anche i giovani Ionut Radu, Gravillon e Vanheusden che il tecnico ben conosce. Per il Sassuolo c’è Letschert al fianco di Acerbi in mezzo alla difesa, mentre si rivede Biondini dal primo minuto (con Sensi e Missiroli); Iemmello ha una chance da titolare come prima punta del tridente. Ecco nel dettaglio le formazioni ufficiali di Inter-Sassuolo, calcio d’inizio alle ore 12:30.: 1 Handanovic; 33 D’Ambrosio, 2 Andreolli, 24 Murillo, 55 Nagatomo; 77 Brozovic, 5 Gagliardini, 6 Joao Mario; 87 Candreva, 9 Icardi, 44 Perisic. A disposizione: 30 Carrizo, 97 I. Radu, 8 Palacio, 15 Ansaldi, 19 Banega, 20 Sainsbury, 21 Santon, 23 Eder, 40 Vanheusden, 41 Gravillon, 96 Gabriel Barbosa. Allenatore: Stefano Vecchi : 47 Consigli; 20 Lirola, 55 Letschert, 15 Acerbi, 13 Peluso; 8 Biondini, 12 Sensi, 7 Missiroli; 25 D. Berardi, 9 Iemmello, 16 Politano. A disposizione: 1 Pomini, 30 B. Costa, 4 Magnanelli, 5 Antei, 10 Matri, 11 Defrel, 21 Aquilani, 23 Gazzola, 28 P. Cannavaro, 39 Dell’Orco, 98 Adjapong. Allenatore: Eusebio Di Francesco (agg. di Claudio Franceschini)
L’Inter si prepara a ricevere il Sassuolo a San Siro, esordio bis per Stefano Vecchi. I meneghini a San Siro hanno vinto dieci partite, ma nelle ultime cinque uscite hanno racimolate tre delle quattro sconfitte complessive in casa; sette partite con cinque sconfitte hanno sancito l’esonero di Stefano Pioli, che lascia il posto a Vecchi: per lui già due partite in autunno, una di Europa League (persa) e una di campionato (vinta contro il Crotone), si tratta del quarto cambio in panchina nella stagione dell’Inter (da Mancini a De Boer, da De Boer a Vecchi, da Vecchi a Pioli e dunque nuovamente da Pioli a Vecchi). Il Sassuolo in trasferta è nella top ten per punti fatti: i neroverdi hanno vinto cinque partite fuori casa. I gol realizzati, 26, li rendono una delle squadre più prolifiche e nell’ultima giornata hanno pareggiato in casa contro la Fiorentina. (agg. di Claudio Franceschini)
Inter-Sassuolo arriva per i nerazzurri dopo una lunga serie di risultati negativi, e può significare l’ultimo appiglio alla qualificazione in Europa League. Una gara che nel girone d’andata ha di fatto rappresentato l’inizio di un bellissimo ciclo positivo per gli uomini di Stefano Pioli che si imposero al Mapei Stadium con il punteggio di 1-0 con rete di Antonio Candreva. Da ricordare come i nerazzurri terminarono la sfida in dieci uomini per via del doppio giallo sanzionato al brasiliano Felipe Melo. Da segnalare che questo successo ha posto fine ad un periodo in cui il Sassuolo sembrava essere una vera e proprio bestia nera per l’Inter. Infatti, prima di allora erano tre le vittorie di fila degli emiliani con il doppio 3-1 rifilato alla squadra milanese al Mapei Stadium. L’ultimo scontro diretto a Milano ha visto la vittoria degli uomini di Di Francesco per 1-0 con di Berardi al 95’ su calcio di rigore. (agg. di Francesca Pasquale)
La partita dell’ora di pranzo fra Inter e Sassuolo sarà diretta dall’arbitro Davide Massa, della sezione di Imperia. I suoi collaboratori saranno il primo assistente Marrazzo, il secondo assistente Di Vuolo, il quarto uomo Peretti e i due addizionali di porta Russo e Ghersini. Massa ha raggiunto le 15 presenze stagionali, in media con le annate precedenti. Durante le suddette gare il fischietto ligure ha utilizzato 64 volte il cartellino giallo (media di 4 ammonizioni a partita) e 3 volte il cartellino rosso, assegnando 3 quattro calci di rigore. In Serie A Massa ha totalizzato 88 presenze, mentre ne conta 40 in B ed anche 10 in competizioni internazionali (Champions, Europa e Youth League). Sono 12 i precedenti dell’Inter con il fischietto ligure: il bilancio registra 8 vittorie (le ultime 5 consecutive), 1 pareggio e 3 sconfitte. In questo campionato Massa era in campo per Inter-Torino del 26 ottobre scorso, terminata 2-1 con doppietta di Icardi. La prima volta con gli emiliani risale invece alla Serie C1 2007-2008: la partita era Ternana-Sassuolo, risultato finale 1-3; sulla panchina neroverde sedeva Max Allegri. (agg. di Carlo Necchi)
Dal signor Massa di Imperia, domenica 14 maggio 2017 alle ore 12.30, sarà il lunch match della trentaseiesima e terzultima giornata del campionato di Serie A. Una sfida che vedrà i nerazzurri scendere in campo guidati dall’ennesimo allenatore stagionale. Alla fine infatti l’epopea di Stefano Pioli ha avuto una fine prematura, a causa dei risultati non solo non in linea con le aspettative, ma che hanno visto addirittura l’Inter crollare nelle ultime settimane. Persino l’Europa League, da raggiungere attraverso i preliminari estivi, è a questo punto in pericolo per i nerazzurri che, come dopo l’esonero dell’olandese Frank De Boer, hanno richiamato l’allenatore della Primavera Vecchi alla guida della squadra.
In casa interista si è parlato molto di mercato nelle prossime settimane e del tecnico della prossima stagione, con la scelta che oscillerebbe tra Antonio Conte, Luciano Spalletti e Diego Pablo Simeone. La proprietà cinese del club ha chiesto però con veemenza a squadra e staff tecnico di chiudere dignitosamente il campionato, col Milan sesto lontano solo tre punti e la porta per l’Europa teoricamente ancora aperta.
Bisognerà ritrovare subito la retta via contro un Sassuolo che nelle ultime settimane è tornato fresco ed efficace come nella passata stagione, con gli emiliani che in questa annata hanno pesantemente pagato la partecipazione all’Europa League e una rosa non adeguata per lottare su tre fronti, con i tantissimi infortuni che hanno reso un vero calvario il girone d’andata dei neroverdi. A San Siro Di Francesco cercherà un acuto in una stagione opaca.
Inter ormai da tempo in caduta libera, con la squadra affidata per la seconda volta in questa stagione al tecnico della Primavera, Vecchi, a causa delle ultime sei partite che hanno visto Pioli conquistare un solo pareggio nel derby contro il Milan (vedendo sfumare la vittoria peraltro al novantasettesimo) e quindi subire ben cinque sconfitte, le ultime a Firenze, in casa contro il Napoli e sul campo del Genoa, dove Candreva ha anche sciupato un calcio di rigore.
I neroverdi hanno invece pareggiato in casa col medesimo punteggio, due a due, due complicate sfide contro il Napoli e contro la Fiorentina. Nel mezzo, una brillante vittoria per tre a uno sul campo dell’Empoli, che ha dimostrato come gli emiliani abbiano tratto giovamento da un finale di stagione senza Coppe, con i molteplici impegni che avevano segnato la pessima prima metà della stagione della squadra di Di Francesco.
Il 10 gennaio del 2016, nell’ultimo precedente di campionato disputato a Sassuolo, l’Inter a sorpresa è stata battuta perdendo la possibilità di conquistare il titolo d’inverno della scorsa stagione, con i neroverdi che passarono al novantacinquesimo con un rigore trasformato da Berardi. Il 14 settembre del 2015 l’Inter invece replicò un clamoroso sette a zero già inflitto al Sassuolo a domicilio nella stagione precedente, dilagando con una tripletta di Icardi, una doppietta di Osvaldo e le reti di Kovacic e Guarin.
Da quando il Sassuolo gioca nella massima serie le due squadre non hanno mai pareggiato a San Siro, mentre nella gara d’andata di questo campionato, disputata il 18 dicembre scorso, l’Inter è passata di misura al Mapei Stadium grazie ad una rete siglata da Antonio Candreva in apertura di ripresa.
Nonostante il momento nero dei nerazzurri, i bookmaker sembrano convinti che la motivazione di rientrare in Europa League, seppur dalla porta di servizio dei preliminari, sarà più forte per la squadra di Vecchi. Snai quota 1.45 il segno ‘1’, mentre Sisal Matchpoint propone a 4.80 e a 7.00 le quote relative rispettivamente al pareggio e all’affermazione esterna degli emiliani.
Inter-Sassuolo, oggi domenica 14 maggio 2017 alle ore 12.30, sarà trasmessa in diretta tv su entrambe le piattaforme pay, sul digitale terrestre di Mediaset Premium sul canale Premium Sport HD e su due canali del satellite di Sky, il numero 206 e il numero 251 (Sky Super Calcio HD e Sky Calcio 1 HD). Per seguire invece la diretta streaming video via internet, basterà un collegamento sul web rispettivamente sui siti play.mediasetpremium.it e skygo.sky.it.
LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE