Fabio Fognini è il primo giocatore a qualificarsi al secondo turno degli Internazionali dItalia 2017: nel derby contro Matteo Berrettini il sanremese si impone in 70 minuti con il risultato di 6-1 6-3. Buona prova da parte di Fognini, che prenota subito il match contro Andy Murray; finisce qui invece il sogno del giovane romano, che aveva conquistato la wild card per il tabellone principale grazie alla vittoria nel torneo di prequalificazione. Dopo Fognini, al secondo turno vola anche Fernando Verdasco: lo spagnolo, anche lui impegnato fino a pochi giorni fa nel Master 1000 di Madrid, fa un ottimo esordio a Roma superando per 6-3 6-3 Feliciano Lopez. Si sta giocando intanto per le qualificazioni: la testa di serie numero 1 Jan-Lennard Struff sfrutta il ritiro di Denis Istomin quando il punteggio era 6-2 5-5 e si prende il main draw, lo imita Kevin Anderson (crollato al numero 57 del ranking Atp) che batte per 6-2 6-3 Ernesto Escobedo, vedremo nel torneo principale del Foro Italico anche Adrian Mannarino che ha superato per 6-4 6-1 Jared Donaldson. (agg. di Claudio Franceschini)



Gli Internazionali dItalia 2017 scattano oggi, con inizio dei match alle ore 11: siamo arrivati allappuntamento di casa nostra nella stagione del tennis mondiale. A Roma si gioca un torneo sulla terra rossa che vale per le categorie Atp Master 1000 e Wta Premier V; si tratta quindi di un torneo importante in entrambi i casi ma, al di là di montepremi e prestigio, al Foro Italico la maggior parte dei giocatori si sente a casa.



Roma è la Città Eterna, universalmente riconosciuta in tutto il globo; la location è meravigliosa a prescindere e così questa tappa dei due circuiti è uno dei momenti più importanti nella stagione. Laltra faccia della moneta è che, giocando a ridosso del Roland Garros, alcuni giocatori decidono di saltare gli Internazionali dItalia in caso di problemi fisici (questanno per esempio non ci saranno i tre francesi Gael Monfils, Jo-Wilfried Tsonga e Richard Gasquet).

Il sorteggio si è tenuto nella strepitosa venue dellArco di Costantino, e al Foro Italico si inizia a giocare: nel tabellone maschile ancora una volta come a Madrid Novak Djokovic e Rafa Nadal sono finiti dalla stessa parte e si possono incrociare in semifinale, nellaltra sezione il numero 1 Andy Murray avrebbe in Stan Wawrinka lavversario per andare a giocare la partita per il titolo.



Nel tabellone femminile le potenziali semifinali sarebbero quella tra Angelique Kerber e Dominika Cibulkova e quella tra Karolina Pliskova e Garbine Muguruza, ma in realtà nella parte alta potrebbe esserci un quarto tra Kerber e Simona Halep, con Maria Sharapova che ha ricevuto una wild card che incrocia in zona el aterzo turno potrebbe trovarsi di fronte la numero 1 del ranking.

Da quella parte cè anche la nostra Roberta Vinci: per la tarantina sorteggio sfortunato al primo turno, così come capitato ad Andreas Seppi al secondo turno si troverebbe di fronte Nadal, sette volte campione al Foro Italico e Fabio Fognini che dopo il derby contro Matteo Berrettini (ha vinto il torneo di prequalificazione entrando nel main draw) si troverebbe di fronte nientemeno che Andy Murray, anche se sulla terra rossa avrebbe buone probabilità di superarlo (soprattutto se lo scozzese sarà ancora nella versione vista a Madrid).

Gli Internazionali dItalia 2017 si possono seguire in diretta tv in due modalità. I canali Sky (principalmente Sky Sport 2 e Sky Sport 3) seguiranno il torneo Atp, con possibilità di diretta streaming video per tutti gli abbonati alla televisione satellitare attivando senza costi aggiuntivi lapplicazione Sky Go; per quanto riguarda invece il torneo Wta lappuntamento è su SuperTennis, la web-tv federale in chiaro per tutti e con diretta streaming video su www.supertennis.tv. Ricordiamo anche gli account ufficiali disponibili sui social network: facebook.com/Internazionali-BNL-dItalia e, su Twitter, @InteBNLdItalia.