A dieci minuti dal termine il Torino cerca il gol della bandiera. Ci prova Ljajic da fuori, palla sul fondo. Partita che si avvia verso la fine. Belotti fa fallo di frustazione su Koulibaly, perfetta la prestazione del senegalese. Milik prova l’azione personale ma il Torino si chiude in maniera perfetta. A cinque minuti dalla fine il risultato non dovrebbe cambiare più. Il Napoli gestisce palla in attesa del fischio finale. Termina il match senza alcun minito di recupero. Napoli show contro un Torino mai praticamente in partita. La squadra di Sarri raggiunge il secondo posto in attesa della sfida della Roma. Un Napoli davvero in palla quello che distrugge il Torino. Callejon migliore in campo per i suoi, ma il tridente ha fatto una prestazione davvero egregia. Vedremo stasera se la Roma risponderà a questa roboante vittoria.
Mertens sfiora la terza rete al 62′, salva Hart! Intanto entrano Zielinski e Rog per Allan e Hamsik. Napoli in controllo totale del match in questa fase. Siamo al 68′ e la partita non cambia spartito, Torino in difficoltà. Koulibaly ferma un attacco del Torino, grandev prestazione la sua. Al 70′ Insigne prova a servire Mertens, Hart salva in uscita! Mertens! Il capocannoniere del Napoli scappa sulla fascia entra in area e buca Hart! Il Napoli sul triplo vantaggio! Ancora Napoli con Callejon che sfiora la doppietta. Il Napoli è straripante. Doppietta di Callejon! Assist di Ghoulam al 76′ e lo spagnolo trova la doppia gioia personale! Napoli ancora in gol con Zielinski! Splendido assist di Callejon per il polacco che non sbaglia. Spettacolo puro questo Napoli contro un Torino sparito dal campo. Che spettacolo!
Torino subito in avanti in questo secondo tempo. Tiro di Benassi dalla distanza e ottima risposta di Reina. Al 49′ prova il cross Allan ma allontana Zappacosta. Primo cambio Torino, Gustafson prende il posto di Benassi. Il Torino sta provando ad attaccare ma gli spazi sono tutti chiusi. Al 54′ Hart sta per combinare una frittata, ma, per sua fortuna, in area non c’è nessuno. Al 55′ ci prova pericolosamente Boyè ma il suo tiro va fuori di un soffio! Torino più determinato in questa seconda frazione. I granta stanno attaccando a testa bassa. Splendido assist di Mertens per Insigne e raddoppio Napoli al 59′! Il Napoli sembra aver chiuso in maniera definitiva il match. Per Il Torino la partita si mette maledettamente in salita. Risultato giusto per quello visto fino ad ora.
Il Torino non riesce ad imbastire azioni pericolose. Al 34′ Baselli prova il servizio per Molinaro, pallone troppo lungo. Allan prova il servizio per Callejon al 35′, lungo di un soffio. Mertens sfida l’intera difesa del Torino che si chiude bene. Allan cerca il servizio per Callejon al 37′ ma Carlao chiude tutto. Belotti prova il tiro da fuori area, ma il suo tiro termina sul fondo. Il Torino sta provando a spingere in questi ultimi 5′ della prima frazione. Bel ripiegamento difensivo di Callejon su Baselli al 42′. Il Torino non riesce a creare periclo seri alla porta di Reina. Termina la prima frazione dopo un minuto di recupero. Il Napoli è meritatamente in vantaggio con il solito possesso palla da capogiro. Sprecate occasioni importanti da Callejon e Mertens. Il Torino deve svegliarsi se vuole trovare il pareggio.
Il Napoli continua a gestire palla, Torino inoffensivo dopo 15′ di gioco. Brutto errore di Ghoulam al 16′ salva tutto Albiol. Grandissima occasione per Callejon al 18′. Passaggio filtrante di Hysaj ed errore in area avanti ad Hart. Un minuto dopo altra occasione per Mertens che calibra male il pallonetto su uscita di Hart! Il Torino prova a reagire ma il Napoli non lascia spazi. Al 23′ ci prova Ljajic fuori area ma il tiro è alto. Belotti serve una bella palla per Iago Falque al 25′, ma chiude Koulibaly. Ancora Torino con Zappacosta, sul suo cross arriva Belotti, ma il suo tiro è facile preda di Reina. Al 28′ ci prova Allan da fuori ma Carlao respinge in angolo. Occasione per Belotti al 29′, l’attaccante sbaglia il controllo. Occasione Insigne al 30′, pallonetto fuori! Il Napoli vuole chiuderla.
Il Napoli deve vincere per riprendere la seconda posizione, il Torino non è avversario facile. Il Napoli inizia subito a manovrare palla. In questi primi 5′ di gioco il Napoli gestisce palla cercando lo spunto giusto. Arriva il gol del Napoli! Splendido assist di Allan per Callejon che solo avanti ad Hart non sbaglia. Siamo al 7′ e il Napoli è gia in vantaggio. Ammonito Baselli dopo un brutto fallo su Jorginho, il Torino ha accusato il colpo. Ancora il Napoli gestisce palla e prova a sfondare con Mertens, ma la difesa del Torino si chiude bene. In questi primi 10′ c’è solo il Napoli in campo. Per il Torino la partita si è messa subito in salita. Non sarà facile riagguantare il risultato contro questa squadra. Per adesso c’è solo il Napoli in campo.
Al Grande Torino sta per cominciare Torino-Napoli: dopo aver pareggiato il derby con ennesimo gol subito nel finale, i granata si confrontano ora con una squadra che all’andata aveva segnato loro cinque reti. Era terminata 5-3 al San Paolo, dunque anche il Torino ha qualche argomento per provare a prendersi una vittoria che confermerebbe il bel momento stagionale, anche se gli obiettivi sono stati raggiunti da tempo. Il Napoli ha una grande occasione: questa sera la Roma gioca contro la capolista Juventus, e dunque i partenopei potrebbero riuscire a riprendersi il secondo posto in classifica, affrontando le ultime due giornate sapendo di essere padroni del loro destino per la qualificazione diretta ai gironi di Champions League. Leggiamo allora le formazioni ufficiali di Torino-Napoli, il calcio d’inizio è alle ore 15. : Hart; Zappacosta, Rossettini, Carlao, Molinaro; Benassi, Baselli; Iago Falque, Ljajic, Boyé; Belotti. A disposizione: Padelli, Cucchietti, De Silvestri, Ajeti, Castan, Barreca, Lukic, Gustafson, Obi, Valdifiori, Iturbe, Maxi Lopez. Allenatore: Attilio Lombardo. : Reina; Hysaj, Raul Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Allan, Jorginho, Hamsik; Callejon, Mertens, L. Insigne. A disposizione: Rafael C., Sepe, Maggio, Tonelli, Chiriches, Zielinski, Rog, Strinic, A. Diawara, Giaccherini, Pavoletti, Milik. Allenatore: Maurizio Sarri. (agg. di Claudio Franceschini)
Il Torino ospita il Napoli di Maurizio Sarri in un match molto delicato per la lotta al secondo posto. Nel match disputato allo stadio San Paolo nel girone di andata, c’è stata una netta affermazione del Napoli con uno scoppiettante 5-3. Per i partenopei hanno trovato la via del gol Dries Mertens autore di un clamoroso poker ed il difensore Vlad Chiriches. Per i granata le reti sono state segnate da Belotti, Rossettini e Iago Falque su calcio di rigore al minuto 84. Nella passata stagione all’Olimpico fu vittoria del Napoli per 2-1 grazie alla reti di Higuain e Callejon mentre l’ultima vittoria interna del Torino è arrivata nel marzo del 2005 con i punteggio di 1-0. La rete fu messa a segno dal difensore polacco Glik. (agg. di Francesca Pasquale)
Il Torino ospiterà il Napoli: quali sono le statistiche che accompagnano le due squadre? I granata in casa hanno perso solo una volta merito di un attacco molto abile che ha realizzato 38 reti; male invece la difesa con 23 reti prese; lo scorso weekend i granata non sono riusciti a vincere il derby fuori casa, sarebbe stata la prima volta dopo addirittura 22 anni ma il gol di Higuain allo scadere ha spezzato i sogni granata. Il Napoli cerca il secondo posto e vuole confermarsi miglior squadra per rendimento esterno: gli azzurri hanno vinto ben undici volte fuori casa e possono vantare anche il miglior attacco esterno con 41 reti segnate in diciassette partite disputate. Inoltre la squadra ha il minor numero di sconfitte fuori casa, ovvero due. L’ultima sconfitta esterna rimane quella sul campo della Juventus (1-2) arrivata addirittura il 29 ottobre, in generale invece ultimo ko il 25 febbraio (al San Paolo contro l’Atalanta).
La sfida fra Torino e Napoli sarà diretta dall’arbitro Massimiliano Irrati della sezione di Pistoia. I suoi collaboratori saranno i due assistenti di linea Tegoni e Vuoto, il quarto uomo Di Fiore e i due arbitri di porta Tagliavento e Di Bello. Le partite arbitrate dal fischietto toscano in questa stagione sono state 15, pertanto non riuscirà a superare le 18 della scorsa annata. I cartellini gialli da lui estratti sono stati 66 (media superiore ai 4 a partita), i cartellini rossi invece sono 4 e i rigori assegnati 3. Per il Torino 12 precedenti con il signor Irrati: il primo il 21 gennaio 2012 in Serie B (pareggio sul campo del Cittadella), l’ultimo l’8 gennaio scorso (altro pari a Reggio Emilia con il Sassuolo, 0-0). Errati ha già diretto un Torino-Napoli, quello della stagione 2014-2015 in cui i granata s’imposero per 1-0, grazie al gol dell’ex capitano Kamil Glik. 9 gli incroci dei partenopei con il fischietto toscano: il bilancio racconta 6 vittorie, 1 pareggio e 2 sconfitte. Prima volta il 2 novembre 2013 (vittoria 2-1 sul Catania), ultima il 9 aprile di quest’anno (successo 0-3 in casa della Lazio). (agg. di Carlo Necchi)
Dal signor Irrati di Pistoia, domenica 14 maggio 2017 alle ore 15.00, sarà una sfida relativa alla terzultima giornata del campionato di Serie A. Match di fondamentale importanza di classifica per i partenopei, che si trovano ad un solo punto di distanza dalla Roma seconda in classifica. Seconda piazza che significherebbe accesso diretto alla fase a gironi di Champions League, con evidenti benefici anche per quanto riguarda il lato economico.
Proprio l’anno scorso la squadra di Sarri ha anticipato sul filo di lana i giallorossi per la seconda piazza, ma quest’anno i passi falsi compiuti come quello in casa contro il Palermo o in trasferta contro il Pescara (o quello più recente contro il Sassuolo) rischiano di essere fatali.
Dopo la prestazione gagliarda ma sfortunata nel derby, il Torino invece ha ormai ben poco da chiedere al campionato. Nonostante i venticinque gol finora realizzati dal ‘Gallo’ Belotti, la squadra di Mihajlovic non è mai stata davvero competitiva per l’Europa. I tifosi chiedono un’ulteriore salto di qualità al club per il prossimo anno, scovando i difensori giusti sul mercato per puntellare una difesa che di fatto, in questa stagione, ha vanificato le prodezze di un attacco che è stato invece all’altezza dei numeri sfoggiati dalle grandi del campionato.
Il Torino è reduce dalla beffa subita nel derby allo Juventus Stadium, con i granata in vantaggio grazie a Ljajic ma poi raggiunti nel secondo dei tre minuti di recupero del match da Gonzalo Higuain. Un derby comunque gagliardo per i granata, che nelle partite precedenti avevano pareggiato, sempre col punteggio di uno a uno, in casa contro la Sampdoria e avevano vinto con un rotondo tre a uno sul campo del Chievo.
Il Napoli invece dopo il pari-beffa per due a due a Sassuolo, che a questo punto della stagione potrebbe essere costato il secondo posto alla truppa di Sarri, è passato di misura in casa dell’Inter grazie ad una rete di Callejon, per poi vincere in scioltezza tre a uno in casa contro il Cagliari, trascinato da una prestazione maiuscola del belga Mertens.
L’8 maggio del 2016, nell’ultimo precedente giocato a Torino, il Napoli ha vinto con un prezioso due a uno grazie ai gol di Higuain e Callejon, mettendo di fatto in cassaforte il secondo posto nella passata stagione. Il primo marzo del 2015 è stato invece il Torino ad avere la meglio, con un gol di Glik a metà secondo tempo. Curiosamente le due squadre non pareggiano a Torino in Serie A da oltre vent’anni, dallo zero a zero datato 5 novembre 1995. L’andata al San Paolo di questa stagione è stata invece pirotecnica, col Napoli capace di imporsi con il punteggio di cinque a tre, trascinato da una strepitosa quaterna dello scatenato Mertens e poi in gol con Chiriches, mentre il Torino è andato a segno con Belotti, Rossettini e Iago Falque.
Quota Eurobet di 1.55 per il successo esterno del Napoli, con i bookmaker che vedono molto più alte le motivazioni dei partenopei rispetto a quelle della squadra di casa, la cui vittoria viene proposta ad una quota di 6.00 da Bet365, mentre il pareggio viene offerto ad una quota di 4.80 da Betfair.
Torino-Napoli, domenica 14 maggio 2017 alle ore 15.00, potrà essere seguita in diretta tv sia dagli abbonati Mediaset Premium, che potranno collegarsi sul canale Premium Sport 2 HD del digitale terrestre, sia dagli abbonati Sky sui canali 106, 201 e 251 del satellite, ovvero Sky Sport Mix HD, Sky Sport 1 HD e Sky Calcio 1 HD. Per tutti coloro che vorranno invece seguire in diretta streaming video la partita, il match potrà essere seguito dagli abbonati alla prima piattaforma sul sito play.mediasetpremium.it e dagli abbonati alla seconda sul sito skygo.sky.it.
LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE