Triplice fischio finale tra Francavilla e Fondi, gara terminata sul risultato di zero a zero al termine di novanata minuti combattuti. Ospiti protagonisti nel secondo tempo, con una manovra intensa e tante opportunità create sul fronte offensivo per provare a spezzare l’equilibrio della gara. La Virtus ha dovuto rimboccarsi le maniche e alzare i muri in difesa, per proteggere un pareggio che garantisce alla compagine locale il passaggio al prossimo turno dei playoff di Lega Pro, che si disupterà il 21 maggio contro il Livorno. Finale di gara infuocato, soprattutto dal punto di vista fisico con tanti interventi maschi da ambo le parti. Per il Fondi l’avventura ai play off finisce qui, ma i rossoblu escono comunque a testa alta avendo dato tutto fino alla fine. 



Sempre 0-0 tra Francavilla e Fondi, quando siamo ormai giunti oltre l’ottantacinquesimo minuto della gara. Finale del match abbastanza movimentato con Tiscione che si rende pericoloso due volte nel giro di due minuti: prima ci prova su piazzato, poi sulla ribattuta calcia di potenza e Albertazzi blocca con prontezza. Passano pochi secondi e la palla per sbloccare l’equilibrio capita a Calderini: azione che parte dalla corsia laterale sinistra, l’attaccante si inserisce e si porta davanti ad Albertazzi, il quale mette in calcio d’angolo con un intervento in extremis. Le emozioni non finiscono, perchè sugli sviluppi del corner ci  prova De Martino: tiro dal limite dell’area e palla oltre la linea di fondo.



Ripresa cominciata da poco più di cinque minuti e risultato ancora inchiodato sullo 0-0. Al Francavilla può bastare anche un pareggio per superare il turno, è il Fondi che deve assolutamente conquistare la vittoria. I padroni di casa conquistano un calcio di punizione interessante dopo appena due giri di lancetta. Sul pallone si presenta Alessandro che colpisce di potenza ma trova la respinta della barriera. I biancazzurri creano una importante opportunità sugli sviluppi di uno scambio Pastore-Abate, con il primo che serve al limite dell’area Galdean, la cui sassata finisce alta non di molto. Buon momento per i locali, regge l’equilibrio.  



Resta fermo sullo 0-0 il risultato di Francavilla-Fondi, match valido per i playoff di Lega Pro 2017. Gara particolarmente piacevole, con l’Unicusano che al ventesimo ha sfiorato il gol con Signorini che ha messo fuori di un soffio con un tentativo aereo. Al ventiduesimo altra grande opportunità per la formazione ospite, con Tiscione che lascia partire  una bordata su  cui Albertazzi è costretto ad intervenire in due tempi. Attorno alla mezzora si ferma Albertini per la Virtus Francavilla, così il tecnico è obbligato ad effettuare una sostituzione dando spazio a Pino. I padroni di casa tornano a spingere, con un lancio lungo per Nzola che però non riesce ad agganciare. L’azione sfuma in un nulla di fatto. 

E’ cominciata da poco più di un quarto d’ora la sfida valida per i Playoff di Lega Pro tra Francavilla e Fondi. Il risultato è ancora fermo sullo 0-0, ma il match è gradevole. La Virtus vuole subito prendere il pallino del gioco in mano, ma sono gli ospiti a rendersi pericolosi attorno all’ottavo minuto: Nzola respinge sul traversone di Giannone, la palla finisce dalle parti di Albadoro che conclude a rete trovando la deviazione di Idda in calcio d’angolo. All’undicesimo Albertini prova a creare confusione nell’area del Fondi, ma la retroguardia fa buona guardia e spazza. Al quarto d’ora, dopo un bel giro palla del Francavilla, il Fondi si rende pericolosissimo: ottimo intervento di Pastore in chiusura a sventare. 

Virtus Francavilla-Fondi comincia ormai tra pochissimi minuti. La vincente tra queste due squadre accederà al turno successivo, dove affronterà una tra Livorno o Renate. La Virtus Francavilla, classifica della regular season alla mano, parte con i pronostici del caso visto che i pugliesi sono arrivati quinti a quota 57 punti, contro i 49 degli avversari, che hanno concluso in decima posizione. Il tecnico del Fondi, Sandro Pochesci, ci tiene a rimarcare questo aspetto: La differenza tra noi e la Virtus Francavilla è che loro hanno vinto un campionato, noi siamo stati ripescati. E’ una differenza da non sottovalutare. Sappiamo tutto dei nostri avversari, andremo a giocarcela. Abbiamo incontrato squadre molto più forti, facendo grandi risultati e grandi prestazioni. Noi dobbiamo pensare che siamo l’unica squadra che ha tolto quattro punti al Foggia. Noi già abbiamo fatto un miracolo calcistico. La vincente di Siracusa-Casertana dovrà poi affrontare l’Alessandria nel turno successivo. (agg. Giuliani Federico) 

Sono pochi ma recenti i testa a testa registrati tra Virtus Francavilla e Fondi, match del primo turno dei playoff in programma per questo pomeriggio al Giovanni Paolo II: dal 2015 a oggi infatti le due squadre protagoniste del girone C si sono incontrate 4 volte per un bilancio di 2 vittorie biancazzurre e due pareggi, equamente divisi tra serie D e terza serie. Lultima volta che Francavilla e Fondi si sono fronteggiate risale alla 37^ giornata del campionato regolare della Lega Pro, dove proprio in casa , fu la Virtus a vincere per 3-1 grazie alle reti di Triarico e Nzola a cui solo Albadoro provò a rispondere nelle marcature per gli universitari. In casa del Fondi invece, nel match di andata della stagione appena chiusa il tabellone venne fissato sul 1-1 dalle reti del biancazzurro Alessandro e del rossoblù DAgostino. Come si evince dallo storico gli universitari non sono mai riusciti a sconfiggere il Francavilla: che sia oggi loccasione giusta? (agg Michela Colombo) 

Pur avendo raccolto 8 punti in più rispetto al Fondi, 57 contro 49, la Virtus Francavilla ha registrato una differenza reti peggiore, +2 contro il +3 degli avversari odierni. Questo perché la formazione pugliese ha segnato 47 gol subendone 45, mentre il Fondi è arrivato a 49 reti allattivo e 46 al passivo. La Virtus Francavilla è riuscita a bilanciare il suo raccolto tra il girone dandata (29 punti conquistati) e quello di ritorno (28), altrettanto si può dire per il Fondi che ha portato a casa 26 punti nella prima parte del torneo e 23 nella seconda. Quanto al rendimento casa-trasferta: la Virtus Francavilla di mister Antonio Calabro ha terminato il girone C con il quinto bottino interno (39), mentre sugli altri campi ha raccolto 18 lunghezze; anche il Fondi ha totalizzato 18 punti in 19 trasferte, al Purificato invece la squadra laziale ne ha messi in cascina 32. I migliori marcatori delle due squadre sono stati il francese Mala Nzola, arrivato a quota 11 per la Virtus Francavilla, e Diego Albadoro del Fondi che ha trovato la via del gol in 12 occasioni. (aggiornamento di Carlo Necchi) 

Dal signor Maggioni di Lecco, domenica 14 maggio 2017 alle ore 17.30, sarà uno scontro tra outsider nel programma del primo turno dei play off per la Serie B in Lega Pro. Due matricole che sono riuscite a veleggiare per tutta la stagione ai piani alti della classifica nel girone C di terza serie, capitalizzando al meglio anche i momenti difficili che inevitabilmente vanno a presentarsi nel corso di un’annata. Entrambe le formazioni, dopo un momento di flessioni, hanno visto i loro risultati migliorare nella parte finale della regular season. 

Il Francavilla ha chiuso la sua stagione battendo proprio il Fondi in casa e poi passando sul campo del Siracusa, sorpassato sul filo di lana al quinto posto in classifica. Risultato che ha determinato proprio questo accoppiamento nei play off, mentre i laziali hanno blindato la qualificazione alla post season battendo in casa un Catanzaro impelagato nella lotta per non retrocedere. Situazione chiara con i pugliesi che possono dunque aparrire come favoriti per il passaggio del turno, ma ci sarà sicuramente spazio per eventuali sorprese. Il Francavilla in casa ha vinto solamente una delle ultime cinque partite disputate in campionato (si tratta però proprio di quella contro il Fondi), mentre i laziali hanno fatto bottino pieno solo in una delle ultime dieci trasferte, quella sul campo dell’Andria.

Allo stadio Giovanni Paolo II saranno queste le probabili formazioni che scenderanno in campo. La Virtus Francavilla affronterà il match con Biason, De Toma ed Abruzzese titolari nella difesa a tre davanti all’estremo difensore Albertazzi, mentre al centro della linea mediana giocheranno il romeno Galdean, Triarico e Prezioso. La corsia laterale di destra sarà presidiata da Alessandro e la corsia laterale sinistra da Pastore, mentre il francese Nzola sarà chiamato ancora una volta a guidare l’attacco dei pugliesi al fianco di Abate. Risponderà l’Unicusano Fondi con Coletta in porta e una difesa a tre composta dal danese Marino, da Signorini e da Bertolo. A centrocampo toccherà a De Martino e a D’Angelo muoversi per vie centrali, mentre sulle corsie esterne toccherà a Galasso a destra e a Squillace a sinistra. In attacco, tridente offensivo composto da Gambino, Calderini e Giannone.

Entrambi gli allenatori adotteranno la difesa a tre: 3-5-2 per la Virtus Francavilla di Calabro e 3-4-3 per l’Unicusano Fondi di Pochesci. I pugliesi hanno addirittura strabiliato per tre quarti di stagione ed il quinto posto finale resta comunque il miglior risultato di sempre del sodalizio, così come per il Fondi il decimo posto è la miglior performance della storia. Due matricole assolute ai play off, vedremo chi avrà la voglia di inseguire fino in fondo un sogno davvero impensabile ad inizio stagione, chiamato Serie B.

Nessuna delle due squadre può vantare una grande esperienza in chiave play off, ma la Virtus Francavilla per il miglior rendimento nella regular season viene considerata senza troppi dubbi favorita dai bookmaker, con vittoria interna della formazione pugliese quotata al raddoppio da Snai e la stessa agenzia che alza fino a 3.85 la quota per l’eventuale successo esterno fondano. Il pareggio viene invece offerto agli scommettitori ad una quota di 3.35 da Paddy Power. Virtus Francavilla-Fondi, come tutte le partite di Lega Pro, non sarà trasmessa in diretta tv; per seguire la gara avrete però a disposizione la diretta streaming video sul portale Sportube.tv, che da questa stagione richiede il pagamento di una quota in abbonamento per accedere alle immagini.