Finisce 0-0 la sfida tra Juve Stabia e Catania: alla formazione di Carboni bastava il pareggio per passare al turno successivo dei playoff di Lega Pro in virtù della posizione migliore in classifica rispetto agli avversari, eppure non è stata una passeggiata di salute per i padroni in casa. Gli uomini di Pulvirenti, infatti, pur disputando due terzi di gara in inferiorità numerica per l’espulsione di Parisi, sono rimasti in partita fino all’ultimo dando parecchio filo da torcere ai campani, tuttavia Russo tra i pali ha fatto il suo dovere mantenendo la sua porta inviolata, inutili gli sforzi degli ospiti che nemmeno nel recupero trovano la via del gol e anzi a tempo praticamente scaduto Bucolo salva sulla linea negando il gol a Ripa (che oggi l’avrebbe meritato per le tante occasioni create). Ora la Juve Stabia attenderà la vincente di Reggiana-FeralpiSalò, da questo momento il Catania è ufficialmente in vacanza. (agg. di Stefano Belli)
A quindici minuti dal novantesimo non è cambiato il punteggio tra Juve Stabia e Catania con le due squadre sempre inchiodate sullo 0-0. Ricordiamo che ai padroni di casa è sufficiente il pareggio per passare il turno poiché ha concluso il campionato in una posizione migliore rispetto agli ospiti che invece sono obbligati a vincere per passare il turno. Da segnalare un gol annullato alla formazione di Carboni: Ripa era finalmente riuscito a gonfiare la rete ma si è liberato della marcatura di Gil commettendo fallo, l’arbitro Piscopo non ha potuto convalidare l’1 a 0 dei campani assegnando quindi una punizione indiretta all’undici di Pulvirenti. Al 70′ palla gol per il Catania, Djordjevic entra in area e si coordina per il tiro, sinistro che fa la barba al palo e termina sul fondo, sospiro di sollievo per il pubblico di Castellammare di Stabia, vietato distrarsi o concedersi cali di tensione per i padroni di casa che pensano soprattutto a non prendere gol. (agg. di Stefano Belli)
ricominciata la gara valida per la prima fase dei play-off di Lega Pro tra Juve Stabia e Catania, al decimo minuto del secondo tempo il punteggio resta sempre fermo sullo 0-0. I padroni di casa provano a sfruttare la superiorità numerica per mettere ancora di più alle corde la difesa avversaria, nonostante l’uomo in meno gli uomini di Pulvirenti non rinunciano ad attaccare anche perché con il pareggio sarebbe la compagine campana a passare il turno, dunque non avendo nulla da perdere gli etnei rimangono in zona d’attacco cercando comunque di non sbilanciarsi troppo in avanti poiché l’undici di Carboni non vede l’ora di poter ripartire in contropiede. Per adesso non si registrano grandi emozioni al Menti di Castellammare di Stabia in questo inizio di ripresa. (agg. di Stefano Belli)
L’arbitro Piscopo ha mandato tutti negli spogliatoi per la pausa, il primo tempo di Juve Stabia-Catania si è concluso sul punteggio di 0-0. Si è maledettamente complicata la gara per gli ospiti che dalla mezz’ora giocano in dieci per l’espulsione di Parisi: somma di ammonizioni per il numero 28 di Pulvirenti che si fa cacciare dal campo per un intervento scriteriato su Lisi sotto gli occhi del direttore di gara che non può far altro che prendere provvedimenti disciplinari nei suoi confronti e mandarlo anzitempo sotto la doccia. Per ripristinare la difesa a quattro il tecnico del Catania è costretto a sacrificare l’ala Di Grazia per inserire De Rossi, adesso per gli etnei diventerà un’impresa attaccare con l’uomo in meno senza scoprirsi troppo nella propria metà campo, i padroni di casa provano ad approfittarne e pur alzando il baricentro e occupando stabilmente la trequarti avversaria non riescono a creare palle gol degne di nota, fatta eccezione per il tentativo in rovesciata da parte del solito Ripa che al 43′ chiama Pisseri a una parata piuttosto impegnativa per salvare il Catania dallo 0-1. (agg. di Stefano Belli)
Alla mezz’ora del primo tempo Juve Stabia e Catania rimangono sullo 0-0. Padroni di casa che continuano ad avere in mano le redini del gioco, al quarto d’ora grande chance per Ripa che colpisce di testa il pallone sul cross di Capodaglio, mancando di un soffio la porta difesa da Pisseri. Al 20′ arriva la risposta degli ospiti con Di Grazia che prova a servire il suo partner d’attacco Pozzebon che fallisce l’appuntamento con la sfera di un nonnulla, sospiro di sollievo per la retroguardia della squadra di Carboni per lo scampato pericolo, nei minuti successivi la Juve Stabia trova il modo di distendersi e di uscire dalla propria metà campo per non farsi schiacciare dagli avversari. Gara equilibrata e meno scontata di quanto si potesse immaginare, i campani non rinunciano infatti a giocare anche se basterebbe loro un pareggio per passare il turno. Al 27′ Marchese colpisce di testa il pallone, Russo fa buona guardia in mezzo ai pali e blocca il pallone senza patemi d’animo. (agg. di Stefano Belli)
Allo stadio “Romeo Menti” di Castellammare di Stabia è cominciata la gara valida per la prima fase dei playoff di Lega Pro girone C tra Juve Stabia e Catania, al decimo minuto del primo tempo il punteggio è fermo sullo 0-0. La partita è cominciata con qualche minuto di ritardo per consentire il collegamento televisivo in diretta, un piccolo fuoriprogramma che però non dovrebbe condizionare i piani delle due squadre con i padroni di casa che, avendo concluso la regular season in una posizione migliore rispetto agli avversari, hanno a disposizione due risultati su tre per passare il turno, mentre gli ospiti devono per forza vincere e non possono nemmeno contare sul sostegno dei loro tifosi visto che gli è stata vietata la trasferta. Per il tecnico della Juve Stabia, Carboni, la miglior difesa dell’attacco e al 9′ Kanoute sfiora il gol calciando il pallone a lato a pochi passi da Pisseri, padroni di casa che cercano di fare la partita e di prendere l’iniziativa dopo una fase di studio. (agg. di Stefano Belli)
Juve Stabia-Catania sta per cominciare, ed è un playoff che vale tantissimo per entrambe le formazioni. Le Vespe partono favorite, non solo per la quarta posizione raggiunta in classifica nella regular season, ma anche per il valore della rosa a disposizione di mister Guido Carboni. Ecco quanto dichiarato dal tecnico del club campano riguardo la sfida con il Catania: I play-off? Secondo me sono un girone a parte. Sono arrivato qui quando le cose non andavano per il verso giusto ha spiegato Carboni, come riportato da blunote – con sei punti in nove gare. Siamo riusciti a mascherare i nostri limiti, inanellando una serie di vittorie. Ora la nostra testa è rivolta alla partita di domenica prossima contro il Catania. Dall’altra parte il Catania dovrà fare i conti con una vera e propria emergenza: tra gli assenti troviamo infatti il difensore Bergamelli e i centrocampisti Biagaianti, Di Cecco, Fornito e Sessa. Rientra dalla squalifica il terzino Parisi. Ricordiamo che la vincitrice di questa gara secca accederà al secondo turno playoff, dove affronterà la vincente di Reggiana-FeralpiSalò. (agg. Giuliani Federico)
Juve Stabia-Catania è sulla carta una delle partite meno equilibrate dei playoff. Le Vespe, che hanno chiuso la regular season al quarto posto con ben 65 reti segnate, affrontano i siciliani, che hanno terminato la loro annata undicesimi con 47 punti e 40 reti all’attivo. Quali sono i bomber più importanti delle rispettive squadre? Nella Juve Stabia dobbiamo citare senza dubbio Francesco Ripa, goleador della squadra con 15 reti spalmate su 27 presenze. Alle sue spalle si sono fatti notare anche Francesco Lisi, 8 marcature, e la coppia Mamadou Kanoute-Nicolas Izzillo, entrambi a quota 7. Nel Catania, invece, il bomber più prolifico è un centrocampista. Si tratta di Andrea Mazzarani, che guarda tutti i suoi compagni dall’alto grazie alle 9 reti siglate in 28 gettoni stagionali. Attenzione inoltre agli attaccanti Andrea Di Grazia e Maks Barisic: 8 gol per il primo, 4 per il secondo. (agg. Giuliani Federico)
La Juve Stabia ha chiuso il girone C di Lega Pro al quarto posto, con 64 punti frutto di 18 vittorie, 10 pareggi ed altrettanti ko. Per il Catania invece una qualificazione di rincorsa alla postseason, complice anche la penalizzazione di 7 punti: gli etnei hanno chiuso in undicesima posizione a quota 47, con un record di 14 successi, 12 pareggi e 12 sconfitte. La Juve Stabia ha registrato il terzo attacco più produttivo del girone C, con 65 reti allattivo; per il Catania è stata importante la difesa, la quarta migliore del raggruppamento con 36 gol concessi agli avversari. Per le Vespe allenate da Guido Carboni quarto bottino esterno del girone C, con 26 punti portati a casa, mentre tra le mura amiche del Menti sono maturati 38 punti. Meglio ha fatto il Catania che da 19 partite al Massimino ha cavato 39 lunghezze, di contro però gli etnei hanno faticato molto sugli altri campi (2 vittorie, 9 pareggi e 8 sconfitte per un totale di 15 punti). Entrambe le squadre sono calate nel girone di ritorno: la Juve Stabia ha raccolto 10 punti in meno (27 contro le 37 dellandata, chiusa al terzo posto), il Catania 7 (20-27). (aggiornamento di Carlo Necchi)
Per lo storico sono 8 i precedenti intercorsi tra Juve Stabia e Catania, oggi di nuovo avversarie nel primo turno dei play off di Lega Pro: oltre a 2 testa a testa registrati nel campionato cadetto della stagione 1951-1952 gli altri dati risultano più recenti e sono stati realizzati nella terza serie italiana, per un bilancio generale di 2 successi delle vespe e 3 affermazioni etnee. Lultimo precedente tra le due formazioni risale, come è facile immaginare, al girone di ritorno della stagione di Lega Pro che si è chiusa solo settimana scorsa: Juve Stabia e Catania si sono infatti fronteggiate nella 20^ giornata del girone C, dove le vespe vinsero in casa per 4-0 grazie alle reti di Izzillo, Ripa e Lisi. Rimane comunque molto recente anche lultima affermazione del Catania nello scontro diretto, visto che risale invece alla prima giornata della stagione di Lega Pro da poco chiusa. In casa, al Massimino gli etnei infatti sconfissero la Juve Stabia per 3-1 con i gol di Calil, Paolucci e Di Cecco, a cui solo Lisi rispose nelle marcature per gli ospiti. (agg. di Michela Colombo)
Dal signor Piscopo di Imperia, domenica 14 aprile 2017 alle ore 15.00, sarà una delle sfide più sentite del programma del primo turno ad eliminazione diretta dei play off di Lega Pro. Questo perché si troveranno di fronte due grandi piazze che proveranno ad utilizzare il loro blasone per riuscire a sovvertire le gerarchie della regular season. Le Vespe padrone di casa hanno condotto un campionato almeno per metà stagione in grado di far pensare ad un loro inserimento nella lotta per la promozione diretta in Serie B.
Poi il calo è stato progressivo ma inesorabile, con la squadra che ha anche cambiato allenatore, passando da Fontana a Carboni, ma che alla fine ha mantenuto un quarto posto che le ha consentito di avere in consegna come primo avversario dei play off la squadra peggio piazzata nella regular season. Ovvero il Catania undicesimo nel girone C, che solo dopo l’ultima giornata di campionato ha avuto la garanzia di poter usufruire della wild card necessaria per partecipare ai play off. Per la squadra allenata da Pulvirenti, partita con sette punti di penalizzazione ad inizio stagione, si tratta però di una potenziale wild card considerando che il valore tecnico della squadra è oggettivamente superiore all’undicesimo posto acquisito. Potrebbe dunque scaturire una sorpresa da questo confronto, a patto di affrontare al massimo l’impegno.
Allo stadio Menti di Castellammare di Stabia saranno queste le probabili formazioni che scenderanno in campo. Juve Stabia schierata con Bacci a difesa della porta, Allievi e Camigliano al centro della difesa, mentre Cancellotti sull’out di destra e il francese Giron sull’out di sinistra saranno i due esterni difensivi. Salvi e Izzillo giocheranno come playmaker arretrati alle spalle del senegalese Kanoute, di Lisi e di Cutolo. I tre saranno di supporto all’unica punta di ruolo, Paponi. La risposta del Catania sarà affidata a Pisseri, portiere alle spalle del brasiliano Drausio e di Marchese, che giocheranno come difensori centrali nella retroguardia a quattro con De Rossi impiegato come terzino destro e il serbo Djordjevic come terzino sinistro. L’argentino Scoppa giocherà al fianco di Bucolo e Mazzarani a centrocampo, mentre nel tridente offensivo ci sarà spazio per Menneh e Di Grazia.
4-2-3-1 per la Juve Stabia di Carboni che con questi play off spera di avere un’opportunità per voltare pagina. La formazione campana ha chiuso in crescendo la regular season con tre vittorie consecutive contro Andria, Akragas e Taranto e proverà a giocarsi le sue carte come quando ha conteso il primo posto a Foggia e Lecce. 4-3-3 per il Catania di Pulvirenti che invece proverà a ripartire da zero senza il fardello della penalizzazione e provare a far valere il suo tasso tecnico per fare più strada possibile.
La differenza in classifica tra le due squadre è stata abbastanza ampia e la vittoria della Juve Stabia viene considerata di gran lunga il risultato più probabile, con Snai che propone a 1.85 la vittoria interna ed Eurobet che alza fino a 4.40 la quota relativa al successo esterno.
Quota 3.40 proposta da Paddy Power per l’eventuale pareggio.
Juve Stabia-Catania, diretta dal signor Piscopo di Imperia, domenica 14 aprile 2017 alle ore 15.00, sarà la sfida trasmessa in diretta tv in chiaro per tutti da Rai Sport, che trasmetterà l’incontro sul canale 57 del digitale terrestre in chiaro (canale 557 in HD) o in diretta streaming video via internet sul sito raiplay.it. Sarà in ogni caso disponibile anche lo streaming video sul portale Sportube.tv, che da questa stagione richiede il pagamento di una quota in abbonamento per accedere alle immagini.